martedì 31 marzo 2015

MA INSOMMA

 Risale la disoccupazione (ANSA)

Fatemi capire...qui i conti non tornano. Leggo  il comunicato Ansa di oggi:.
"Aumento di 0,1 punti su mese e 0,2 punti su anno. Meno 44 mila occupati nel mese, +93.000 rispetto a febbraio 2014. Cresce disoccupazione giovanile al 42,6%. Scende solo occupazione femminile, -42 mila unita' a febbraio"  . Le cose vanno bene o vanno male ?  C'è crescita o stiamo affondando? E che c'entra la legge elettorale con la crescita? Dice  Cip e Ciop che quella porcheria dell'Italicum non si può cambiare perchè metterebbe in forza la credibilità del Paese.... che sulle riforme sta crescendo.Ma di cosa parla? E che c'entra la nuova carica dei nominati in un futuro Parlamento discreditato...con la garanzia della crescita? Ognuno la mattina si sveglia e dice ciò che vuole. Sbaglierò ma....con questa gente non si va da nessuna parte!

lunedì 30 marzo 2015

LIBRI E VINI

La notizia rallegrerà molti.Tra questi, immagino,  il mago fiorentino, che ancora non finisce di stropicciarsi le mani. Massimo D'Alema viene tirato in ballo - del tutto indirettamente ma questo si vedrà - nella storia di corruzione che oggi ha portato in carcere il Sindaco di Ischia ed altre  e numerose persone. Storia di corruzione che ha  al centro la cooperativa di produzione e lavoro La Concordia, un colosso economico con impegni internazionali. Ad Ischia realizzava il metanodotto. Pare che in Italia non si possa fare una sola opera pubblica senza corruzione.O senza aiutini.  Ma che c'entra D'Alema ? Lui dice ...niente! La Cooperativa avrebbe con lui rapporti chiari e lui non ha mai condiviso  alcunchè di illecito. C'è da credergli...il personaggio non è un cretino. Ma è un uomo potente . E per questo la Cooperativa ha foraggiato generosamente la fondazione Italiani-Europei...perchè il Leader Maximo..lo si immaginava già Commissario Europeo e li avrebbe potuti aiutare.....come chissà  quante altre volte li aveva aiutati. Ma non solo: il personaggio è anche uno scrittore e quindi comprare 500 copie di un suo libro e magari diffonderle non sarebbe stata  cosa cattiva. E poi volete privarvi di un vino così sapientemente prodotto dal Massimo...un nettare sicuramente.La Cooperativa ne ha comprate duemila di bottiglie.Soldi ben spesi quando li si usa per brindare . Naturalmente tutto pagato  a mezzo di bonifici, con fatture regolarissime ed operazioni tracciabili.Sarà.In un Paese che ha le lobbies in ogni attività  ma non intende in alcun modo legalizzarle....queste cose si confondono con gli illeciti. E, se anche hai ragione, il sospetto rimane .Peccato.Non aiuta la gente a riconciliarsi con la Politica, quella con la P maiuscola. E finisci che credi che tutto il mondo è Paese e che tutti siamo gli stessi. Non è così. Ma se poi vanno avanti i Grillo ed i Salvini...non lamentiamoci.

domenica 29 marzo 2015

GIUSTIZIA

Oramai sono giorni che si parla della sentenza che ha assolto Amanda e Sollecito (indico  una con il nome, l'altro con il cognome, come siamo da anni abituati a chiamare i protagonisti di un incredibile processo fatto sui giornali, a "porta a Porta", nei bar di tutte le periferie italiane.).Tutti a commentare ed ognuno ha la sua opinione. Nel Paese dei Guelfi e dei Ghibellini non è una novità stare da una parte o dall'altra.Ma questa volta ed in queste ore  - mi sembra - l'accento si è spostato sulla strana Giustizia italiana che arriva a processare, ad assolvere, a rivedere in Cassazione..poi a condannare nel merito ed infine sempre in Cassazione ad assolvere in via definitiva ma con il riferimento alle prove non sufficienti che non diminuiscono -per legge! - la portata della sentenza che va letta, dunque,  "per non aver commesso il fatto". Per i non addetti ai lavori  tutto pare incomprensibile. Non lo è per chi fa questo mestiere, che chiude ogni discussione piegando il capo  sul principio che  le regole sono le regole e che valgono per tutti...a garanzia di tutti. Ma la straordinaria angoscia che comunque avvolge cittadini comuni ed addetti ai lavori è la diversa valutazione, troppo diversa, che Giudici di uguale valore hanno dato delle prove indiziarie ( e questo è stato un processo indiziario). Penso che il principio del libero convincimento abbia prevalso...e questo abbia fatto la differenza .Ancora non ci sono le motivazioni. Le leggeremo, se ne avremo voglia...ma sicuri che la divisione popolare sulla valutazione sarà ancora netta e marcata. Penseremo che così non va...che  avere Giustizia è un terno al lotto..che c'è troppo potere di gente togata  sul destino di un uomo. Ma è sempre stato così. Con la conclusione amara che "la Giustizia non è di questo mondo". Peccato che nessuno ha voglia di andare in quell'altro per verificare la verità.

sabato 28 marzo 2015

SCOMMESSA

Landini propone un mondo che non c'e'. A Roma si fanno le prove di un futuro possibile.Non manca la generosita'. Manca il realismo. E si pagano i peccati di aver lasciato i lavoratori senza rappresentanza e senza le idee che hanno fatto grande il Sindacato, liberatore di uomini. Le autocritiche fanno bene, quando  e'facile guardare avanti. Di questi tempi .....si guarda indietro e si ha paura del futuro. Bisognerà esser credibili. Questa è una grande scommessa.

venerdì 27 marzo 2015

SENZA TETTO

Ed alla fine Papa Francesco ha invitato i senza tetto a visitare i Musei Vaticani e la Cappella Sistina.
Si è ricordato che essere poveri o senza tetto non può significare  insensibilità alla bellezza ed all'arte. Gesti che non cambiano il mondo. Per ora.  Ma che danno un senso ad un mondo che non c'è.Per cambiarlo. Siamo troppo abituati alle olgettine per capirlo?

giovedì 26 marzo 2015

GUARDIE E LADRI

Succede ad Ottaviano, centro nevralgico per la camorra napoletana .Due carabinieri - veri, verissimi e di stanza in Veneto - rapinano un supermercato. Quattro soldi..poco più di mille euro. I proprietari si mettono all'inseguimento dei "banditi" .I familiari danno una mano e tutti dietro ai rapinatori per acchiapparli  e riprendere il malloppo. Spari da far West...9 feriti ed uno dei proprietari morto. Ci sarà tempo  - appena si chiariranno le cose - per sapere  se i proprietari abbiano chiamato i carabinieri - altrettanto veri - della Stazione più vicina ....se la loro reazione sia stata di quelle giuste o chissà  cos'altro....se c'era o meno giustificazione al loro inseguimento armato. Si vedrà, mentre comunque si piange il morto. Ma questa storia ....che non sia più possibile capire chisia  la guardia e chi il ladro...lascia perplessi. Forse sbigottiti .Sarà .Ma anche questa è Italia. E come dicono a Firenze.. bisognerà farsene una ragione.O no?...

mercoledì 25 marzo 2015

PRESCRIZIONE

In Parlamento ci si accapiglia sui tempi della prescrizione dei reati.Ognuno dice la sua.Chi grida che è troppo lunga, chi che è troppo breve, chi dice che - finalmente -  ci si accorge delle vittime e via ad esprimere posizioni non sempre "innocenti". Certo a sentire gli umori della Gente dopo le prescrizioni sentenziate  per  le stragi della Eternit...e perfino ieri per Moggi e compagni....c'è da credere che la stragrande maggioranza del popolo italiano approvi le misure rigoriste .Ma il punto non è questo. A me sembra che sia altro e corrisponda al diritto di ogni uomo - colpevole o innocente che sia o si proclami - di essere giudicato in tempi ragionevoli.Un tot di anni entro i quali acquisire prove, istruire processi, giudicare definitivamente.E' un principio di civiltà che si concilia con la nostra norma costituzionale della ragionevole durata del processo e con la giusta pretesa che il mal funzionamento della macchina giudiziaria non venga a calpestare i diritti di libertà per un tempo inaccettabilmente lungo. E' inconcepibile che un cittadino per un reato spesso di non particolare allarme sociale  possa essere appeso ad avvocati, carte, giudici e tribunali per vent'anni per essere poi riconosciuto innocente: deve essere questa una sua scelta, esprimibile con la rinuncia alla prescrizione per affermare fino in fondo la propria innocenza. Ma deve deciderlo il cittadino.La Comunità nazionale non può tollerare il contrario.Su queste cose non si può scherzare.Perchè una disavventura giudiziara può sempre capitare anche a te e non devi mai pensare che queste cose succedano solamente agli altri . Ma il dolore delle vittime? Intanto vi è sempre la possibile azione civile.Ma a  questa si dovrà affiancare  una ragionevole sanzione risarcitoria a carico  di  uno Stato che non è stato capace di decidere con i  suoi Giudici.. Si troveranno anche questi rimedi ed anzi si dovranno trovare. Ma finiamola con le derive giustizialiste che non aiutano i cittadini ad essere migliori.

martedì 24 marzo 2015

RAGAZZI

Un aereo che cade ti mette sempre  angoscia ...genera paura..è normale.Ma quando tra i centocinquanta poveri morti ci metti sedici ragazzi di una scolaresca ed i loro insegnanti...ti intristisci, ti addolori, ti arrabbi.Muore una classe di studenti, muore una fetta di futuro.E ti accorgi che non è giusto, che è troppo crudele la vita.Un ragazzo che muore è un mondo che scompare.E ci troviamo più soli.

lunedì 23 marzo 2015

DONNE

Penso che le fote delle ragazze afghane che, a viso scoperto, hanno portato sulle spalle la bara della sfortunata Farukanda, entreranno nei libri di storia di questo sfortunato Paese, schiacciato dal fondamentalismo ignorante e bigotto di gente senz'anima.La poverina  era stata accusata - senza averlo mai fatto - di avere bruciato pagine del Corano, il Libro santo dell'Islam. E su questa falsa accusa ne è stata decretata la morte ...assassinata a pietrate ed a botte, nell'indifferenza di poliziotti cialtroni pur numerosi.Queste ragazze si sono caricate sulle spalle non solo una bara ma  il peso di un Paese alla ricerca della libertà.Che vive, intanto, di verità...sennò non vive.Ed è magnifico che siano le donne...le escluse ....a raccogliere una sfida mortale. A dire di no alla barbarie.L'Afghanisthan ha una speranza.

domenica 22 marzo 2015

SAN GENNARO

Papa Francesco (ANSA)San Gennaro è un santo tosto.Nelle mani di Papa Francesco ha fatto squagliare  solo metà del suo sangue, raccolto nell'ampolla..Giusto la metà. Ha dato credito al Papa.Per il resto dovranno vedersela loro, i "napolitani".Non c' è Papa che tenga.Se vuoi il cambiamento devi fare la tua parte.E San Gennaro - che " s'è scucciato"- lo manda a dire senza mezze parole ai suoi colorati fedeli.Vuoi vedere che comincia a cambiare qualcosa davvero?

sabato 21 marzo 2015

"SPUZZA "

Papa a Pompei © ANSAHo finito di sentire, un minuto fa, il discorso di Papa Francesco ai "napolitani" di Scampia.Ho guardato intorno: bambini ed una grande folla.Ho sentito parole forti come la  verità.: dignità, lavoro, pane, gioia,accoglienza, speranza.Ma non  parole  di una poesia che poi vengono stracciate dalla prosa. No.Ha pronunciato  parole che ha immediatamente   tradotte, denunciando la realtà del contrario : lo sfruttamento, il lavoro nero, la tristezza,la disperazione, le necessità. Ed ha parlato chiaro, senza politichese, senza riferimento ai massimi sistemi. Pane al pane .Tutto ciò che è ingiustizia è corruzione e la corruzione "spuzza", "spuzza", " spuzza. E tutti chiamati alla responsabilità.Questo Grande Parroco d'Italia finalmente dice quello che i parroci d'Italia non hanno detto ed ancora non dicono a sufficienza.E dice quello che sindacalisti e politici non sanno più dire.Ho l'impressione che abbia raccolto una bandiera da tempo caduta nella polvere delle convenienze. E qualcuno dirà che abbiamo finalmente un Papa comunista. Non vedo bandiere rosse intorno al palco di Scampia. Ho sentito un Papa semplicemente cristiano. Ricambio : " A Maronna t'accumpagna!"

venerdì 20 marzo 2015

ECLISSE DELLA RAGIONE

Eclissi di Sole, il 20 marzo eventi in tutta ItaliaIl sole nero.L'eclissi totale di sole.Fascino antico e misterioso.Mezzo mondo con il naso all'insù ad interrogarsi sulla grandiosità della natura.L'altra metà gli occhi li ha rivolti alle strade insanguinate di Tunisi  Tunisi ed al macello dei fedeli musulmani nelle Moschee Sciite dello Yemen. Brutti tempi. Il sonno della ragione continua a generare mostri.

giovedì 19 marzo 2015

SOLO AVANTI


Si chiama F105.Non è un modulo fiscale.E' un automobile costruita dalla Mercedes e che cammina senza pilota.Circola benissimo, dentro è un gioiello lussuoso è già dicono che è l'antesignana del mondo che verrà. Bella è proprio bella e la casa costruttrice. Al momento l'unico inconveniente è che sa andare solo avanti .Indietro no.
State a vedere che  -  appena lo saprà -  Renzi e...ci racconterà di averla inventata lui..

mercoledì 18 marzo 2015

RAGIONE E PACE

Netanyahu vince ancora le elezioni in Israele. Elezioni e metodo democratico. Evidentemente il messaggio del macellaio di Gaza è più forte del buon senso. A Tunisi stamani vi è stato l'attacco armato al Parlamento. Ci sono ostaggi ed anche italiani .A due passi da casa nostra. Tutti continueranno i massacri in nome dello stesso Dio e tutti grideranno di avere ragione.Ma è oramai chiaro che  v'è solo la mortificazione ed il disprezzo della volontà degli uomini di vivere in pace.

martedì 17 marzo 2015

LUPETTO

 Caso Lupi, Delrio: "Dimissioni? Ci pensa". Ma lui nega. M5S e Sel: mozione di sfiducia


Non è giusto prendersela con i padri per le colpe dei figli nè viceversa.E sentire il tam tam di quelli che stanno chiedendo oggi la testa del ministro Lupi per l'inchiesta che ha messo sotto inchiesta suo figlio mi  lascia perplesso. Anche le parole del Ministro che dice di soffrire per il figlio non mi convincono: " soffro per lui". Troppo.Troppo tutto. Un tempo non era così. La Cosa pubblica...le Istituzioni.. andavano salvaguardate " a prescindere".Oggi non ti smuovono dal tuo posto di potere neanche le cannonate.Non vi è il pudore delle scelte, l'onore prima di tutto, la dignità di potersi difendere nella libertà da privilegi e sospetti.Te ne andavi e basta e poi magari ....aggiustate le cose ...si facevano i conti con i facili speculatori. Succede. Si chiamava etica pubblica e non ci voleva nessuno a fartelo ricordare. Ora  non la trovi più  manco ad andare a "chi l'ha visto?" Succede, ripeto. Ma cosa buona non è.

lunedì 16 marzo 2015

MILLE

Controllo lo stato del blog e mi accorgo che questo che sto scrivendo  è il post numero mille. Se è così è perchè Voi, cari amici siete tanti.....ed affezionati.Contare già 70.000 contatti non penso sia cosa di tutti i gioni.E pupariepupi sta diventando un punto di riferimento ed io sento il dovere di non mancare all'appuntamento quotidiano.Sapere,poi,che da quando ho iniziato NON è saltato mai un giorno, che non ci sono stati nè Pasqua nè Natale nè Ferragosto a fare da scusa per prendere una pausa...bhe! mi rallegra e mi inorgoglisce.Grazie, amici.Grazie di cuore.

domenica 15 marzo 2015

GIUDICE GIUSTI

La notizia del suicidio del Giudice Giancarlo Giusti mi rattrista profondamente.Alla fine ce l'ha fatta. Non sopportava un peso che da anni lo opprimeva. Ed immagino i suoi giorni e le sue notti a riflettere su una fragililtà non dominata.Aveva avuto la fortuna di una intelligenza acuta , di una intuizione giuridica straordinariamente alta, una buona famiglia ed affetti solidi .Ed una reputazione di studioso raffinato e la posizione sociale che in Italia accompagna, anche a dismisura ed a volte immeritatamente, la figura del Giudice . Ma ha avuto in sorte anche le ossessioni e la incapacità di dominarle.  Conflitti che portano all'ultima spiaggia dell'autodistruzione....... quando nella solitudine vi è  la consapevolezza di sè, di quello che eri, di quello che non volevi essere.E' finita ma è una fine che merita silenzio e rispetto.

MA CAMBIARE SI PUO?

Renzi alla trasmissione televisiva 'In mezz'ora' © ANSA Ho simpatia per Landini.Un uomo capace ancora di emozionarsi anche quando guida le battaglie perdute.E penso sia sincero ora che chiama a raccolta tutto il mondo del lavoro e le associazioni per ristabilire le priorità sociali e tentare di dare un Alt!  alla demolizione delle certezze che per anni hanno costituito il Welfar italiano.
Ma il mondo è cambiato.E la sinistra ed il Sindacato devono prendere atto che i cambiamenti - spesso anche quelli che a me ed a tantissimi non piacciono - sono anche figli dei ritardi, delle abitudini, delle convenienze ed alla fine delle ingiustizie che sinistra e sindacato non hanno combattuto ed anzi spesso hanno cullato.Certo la Storia è fatta da accelerazioni imprevedibili ed anche la fortuna fa la sua parte, giusta o ingiusta che sia. Renzi ne è un esempio.Non c'è dubbio che lui e la banda toscana non abbiamo intrinsicamente e per storia alcun plausibile merito per stare dove sono. Ma ci sono e le regole -  anche "cazzare"  come le primarie farlocche che li hanno messi sul trono - vanno rispettate.Ma senza rimanerne schiacciati, e sempre rivendicando - ma anche conquistando - gli spazi delle proprie ragioni. Guardo con grande interesse alla prudenza ed alla forza di Bersani, che è e rimane il solo riformatore, fattivo e non parolaio che la Sinistra italiana possa "spendere" senza temere confronti.E per questo temuto . E riformare significa incidere sulle situazioni incancrenite delle abitudini sociali e di leggi e regolamenti che violano nella sostanza il diritto alla uguaglianza e bloccano gli ascensori sociali.Riformare significa eliminare i monopoli sia pubblici che privati, dare nuove regole e controlli a chi - come le banche - vanno ben oltre i loro compiti e doveri, spezzare corporazioni di arti mestieri e professioni nei privilegi ma salvaguardarle e rafforzarle  nelle garanzie che devono offrire ai cittadini; riformare significa dare giustizia civile e penale,pronta ed efficace; separare ab origine gli uffici della Pubblica accusa dalla Magistratura giudicante e verificarne la separatezza;dare unità alla risposta di salute dei cittadini, lavorando per eliminare lo scandalo delle due Italie..quella dove si muore e quella dove si deve andare per tentare di non morire; fare e rifare una scuola che trovi insegnanti motivati e ragazzi che che nella conoscenza riscoprano la differenza ed il valore di una vita. E via raccontando....le strade della sinistra..che sono da sempre le strade dell'avvenire...devono sapersi nutrire di questi bisogni e della lotte per questi sogni.Fuori dalle chiacchiere fiorentine c'è un mondo da conquistare.Senza rimpianti per il passato.Senza la paura per le pagine nuove.C'è ancora spazio?

sabato 14 marzo 2015

MISERICORDIA

 

Dunque Anno Santo.Anche questa volta e sempre a sorpresa .Dedicato alla Misericordia. Di Dio,ma anche dell'Uomo verso l'Uomo .Questo Papa non si ferma più .Ed ogni giorno ci ricorda di essere una sorta di Parroco del Mondo. Niente male. Roma sarà nuovamente al centro delle attenzioni e speriamo sia all'altezza. Con l'Expo a Milano ed il Giubileo a Roma siamo ancora l'ombelico del Pianeta.Sono grandi occasioni che nel resto della Terra nemmeno si sognano.Siamo chiamati ad impegni che non possiamo fallire.Sennò non c'è misericordia che tenga.

CASA

13.3.015
 Vivere a Milano in 7 metri quadrati

 Dicono sia un genio.Progetta mini- mini appartamenti ed è arrivata ad arredarne uno da 7 metri quadri.E' un Architetto e si chiama Martina Magaria.In calabrese- siculo magarìa è la fattura delle streghe e... certo questa bell'architetta non lo è. Ma se ti trovi a vivere in queste dimensioni ti può pure di capitare che sei vittima di una magarìa.Appunto.....ma dalla quale penso dovresti semplicementi allontanarti. O no?

giovedì 12 marzo 2015

CALABRIA

Difficile conoscere i limiti della Giustizia. Impossibile  conoscere i paletti per stare in Calabria.

mercoledì 11 marzo 2015

GESU' BAMBINO

Risultati immagini per salvini Matteo Salvini è ben peggio dell'altro Matteo...e come quest'ultimo ama le esagerazioni.Ha combattuto la sua personale battaglia contro Tosi,  sindaco di Verona e l'ha vinta seguendo l'esempio di quel simpaticone di Grillo, anche lui barbetta e pieno di sè . L'ha cacciato .Punto .La democrazia non è questa? e chi se ne importa! A chi gli ha fatto presente che questa espulsione poteva comportare una sconfitta di Zaia alla Presidenza della Regione Veneto..ha candidamente detto che se si mettono tutti contro e si aggiunge perfino Gesù Bambino, Zaia vince lo stesso.Che tempi! Sono cresciuto avendo poche idee chiare in testa e tra queste che l'Emilia era rossa ed il Veneto bianco.Il Veneto ha un apparato legato alle parrocchie tanto articolato ed efficiente che le case del popolo della Toscana o dell'Emilia sembrano circoletti.Ora apprendiamo che  anche Gesù bambino  sarebbe in minoranza con questi  personaggi...che amano indossare felpe eed elmi cornuti. .Il mondo è cambiato..dunque...ma se Gesù Bambino si incazzasse un pò non mi dispiacerebbe affatto.A far sempre finta di niente finisci che ti ritrovi un Erode in casa.E se andate a vedere le iconografie del personaggio biblico....questo Matteo ci assomiglia proprio.

martedì 10 marzo 2015

500 ANNI

Mentre la Camera dei deputati italiani cerca di appovare -ed  ha approvato - in sola seconda lettura - la riforma di mezza Costituzione...che dura dal 1. 1. 1948...e sembra un secolo......Google ci informa che una sua società investe mezzo miliardo di dollari per investire in ricerche  per allungare la vita. Pensare ad un obbiettivo di 500 anni per la vita di un uomo - pare - non sia cosa impossibile e qualcuno ritiene che sia  normale immaginarlo. Solo che questo modo di pensare mi pare piuttosto bislacco...oltre che tristissimo.Contare 500 anni non è semplicemente assurdo...è fuori di testa.Un uomo assisterebbe solo al film della sua sconfitta....alla fine dei suoi affetti...alla distruzione della sua identità.Testimone di se stesso o di che? Mha! sarà che sto invecchiando male..e non lo credo affatto ...ma trovo che gli autunni della vita ...ai quali siamo da sempre abituati ...abbiano i loro splendori.Forse bisognerebbe imparare a guardare con riconoscenza e gratitudine a quello che abbiamo avuto ed avremo fino alla fine.E il Grande Inverno, se avremo imparato,  sarà anch'essa stagione amica.

lunedì 9 marzo 2015

RIFORMICCHIE

E domani si andrà in aula  a votare le riforme costituzionali.Non vi è accordo.Passeranno lo stesso.I numeri si trovano quando si ha paura di tornare a casa senza biglietto di ritorno. Un peccato. L'Italia ha veramente bisogno di riforme e quelle costituzionali vengono prima delle altre.Ma le regole  hanno bisogno di condivisione che viene dalla responsabilità sociale, per il passato, il presente ed il futuro.La si è voluta ricercare solo in accordi di potere più o meno intrallazzati. E ci si accontenta di riformicchie da convalidare con il referendum di gente stanca.Altra stagione quella della Costituente.Altra stagione ed altri uomini.Oggi abbiamo quelli che meritiamo.Tutti.

domenica 8 marzo 2015

DONNE

Un solo augurio.Che non ci sia più bisogno della festa della donna! Che non si debba parlare più di genere per ricordarne la violenza, le spose bambine, i corpi violati.Che cresca e si diffonda la cultura della umanità, che si riconosce nella bellezza del mondo e nella voglia di costruire insieme.Ma intanto auguri! Auguri a mia mamma che ancora mi segue e mi consiglia, a mia moglie ed alle mie figlie con le quali ho imparato a ragionare al "femminile", alla mia nipotina belllissima...alle donne del mondo che non hanno dimenticato e che ancora vogliono essere la metà del cielo.

sabato 7 marzo 2015

FIAMME PURIFICATRICI

Sono stati spesi oltre 300 milioni di euro.Dovevano fare dellex 'Arsenale della Maddalena un centro del lusso mondiale. Subito da festeggiare con una bella riunione del G8.I Grandi della terra furono dirottati in mezzo alle macerie de l'Aquila....segno di una condivisone con il dolore ....ufficialmente ...di fatto perchè più soldi spendevano in Sardegna  e più non ne bastavano per finire. Un immane guazzabuglio, un monumento  allo spreco..lasciato abbandonato...a cadere a pezzi.Ora, molto opportunamente , ci hanno pensato le fiamme a nascondere e rendere più difficile da quantificare uno scandalo vergognoso .Le fiamme puliscono tutto.Puliscono troppo.Da sempre.

venerdì 6 marzo 2015

CARDUCCI


Un cipresso che si è abbattuto sul...Vento impetuoso. Segno dei nostri tempi difficili. La Versilia è stata sconvolta. Marina di Pietrasanta e mezza Toscana piegate da un vento incredibile.Ed anche otto dei "cipressi che a Bolgheri alti e schietti van da San Guido in duplice filar" sono stati sdradicati. Saranno ripiantati...penso che già lo siano stati più volte...Carducci li ha resi monumento nazionale.Ma "Davanti San Guido", stamani non mi esce più dalla testa. Una Poesia che ho amato dalle medie.La mitica prof.ssa Nardelli a farcela imparare a memoria ma soprattutto a spiegarcela.La Poesia "civile", la libertà di pensiero, le pietre delle nostre opinioni...contro le convenienze ed i servi interessati..che non conoscono epoche e ci saranno sempre. Eravamo ragazzini e formavamo il carattere.E che carattere, la mia generazione di ragazzi gioiesi.E quando torno su quei versi mi ritrovo a casa .Che è casa di libertà. E Berlusconi, questa volta, non c'entra.

giovedì 5 marzo 2015

NONNI E RE

Il Pricipino George è proprio carino ed è la gioia dei sudditi di Sua Maestà Britannica .Ma il povero Carlo - sempre in attesa che la madre decida di tirare le cuoia - è addolorato.... e si lamenta con il mondo intero .Pare che il figlio William non gli faccia vedere il rampollo  almeno quanto vorrebbe. E' geloso della famiglia della bella nuora, che per  queste visite è platealmente  privilegiata.. Succede...ma ognuno ha i suoi guai e William e Kate avranno le loro ragioni.Forse non vogliono che la sfiga del nonno passi al nipote.Chissà.E' un azzardo ma - se mi è consentito di osare - proporrei al nonno di non prendersela troppo .E - consiglio proletario - gli raccomanderei di farsi scolpire una lapide, sempre corna facendo,... a quanto pare realistica: " Qui giace Carlo - futuro re di Inghilerra e del Regno unito.".E' destino.Che ci vuoi fare?

mercoledì 4 marzo 2015

DIVANO


Era gia stato condannato all'ergastolo ed è accusato di essere il mandante di molti degli omicidi della cosiddetta faida di Scampia.L'hanno bloccato a Napoli nel suo appartamento.Vincenzo Pariante è stato catturato dalla Squadra Mobile .Amava casa sua e non disdegnava le comodità.E siccome è napoletano oltre ad essere un delinquentone è  anche molto fantasioso.Si nascondeva in un divano...e pure non paricolarmente comodo.Come facesse non è dato sapere...però....


martedì 3 marzo 2015

LASER

 
Le strade della nostre città sono invase da macchine che tagliano l'asfalto e preparano la posa di cavi in fibra ottica.Si tenta di superare il ritardo accumulato per la banda larga e non vogliamo diventare la Cenerentola d'Europa. Intanto dall'Università la Sapienza di Roma si da notizia del superamento del limite - ritenuto invalicabile - della sottogliezza dei fasci di luce laser.Gli scienziati Italiani, collaborati da una università israeliana, hanno raggiunto il risultato e si preannuncia una nuova rivoluzione nei campi applicativi della medicina, delle stampanti, dell'infinitamente piccolo. Dicono gli scienziati che saranno possibili ''microscopi ad altissima risoluzione e profondità di penetrazione, stampanti tridimensionali ultra-precise, bisturi laser sub-cellulari, e nuovi dispositivi opto-elettronici e di memorizzazione ad altissima capacità e basso costo'. Ma non basta: La scienza ci porta altre notizie:ancora usiamo le lampadine tradizionali e da poco tempo cerchiamo di sostituirle con quelle a  LED - che moltiplicano il risparmio energetico ma che ancora te le fanno pagare molto care - ...che dal  Giappone si affaccia una nuova tecnologia a nanotubi di carbonio che promette di dare luce in abbondanza a costi immensamente minori degli stessi led.E' un mondo fantastico che si apre non solo per  i nostri figli ed i nostri nipoti...ma per l'epoca che viviamo.Immaginiamo il futuro. Straordinario e magnifico. Se sopravviveremo alle barbarie dell'ISIS e dei cialtroni che dominano il mondo.

lunedì 2 marzo 2015

BARBAPAPA'

La famiglia BarbapapàTalus Tayolor ? chi è costui?Ora che è morto.....lo sappiamo.Ha disposto che si sapesse della sua morte solo oggi ...ben dopo i funerali .Un uomo discreto .Forse eccessivamente.Ma è notissima la "sua famiglia" che ha allietato i nostri figli ed i nipotini.E' il creatore di Barbapapà. E penso che un Grazie gli spetti di diritto.Grazie, dunque.Grazie davvero!!

domenica 1 marzo 2015

PORTATORI D'ACQUA

Alla fine, facendo i conti con le immagini ..erano più i trattori che le persone.L'adunata leghi-fascista di Roma   non mi pare sia stato un successo di partecipazione.L'altro Matteo, l'uomo con la barbetta e la felpetta facile pronto solo a dire  le solite parolacce dai palchi ...e nulla più. Erano non moltissimi ma cresceranno...su questo non ho dubbi .Quando si parla alla pancia...non si va troppo per il sottile con il cervello. Succede..corsi e ricorsi. Ma la presenza dei portatori d'acqua venuti dal Sud... umiliato e deriso da sempre dai barbari con le corna sull'elmetto ed il fazzoletto verde.... indigna.Indigna assai.  Solita storia, purtroppo : sempre pronti a cavalcare insieme al Masaniello di turno .Ma è acqua sporca.Non è buona per nessuna avventura ....ed è contro il Sd.  Ma il Sud lo sa.