L'ambasciatore è stato chiaro, chiarissimo.La Cina vuole costruire una nuova "via della seta"... una sorta di area costituita da tutti i paesi che attraverserà, partendo dalla Cina, arrivando ad Istambul e poi nel cuore dell'Europa a Berlino.Una sorta di corridoio economico e politico che farà dialogare i popoli, accelererà lo sviluppo, aumenterà le opportunità. Penso che la Cina stia facendo le cose sul serio.Non mi piace come Paese comunista, che più capitalista e sfruttatore non si può immaginare, ma sta proponendo visioni internazionali che non vanno trascurate.Il mondo - inutile ripeterselo - è piccolo assai ed un Paese non cresce più se anche gli altri non crescono.Real politik? semplice buon senso.Ma mentre i più poveri si massacrano sugli scacchieri improbabili delle guerre di religione e del petrolio...queste visioni ti proiettano nel futuro.Ma non capisci perchè quello che vale all'estero non è buono in Patria ed i ragazzi di Hong Kong debbano aprire ombrelli ed occupare le strade per farsi appena appena sentire.
venerdì 31 ottobre 2014
giovedì 30 ottobre 2014
CAMBIA VERSO
I poliziotti non sono caini e non sono nemmeno i celerini di Scelba. E non sono nemmeno quelli della Diaz, nella notte in cui le garanzie costituzionali furono sospese ...e a Genova fu mostrato cosa si può fare di una Repubblica democratica fondata sul lavoro. Ma a Roma ieri qualcuno ha esagerato e qualche comando è stato dato.Ed un segnale è stato mandato. Ma fa senso che i poliziotti di un governo a maggioranza PD affrontino una manifestazione di lavoratori a manganellate.Ma che volete? a furia di dire che la colpa di ogni sfascio d'Italia è del sindacato - e responsabilità ne ha - qualcuno ne trae le conseguenze.Di corsa...anche questo è salire sul carro del vincitore. E qualcuno pensa che si può fare. Ed una Picierno di turno si trova sempre per spiegarlo ...o se preferite la bella gigogin del lungarno....ed il coltello il sicario Del Rio non l'ha mai riposto. A me pare che in Italia si stia effettivamente cambiando verso. Come dice Renzi. Appunto.
mercoledì 29 ottobre 2014
DONNE
Giornate di donne, in questi giorni della sinistra triste che non accetta le lotte e si vanta di governare.Susanna dice che Marchionne ha detto che Renzi è figlio dei poteri forti.La Picierno, chiacchierante iconina del deserto informativo dei talk-show, sospetta che Susanna sia figlia delle tessere false.Pare siano entrambe del PD ma il partito oramai è sdoppiato.Come la verità, che pare sia doppia da un pò di tempo.E finisce nel pettegolezzo.L'Italia s'è desta? mi pare che si è D'Urso. Abbiamo conosciuto tempi migliori.
martedì 28 ottobre 2014
FIGLI E SPERANZE
Nella mia famiglia di origine siamo cinque figli.Ma quella di mio padre contava sette nati e quella di mia suocera undici . E crescendo, andando a scuola, poi all'università..mi accompagnava la consapevolezza che la natalità era la prima delle caratteristiche di terronia. Nulla avevamo se non i figli, la speranza di vita e di rinnovamento.Stamattina lo Svimez ci dice che nel Sud i morti in un anno hanno superato i nuovi nati. E tra qualche anno registreremo una diminuzione della popolazione di oltre quattromilioni di unità.E' una notizia terribile, che più di ogni altro indice ci dice che le cose da noi vanno male come non mai. Vanno male al punto che si rinuncia alla speranza.Ed i figli lo sono, eccome. Forse questo mondo va ripensato se già comincia ad apparire capovolto.
lunedì 27 ottobre 2014
SI PUO' FARE!
E' il nuovo Sindaco di Reggio e sarà il Presidente della Città Metropolitana. A 31 anni Peppe Falcomatà màcina records.Ha distanziato alla grande il pur navigato esponente del Centro destra e si avvia a lavorare sulle macerie di una città umiliata, indebitata, sfruttata. Lo sostiene la gente ed il ricordo di Italo, il padre del quale tutti si aspettano e credono che sarà degno. E non sarà facile. Perchè i calabresi di solito sanno salire sul carro del vincitore ma di solito diventano recalcitranti quando qualcuno chiama all'impegno ed a qualche sacrificio, invece di elargire favori. Ma bisogna credere nel futuro e lo si può fare solo se si conosce il presente e se il passato ti fa da guida e da monito. E la Città - se la vuoi veramente bene e se la saprai ascoltare - saprà aiutarti . E dunque si può fare, Peppino,..si può fare!
domenica 26 ottobre 2014
DOTTORESSA MEGALE
Che tristezza, in questa giornata di Domenica , passata, ahimè, tra codici e fascicoli, sentire della morte di una persona cara, di una grande donna, di un'amica. Sentire che la pediatra delle tue figlie... un medico eccezionale.... la dottoressa che per prima ha visitato i tuoi nipotini e con gioia te li ha mostrati per la prima volta, aprendo la tenda della nursery come si fa con il sipario del teatro più bello.. sentire che non c'è più. Su tutto ci si fa una ragione... ma non puoi impedire il dispiacere dell'anima e che un senso di vuoto e di privazione ti assalga. E ti accorgi che sei capace solo di dire grazie, mentre ripercorri e anche sorridi delle tue mille angosce di genitore, risolte con la sua sicurezza, con la sua scienza. E ti sovvengono anche ricordi lievi come la mia preoccupazione per la mia bimba più grande. A 14 mesi non era spuntato un sol dente." Avvocato...avete visto mai una bambina con la dentiera? cresceranno!" . Sorridi, pensando a quanto sia importante una persona che ti sappia aiutare e consigliare...perchè questo è soprattutto la professione.E ti senti contento di pensarLa con gratitudine, e di dire grazie per la sua esistenza, grazie per averci voluto bene.
sabato 25 ottobre 2014
LA PIAZZA
Le immagini sono state limitate.Fanno paura.Almeno un milione di uomini e donne a Roma con la CGIL. Poche le immagini della grande Piazza. Un modo di censurare la vita, il tentativo di coprire il sole con la rete. Sapete come la penso. Non capisco in questo momento uno sciopero generale ed ho grandi dubbi sul suo reale significato in un momento di profonda spaccatura sindacale. Ma la manifestazione di oggi " mi garba assai" a dirla alla fiorentina.Perchè è una risposta politica al partito parallelo che Cip e Ciop sta imponendo al Paese, con il tradimento sistematico del PD.Lo ha fatto a Firenze, lo sta facendo a Roma, lo sta facendo in tutta Italia.Un partito parallelo senza storia e spesso senza dignità.La Leopolda è un binario morto, nessuno lo dimentichi...ed è una esperienza che parte da una appropriazione indebita...da una idea di partito che ebbe Civati ...e che l'uomo della ruota della fortuna seppe scippare . In Calabria lo abbiamo fermato.La Piazza di Roma ci dice che lo possiamo fare in tutta Italia.E sarà un bene per il Paese.
venerdì 24 ottobre 2014
BORGARO, ITALIA
Non c'è molto da stupirsi e non griderò al razzismo.Perchè razzismo non è.Ma certo non è cosa buona...anzi è inquietante. Succede a Borgaro, un comune della ricca provincia torinese. Ci sono campi rom.E questo non è una novità.C'è che in quella zona ogni autobus che passa diventa luogo di aggressione e di guai ed il rischio di essere coinvolti - rom o no - è grande. E a creare i problemi sono sempre loro, i Rom. Ed una soluzione bisogna pur trovarla e ...dal momento che nessuno la vuole trovare...un povero sindaco deve pur cercarla una soluzione.La trovata del Sindaco PD e dell'assessore SEL è stata : separiamo gli autobus...in questo entrano solo i rom...in quello solo gli "altri". Extrema ratio. I protagonisti istituzionali protestano: "non ne possiamo più ,una soluzione bisogna pur trovarla e siamo rimasti soli."Ma qui è il punto.Non si può restare soli quando vi sono situazioni di assoluta emergenza...e questa è emegenza allo stato puro...perchè solo l'ipocrisia ci può fare affermare che il problema non esiste, che non ci sono rischi, che i rom sono santi e gli altri tutti delinquenti.Ma la risposta non può essere questa.Ci devono pensare il Prefetto, il comandante dei Carabinieri, la Polizia di Stato e perfino i vigili urbani. Deve essere assicurata la libertà per tutti secondo la legge e le regole....ed i delinquenti messi in condizione di non nuocere...siano essi rom, italiani o quello che volete voi. E si può arginare l'emergenza con vigilanza armata o come volete voi...e si spenderanno soldi - e questo brucia di questi tempi...certo- ...ma la libertà va difesa con ogni mezzo.Enon lo si fa separando gli autobus, no....come una volta in America....questo per i bianchi...l'altro per i neri. Non sarebbe solo apartheid...sarebbe la resa di una società che intende rimanere civile e umana.Tempi duri, comunque, tempi duri.
giovedì 23 ottobre 2014
E' UNO STATISTA!
E' il più bravo di tutti, il più simpatico, la novità degli ultimi tempi.E per di più - nella riffa della politica o della ruota della fortuna ( giusto per restare al al personaggio) è capitato in sorte al PD. E si sa il PD, ed i partiti che lo hanno preceduto salendo su per i rami della sinistra italiana - non è un partito di simpaticoni...magari seriosi e perfino autorevoli...ma simpaticoni no. E' che in Italia la fortuna e l'appeal, sono certamente desiderati ed onorati da un popolo confuso Dite di no?..ed allora spiegatemi le ubriacature per Berlusconi prima e....giusto alle ultime elezioni...per Grillo cui è stato regalato il posto di primo partito. E tutti insieme viviamo con piacevolezza di questa simpaticoneria fiorentina e godiamo a pieni polmoni le profonde riflessioni del nostro con Barbara D'Urso, minnuta di gran lungo corso e fine intellettuale. Ma oggi mi chiedo se di simpaticoneria si possa anche morire. Meglio che di tristoneria, direte.E sarà vero...ma oggi ...non ieri..le cronache ci dicono che negli ultimi tre mesi il debito pubblico è arrivato al 133% del PIL e che l'Europa ci ha mandato la letterina con la quale ci dice che non ha capito come abbiamo fatto i conti..che sembrano verosimilmente truccati. Cosa questa che qualche fondamento dovrà pur avere, dal momento che nemmeno la Ragioneria generale dello Stato voleva mettere il bollo sulla Legge di stabilità.E vuol dire che l'Italia e gli Italiani stanno andando a picco. Ma dunque...cacciando la simpaticoneria ..cosa rimane di questo statista?
mercoledì 22 ottobre 2014
LA BELLA PENSATA
Non la capisco e ...naturalmente è un mio limite.Ma questa storia di spostare al 10 del mese circa 800.000 pensioni, di solito pagate il primo del mese, mi fa solo incavolare.Non ne comprendo l'utilità ed il senso.... se non quello che, per una volta sola almeno, lo Stato ci potrà lucrare gli interessi.Ma...passato il 2° mese tutto si dovrebbe regolarizzare. Ma se il vantaggio per lo Stato è ridicolo, immagino che non lo sia per i pensionati che vivono appena appena con quella pensione e che hanno contratto impegni da saldare alle scadenze di solito corrispondenti alla data di incasso della pensione medesima. I soldi saranno pur pochi ma la dignità di far fronte agli impegni non può essere sottovalutata Certo..questa bella pensata li può portare a disagi ed anche costringerli all'inadempimento di proprie obbligazioni. Per pagare la cambiale..o le cambiali dovranno prestarsi i soldi...mandarle al protesto ...o che? E dunque? a me pare una operazione di sadismo sociale, fine a se stessa. Motivo in più per pensare ad uno Stato vessatorio e a una Italia matrigna.
martedì 21 ottobre 2014
ACCORDO E ACCORDI
Ne avevamo già parlato ai primi del mese .Ed ora è confermato.I 182 musicisti e coristi dell'Opera di Roma sono stati licenziati tutti.Hanno tirato le corde dei loro strumenti a tal punto che si è spezzata. Ed il direttore d'Orchesta - Riccardo Muti - se ne era andato.Le vicende dell'Opera di Roma avevano creato disagi e malumori.E sorpresa e dispetto in Italia ed all'estero. Andavi a Teatro e non sapevi se era la volta buona che suonassero.Ora suonano in strada ed anche i sindacati cercano di rimediare dopo che hanno fatto il macello.E' mancato sempre il buon senso.Non riuscivano ad andare d'accordo su nulla. E senza accordi come potevano pretendere di suonare in una Orchestra e cantare in teatro? E' l'immagine dell'Italia.O no?
lunedì 20 ottobre 2014
SARA' FEMMINA
Voi pensavate che i problemi fossero le difficoltà di bilancio, l'Europa a gambe all'aria, la crisi Russo-Ucraina, le battaglie perdute contro l'ISIS, e le nostre quotidiane difficoltà con il grande statista fiorentino.No...cosa andate a pensare.Il dubbio di questi giorni era ben altro e dall'Inghilterra veniva a turbare i nostri sogni.Ma ora tutto è finito.Si sa e si può dire.Kate e William, genitori in trepida attesa, annunciano al mondo che sarà femmina. Meno male .Il Pianeta tira finalmente un sospiro di sollievo.
domenica 19 ottobre 2014
FRATELLI CONFUSI
Fratelli d'Italia ,l'Italia s'è desta"...vabbè...ma a me i fratelli di Larussa mi sembrano un poco rincitrulliti...di sicuro non molto "desti". Un pò di confusione certamente c'è. A Reggio Calabria Fratelli d'Italia con la simpatica Meloni - occhi scricciapalle e temperamento - sfila contro l'operazione Mare nostrum. La quale - come si sa - è bell'e finita da qualche giorno e sarà sostituita da una nuova sigla, con maggior impegno europeo.Protesta retroattiva? mha! di questi tempi tutto fa brodo per dire che ancora esisti. Ma la cosa che non capisco è che gli affratellatii gridano contro gli immigrati e ....poi.... lanciano a mare una corona di fiori per i poveri naufraghi che non ce l'hanno fatta a toccare il patrio italico suol. .Che senso ha?...non voglio minimizzare nè banalizzare ma a me questo modo di ragionare ricorda l'opinione degli americani durante la conquista del West. Ritenevano che il solo pellerossa buono fosse quello morto. E , dunque, sbaglio a pensarlo per i nostri cari connazionali fraternamente e felicemente marcianti nella guerra contro i poveri?
sabato 18 ottobre 2014
EBOLA E AFFARI
Ma tu gurada quanto ne dobbiamo sentire.Pare che da tempo le fabbriche di peluche non si limitino a fabbricare orsetti....quelli che i tuoi bambini accarezzano e cercano per trovare compagnia e raccontar storie...macchè! c'è un fiorente mercato di microbi più disparati in peluche....i microbi - a quanto pare - visti al microscopio e poi esaltati in forme buffe - sono richiestissimi dai bambini. Vabbò per i dinosauri...già presenti e diffusissimi...ma i microbi! ce ne vuole di fantasia ! Eppure è così. Ma non solo! in questi giorni va per la maggiore la rappresentazione del microbo dell'Ebola ( virus..non so non ci capisco di queste cose) in caldo peluche. Sarà una invenzione dei "grandi" per esorcizzare la malattia che non fa oramai dormire mezzo mondo. Fatto è che i pupazzetti hanno avuto tanto successo che non se ne trovano più.Ed è corsa a nuova produzione ed all'aumento del prezzo ( $9,95...giusto per gradire). E' incredibile.Viviamo in un fantastico irreale meraviglioso mondo di pazzi.
venerdì 17 ottobre 2014
UN GIUDICE:
Il Giudice Enrico Tranfa è Giudice d'altri tempi...ma non perchè ha settant'anni. Ha presieduto il Collegio penale che ha assolto Silvio Berlusconi,con espressione di voto a maggioranza.Vuol dire che un Giudice - Lui - ha votato contro l'assoluzione.Ha rispettato la Legge. Motivata la sentenza - stesa dal Giudice relatore - l'ha doverosamente firmata come Presidente. Un minuto dopo si è dimesso. Ha compiuto il suo dovere come Magistrato che accetta le regole.Ma non ha voluto ulteriormente appartenere ad un Ordine Giudiziario con il quale evidentemente non era più in sintonia.Quanto meno sul piano della coscienza. Si è regolato così. Evidentemente gli era insopportabile affermare che Ruby si era prostituita - come accertato e sentenziato - ma nella inconsapevolezza di Silvione sulla età della minore...che poteva così prostituirsi , senza problemi legali o morali per il padrone di casa fruitore delle prestazioni, nella Casa del Presidente del Consiglio della Repubblica Italiana.Casa privata, certamente, ma dove riceveva pubblicamente capi di stato e di governo ed... anche ...più o meno a quei tempi ...il Giovane Renzi...già pronto anche lui alle ammuine...solo politiche...immagino . Il Giudice , evidentemente , non voleva stare con la congrega del poco on. Paniz - e compagnia lodando - che della vergine marocchina aveva fatto, insieme al suo padrone, una questione di Stato, riconoscendola nipote di Mubarak.Ma Tranfa non è Paniz .E' un Giudice. E la coscienza di sè pare che non sia necessariamente un optional da usare secondo convenienza.Buona pensione Giudice Tranfa.
giovedì 16 ottobre 2014
CRISI INFINITA
Hai voglia, Matteuccio, a fare conti di un miliarduccio giù, di un altro su per far camminare la macchina. Siamo nell'occhio di un ciclone infinito, che dura da sei anni e che non mostra di volere rallentare la sua devastante corsa. Ieri le borse sono crollate in tutto il mondo; solo in Europa sono stati bruciati 267 miliardi, in Italia siamo nuovamente allo Spread a 200, la Grecia è sull'orlo della Guerra civile, nel Medio Oriente la situazione è così grave che Napolitano ha riunito il Consiglio supremo di difesa : ci troviamo a due passi dalle aree di conflitto e non abbiamo difese adeguate. Non parliamo,poi, dell'Ebola, il cui pensiero ci fa rabbrividire.Non spira aria di ottimismo, questo è sicuro....ed è aria che fa male a tutti. Peggio dello scirocco che ti stramba, della "grunda" che rovina le belle giornate di Maggio. Abbiamo bisogno di certezze. E siamo oramai attaccati all'ultima notizia del telegiornale.Non va.Non può andare avanti così.
mercoledì 15 ottobre 2014
SAN FERDINANDO
E la prima pagina dei giornai locali di oggi sembrava una lenzuolata di volti.Decine e decine di arresti.Associazione di stampo mafioso....intraneo ed esterno. San Ferdinando è un piccolo paese, fino a pochi anni fa noto solo per la tranquilla operosità dei cuoi cittadini. Ora tra gli arrestati contiamo anche Sindaco, vice Sindaco ed un consigliere comunale. Conosco da tantissimo tempo il sindaco.Sono incredulo .Non lo faccio capace di comportamenti così odiosi. Certo non è facile amministrare una piccola comunità dove l'attività di amministrazione e quella di gestione inevitabilmente si confondono. Spero sarà tutto chiarito.Ma quel che mi preoccupa in questo momento è prendere atto che ci si avvia al terzo scioglimento del Consiglio comunale in pochi anni. Segno che il potere dei nuovi feudatari sulla cosa pubblica è saldo ed impunito. Ne va dell' onore di una comunità, viene meno la rappresentanza e - francamente - le rappresentanze straordinarie che da anni segnano la Piana di Gioia Tauro non hanno mai brillato per attivismo e ricerca di un rapporto con la popolazione per un confronto nuovo, diverso e fattivo con l'idea e la pratica della legalità. Spesso i Commissari si sono occupati solo di far passare il tempo - ben remunerato - del loro incarico.E questo non va.Non va proprio per lo Stato e per tutti noi.
martedì 14 ottobre 2014
STATI E CALIFFATI
La notizia è di quelle che faranno la storia.Il Parlamento britannico ha votato per il riconoscimento della Palestina come Stato.Si cominciano a diradare le nebbie di responsabilità storiche e di ipocrisie che hanno accompagnato dal 1948 ad oggi la "questione Palestinese". La strada è ancora lunga....si sa. Ma la politica dell'Occidente in medio oriente è stata la madre di tutte i fallimenti, delle crisi, del riacutizzrsi delle divisioni e degli scontri interreligiosi.E mentre da decenni si nega ai profughi cacciati dalla loro terra la dignità di uno Stato, un altro Stato - questo sì mostruosamente barbaro- ci impone di fare i conti con la civiltà. E' l'ISIS che già circonda Bagdhad e fa rimpiangere mille volte Saddam Hussein.Chiamatela Caporetto, chiamatela Vietnam....è l'ennesima sconfitta di un mondo saldamente ancorato ad una idea di superiorità.Le notizie che vengono da Londra ci chiamano a qualche speranza.Ma il tempo è breve.Le bandiere nere dell'arroganza vogliono coprire l'azzurro dei cieli.Non ce lo possiamo permettere.
lunedì 13 ottobre 2014
BANDIERE
E la bandiera non sventola più su Torino.Finisce un'epoca e non sento pianto in giro. Fiat finisce e comincia FCA che ha sede in Olanda e paga le tasse in Gran Bretagna.Ma il suo Posto è negli USA. L'Italia più non conviene alla Fiat. Ha preso quando si poteva prendere e la buona scusa era che aveva dato...ma il conto le era sempre favorevole. Magari gli eredi di quell'azienda che si identificava con l'Italia potevano mostrare un pò di stile in più Ma questi sono tempi barbari, guarda un pò se puoi gardare a certe sottigliezze.Il mondo è unico, oramai , ed il capitale non conosce frontiere: appartiene solo al profitto....va dove gli conviene .Ma tutto questo è anche sintomatico di una crisi che ci riguarda : Olanda e Gran Bretagna sono in Europa. L'Italia, evidentemente un pò di meno.Ed è un segno di sfiducia.Questo nessuno lo potrà negare, nemmeno il Chiacchierone fiorentino.Della Valle non avrà ragione ed anche lui è razza padrona.Ma forse non ha tutti i torti quando manda Gli Agnelli a quel Paese.
domenica 12 ottobre 2014
MAMMA
Torno a casa da una visita a mia madre.Pochi metri. Oggi ricorre il 64 anno da quando mi ha partorito.Strano che ogni compleanno non sia anche il compleanno per la mamma.Ho la fortuna a questa piacevole età di essere ancora figlio...prima ancora di essere padre e di essere nonno. Mamma sapeva che sarei andato a farmi dare e a dare gli auguri. Radiosa ha cominciato a declamare, sicura : "nel mare azzurro tre caravelle / filano lente sotto le stelle / cercano un porto molto lontano/ le guida intrepido un Italiano...." a ricordarmi - come ha sempre fatto e come io continuo a ripetere - che sono nato il 12 Ottobre, scoperta dell'America. Riti e miti di una infanzia felice che ti porti addosso e cerchi di preservare per i nipoti.Oggi riceverò un'infinità di auguri. E centinaia già li registro su questa straordinaria casella postale di Fb. E Tutti vi ringrazio. Ma , consentitemi di dire ancora una volta grazie a mia mamma ed alla mia fortuna per averla avuta e di averla ancora.
sabato 11 ottobre 2014
CIRCO E DESTINI
Non mi pare che il raduno dei cinquestellati al Circo Massimo di Roma stia avendo grande successo.La Gente oramai si chiede - e chiede loro con forza - perchè hanno scelto una posizione inconcludente quando potevano governare e non raccontare favole e varietà.Volevano il 100% e - in attesa di contarlo - ...hanno consentito il governo con Berlusconi prima e via decadendo.Ora ci teniamo Renzi e lo smantellamento dello Stato dei diritti che lascia solo doveri e soggezioni. Non sapendo più cosa fare parlano di piano A, di piano B e via alfabetizzando...di improbabili referendum sull'euro e via sloganando. Nascondono il vuoto di una visione ripiegata sulla autoreferenzialità. Alle elezioni , se gli andrà bene , conteranno le percentuali con una sola cifra. Volevano il massimo, sono finiti per ora al circo massimo e concluderanno nel circo equestre.Destini.
venerdì 10 ottobre 2014
GENOVA
Oramai è in ginocchio.Quando piove va sott'acqua. Genova non ce la fa più e si rincorrono solo le responsabilità. Non è stato dato l'allarme...era impossibile...era imprevedibile e via scaricando. Funziona così..rassegniamoci. E diciamola tutta.L'acqua vien giù quando vuole.E tutti lo sappiamo.L'acqua trova sempre la sua strada.Ed anche questo lo sappiamo.Se succede il finimondo, dunque, non è colpa dell'acqua.Quando incominceremo a capirlo..finiremo di guardare le nuvole ed inizieremo a vedere cosa abbiamo combinato sul territorio.Forse qualche altra ragione la troveremo.
MENO MALE!
9 Ottobre. Mario Draghi si pronuncia e dice che il Jobs Act non produrrà massicci licenziamenti.Cosa? Si avete capito....la cosa che si presume possano portare le nuove disposizioni sul lavoro sono i licenziamenti.Ma noi tutti possiamo essere rassicurati: non saranno massicci.Meno male. Grazie. Ma ora spiegatemi....non bisognava varare le nuove norme per aiutare l'economia, gli investimenti dall'estero e dunque per creare nuova occupazione? a quale logica risponde Cip e ciop?
mercoledì 8 ottobre 2014
AMMAINABANDIERA?
L'ho detto più volte e lo ripeto.L'art.18 non è un tabù ed anzi è da sempre uno degli articoli peggio scritti e modificati nel tempo dello Statuto dei lavoratori. Non per niente il PCI, allora, non lo approvò. Ma il modo,il metodo, lo stile con i quali si sta procedendo per cancellarlo mostra evidente miopia politica, impreparazione, slealtà nel rapporto Governo-Parlamento, mancanza di chiarezza e norme in bianco che preluderanno alla cancellazione da parte della Corte Costituzionale.Ma quel che offende di più - in questi giorni ed in questi mesi - è che si sta cercando di mettere all'angolo la classe dei lavoratori... che - pur nelle mille contraddizioni - rimane ancora la salda àncora della stabilità economica e della democrazia italiana.Nel nostro Paese si lavora ancora per un salario tra i più bassi d'Europa, in un sistema che non assicura adeguati servizi e protezione sociale. Con l'aggravante che il lavoro del Sud - discriminato da sottosalario, inoccupazione e disoccupazione - paga anche l'arretratezza infrastrutturale e della Sanità ad un livello tale che non è più assicurato il diritto alla vita o alla salute.E per questo - mentre nelle aule parlamentari gli ultimi giapponesi tentano un impossibile risultato e si prepara nelle piazze un altrettanto inutile sciopero generale - mi pare giusto ricordarlo..agli immemori...a quanti - vincitori di professione o per tendenza - di tutto sono solleciti tranne che dell'idea di uguaglianza.
martedì 7 ottobre 2014
AVANTI GIOIA !!! E' POSSIBILE, E' ORA !!!
A Gioia Tauro siamo in tanti - oramai - a pensare, volere ed operare per avere una città vivibile e solidale. Nella chiarezza e nel rispetto.Senza riserve mentali.Senza abiure.Senza pregiudizi.Una strada dura e difficile che però non può che partire da una valutazione dello stato di cose presenti. Ed il presente ci dice che oramai da tempo vi è una crisi di rappresentanza,ci dice che manca una VISIONE per la Città. Ci dice, ancora, che è largamente avvertita la necessità di una classe politica che sappia farsi coscienza collettiva ed assuma la missione di farsi città, di farsi cioè sangue e carne dei suoi problemi per trovarne soluzioni adeguate. Nella libertà e nella dignità. Fuori da compromessi inaccettabili e libera da mortificazioni e sudditanze.VISIONE E MISSIONE intorno alle quali i cittadini si possano stringere in un patto di ricostruzione, da protagonisti coscienti e responsabili. E' possibile tutto questo? E' difficile ma è possibile.Vuole l'apporto e l'adesione - prima ancora di partiti politici - di tutti gli uomini , le donne, i giovani, gli anziani di buona volontà, capaci di non farsi sopraffarre dalle macerie dell'odio, dei risentimenti, delle invidie e delle idiozie - ancora ed in queste ore- largamente seminate da chi ha interesse a mantenere una città fatta da nemici, da servi, da complici.La situazione è davanti a tutti. L'economia langue, il nostro Porto è in balia delle scelte di una politica regionale e nazionale che lo discriminano, l'agricoltura è in ginocchio,la disoccupazione registra percentuali paurose e le famiglie non riescono più a mantenere un decoroso stile di vita.E' evidente che una ritrovata coesione non è la bacchetta magica...ma continuare come adesso significa rassegnarsi alla marginalizzazione della Città, alla messa all'angolo, alla capacità di stare solo con il cappello in mano.Lavoratori, studenti, professionisti, artisti, commercianti, industriali,imprenditori, agricoltori, professori,insegnanti , occupati, disoccupati, associazioni culturali, Chiese costituiscono un patrimonio immenso di capacità propositiva, di energia, di idee,di opportunità spesso trascurato e negletto.E - a mio avviso - pronto all'impresa.In questi giorni destra e sinistra si stanno parlando.Vogliono continuare a farlo sulla Città.Non perdiamo questa occasione.Perchè un mondo nuovo è possibile.E' possibile ed è ora!
lunedì 6 ottobre 2014
OLIVERIO
La vittoria di Mario Oliverio in Calabria non è cosa da poco.E' la prima vera risposta politica al nuovo corso renziano, alla logica di "un solo uomo al comando", alla mortificazione dell'impegno dei cittadini in formazioni poliche che affidano l'efficacia dell'azione al confronto con la realtà ed i bisogni dei territori.Sopra, dunque, il piacevole inseguirsi di soli slogan ad effetto. E l'importanza di questa vittoria è - per contrappasso - frutto di primarie rischiosisissime - osteggiate da quel Renzi che vinse su truccatissime primarie.Renziquesta volta non ce l'ha fatta, anche se le ha tentate tutte ...compreso la diffusione di sondaggi che - allo spoglio delle urne - sono risultate esattissime...ma ahi lui ...scambiando i nomi. Dicevano: 60% per Callipo...35% per Mario....risultato al contrario.... il brutto sogno divenuto realtà.Possibile che tutto questo possa venire dalla Calabria saudita?...che proprio da queste contrade si possa dare forza a chi non accetta il pensiero (?) unico di Cip e Ciop? Chissà. Ma questo può dipendere anche e soprattutto da noi.Proviamoci!
domenica 5 ottobre 2014
TRUPPE CAMMELLATE
Ho votato alle Primarie del PD a Gioia Tauro e scrivo nel primo pomeriggio, ben lontano dunque dal conoscere i risultati locali e regionali. Ho votato con assoluta convinzione per Oliverio che conosco da sempre, che è uomo e politico capace. E' in condizione di dare una svolta alla Calabria così come ha dato una svolta alla Provincia di Cosenza che - a quanto pare - è la meglio amministrata d'Italia. Non ho pensato nemmeno per un momento di votare per Callipo. Nulla di personale, ci mancherebbe altro. E' all'inizio della sua esperienza politica. Diventerà bravo, forse. Prima della scelta di Renzi a suo favore di lui si sapeva solo che aveva affossato le finanze della Provincia di Vibo e - come attuale sindaco di Pizzo - ancora non ha portato il bilancio all'approvazione.Ma ci sono buone possibilità che vinca Callipo.Le logiche clientelari ed il desiderio di stare sempre su un carro guidato da un vincitore nazionale rappresentano sirene ammaliatrici da sempre per un elettorato bisognoso. .E dunque - mentre il tesseramento arretra da far paura - i seggi delle primarie sono pieni. Partecipare costa solo un euro e se pure appartieni ad altre parrocchie puoi partecipare e fare vincere i tuoi amici o semplicemente gli amici di chi te lo chiede perchè a te di chi vince o di chi perde non te ne frega un bel niente..Uno scherzo sul metodo democratico che nulla ha a che fare con la democrazia interna di un partito . Un Partito non può fare schiacciare appartenenza ed identità da chi momentaneamente ha interessi molto parziali e personali da difendere.E dunque? Va preso attio che vincono le logiche delle truppe cammellate, guidate dai portatori di acqua.Vale per tutti i contendenti, purtroppo. Legittima difesa, è la scusa. Male per tutti i contendenti, io pensop .Male per la Calabria, sicuro.
sabato 4 ottobre 2014
AUTOSTRADE E DESTINI
Auguri e felicità.L'Autostrada del sole compie oggi 50 anni. Arrivava a Napoli. L'autostrada Salerno Reggio Calabria da venticinque anni è in ristrutturazione. Il Sole, si sa, è lontano.E difficile da raggiungere. Come il sole dell'avvenir.Destini.
venerdì 3 ottobre 2014
PRIMO TROMBONE
E tanto hanno tirato che la corda si è rotta.Al Teatro dell'Opera di Roma hanno licenziato Coro ed Orchestra.Più o meno tutti. Ma penso che vorranno riprendere tutti.Solo che prima erano dei dipendenti, domani - se lo vorranno - saranno imprenditori di se stessi.Si ha fondato motivo che così finirà l'assurda vicenda di occupazioni e scioperi che hanno costretto il Maestro Muti ad andarsene.Penso che coristi ed orchestrali accetteranno la soluzione perchè migliora la loro dignità.Un artista è un artista..non è un impiegato.Risponde all'arte, non al padroncino.E ne risponde con responsabilità e se prende un impegno lo rispetta....e rispetta gli spettatori il cui amore per l'arte - alla fin fine - assicura da sempre il suo pane. Ma - a quanto pare - non tutti la pensano così ed invocano l'art. 18 che, ad occhio e croce, non c'entra .Protesta , pare,il Primo Trombone.Primo trombone, appunto.
giovedì 2 ottobre 2014
NONNI
E siccome non bastavano la festa della mamma, la festa del papà, quella degli innamorati e via festeggiando..pare che dobbiamo abituarci alla festa dei nonni.Va bene così.Quando si fa festa tutto, ok. Perchè lamentarcene? Perchè - penso - che si inventa una festa solo quando l'attenzione scema.E dunque buona festa anche oggi...ma ai miei nipotini voglio dire grazie. Perchè ogni giorno che ci vediamo è la festa dei nonni e per me la festa dei nipotini. Che volete? Sono gioioso di natura e festeggio tutto l'anno.Ed a tutti auguro la stessa festa.
mercoledì 1 ottobre 2014
MARCHESE DEL GRILLO
Sta storia del TFR in busta paga è francamente divertente.Ed è una trovata pazzesca.Prima si pensava ad illuderci. Ora si pretende che ci illudiamo da soli...e a nostre spese. Il conto è fatto.Se mettiamo in ogni busta paga almeno cento euro...la busta paga sarà più pesante, potremo spendere più soldi, saremo più ricchi. E siccome lo farò con Legge, sarò io l'autore del tuo benessere. Spero mi ringrazierai come hai fatto con gli 80 euro, anche se poi te li ho rifregati in mille tasse nascoste...Sennonchè ..le cose non stanno esattamente così. Con questo sistema tu mi ricordi che sono povero oggi e lo sarò ancor di più domani.E sempre con i miei soldi.Perchè quei cento euro in più in busta paga sono semplicemente miei, sottratti al fondo ben garantito anche dalla svalutazione e destinato a darmi una mano quando finirò di lavorare. Ed in buona parte quei soldi, messi da parte dall'Impresa dove lavoro- se non ho disposto diversamente - servono anche all'Impresa per stare in piedi e garantire il mio lavoro.Come si vede oramai siamo al gioco delle tre carte.Durante l'epoca Renzi, sole dell'avvenire , ogni 4 minuti che passano c'è un disoccupato in più, tutto va a rotoli ed il pareggio del bilancio strutturale - se ci sarà - lo prevediamo per il 2017.Il chiacchireccio però può più della ragione.Ecco perchè Renzi è Renzi e Letta Nipote....come diceva il Marchese del Grillo - non è un c...o!
Iscriviti a:
Post (Atom)