Prima del voto della primavera dello scorso anno fantasticavo sulla necessità di una legislatura che sapesse farsi costituente.Nutrivo grande speranze ed affidavo l'Italia - e quindi tutti noi - allo slancio di un Parlamento rinnovato, per quanto nominato, capace di comprendere il nuovo facendo esperienza grande delle cose buone e degli errori del passato.Sappiamo come è andata, la fine di Bersani, la delusione per Grillo, la ricomparsa delle logiche inciucitarie che hanno rimesso in sella le condizioni per gli antichi vizi.Poi il consenso di semimassa ( il 50% non vota più) del Matteo mai eletto, manco nominato...che ha promesso di cambiare il mondo. Già sappiamo di che pasta sono fatte le sue promesse, di quale credibilità godano le sue analisi,della permanenza dei compromessi indecenti sui quali confida per restare in sella...insieme alla minaccia di trionfali nuove elezioni.Non può aver colpa di tutto, certamente. Ma sta rischiando di non avere ragione su niente. E se la disoccupazione continua a galoppare ed i conti non sono affatto in ordine - ed anzi sono lapalissianamente truccati - ci sarà pure una ragione che lo riguardi. Ma oramai siamo tutti incollati alla battaglia del Senato.Una sponda del Piave ? No...piuttosto una riforma della quale l'Italia nulla sa e che si rivela un pasticcio , che peggiora con il passare dei giorni. Ora - a fare funzionare una maggioranza che non c'è - il Presidente del Senato ha riscoperto il canguro. Ma il Governo è stato già battuto a voto segreto sulle competenze del Senato che verrà....chiamato a legiferare ancora su delicatissime situazioni. Ha ragione Renzi quando dice che la Gente non capisce quel che sta succedendo....ma deve farsi una ragione, serenamente, ed ammettere che anche lui la sta tirando alle lunghe con il dilettantismo battutaro. Si ha successo in uno spettacolo. Alla lunga non funziona al Governo, come ci ricorda la esperienza del suo alleato Silvione. Nella sede della Camera alta, sulla via d'agonìa, troppi strani ed esotici animali la stanno facendo da padroni.Non camminano su queste strade i destini della Patria.
giovedì 31 luglio 2014
mercoledì 30 luglio 2014
ODIO E LIBRI
Il mio amico Francesco Cordopatri mi ricorda che la distruzione e l'odio che in questi guiorni sconvolgono la Palestina sono figli delle idee fondamentaliste delle parti inconflitto.L'immagine di questa bambina che salva i suoi libri dalle macerie rappresenta la sola speranza.
ASSASSINI E BASTA
Bombe ancora su un mercato ed una scuola.Non dovremo mai smettere, in questi giorni di vergogna, di dare notizia del genocidio in atto.Il governo di assassini che domina Israele è senza ritegno, dignità ed onore ed è nemico degli amici di Israele e della Pace.Nessuno trovi una giustificazione per chi gioca a birilli con la vita degli innocenti.
martedì 29 luglio 2014
ESTATE
"Luglio,il bene che ti voglio....."...hai voglia a canticchiare il ritornello.Quest'anno l'estate non ha i mesi di una volta.Pare che non ci siano piu' le stagioni.C'eravamo abituati a non vedere piu' le mezze stagioni. Ora, pare,anche le stagioni sono in sciopero. Ci si adegua alla generale crisi di identita.A Milano sta piovendo ed e'la conferma.Diamoci una regolata.
lunedì 28 luglio 2014
AGOSTINO, GLI INCHINI E LA VERITA'
Agostino Pantano è un giornalista di quelli tosti E non è stato mai in vendita. E questa, dalle nostre parti, è una bella notizia. Ha scritto un bell'articolo su Zoomsud.it che vi chiedo di leggere.E' un invito alla riflessione ed a prendere posizione. Lo faccio.
Caro
Ago, il tuo articolo - molto chiaro - è tutto nella conclusione: la
vicenda delle processioni negate " è né più né meno l’occasione per
stabilire un nuovo decalogo della vita dei paesi, vera ossatura
demografica della Calabria. Un impegno a non sottovalutare e a non
assuefarsi a nulla, rispetto a cui stampa, intellettuali e politica sono
chiamati a battere un colpo. Prima della Chiesa e della magistratura."
Perchè, caro Ago, la notizia non era e non è nell'inchino.La notizia è
che finalmente un maresciallo dei Carabinieri se n'è accorto ed ha
capito che non si doveva e/o poteva continuare a fare finta di niente. La notizia era ed è che
nel nostro territorio Forze dell'ordine e Chiesa - senza se e senza ma,
speriamo - hanno finalmente detto basta. Perchè - e questa è la conferma
della notizia - così non lo è stato per tanto tempo...nè per la Chiesa
nè per le Forze dell'Ordine. Perchè se così fosse stato oggi la '
ndrangheta non sarebbe così forte. .
domenica 27 luglio 2014
MANCA CONCORDIA
E tutti insieme, appassionatamente, eccoci a Genova.La Concordia è arrivata. L'ha raggiunta anche Renzi con parte della famigliola. Ma la Concordia è a Genova, purtroppo. Manca a Roma. E l'estate si fa sempre più calda per il Governo. Il mare è mosso. Ed il vento non accenna a calare.Niente di nuovo sotto il sole.
sabato 26 luglio 2014
FABRIZIO DUE
Ed è finita ad ergastolo e carcere duro e lungo.Suggello alla imbecillità della forza senza la ragione e senza il cuore.Non modifica il dolore per quell'orrendo delitto ma ci ricorda quanto sia duro ancora vivere da queste parti e come può essere ancora più ingiusto il morire.
Il primo Marzo dello scorso anno Fabrizio è tornato a casa.Ripropongo qui i pensieri di pace che ho pensato di trasmettere con il post pubblicato in quella occasione:
" Non lo conoscevo, se non di
vista.Curioso imparare a conoscere una persona ...dopo. Cosa dire in
questa strana serata di fine inverno, dopo un anno di attesa.....Un anno
fa sono andato, con altro compagno di scuola, a trovare Antonio, il
padre.Quando con qualcuno hai fatto le elementari, nella stessa classe,
sei amico per sempre.Si scoprono o riscoprono solidarietà e vicinanze,
condividi il dolore come si fa con il pane.E' importante.E' vero.Fabrizio
torna a casa. Non lo aveva allontanato nè la giovinezza nè l'amore. Lo
aveva fermato l'inbecillità di una violenza cieca.Bel risultato il
dolore, le lacrime ,il sangue,il carcere, le solitudini,le vite
comunque segnate, sporcate, spezzate, inaridite.Una comunità
ferita.Pensieri e parole inadeguati e vani.Non inutili.Da un anno si
riflette sul mal di vivere delle nostre contrade, ti accorgi di padri e
di padroni che parlano lingue incomprensibili mentre - tutto intorno -
la vita batte i ritmi con nuovi tamburi, disegna arcobaleni che vanno
oltre mentalità e confini non più accettati. Nuovi giovani e nuovi
alfabeti con i quali scrivere le storie del mondo.Ora Fabrizio ritorna. E
racconta pensieri di pace.Accogliamolo come fratello, come figlio, come
amico.Tutti ne abbiamo bisogno se tutti siamo Fabrizio"
venerdì 25 luglio 2014
GHIGLIOTTINA
La soluzione - come previsto - l'hanno trovata.Si voterà tutto entro l' 8 agosto. E sarà ghigliottina. Non su chi voleva discutere le riforme. Scenderà sulle Istituzioni. Pazienza. Per ora. Robespierre era un gran maestro della ghigliottina....ma ci finì sotto. A volte ritornano. La Storia ha le sue Giustizie.
giovedì 24 luglio 2014
PATTI E RICATTI
I senatori si stendono sui banchi . Per caldo, per stanchezza.E gli emendamenti - a migliaia - restano lì. Non c'è agosto che tenga. Ci vorrebbero anni per discuterli. Risolveranno il problema, non c'è dubbio.Sono scesi in campo i carri armati, a partire dal colle Quirinale. Da Palazzo Chigi si tornano a ventilare elezioni anticipate...così si metterà tutto a posto.E poi c'è il patto del Nazzareno.Curiosa la politica: Renzi toglie il segreto di pulcinella di Ustica...ma non intende pubblicare il patto sottoscritto con Berlusconi.A noi ci deve bastare che - ogni qualvolta FI fa qualche piroetta - Renzi fa chiamare Verdini per aggiustare tutto....sempre quel Verdini che nessuno ancora può chiamare ufficialmente "delinquente". Ancora per poco..poi sapremo.E' l'Italia che meritiamo. Inutile stare a cincischiare.Tra patti e ricatti si vogliono scrivere le nuove regole costituzionali della Repubblica. Immaginatene i padri.
mercoledì 23 luglio 2014
E LA NAVE VA
Auguriamole buon viaggio.Per lei sarà l'ultimo.Dalle demolizioni ci sarà nuova vita e lavoro ed in noi rimarrà il ricordo di una tragedia italiana...Viltà ed eroismi si sono intrecciati.Pressapochismo e sciatterie sono state travolti da un lento duro confronto con problematiche scientifiche e tecniche mai prima sperimentate.Agli inchini di capitan Schettino han fatto seguito l'impegno di migliaia di uomini per cancellarli. Non si cancellerà il dolore ma certamente Costa Concordia non sarà solo il ricordo di quelle morti.Sarà anche riconoscenza per quelli che hanno creduto in una soluzione di dignità e decoro.Da ogni sventura si può trovare ragione per ripartire.Ancora una volta Costa Concordia è la metafora dell'Italia.
martedì 22 luglio 2014
IMMONDIZIA
Quando parli di rifiuti finisci di parlare di 'ndrangheta.A Reggio hanno cominciato il repulisti. Sono finiti dentro anche avvocati ed un Amministratore giudiziario.Le responsabilità - come sempre e come pert tutti - dovranno essere accertate. Qui basta dire che certi settori o sono di quei signori o non sono.Un modo facile facile - come quando si parla di movimento terra - per rendersi conto come una società, pezzo per pezzo, può perdere e perde la sua identità. La legalità è anche questa. Non consentire che qualcuno possa pensare ed imporre che un settore di attività gli appartenga. Quando lo accetti hai perso.E perdiamo tutti. Non può essere consentito.
lunedì 21 luglio 2014
CRISTIANI
Nella civiltà della comunicazione dove tutto è comunicazione, tutto finisce per essere facilmente dimenticato. Nella civiltà delle guerre regionali, in un mondo che in questo modo si bea della inesistenza di guerre mondiali, ogni guerra finisce per essere giustificata. Ed avviene così che nella indifferenza del mondo, in Iraq, a Mosul, intere comunità cristiane lì presenti dai tempi degli Apostoli, sono costrette ad andare via portando con sè solo i vestiti indossati.Ulteriore conseguenza di quella guerra assurda, figlia in primis di un imperialismo ottuso e delle decisioni di un Presidente americano alcolizzato che faceva i conti solo con la sua vita privata di figlio complessato e ridicolizzato. Che poi alla fine, si fanno i conti con la mancata comprensione della singolarità delle forme organizzative delle popolazioni mediorientali. Si fanno i conti con concetti di democrazia occidentale che fanno a pugni con le leadership dei rais..Esportazione di presuntuosi modelli di civiltà che ha portato solo disastri dall'Iraq al Libano, alla Siria,alla Libia, alla Palestina, alla Tunisia: perfino la Turchia non ne è esente. Ed ovunque si "sta peggio di quando si stava meglio". Ed in Iraq oggi pagano i cristiani. Rispettati per secoli e secoli, oggi sono il bersaglio facile di chi li accomuna alle cause di tutti i loro mali. Si è alzata la voce di Francesco. Ma non basterà...come non è bastato piantare l'ulivo in Vaticano. Ma lasciare soli quei cristiani sarebbe solo il segno della nostra incapacità di decidere e di incidere sulle sorti del mondo.Potremo fare qualcosa?
domenica 20 luglio 2014
PIETRE
Il Governo nazi-sionista di Gerusalemme continua il massacro dei bambini palestinesi con la scusa che i missilini di Hamas, tutti automaticamente intercettati, continuano a disegnare nel cielo le loro inutili parabole per dire " non ci arrendiamo". I pupari di morte , l'ho detto tante volte, sono a Gaza come a Tel Aviv come a Bruxelles, Mosca, Washington, Il Cairo, alla Mecca...ma ora siamo al genocidio. Pensano di poterlo fare .Le coperture ci sono tutte. Altre volte hanno fatto di peggio e non è mai venuta meno la rispettabilità degli assassini. Perchè questa è la politica. La politica della forza che non conosce ragione. Perderanno, alla fine, quando le pietre cominceranno nuovamente a volare....in mano ai nuovi Davide, figli dell'odio e della morte seminata in questi giorni. Ma non saranno pietre israeliane.
sabato 19 luglio 2014
NIBALI
Prima di queste imprese francesi..non sapevo nemmeno della sua esistenza.Con le cronache sportive..niente...confesso.Ma la storia di questo ciclista siciliano che si fa largo e si impone nel giro più prestigioso del mondo..fa sempre effetto. E poi ...si sa...nel ciclismo la fatica conta...lo sforzo...l'intelligenza...il cuore. Pare che questo "corridore" abbia cuore. E penso sia una buona notizia per tutti.
venerdì 18 luglio 2014
ASSOLTO!!
Il Grande Puparo è stato assolto.Se la giustizia è giusta quando condanna Silvione, è giusta anche quando lo assolve.Quindi, silenzio. E riportiamo tutto a quello che è stato. Finalmente! Ruby , innocente marocchina - più maggiorenne di una maggiorenne - era la nipote di Mubarak. E lui talmente ricco, potente e famoso da rendere ridicolo il solo pensiero che avesse bisogno di pagare...una donna. Che poi la vergine marocchina...come Fede, Mora, Minetti,olgettine di varia umanità, Lavitola, Tarantini e chi più ne ha più ne metta....abbia spillato quattrini a miliioni....è solo leggenda metropolitana....che nega ed oltraggia la generosità naturale e spontanea del grande uomo che tutto il mondo ci invidia.Che volete? Viva Silvio, Viva la giustizia.....fino alla prossima puntata..
giovedì 17 luglio 2014
CUORE , ROBOT E TEOGNIDE
Si chiama ASIMO ed è l'ultima versione della robotica umanoide.Già riconosce le voci di interlocutori vari, cammina , è in grado di fare molte, moltissime cose degli umani. Immagino che in pochi anni arrverà a perfezioni inimmaginabili.Credo che sarà nelle condizioni di completare le cose - specie nelle fabbriche - che i suoi antenati robot ( antenati di pochi decenni!) non potevano fare alle catene di montaggio. La cosa mi entusiasma e mi impaurisce. Se essi saranno i nuovi schiavi...cosa sarà delle sterminate masse umane che hanno nelle loro braccia l'unica possibilità di sopravvivenza? Saremo capaci di nuove rivoluzioni che potranno salvare l'uomo ed anche farlo andare avanti? La mente mi dice di sì ma il cuore ha molti timori.Siamo da sempre prigionieri delle nostre follie.... e da sempre figli tenaci della nostra libertà. Il mondo va avanti e guardarsi indietro non è molto produttivo...ed il più delle volte non ha nemmeno senso.Ma è inevitabile coltivare le angosce....che - insegnava Teognide qualche millennio fa - hanno "ali variopinte e soffrono per i sogni e per la realtà".Sarà l'angoscia la carta d'identita del futuro umano?
mercoledì 16 luglio 2014
PDR
La battaglia che si sta facendo in Europa sui nomi...non è una sfiducia nell'Italia...è sfiducia in Renzi.....che sarà il Presidente italiano del semestre..giusto perchè è obbligatorio.Della Mogherini si dice che...no...per carità...ma no...a rappresentare la diplomazia europea....andiamo piano.E si fa il nome di Letta nipote...il trombato da Renzi......che però è un'altra cosa.. Poi...dopo l'inglese ostentato ma maccheronico di Cip e ciop e che ha fatto ridere mezzo mondo....Letta rappresenta una serietà inimmaginabile. Ma...state sereni....non c'è posto per concorrenti nel PDR, il Partito di Renzi.
lunedì 14 luglio 2014
GALLEGGIA
Diversamente dalla famosa papera, la Concordia galleggia. Finalmente e precariamente. Il tempo di raggiungere Genova, se tutto - come è nei voti - andrà bene. E sarà un momento di sollievo. In qualche modo Nave Concordia è stata l'emblema - la metafiora direi - dell'Italia cialtrona ed eroica. L'Italia degli "inchini" a tradizioni pazzesche, della viltà planetaria di un capitano, della solidarietà dei meravigliosi abitanti dell'Isola del Giglio, della sapienza e della scienza di quanti hanno lavorato ad un impresa mai tentata: il rigalleggiaamentio di una nave naufragata, di una nave che pesa molto di più del più famoso dei grattacieli di New York. Italia cialtrona ed eroica, che cade ed affonda nei luoghi comuni, nelle quotidiane sciatterie...ma capace di rialzarsi ed essere di esempio al mondo. Certo... noi abbiamo bisogno di tornare a galleggiare per prendere nuovamente il largo verso il mondo...non certo verso un cantiere di demolizione ....a quello già ci sta pensando a modo suo il cip e ciop di Firenze..Ma è un grande momento positivo che speriamo ci accompagni a completare l'impresa. Un momento positivo che ci deve incoraggiare e spronare.In bocca al lupo!
domenica 13 luglio 2014
SONNO
Grillo si riposa a Porto Cervo, come tutti i poveri d'Italia.Pensa a come dovrà continuare a dire no agli Italiani che lo hanno eletto. Renzi si sciala a dare interviste al Corriere della sera...a dire che le cose non vanno male ....e che i banchieri sono nullafacenti che non aiutano. Continua a dire - mentre il debito pubblico continua a salire - che non è poi una tragedia...dal momento che in Italia c'è una grandissima ricchezza privata.....Forse vuole dire che dovremo continuare con i sacrifici oramai insopportabili. Vabbò.Pare che siamo tutti costretti a dire che vale la pena provarci...e che questo è l'ultimo treno.....che i gufatori delle riforme ragionano solo per se stessi....che lui sa tutto e che è la soluzione di tutto. Vabbò a tutto. Le più strampalate riforme costituzionali pensabili stanno per passare. Bastava dire: il Senato è abolito.....e si sta facendo una cacata pazzesca, dove di sicuro c'è che il Sindaco di Bolzano sarà sempre presente in Senato...senza esattamente sapere perchè e per chi.....Voteremo non sappiamo quando ...ma avremo ancora solo e soltanto " nominati"....il potere conserva se stesso e guai al popolo a poter scegliere. Ma bisogna cambiare....e se questo è cambiamento se lo prenderà tutto . Il Parlamento non discute.Approva le decisioni prese altrove.Ma ormai lo sanno tutti ed a tutti sta bene.Ci vorrà un pò di tempo per svegliarci. Buon sonno a tutti.
sabato 12 luglio 2014
ORFANI
A Gaza si continua a morire.Questa mattina le bombe del Governo di Israele hanno colpito gli orfani di un orfanotrofio.Nessuna meraviglia .Quel Governo è da tempo orfano della ragione.
venerdì 11 luglio 2014
COGNE
Cogne.La Franzoni è ai domicilari ed il Procuratore Generale non ci sta.La vuole ancora dentro.Ristretta tra fredde mura di un carcere. Avrà le sue ragioni se ritiene che quella sia una buona cura per una madre che ha avuto nella sua vita un attimo - pare un solo attimo - di follia e che ancora nega. Avrà le sue ragioni il Sig.Procuratore Generale, certo.. Ma forse in queste cose il solo codice penale non basta.
giovedì 10 luglio 2014
CHIARA
E quando stai per compiere 18 anni...CHIARA....e bella e ......la vita tutta davanti.....e con crediti verso un destino che già non ti aveva risparmiato il dolore...NO...non ti tocca morire. Non si può. Volano neri i pensieri...in questo pomeriggio di Luglio...davanti all'assurdo ed all'ingiusto. Mille e mille e mille e ancora mille volte mille palloncini bianchi saliranno con Te per portarti pensieri d'amore.
IL DOLORE DI GAZA
Questo post è fatto da questa fotografia.E non ha bisogno di molti commenti. Bombe sugli innocenti di Gaza.Oramai la storia di Israele e della Palestina è in mano - e lo è da 70 anni - ai criminali imbecilli - pupari di morte - che giocano in terra di Palestina a costruire muri, uccidere gli innocenti, compromettere la pace ed il futuro..L'ipocrisia della politica internazionale rimane dalla parte del più forte, barricata dietro la tragedia dell'olocausto...che con queste vicende non ha nulla a che fare.E la parte loro la fanno i provocatori assassini di ragazzi israeliani che avevano solo il diritto di vivere e volare esattamente come i loro coetanei di Palestina. 70 anni durante i quali poteri criminali si sono legittimati solo con l'odio e la sopraffazione dell'avversario. Gioco antico. Non ci sarà speranza se non prevarranno contro i costruttori di muri i pacifici costruttori di ponti..E certo le bombe ed i missili di oggi non aiutano a partorire questa nuova generazione..
mercoledì 9 luglio 2014
SELECAO
Quando si esagera si esagera. Sette goal - e cinque in meno di mezz'ora - sono veramente troppi. Anche per la Germania, che da quando ha perso con noi 4 a 3.....cerca di non perderne più. Succede...non ci capisco nulla di calcio ma nei primi minuti del secondo tempo ho visto un Brasile assai decoroso e determinato.Possibile quel disastro del primo tempo ?La palla è rotonda...si diceva una volta. Ma questo risultato sarà un ben diverso disastro.Il Brasile entrerà in depressione, la Presidente della repubblica perderà le prossime elezioni, i poveri si sentiranno ancora più poveri ed i brasiliani perderanno molte delle loro speranze. I giocatori hanno cominciato i riti propiziatori del perdono...cercano di sfuggire alle domande della gente e di fuggire dalle responsabilità. Tutti chiedono perdono e scusa."Peccatu cumpessatu è mezzu perdunatu".Il Brasile è pieno di discendenti calabresi.Questo proverbio lo ricorderanno pure loro. Ma la palla che vola nei fantastici nuovi stadi di un benessere che fa a pugni con le favelas...questa volta non sarà la soluzione. Sarà il problema. E non solo per i giocatori della Selecao.Sarà un problema della politica e un riferimento per lo scontro sociale. Su questo possiamo scommetterci tutti.
martedì 8 luglio 2014
IL DOLORE DEGLI INNOCENTI
Sono ancora turbato.Ed ancora è Calabria amara. No...non sono le Madonne violate da quattro imbecilli. Essi hanno da tempo inchinato la testa ed il cuore ai padroni della loro ignoranza..no. Parlo d'altro e lo faccio in punta di piedi, con rispetto . Giorni fa hanno arrestato due vicini di casa. Padre e figlio. Conosco il padre, un artigiano favoloso.La moglie , una donna delicata e tranquilla, sempre a sfaccendare per casa, con i fiori sempre belli sul balcone.La moglie, già nonna, ha pianto per giorni ed ha deciso di lasciare la casa..Con grande dignità ha smontato uno per uno i mobili...penso che tornerà dall'anziana madre.L'ho incontrata che spostava con un furgoncinio l'ultimo carico.Gli occhi gonfi.Ho sussurato che mi dispiaceva di perderla come vicina di casa....che speravo tutto si chiarisse in meglio.. Mi ha detto:" Voi non sapete il dolore che io sento". E gli occhi pieni di lacrime, senza odio. Ho avuto difficoltà ed un emozione forte a seguirla nelle sue parole. Sincere e di persona innocente, come fermamente io credo.C'è un dolore degli innocenti del quale non ci occupiamo...dei figli...delle mogli...delle madri...Ed anche per cancellare questo dolore che è giusto lavorare per una Calabria migliore.
lunedì 7 luglio 2014
MA LA CALABRIA.......................
Non c'è un solo quotidiano di carta oppure on line che non abbia riportato oggi la vicenda della processione di Trisilico di Oppido Mamertina .Giusta eclatanza? in questi casi meglio non soprassedere....Se la Chiesa sta prendendo posizione chiara e - finalmente - non lascia soli i Don Pino De Masi che da anni lavorano per la liberazione della Calabria...non è certo il caso di frenare...ci mancherebbe. Ma nessuno deve dimenticare ...in questo momento di riflettori non certo graditi......che c'è da sempre un'altra Calabria - laica e cristiana - ...che testimonia e resiste...che non va in televisione.....che non grida e proclama. Che fa il suo dovere.Che sta da una parte sola. Quella Calabria che l'antimafia la pratica, nella propria vita e nell'esempio. E lo fa ogni giorno, da sempre. A proprie spese.Sopratutto a proprie spese .
domenica 6 luglio 2014
CARABINIERI E MADONNE
Ed anche a Oppido Mamertina , a Trisilico...ma è lo stesso..gli imbuttaturi pronti e proni a piegare la statua della Madonna davanti alla casa del capo mafia. Un inchino indecente. I Carabinieri hanno filmato e se ne sono andati. Non hanno proseguito un accompagnamento indecoroso...non per la Madonna ...ma per quei servi dei portatori...per il decoro ed il rispetto della supremazia della Legge. .E'
la solita storia.La devozione popolare e la tradizione sono una cosa,
l'ossequio al potere è altro.Ho motivo di ritenere che si sia iniziato
secoli fa ,con l'omaggio al feudatario di turno .Con la dimostrazione ed
il riconoscimento e l'ossequio al suo potere: anche
in Chiesa vi erano i posti riservati. I mafiosi sono i nuovi feudatari,
vivono di territorio e se glielo levi non sono nessuno.Ora la Chiesa
pare che non ci stia più ...ancora per la verità in un paese si e in un altro no ...ma pare che non ci stiano nemmeno i carabinieri che
solo ora - dopo tanto silenzio - alzano la testa e non accettano segnali inaccettabili.. Altri tempi ed altri
marescialli. Meglio tardi che mai. E Seminara c'è, come c'è Gioia,
Taurianova, Oppido , Rosarno, Vibo e via calabreggiando...nessuno si
offenda. Ma è che ci siamo stancati tutti, credenti e no.E va bene così,
ripuliremo le strade da tradizioni inesistenti , raccontate da chi si è
servito della Religione per legittimare il suo sanguinoso dominio. Anche di questo è fatta la strada della liberazione della Calabria.
DOMENICA , LAVORO, RIPOSO
Se mi domandate quando abbiamo cominciato a lavorare - o vedere gli altri lavorare - di Domenica...non vi so rispondere.Mi sembra che ci siamo arrivati a poco a poco...ma inventando un'altra Domenica...il Sabato.E penso che sempre a poco a poco arriveremo a fare il fine settimana chiudendo alle 14 del Venerdì. Come gli americani. Ho un poco di confusione in testa....e penso che alla fine il messaggio di Papa Francesco in Molise non verrà ascoltato.Perchè sono cambiati i giorni della settimana, i luoghi di incontro..ed anche i luoghi del lavoro.Quando ero bambino la Domenica era la Domenica.Gesti rituali ed immutabili. Papà che ci spiegava come passare il "bianchetto" sulle scarpe rigorosamente bianche...il vestito della festa ...la messa....gli incontri di famiglia ed ancora ricordo il volume un pò alto della radio. Noi avevamo già la macchina - una millecento amaranto targata RC 28924 !! - ed andavamo fuori paese...dai nonni paterni...dagli ziii...cominciavamo ad andare anche lontano..partendo all'alba....siamo arrivati a Paestum. Aperti solo chiese e ristoranti - ancora pochi. Nessuno a lavorare..tranne che in campagna...bisognava accudire le bestie, mungerle.Circolavano i treni...i servizi essenziali...quelli che c'erano.Ma era un altro mondo.Oggi...se Sabato e Domenica si lavorasse.....milioni di altre persone perderebbero il lavoro.E' cambiato tutto.Difficile tornare indietro.I centri commerciali sono le nuove cattedrali, gli sconti le nuove preghiere salvifiche, ed anche i divertimenti sono un gran bel lavoro.Temo che se per un attimo tornassi indietro alle domeniche dei primi anni 60...non mi raccapezzerei.Temo che Papa Francesco abbia sopravvalutato ed insieme sottovalutato passato e presente.....che in qualche modo l'ha confuso con il desiderio di pace...di valori familiari condivisi ed ancora una volta rituali e ripetitivi. Ma è il mondo che è cambiato...ed è stato l'uomo a cambiarlo....E guardare al passato aiuta fino ad un certo punto. Temo che nel tempo sapremo che è domenica solo se ce lo dirà il blister delle pillolette per l'ipertensione od altri disastri.Temo...
sabato 5 luglio 2014
CULO E BANCHE
Tempi duri per Matteo Renzi in Europa.La sua idea di fare conti nuovi con la flessibilità trova il muro delle banche tedesche e non solo. Anche i Paesi come Grecia, Irlanda, Spagna e Portogallo dicono la loro. Dicono che se loro hanno fatto sacrifici non c'è motivo che non li faccia anche l'Italia. Ragionamento astruso. Non solo perchè l'Italia ha versato fior di miliardi a sostegno delle loro economie fallite...ma perchè la cura da essi subita non era quella che ci voleva. "Siccome a me hanno dato la medicina sbagliata...prendila pure tu".Con un'Europa così non si va da nessuna parte.E le cose - si sa - sono quelle che sono: mai gli investimenti in Italia sono stati così bassi dal 1995. E la tentazione di fagocitare quel che resta della capacità produttiva italiana è assai evidente. Ma qui non fai i conti solo con gli umori di una politica interna spesso irragionevole o umorale.In Europa ti scontri con i poteri reali del capitale internazionale che dialoga solo con il profitto. Certo c'è il culo di Renzi.Basterà?
venerdì 4 luglio 2014
CORSI E PERCORSI
Marco Milanese - che era il braccio destro di Tremonti.e' in carcere.Corruzione per il Mose, anche lui. I nomi - gira e rigira - sono sempre gli stessi..a destra a sinistra al centro. Dalle frequentazioni risulta sempre che sono funzionali al potere di turno.L'Italia da troppo tempo è stretta nella morsa della corruzione.Ma il sistema dell'impunità pare stia mostrando segni di cedimento.In tutta Europa. E siccome le cose continuano ad andare male...malissimo...si sente ancora nell'aria un bisogno di pulizia...a volte di sangue.Niente sconti. Per nessuno.E sopratutto la verità.Se loro vanno dentro, la verità viene fuori. Corsi e pecorsi curiosi della storia.
giovedì 3 luglio 2014
GUFI E PORTI
Doveva finire bene.Non poteva che finire bene.Le operazioni sono state svolte nel porto di Gioia Tauro in meno di 12 ore.In condizioni di normalità di carico si sarebbero svolte in pochi minuti. I bravissimi operatori del Porto di Gioia Tauro sono i più veloci del mondo.Ed i più precvisi ed attenti. La imposta lentezza veniva da quel contenuto tremendo, che stava costando una guerra mondiale.Gioia Tauro ha rappresentato un momento della strategia di pace mondiale.Ne abbiamo già parlato. E ne dovremo ancora parlare perchè la fiducia del mondo si deve - ancora e più - tradurre in impegni per un porto che - se trascurato - non avrà molti anni da vivere.Per beghe italiane, per concorrenze sleali pilotate da una politica meschina e clientelare. E' questa la nostra battaglia per il territorio.Che non teme il futuro e che non cade nelle trappole pseudoambientaliste, ultima frontiera dell'inconcludenza meridionale. Penso che per Gioia Tauro e la Calabria sia stata una buona giornata e che i gufi tali erano e tali restano.E non hanno mai prodotto niente di buono.
mercoledì 2 luglio 2014
ATTENTI A QUEI DUE
Quando dicevo che la linea politica di Grillo per il movimento stellare era una linea di destra...ma di quella becera e torva.....pericolosa......molti amici mi hanno detto che ero il solito commentatore viscerale ed esagerato.Vedevo soltanto i fatti per come erano.Ostinati, come sempre.Cosa c'era da vedere di più più? milioni di italiani gli avevano affidato la loro speranza di cambiamento, per farci qualcosa di buono. Se ne è appropriato... e gli eletti -sciagurati - glielo hanno consentito. Parlamentari miracolati. Servi per scelta. In mano a due avventurieri, quando con quei numeri potevano cambiare l'Italia.Ora il furfante barbuto se ne va a spasso per i palazzi dell'Unione Europea per chiedere di non dare finanziamenti all'Italia perchè finiscono in Calabria che è ndrangheta, in Camapania che è camorra, in Sicilia che è mafia. E così siamo tutti accontentati. E mentre suo compare Lafarge gira le spalle ai musicisti che suonano l" 'inno alla gioia "- e lui approva - insieme si apprestano a fare inconcludente casino.Cercano il rumore perchè non hanno un argomento da proporre. La democrazia è dura da vivere.Ti può portare anche a comprare la corda con la quale ti impiccherai. Questi cialtroni sanno fare solo questo. E, badate, non è poco.Non è poco affatto.
martedì 1 luglio 2014
RAGAZZI E MADRI
Diciamo: tre ragazzi israeliani sono stati uccisi, assassinati.E già sbagliamo.I ragazzi sono ragazzi...non ci sono ragazzi israeliani o palestinesi, norvegesi, italiani .Come non c'è colore e patria nel dolore delle madri. C'è solo crudeltà ed imbecillità di singoli, di gruppi, di Stati. Io ti ammazzo tre ragazzi, io ti rispondo con cento azioni militari.I ragazzi non tornano ed altri ragazzi li raggiungono.Gli imbecilli assassini dividono solo il torto.Non hanno mai ragione.E mai hanno cuore.Le loro azioni sono impastate con l'odio. Le lacrime delle madre del mondo li travolgeranno.
Iscriviti a:
Post (Atom)