Mi dispice di non aver potuto partecipare.Sono a Milano.Ma sono con i lavoratori in lotta.Qui si sta giocando con il fuoco!Questa Italia che dice di avere la crisi alle spalle....non sa quel che dice e non conosce il sud e disprezza Gioia Tauro ed il suo Porto.Bisognera'trovare una straordinaria unita'.Non possiamo permetterci di perdere ancora.
venerdì 30 ottobre 2015
giovedì 29 ottobre 2015
PIERO
E'il giorno di Piero.Gia'dottore,oggi lo e'nuovamente....laurea magstrale,come si dice.Grande emozione di mio fratello Enzo,di mia cognata Carmela.Tutti felici.Il mio pensiero va a mio Padre,del quale porta il nome: quinta elementare ed un amore sconfinato per la cultura e la conoscenza.Oggi ci e'mancato ancor piu'.Ma bando alle tristezze! Oggi e'festa grande che hai meritato.Gioia e successo ti arridano.Sii felice!!!
mercoledì 28 ottobre 2015
MAESTRA FELICETTA
Per i suoi alunni, i suoi bambini - e ne ha avuto migliaia - era la Maestra Felicetta...in casa e con gli amici.. Felicina. Se ne è andata..in punta di piedi e dopo molte sofferenze.La incontravi..." Maestra, come va? " ..."bene, benissimo,grazie". Non era vero ed il dolore lo accettava...lo considerava una preghiera..lo dedicava al bene degli altri.Una donna salda nella sua Fede, incrollabile nelle sue certezze.Ricordo ancora la poesia che in quinta elementare dedicò a ciascuna delle sue alunne...ed a Laura. Gioia e speranze per tutti.Ora è tornata alla casa delle sue certezze.Onorato e felice di averla conosciuta e voluta bene.Ha voluto essere scalza nella bara..."per volare meglio"...come diceva all'amato fratello.Vola in alto, Maestra Felicetta, vola in alto...ne abbiamo tutti bisogno.E Grazie di tutto.
martedì 27 ottobre 2015
DIETA MEDITERRANEA
Ritorno sull'argomento di ieri.L'allarme per la accertata pericolosità delle carni lavorate - e perfino fresche - ha avuto i suoi effetti. C'è preoccupazione ma anche protesta per il messaggio... ..palesemente terroristico. Ma qui forse c'è la soluzione.Il Prof. Veronesi - vegetariano da sempre e da sempre fiero nemico dell'alimentazione basata sulla carne - prende posizione. Dice che bisognerà tornare alla dieta mediterranea. Cioè a quello che mangiavamo i bambini della mia generazione e forse ancor più rigorosamente le generazioni dei nostri genitori. E parlo di queste parti.La dieta mediterranea è stata infatti presa a riferimento dopo rigorosi studi condotti da studiosi americani sulla popolazione di Nicotera. Si cercava di capire il nesso tra la scarsa incidenza delle malattie cardiovascolari e ciò che si mangiava. Ed a Nicotera si mangiava pane, pasta, legumi verdure, pochissima carne e si faceva tanto esercizio fisico.Tempi di fame e la necessità di camminare per la mancanza di mezzi di locomozione, oltre la fatica, il sudore della fronte ereditato da Adamo.La virtù veniva dalla necessità.Ma ora che i consumi hanno generato un mondo fatto da discariche costosissime...la dieta mediterranea può rappresentare un modello, uno stile di vita. E per il mangiare accontenta tutti. Poco di tutto - anche carne - e tanto moto.E poi dicono che la fame non fa diventare giudiziosi.
lunedì 26 ottobre 2015
WURSTEL
Ci mancava anche questa: è certo che le carni lavorate sono portatrici di cancro.Lo hanno stabilito istituti di ricercaca sanitaria seri e di importanza planetaria. Cancerogene come il fumo, più o meno.Ma anche le carni rosse - fresche e non lavorate- non sono meno pericolose.E che vogliamo fare? i wurstel non li puoi mangiare, i dolci fanno male, non parliamo dei fritti o di quei begli arrosti abbrustoliti ,grondanti del loro grasso e delle spezie. D'accordo...fanno male e ci porteranno al Creatore ...cosa che per i Credenti non dovrebbe essere poi la fine del mondo..anzi! Ma qui bisognerà metterci d'accordo.Varrà la pena vivere di alimenti che non sai di cosa sono fatti...di pillole al pollo, di alcool sintentico ed innoquo e via seguitando con rassicuranti anonimi intrugli simili più a medicine che al cibo? E la cultura dell'odore, del sapore...dove la mettiamo ?...e la poesia della terra, della storia...e le leggende...i miti legati alla buona tavola...alla civiltà contadina, ai saperi antichi? E perchè poi? ...per vivere centoventi anni al posto dei normali ottanta novanta di adesso? Certo...anche con il fumo è stato un sacrificio smettere...ma quello era un vizio...scusate ....il mangiare ed il mangiar bene è solo un piacere...è altra cosa. Ma andare in salumeria, chiedere un bel kilo di wurstel e leggere sulla confezione che..." nuoce gravemente alla salute"...proprio non lo vedo.e non mi piace. Non darò un buon esempio ma...in attesa di conferme ulteriori da parte degli scienziati....qualche bella salsiccia bavarese stasera non me la leva nessuno.
domenica 25 ottobre 2015
UNDICIMILA
Sono stati undicimila i migranti che in un giorno hanno varcato i confini della Croazia.L'Europa è in allarme e cerca una soluzione.Chi alza muri, chi mette il filo spinato, chi cerca di dissimulare la vergogna dei respingimenti.Quando c'era solo l'Italia a dovere affrontere la vergogna ed il dolore dei morti di Lampedusa...la questione era solo italiana e della sua incapacità o tolleranza difronte alle tragedie umane.Ora cadono le maschere.Ma solo ora che centinaia di migliaia di uomini donne e bambini bussano alla porta della libertà e se trovano chiuso la abbattono.Sono tutti bravi con i problemi degli altri.Qualche silenzio ora è più fragoroso del tuono.
sabato 24 ottobre 2015
QUESTIONE DI CUORE
Allora è deciso. Anche i divorziati potranno avere la Comunione...ma solo - se ho ben capito - se il loro Pastore li avrà riconosciuti degni e meritevoli. V'è che il Sinodo - riunito in Vaticano - ha dovuto votare anche su queste delicate questioni...Ed il sì ha prevalso... per un solo voto! Mi sembra curioso che al Tempo del Giubileo della Misericordia, per l'ammissione dei Fratelli alla condivisione del Pane, i Padri Sinodali si siano dovuti contare. Certamente sbaglio..non sono un addetto ai lavori e non ho titoli per intervenire..ma penso che la Misericordia - se è quella alla quale tutti facciamo riferimento - sia solo questione di cuore.
venerdì 23 ottobre 2015
SCIACQUALATTUGHE
Venti anni fa fu eletto per la prima volta il più grande sindaco che Gioia Tauro abbia avuto, per competenza, coraggio e determinazione. Pochi giorni... ed alcuni illustri cittadini - pensierosi del bene comune - pensarono di rivolgersi al Tribunale di Palmi per fare valere una condizione di inellegibilità: c'era una costituzione di parte civile contro Aldo Alessio determinata da Commissari straordinari che avevano retto il Comune. Aldo Alessio era del tutto innocente ed intanto - su mozione popolare - quella costituzione di parte civile era stata rimossa.Nulla da fare...decadde da sindaco perchè quella causa di incandidabilità c'era prima delle elezioni..Fu eletto pochi mesi dopo per la seconda volta ed a furore di popolo con oltre il 70% dei voti.La legge - con tale risultato a prima botta - non assicurava comunque - come ora - la maggioranza in Consiglio ( come sarebbe accaduto dopo a Reggio con Falcomatà). Undici consiglieri della maggioranza consigliare..si liquidarono per la seconda volta il sindaco e fecero tornare il Commissario. Aldo Alessio fu subito dopo eletto per la terza volta e la guerra - combattuta contro la Città per conto terzi dai soliti noti - fu vinta passando tra inenarrabil ivicende che costituiscono la vergogna di questa città, dove pare che la volontà popolare non conti nulla. Giusto per la cronaca, Aldo Alessio fu assolto con formula piena da ogni accusa...ma dopo 9 anni dai fatti.....sicchè si può dire che quella straordinaria storia democratica non ci sarebbe stata..se non ci fosse stata la caparbia volontà di un popolo di non cedere agli Sciacqualattughe - e non solo - che questa benedetta nostra città sa fare nascere e crescere in abbondanza.
Ora si discute da giorni se Pedà sia incompatibile perchè al Comune il suocero è appaltatore di un servizio, cominciato da anni con Bellofiore e proseguito con i Commissari e perfino revocato.Non mi cimento in questa discussione .Ho una precisa visione giuridica del problema e me la tengo per me.Ma la mia visione della democrazia - fuori dalle trappolette legali - è un'altra .E' quella che valeva per Alessio e che vale per chiunque . C'è solo che di nuovo... a Gioia non c'è nulla: la sovranità popolare, come sempre, non conviene.
TUMORE BENIGNO
Sempre misteri .Ora di fede, ora dolorosi...meno spesso gaudiosi o gloriosi. Certo il Vaticano si mostra sempre più come luogo di complotti e di intrighi. Sono giorni che la fanno lunga sulla salute del Papa e sul suo tumore benigno al cervello e sul medico giapponese che forse lo ha visitato e forse no. Francesco sorprende. Velocissimo a smentire quel chiaccherone del Sindaco Marino....silente a dirci come sta la sua salute e cosa nascondono i satanici cardinali di Curia.La semplicità, come sempre, è difficile a farsi ed a a dirsi.Ma l'intrigo e la confusione distruggono tutto.Altro che tumore benigno.
giovedì 22 ottobre 2015
SOTTO CENTO
La notizia è confortante.Lo Spread è sotto i cento punti .Quando Napolitano cacciò Berlusconi, aveva superato i 500. Pure qualcosa non funziona. Tutti dicono che i soldi sono finiti e non se ne trovano neanche con il lanternino. Vi è solo l'ottimismo di Matteuccio che a tutti noi, per non compilare assegni o usare la carta di credito , ci consente di tenere in tasca e spendere in una sola volta fino a tremila euro.L'ottimismo della volontà fa brutti scherzi.
mercoledì 21 ottobre 2015
MARIA GRAZIA
La vedevi al TG2 e ne restavi incantato.Una bellezza italiana, una voce amica che ti parlava dallo schermo.Tranquilla e non aggressiva...sempre serenità e buon gusto.E' incredibile come certi volti entrino nella tua casa dal video ....come se lo facessero dalla porta.E' la televisione che sa accomunare...che allarga le famiglie.La notizia della sua morte - immatura, inaspettata - colpisce anche per questo.E' un dispiacere che accomuna.Le sia lieve la terra.
martedì 20 ottobre 2015
ZAPPA CHE TI PASSA
E se poi ti dicevano di andare a zappare....lo sentivi come una offesa di quelle imperdonabili. Pare non sia più così. Vi è un aumento delle imprese agricole del 48% in pochi anni. I giovani vogliono coltivare la terra.....provano nuove tecniche....riscoprono odori e sapori.....risuscitano antichi mestieri legati all'agricoltura...in Calabria vengono riscoperti i bachi da seta...che una volta erano la ricchezza della Regione ed alimentavano un artigianto importante e prezioso. Anche le erbe palustri non vengono trascurate e torna l'arte dei canestrai.Vuoi vedere che il canneto renderà più del vigneto ? Ed il carbone vegetale? Anche questo. Nella Piana di Gioia - specie nella zona di Cittanova, Giffone, Laureana passavi in autombile nelle contrade e sentivi l'odore delle fumarole.Piccole di solito...niente da confrontare con quelle maestose delle Serre...a Mongiana e dintorni.Si ricomincia a sentirlo, penetrante ed intrigante.... C'è che si cerca di fare fronte alla crisi ed il ritorno alla terra non sembra per nulla spiacevole....ha ritrovato la nobiltà di un tempo....quello prima della droga dell'integrazione sull'olio di oliva o degli incentivi alla distruzione degli agrumi.Pare si possa pensare al futuro rinnovando il passato.Soperiamo.
lunedì 19 ottobre 2015
VIPERE
Sento dal TG24 che a Roma sono tornate le vipere...e le si sono trovate anche negli androni dei Palazzi.Mi chiedo dove sia la novità.
domenica 18 ottobre 2015
FEDERICA ROCCISANO ED IL SINDACO
Vabbè, lo so. Non sono abituato a stare dalla parte del Potere ed anzi penso che le giuste critiche, quando ci stanno, sono il contrappeso per prevenirne ed eliminarne i guasti. Federica Roccisano è un Assessore della Regione Calabria e stiamo - per una volta - dalla stessa parte ( politica, intendo...). E' andata a Locri per dire la sua su quello che sta succedendo nella sanità calabrese.Non lo ha potuto fare.Una vera e propria aggressione, come riferiscono le cronache. Un ben diretto coro ha impedito alla giovane ed incolpevole assessora di dire la sua, di comunicare le intenzioni e le decisioni del Governo Regionale..anche sulla sorte dell'Ospedale di Locri. Macchè! Ed a fare da capo coro è stato il Sindaco di Locri, Calabrese di cognome ...ma giusto solo quello e senza merito.Il Popolo di Locri è famoso in tutto il mondo per la gentilezza e la ospitalità..e la educazione. Anche il suo sindaco, ogni tanto, se lo dovrebbe ricordare.
sabato 17 ottobre 2015
CULTURA ONU
E' sicuramente un bel risultato e ci fa onore. L'Unesco ha approvato per acclamazione la risoluzione proposta dall'Italia di istituire - nelle aree di crisi internazionale - forze armate operative a difesa della cultura. E' come dire che i luoghi che l'ISIS sta distruggendo potevano e possono avere una tutela effettiva. L'Italia mostra una sensibilità straordinaria in questo campo e ne ha ben donde.Un primato che ci fa sensibili all'arte degli altri Paesi e ci obbliga ad essere capofila di civiltà. L'ONU ha mostrato di essere complessivamente inadeguato a fare fronte a qualsiasi crisi, schiacciata dal sistema dei veti e del controllo degli Stati padroni.Su queste finalità potrebbe avere successo.Un Pianeta senza memoria non vale niente.E' bene saperlo e farlo sapere.
venerdì 16 ottobre 2015
CERVELLO E FISICO
Meno male che ancora c'è...ed una buona risata non te la leva nessuno. Silvione - pimpante Presidente forzitaliota - partecipa ad una riunione degli Amministratori locali del partito e - giusto per renderla leggera - una non più giovanissima signora dai capelli rossi dichiara a Silvio di essere innamorata. Ma non dei lui....semplicemente del suo cervello. Il geniale comunicatore - al volo - allarga la giacca ed dice:"Le offro il mio fisico" e vai avanti con battute, dichiarazioni, baci.Le cronache non ci dicono se la riunione abbia lasciato spazio al tema del convegno. Ma tant'è. Gli innamoramenti senili fanno tenerezza...e così le profferte fisiche. Basta non confonderli con il Governo del Paese.
giovedì 15 ottobre 2015
AUTOBUS ED IMBECILLI
Ci occupiamo spesso dei Massimi Sistemi, delle ingiustize planetarie, dei fiumi impetuosi che pare scorressero su Marte...A volte credo dovremmo fare - più modestamente - un corso sulla stupidità umana prendendo argomenti ed esempi da quel che semplicemente accade ogni giorno. E' accaduto a Casale Monferrato.Una ragazza non vedente è salita - come ogni giorno - sull'autobus per andare al lavoro. Era accompagnata dal suo cane guida, un Labrador nero.L'autista le ha intimato di scendere, con espressioni brutali. E la malcapitata è scesa. Solo l'intervento dei passeggeri - che hanno minacciato la denuncia - ha fatto desistere il maleducato autista che , però, ha preteso che la ragazza salisse dalla porta inferiore perchè così LUI non "l'aveva vista". Ora - a parte che la legge consente perfettamente la salita ai ciechi ed al loro cane.. mi pongo e vi pongo una domanda : sicuro che in questa vicenda non ci sia di sicuro un imbecille che non aveva e non ha titolo per salire su un bus...e.....figuriamoci......di guidarlo?
mercoledì 14 ottobre 2015
PLAYBOY
Cadono i miti, sconvolti dalla civiltà digitale.Playboy non chiude ma ci fa sapere che non pubblicherà più nudi integrali di donne.Dicono che nel tempo sia stato travolto dal suo stesso successo....più avanti andavano la libertà sessuale ed il crollo dei tabù e meno copie vendeva.....aveva aperto la strada e non poteva finire che così .....se è vero che il Web ti offre, gratis, l'inimmaginabile.Vendeva 7.000.000 di copie ...ora è a meno di 800.000.....e forse risalirà rivestendo le signore ed ospitando storie di costume, opinioni, scritti delle nuove avanguardie.....Se qualcuno della mia generazione nega di avere almeno una volta visto Playboy consideratelo immediatamente uno spergiuro.E se affermerà di avre letto anche qualche scritto correlato alle immagini - artistiche!! - ....bhè consideratelo un irredimibile mentitore. Succede. Non è la fine del mondo . Ma questa rivista - io credo - resterà nella storia del costume. Non è stata la liberazione..certo.....ma anche i sogni a volte hanno bisogno di aiuto . E Playboy l'ha dato...
martedì 13 ottobre 2015
IL CANE SI MORDE LA CODA
Mario Mantovani, berlusconiano di ferro e Massimo garavaglia della Lega.Arrestato il primo, indagato il secondo.Corruzione, concussione e quanti altri reati contro la Pubblica Amministrazione volete.Lucravano anche sul trasporto dei dializzati.Oramai la conta è infinita e non se ne esce più.Non hai il tempo di scoprire a sinistra che la destra rivendica il primato per sè..Il centro non conta: lì la corruzione è parte del DNA.N on se ne può più e cresce il disamore per l'impegno nella Cosa Pubblica:l'errore più grave.Quando succede si allargano le possibilità dell'assalto alla diligenza.Che brutta cosa.Se ti impegni ti sospettano, se non ti impegni non puoi criticare, se critichi fai antipolitica ed il cane si morde la coda.Vabbò...però oggi al Senato hanno liquidato il Senato. Forse si forse no. Quel che resterà costerà l'80% di quello cancellato e gli italiani non c'hanno capito nulla.Giusto ...perchè- con la quarta lettura della Camera - avranno cambiato la Costituzione.Cosa da nulla. Appunto.
lunedì 12 ottobre 2015
COCO'' ED IL NONNO
Pare dunque che li hanno arrestati.Sono accusati di avere ucciso tre persone.Tra questi il piccolo Cocò ed il nonno.Una vergogna in più per la Calabria.. dove nemmeno i più squallidi delinquenti ucciderebbero mai un bambino.Ne parlò anche il Papa e la notizia divenne planetaria.Ora all'orrore si aggiunge altro orrore.La Polizia dice che il nonno si faceva scudo del nipote in tutti i suoi spostamenti... confidando in quella regola non scritta. Inorridisco al pensiero che sia vero. Se è così.... il tempo dell'umanità è finito.
domenica 11 ottobre 2015
STRATEGIA DELLA TENSIONE
E poi sulle strade rimangono solo le bandiere ed il sangue.Cento morti ieri ad Ankara, la capitale della Turchia. Cento morti tra gli uomini e le donne che si apprestavano a manifestare per la pace. Niente di nuovo. In Italia l' abbiamo chiamata "strategia della tensione" ed ha seminato morte, paura sfiducia per anni ed anni. Disegni chiari e precisi di una destabilizzazione sociale sapientemente guidata dai circoli interni ed internazionali contro il cambiamento. In Turchia da quarant'anni è in corso un duro scontro tra lo Stato turco ed il Partico Comunista Curdo che si batte per la indipendenza del Popolo curdo. La soluzione passa solo attraverso la pace, il dialogo, il rispetto delle originalità e delle autonomie.Non può passare attraverso i nazionalismi esasperati, specie quando si vuole entrare - e la Turchia bussa da anni - nella casa europea. Ma la Pace rompe i giochi e gli interessi. La Pace non conviene ai padroni di sempre.La Pace non conviene alla vigilia delle elezioni.La Pace deve essere fermata. E' accaduto ieri in Turchia, è accaduto l'altro ieri in Italia.Poi rimane la morte ed il dolore e la logica dei pupari.
sabato 10 ottobre 2015
NUOVI ERODE
La notizia è sconvolgente e non viene da una TV spazzatura.Viene dall'ONU che accusa esplicitamente la Polizia di Rio De Janeiro di uccidere impunemente e sistematicamente i bambini...per ripulire la città che si prepara alle Olimpiadi. Bambini di strada, che vivono di mille espedienti, che rappresentano un problema per l'ordine pubblico e per la "bella figyra" di un grande Stato..E quando c'è un problema o lo si risolve o lo si elimina. Hanno deciso di risolverlo... eliminandolo alla radice. Soluzione finale? si! come nella Germania e nell'Europa di Hitler. Società dell'immagine. Danno fastidio i piccoli abbandonati senza assistenza nelle baraccopoli delle periferie...disturbano la bellezza dei paesaggi ed i culi alti e levigati delle belle brasiliane esibiti sulle spiagge e sui sambadromi. "Apparenza" ed "essere" portati alle estreme, coerenti conseguenze. Mi dispiace ma questo mondo non ci appartiene.La logica che in medio oriente ha nome Isis è in mezzo a noi..c'è alle frontiere dell'Austria - Ungheria, sulle spiagge della speranza e della morte di Lampedusa e Grecia, nelle bombe di Gaza ...ora in Brasile si chiama con altro nome....si chiama polizia o come volete. Ma la sostanza non cambia.Troveremo una soluzione?
venerdì 9 ottobre 2015
POSTE ITALIANE
Ha 142.000 dipendenti e tredicimila sportelli.Sono le Poste Italiane.A giorni.. il 38% del capitale sarà messo sul mercato. Andiamo verso la privatizzazione. Le poste non stanno male.....anzi stanno benissimo da quando non consegnano solo la posta...che oramai - se ci pensate - la portano le mille sigle private. Alle Poste si compra e si vende tutto, è anche una Banca, Assicurazione, centro commerciale. Ed è giusto che ora - che si muove come un Privato - debba essere data ai Privati .Era inevitabile e l'Europa e l'economia vogliono così. Ma che volete...noi vecchietti siamo un pò diffidenti e pensiamo che lo Stato in queste operazioni di solito fa regali ai soliti noti e gli utenti non ci guadagnano proprio nulla...anzi perderanno quella bella sensazione di entrare in un Ufficio di cui sentivano in qualche modo propietari..Ma siamo vecchi arnesi.... nostalgici della diligenza postale a cavalli. Pare però che a quel tempo ....la posta arrivava e la portavano anche due volte al giorno. Troppo..spreco...evidentemente.
giovedì 8 ottobre 2015
SINDACO MARINO
Prima l'ho difeso perchè era evidente che c'era un disegno chiaro e forte di levarselo di torno. Ed erano i grandi ladri ed cialtroni di sempre ad ergersi a giudici. Poi l'ho difeso per tenerezza: il suo modo di cercare di superare gli ostacoli, di avere un dialogo, di passare da una gaffe ad un'altra erano incredibilmente fanciulleschi. Ed in noi v'è sempre una predisposizione a proteggere i fanciulli. Non parliamo dell'episodio papale e dell'invito a Philadelphia. Pure Lui a mettersi a precisare: sarà pure un Papa popolare ma c'è un limite a tutto e le convenienze a volte sono più sostanza delle bugie che non fanno male a nessuno. Ma ora sono uscite fuori le storie dei ristoranti: poca cosa......l'avranno fatto tutti i sindaci che lo hanno preceduto e lo faranno quelli che lo seguiranno ..ma è grandissima quando ci sta in mezzo una volontà di nascondere..di ingannare. Mangiava a sbafo, sarà capitato solo alcune volte ....ma la sostanza non cambia. Ma questa decisione - ultima - di chiudere tutto pagando anche più soldi di quanto comunque sottratto mi ha fatto veramente male. E' il segno che anche lui è convinto che con i soldi si possa coprire tutto. E non è così...E', invece,la Gaffe delle Gaffes. E' finita Marino...non penso ci sia nullaltro da fare. Hanno vinto i grandi trafficanti ...difficile opporsi....ma tu hai perso soprattutto di tuo e non solo per la goffaggine. Purtroppo hai perso con disonore ed hai contribuito a fare pensare che si è tutti uguali nell'imbrogliare chi ti ha eletto e chi rappresenti. Poteva essere un'altra storia. Non lo è stata. Peccato.
mercoledì 7 ottobre 2015
MATRIMONI E NON
Il PD - con la proposta della Senatrice Cirinnà - accelera. Le destre di Governo e di fuori frenano. E non si tratta poi di una legge rivoluzionaria. Si cerca di dare regole per le unioni civili e di fatto. In parole povere ...diritti...e nemmeno pieni. In Europa oramai dappertutto si è legiferato sui matrimoni tra persone dello stesso sesso. In Italia non si può perchè la parola matrimonio è intoccabile. Daltra parte il divorzio è stato introdotto solo nel 1970 e solo pochi mesi fa è stato istituito il divorzio breve...che consente di chiudere una esperienza negativa in un anno e perfino - in certe condizioni -in sei mesi.Una tenace difesa di situazioni rotte... durata 45 anni ....incollata solo dalla ipocrisia della unità ed indissolubilità.. Ora siamo alle solite: chiamare una unione civile matrimonio non si può? Ma cosa cambia? Cambia solo se non dai le stesse possibilità....consentendo però che - pur non normativizzate - le cose si facciano lo stesso ed in ogni caso.Però la faccia della cattolicissima Italia è salva ed hai detto niente...... non ci si accorge,però, che anche il Sinodo dei Vescovi è più avanti dei vari Formigoni, Lupi e compagnia cantando.Si scambiano i diritti con le ideologie e ci si fa sgabello per i propri tornaconti. Esattamente il contrario di chi - con la legge - tutela e non discrimina.Ma è un discorso duro a capire.La Storia - ripeto da sempre - è lenta.
martedì 6 ottobre 2015
AVVOCATI
Ed eccolo a Milano.Dentons è il più grande studio legale del mondo.6500 avvocati e non c'era in Italia. E' arrivato e si occuperà di energia ed immobili e state sicuri che sconvolgerà il mercato. L'Italia è ancora un paesino dove le tradizioni hanno forte valenza.Specie nel settore della Giustizia, con un rapporto avvocato-cliente di tipo assolutamente personale e fiduciario. L' Azzeccagarbugli dei Promessi Sposi non lo trovi più.... ma non siamo molto lontani da quello stereotipo. E' che il mondo cambia. Tutto è in mano alle multinazionali Ed uno studio legale multinazionale e fortemente capitalizzato pare risponda al meglio alle esigenze di una modernità che non conosce pause, riflessioni, considerazioni.Ci faremo l'abitudine e perderemo l'indipendenza.Per i soldi si accetterà anche questo.Vizio, daltronde, diffuso assai.E pare che non ci siano più sponde del Piave da difendere.
lunedì 5 ottobre 2015
DOUCE FRANCE
Non succedeva da un pezzo.In Europa, si sa, ci siamo molto civilizzati.Ed anche quando si è incazzatati neri, lo si è con garbo. Ma la Francia - si sa - è patria delle rivoluzioni e ci si può aspettare di tutto.Fatto si è che all' Aire France - la compagnia aerea di bandiera francese - si è deciso di "tagliare "posti di lavoro.. Ne sappiamo qualcosa con Alitalia.E quando si taglia ...non si tagliano solitamente i dirigenti.Ci vanno di mezzo quelli che lavorano e lavorano sodo.Ma qui è il punto: possibile che non pagano mai i dirigenti...quelli che hanno portato la Compagnia al disastro?.Bhè! In questo caso i dipendenti consapevoli di perdere il posto - e sono circa tremila - non ci sono stati. Ed hanno cominciato a prendersela proprio con i dirigenti. Assaltati, come alla presa della Bastiglia. E mezzo denudati. Forse che - finalmente nudi - le responsabilità degli incravattati ed eleganti padroni del loro destino...meglio potevano essere mostrate ? Non lo so . Sono contro ogni violenza, specie individuale .Ma sta cosa di stappare le camicie ai padroncini...chissà perchè...non mi dispiace poi tanto.
domenica 4 ottobre 2015
ALLUVIONI A NIZZA E TRENI PER GIOIA TAURO
Le variazioni climatiche colpiscono ancora .Dovremo abituarci. La Costa Azzura devastata da trombe d'aria ed alluvioni. Già si contano sedici morti. Bloccati i treni provenienti da Lourdes.Tra questi quello diretto a Gioia Tauro, carico di Pellegrini e di malati.Meno male - come ci assicura don Vittorio - che tutti sono in salvo .Mondo piccolo piccolo. Riguarda tutti. Come la cura dell'ambiente...Di quanto essa sia importante ci si accorge solo con le catastrofi. Ma , come questa esperienza ci insegna, anche quando le cose sembrano capitare agli altri...ci toccano invece da vicino. Ci vogliamo pensare?
sabato 3 ottobre 2015
MONSIGNORE e GAY
Non è uno sconosciuto.E' un bravo teologo.... si occupa di Dottrina della Fede, ai massimi livelli e nelle facoltà teologiche vaticane..Ora ha deciso di rivelare di essere gay. Mon.Krzysztof Charamsa sapeva e sa di andare incontro a difficoltà dure e probabilmente insormontabili. Ma non poteva tacere oltre la verità della sua vita. Verità che certamente non lo fa meno degno nella sua posizione di sacerdote ...se la sua scelta di amore, come ha dichiarato, è libera e consapevole. Sbatte con una Chiesa che non è ancora pronta. La storia è lenta. E' stato duro per la Chiesa accettare che la terra gira intorno al sole e non viceversa...non sarà certo più facile superare le barriere dell'incomunicabilità sessista .Ma era tempo per farlo.O per provarci.Tra cento anni - purtroppo penso siano ancora necessari tempi lunghi - i preti e le suore potranno avere una famiglia e vivere l'amore cristiano senza le innaturali limitazioni imposte non già da Gesù - i suoi discepoli erano sposati ed i vangeli apocrifi danno sposato anche Gesù - ma da decisioni della chiesa istituzione....piena di santi ma anche di tanti Papa Borgia.Una Chiesa libera ed umana non dovrà combattere con l'amore umano ma solo contro l'amore malato, quello fatto di possesso, di violenza, di sopraffazione,di crudeltà.Aprendo gli occhi sul mondo e prima ancora nella propria casa, ci sarà molto da scoprire ed imparare.
U.
venerdì 2 ottobre 2015
OROLOGIO E NONNI
In qualche modo lo sappiamo da sempre. Abbiamo un nostro orologio nella testa....forse no...insomma l'orologio biologico...quello che ricorda che con il buoio si va a nanna e con il sole ci si alza.Poi ognuno ha il suo. A qualunque ora io vada a dormire...non c'è modo: alle 6,30 mi sveglio.E siccome dormo da sempre molto poco ...non è mai stato per me una buona cosa. Ora pare che gli scienziati abbiano smontato il meccanismo di questo orologio ...individuando modi e mezzi per intervenire quando il meccanismo si inceppa o non funziona come vorresti. Buona notizia?...mha! In attesa di capirci qualcosa mi ricordo che oggi è la festa dei nonni.E per oggi può bastare.
giovedì 1 ottobre 2015
RUSSI
Ed i Russi bombardano in Siria i pazzi dell'ISIS foraggiati ed armati con le armi occidentali.La Russia mette fine al giochetto che sta decimando la popolazione siriana.... e che vede i papaveri del capitalismo internazionale inventare ogni giorno strategie diverse pur di mantenere destabilizzato un territorio ricchissimo e strategicamente importante.La Russia sostiene anche Assad. Non è il migliore degli uomini ma chi lo ha fatto passare per un dittatore di solito arma terroristi e aspiranti dittatori.La vergogna della Libia è sotto gli occhi di tutti, la distruzione dell'Iraq è cosa fatta, lo Yemen è terra di conquista ....si cerca di di salvare la Tunisia solo perchè gli interessi occidentali hanno anche una potente base in un colonialismo radicato ed accettato.Ci sarà chiarezza? Penso di si. Perchè finalmente vi è una risposta politica ad una tragedia oramai insopportabile .Ma guarda tu se dobbiamo ammettere che Putin vale più dei cento pupari che tengno in mano i fili delle decisioni di Obama!
Iscriviti a:
Post (Atom)