Ho un caro amico , oramai ottantenne, che mi onora di venirmi a trovare una volta la settimana..nel fine settimana..La buona "scusa" è che mi porta le meraviglie del suo orto, che segue con cure naturali...biologiche .E d'inverno, quando l'orto "tace" ci sono sempre le uova, gioia per i miei nipotini. Una scusa, suppongo. Il piacere, da molti anni è un altro..ed è reciproco....ed è una discussione sulla vita e sul mondo che si arricchisce sempre di più....Il mio amico ha la V elementare, una cultura vastissima , conosce la Divina Commedia a memoria e la interpreta e la adatta alla quotidianità. D'inverno - e vicino al camino - sorseggiamo un brandy importante e selezionato..ma non disdegniamo uno scozzese altrettanto selezionato ed ancor più invecchiato. Merita il meglio ed io ci tengo ad essere all'altezza delle sue cortesie. Un uomo alto, forte e dalla pelle luminosa, senza una ruga. In questi giorni si è improvvisamente ammalato. Cedono le mani ed ha difficoltà di movimenti. E' stato il primo a meravigliarsi...a pensare alla sua strordinaria forza ed a quella pelle di un'età diversa e me lo ha detto.... Impensabile solo pochi giorni fa ....ma è successo ...sono sicuro che guarirà .... ma è successo e certo hai da pensarci . Riflettevo su questo oggi...perchè le agenzie hanno battuto la notizia della scoperta dell'enzima che fa invecchiare la pelle...sicchè si aprono mille volte di più le cure che consentiranno di avere una pelle liscia e vellutata. E sarà così e tutti saremo belli e - visti da fuori - giovani e prestanti....sino a quando la Natura ci ricorderà che siamo suoi prigionieri.
lunedì 29 febbraio 2016
domenica 28 febbraio 2016
IRAN
Ho amici iraniani.Da molto tempo in Italia...seguono con apprensione ogni elezione in Patria.Ho imparato molto da quelle esperienze ed in primis che un Popolo che affonda le radici in civiltà antichissime ha sempre saputo sopravvivere alle ingiurie del tempo ed alle azioni degli uomini.In Iran si è votato ed immagino che siano state elezioni che non hanno molto a che fare con le nostre.Troppi i guardiani della rivoluzione, gli Esperti che comandano più degli elettori, lo Stato comunque asservito alla Religione Ufficiale. Pure vanno colti i segni dei tempi e la felice accettazione dei piccoli passi. Più di ogni discorso valgono le lunghe file ai seggi elettorali, l'orgoglio di avere votato esibito con l'indice ancora macchiato di inchiostro.E poi quei bellissimi volti di donne iraniane, incorniciate dai veli non sempre neri che ci riportano ai quadri di Antonello da Messina.Visi di gioia e di speranza che fanno bene. Come le notizie che i riformatori hanno vinto. Anche questo è profumo di libertà.
sabato 27 febbraio 2016
LAVINIA
Ho molti motivi per augurare a Silvione e di campare cent'anni...ed oltre...visto che sta per diventare ottuagenario. Ma tra questi - e lo confesso - v'è il sorriso e perfino l'ilarità che mi pervadono quando sento parlare delle sue vere o presunte storie d'amore .Vada per la Pascale e per Dudù...che hanno segnato un passo importante della sua Storia...Ma ora - carte bollate alla mano - sta scendendo in campo l'ossuto avvocato Niccolò Ghedini , invidiatissimo ( dagli avvocati ) difensore del Gran Puparo d'Italia (...o ex...? ). L'Avvocatissimo smentisce un nuovo rapporto sentimentale dell'Immortale con la ventunenne romana Lavinia Palombini....delicata e bella fanciulla...e si cerca in tutti i modi di arginare la fuga dei ragazzi del movimento Azzurrini in libertà : pare non sopportino la concorrenza..ed a a scanso di vedersi fregare le ragazze...lasciano in massa...E che volete fare ? ...Silvio fa sempre parlare di sè...e tutti sono solo capaci di rimproverargli pubblicamente quello che ciascuno sogna per sè nel privato. Al solito...si pretende cittadinanza solo per le pubbliche virtù - che certo non te la fanno godere - piuttosto che per i vizi privati....piacevoli ed eleganti assai (come le cene )...che ti fanno scordare il tempo che scorre e l'inverno inesorabile degli alberi spogli.
venerdì 26 febbraio 2016
BRUNELLO DI CALABRIA ?
Salvini, immagino, sarà di umore nero.Ma questa volta la colpa è di un "rosso" e non si tratta di un pericoloso bolscevico.V'è che studi scientifici di grande complessità e valore condotti dai ricercatori del CREA ( Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi della economia agraria), hanno dimostrato che il Sangiovese, il vitigno principe del Brunello di Montalcino, deriva da vitigni pugliesi oramai rarissimi e per i quali si sta operando il recupero: il ciliegiuolo ed il negrodolce di Puglia. Ma per contrappasso è stato anche scoperto che grandissimi vitigni calabresi come il Gaglioppo del Cirò ed il mantonico.....derivano da un incrocio di antichissimi vini calabresi con il Sangiovese .Dimostrazione questa di come sanno ben combinarsi in Italia le cose buone. Nessun suggerimento per il campione delle Valli bergamasche?
giovedì 25 febbraio 2016
BIRRA E CIOCCOLATO
Non possiamo nemmeno godercela!Le cronache di ieri ci hanno raccontato che nelle buonissime barrette di cioccolato della Mars c'era la plastica...oggi i laboratori tedeschi rivealno che nelle migliori birre del Paese hanno trovato tracce di diserbante considerato cancerogeno.Se girate per il Web vi diranno che i guai alimentari dell'uomo cominciano con il consumo della farina 00 (doppio zero) che fa saltare i valori glicemici e a poco a poco, con il pane, con le torte, con i dolci...ti ammazza..Focu! non si potrà nemmeno più dire di preferire una vita a "pane e cipolla" : niente da fare, avresti al tuo fianco un silenzioso Killer....manco fosse Graziano Delrio ..Ce ne faremo una ragione imparando a stare sereni....
mercoledì 24 febbraio 2016
ATTENTI A QUESTI DUE
Non capisco lo stupore di chi commenta il percorso delle "unioni
civili" al Senato. Cosa c'è da stupirsi ? Al Senato c'è tutta la storia
di questa modestissima legislatura fatta - come forse direbbe Formica -
di nani e ballerine....visti tanto dal lato umano che da quello
politico.La verità è che le ultime elezioni - drogate dalla legge
elettorale legaberlusconiana - non hanno dato un vincitore...per la
indisponibilità dei nominati dei cinquestellati...a tentare una
rivoluzione gentile con Bersani.Vi siete dimenticati? E' venuto il
governo delle larghe intese, quello con Berlusconi e Brunetta e Letta
nipote, poi è venuto quello delle piccole intese con Alfano, Letta
nipote e Graziano il Sicario, poi quello delle intese indecenti con
Matteuccio, Alfano e Verdini ed il mercato delle vacche .Ora i conti li
sta presentando persino Angelino che Fortebraccio definirebbe - come
già con Tanassi - l'uomo dalla fronte inutilmente spaziosa. Angelino
pone l'ennesimo ricatto clericale sulla legge Cirinnà.Deve dimostrare di
essere vivo e di contare e qualcuno ci crede. La vorrebbe
comandare...lui che conta a casa sua come il due di coppe a briscola di
spade. Ma questa è la Maggioranza del Paese. E' il potere....il piacere
della poltrona ...oltre che l'assurda mediocrità civile di chi siede
senza merito e scelta popolare sugli scranni ove sedette Benedetto
Croce.
ATTENTI A QUESTI DUE
Non capisco lo stupore di chi commenta il percorso delle "unioni civili" al Senato. Cosa c'è da stupirsi ? Al Senato c'è tutta la storia di questa modestissima legislatura fatta - come forse direbbe Formica - di nani e ballerine....visti tanto dal lato umano che da quello politico.La verità è che le ultime elezioni - drogate dalla legge elettorale legaberlusconiana - non hanno dato un vincitore...per la indisponibilità dei nominati dei cinquestellati...a tentare una rivoluzione gentile con Bersani.Vi siete dimenticati? E' venuto il governo delle larghe intese, quello con Berlusconi e Brunetta e Letta nipote, poi è venuto quello delle piccole intese con Alfano, Letta nipote e Graziano il Sicario, poi quello delle intese indecenti con Matteuccio, Alfano e Verdini ed il mercato delle vacche .Ora i conti li sta presentando persino Angelino che Fortebraccio definirebbe - come già con Tanassi - l'uomo dalla fronte inutilmente spaziosa. Angelino pone l'ennesimo ricatto clericale sulla legge Cirinnà.Deve dimostrare di essere vivo e di contare e qualcuno ci crede. La vorrebbe comandare...lui che conta a casa sua come il due di coppe a briscola di spade. Ma questa è la Maggioranza del Paese. E' il potere....il piacere della poltrona ...oltre che l'assurda mediocrità civile di chi siede senza merito e scelta popolare sugli scranni ove sedette Benedetto Croce.
martedì 23 febbraio 2016
HABEAS CORPUS
Questa storia dell'FBI che chiede inutilmente alla Apple di penetrare nei segreti dell'Ipod personale di un terrorista sta facendo discutere.La Apple resiste dicendo che deve salvaguardare la privacy dei suoi clienti. L'FBI insiste dicendo che deve salvaguardare la sicurezza di tutti.Ora si mette in mezzo Bill Gates che sta con l'FBI mentre la opinione pubblica americana si divide...esattamente 50 e 50.Mi pare che la cosa non sia del tutto superficiale.Ma immagino che quando il Potere - che ha dimostrato di non avere riguardo alcuno per la sovranità degli Stati - vuole entrare in casa tua...non c'è da fidarsi. L'habeas Corpus ha mille anni ma la voglia di insidiare la libertà individuale è sempre attuale. Oggi, poi, si esprime in mille , modernissimi ed insidiosi modi. Meglio stare attenti.
lunedì 22 febbraio 2016
MAGO OTELMA
Lo ha annunciato alla Stampa Estera...ed è quindi cosa seria.Ed immagino che ci sarà frastuono e grandi richiami alla ritrovata grandezza della Patria.Matteuccio ha detto che il 22 Dicembre sarà inaugurata la Salerno- Reggio Calabria.Ne sono felice. Si realizza un sogno o si rompe un incantesimo? Ad occhio e croce non mi pare possibile...già andando verso Reggio ci sono kilometri di strada non ancora toccati dalla bacchetta magica. Ma bisogna essere ottimisti se non si vuole essere realisti per forza. Anche Mago Otelma ha bisogno di fiducia.
domenica 21 febbraio 2016
TOTTI
Siamo d'accordo.Di calcio non capisco nulla ed ho difficolta ad elencare più di cinque squadre che questa'anno competano nella serie A.. Ma quel sottotitolo del telegiornale mi ha incuriosito, deluso e forse anche indignato...che non è poco per un alieno del calcio. Dunque leggo che Totti è stato allontanato dal "ritiro " della Roma .Si sarà sentito male...azzardo. Poi approfondisco: non lo vogliono e gli stanno facendo i chiodi .L'allenatore, dicono. Pare che Lui protesti...che spieghi le sue ragioni..decenni in squadra....identificazione con la Roma...occasioni perdute per conservare quei colori dell'Eterna. Pare che volino parole grosse .Mancanza di rispetto...Confesso che so poco di Totti se non è che è un grande campione, che ha una moglie niente male e che fa i soldi anche facendo lo scemo nei milionari spot televisivi. Quanto mi basta per essere dalla sua parte...perc capire che in questo caso non si tratta di soldi. Di rispetto. Immagino di sì .Ma è questo che da decenni manca nel nostro amato Paese...che è quello di Letta nipote, di Renzi e di Del Rio il sicario...o avete dimenticato la campanellina di Palazzo Chigi ?...nulla di nuovo sotto lo Stellone d'Italia.
sabato 20 febbraio 2016
venerdì 19 febbraio 2016
PONTIFEX
Donald Trump è personaggio sanguigno...americano fin o al midollo...di quegli americani che si capisce subito che sono americani. Esagerato, insomma.Ma si è trovato a sbattere il grugno su un altro tipo ostinato, che di solito fa il buonista ma di fatto resta sempre uno che la sa più lunga di quanto lasci capire. Insomma Papa Francesco è pur sempre un Gesuita...che - si sa - è " una categoria" a parte. Trump vuole costruire un muro sul confine del Messico. Francesco - che di mestiere costruisce ponti ( pontifex) non gliele manda a dire:" non hai niente a che fare con i cristiani" .E qui si scatena la bufera. Che diritto ha il Papa di interferire nelle elezioni americane? Giusto.....nessuno.... se si presenta come Capo di uno Stato. Ma se si presenta come Pontifex la cosa cambia.Tra muratori le cose vanno chiarite.Uno chiude e l'altro apre.Chi ha ragione verso il mondo?... E Ti viene da pensare.... E sè è giusto ragionare con la Storia e le sue dure necessità..... un Papa senza Stato mi sembra assai più autorevole e forte di un improbabile Comandante Supremo di un esercito di Guardie Svizzzere....
giovedì 18 febbraio 2016
PORTA A CASA
Ha celebrato ufficialmente i venti anni.Ci ha fatto compagnia, ci ha fatto sorridere, incazzare, prendere parte. Porta a Porta è Bruno Vespa e la sua straordinaria capacità - tutta democristiana - di essere sempre in sella. Dalla parte del vincitore ma soprattutto dalla propria parte.Vespa non è un uomo.E' una ditta che fabbrica soldi e successo...che scrive libri messi su da chissà quanti fabbricanti....che coglie l'attimo degli altri per farne il proprio...che sa piangere, fare piangere,sfruttare il pianto....che si erge a giudice popolare sostituendo, indirizzando, piegando a pretesa opinione pubblica i Tribunali veri....con la complice solidarietà delle gemelle kessler della criminologia d'accatto , la Simonetta Matone e la Roberta Bruzzone...che peggio non si poteva sperare. Venti anni di spettacolo della notizia che conviene....per salvaguardare - tra frizzi e sollazzi, occhiatine e carezzine - la parte della società che non vuole cambiare.Ci ha condizionato tutti...perchè è anche bravo e perchè le nostre difese sono finite da un pezzo e lo sa bene. Cosa volete che dica...speriamo che non duri!
mercoledì 17 febbraio 2016
GUINZAGLI
Questa Legge non s'ha da fare nè oggi nè domani nè mai. Manzoni c'entra...eccome .Non si tratta di Promessi sposi - è vero - ma di don Abbondio sì .... il Senato di quella che fu una Repubblica persino dignitosa...ne è pieno ...straripa. Ed i canguri, le tagliole e quant'altre scuse volete...sono buone solo a far capire alla Gente che non siete degni nè all'altezza di quel Popolo Italiano che la Costituzione dice che dovreste rappresentare per intero e senza vincoli di mandato.Sapete legiferare solo per i padroncini che vi tengono al guinzaglio.Non esistono spazi per le unioni civili..nè per i diritti...che nascono prima delle Leggi. Questa è la vostra ignobile verità. Vergognatevi!.
martedì 16 febbraio 2016
FELPE PULITE
Si chiama Fabio Rizzi.E' consigliere della Lega Nord nel Consiglio
Regionale della Lombardia, che pretende di essere - e sicuramente lo è -
la locomotiva economica dell'Italia. Fabio Rizzi si occupa di
Sanità...ne presiede una importante Commissione...ha una moglie che ha
società che hanno a che fare con gli appalti del settore.Stamattina
hanno condotto lui in carcere e la moglie l'hanno lasciata a casa, agli
arresti.Hanno diritto di essere considerati innocenti fino a condanna
definitiva .Auguri. Ma qui la questione è un altra...riguarda loro,
riguarda i tanti altri arrestati in questa operazione, certo...riguarda
l'entità degli affari..circa 400.000.000,00 di euro.....insomma 800
miliardi delle vecchie lire...l'associazione a deliquere
contestata..vabbò....ma soprattutto riguarda la LEGA NORD di quello
lì...quello della felpetta cangiante....che ci fa un'ora sì e l'altra
pure....lezioni geografiche di moralità, onestà, pulizia.Vedremo in
queste ore...nei prossimi giorni...a quale lavanderia ci racconterà di
lavare le sue felpe.
FELPE E SANITA'
Si chiama Fabio Rizzi.E' consigliere della Lega Nord nel Consiglio Regionale della Lombardia, che pretende di essere - e sicuramente lo è - la locomotiva economica dell'Italia. Fabio Rizzi si occupa di Sanità...ne presiede una importante Commissione...ha una moglie che ha società che hanno a che fare con gli appalti del settore.Stamattina hanno condotto lui in carcere e la moglie l'hanno lasciata a casa, agli arresti.Hanno diritto di essere considerati innocenti fino a condanna definitiva .Auguri. Ma qui la questione è un altra...riguarda loro, riguarda i tanti altri arrestati in questa operazione, certo...riguarda l'entità degli affari..circa 400.000.000,00 di euro.....insomma 800 miliardi delle vecchie lire...l'associazione a deliquere contestata..vabbò....ma soprattutto riguarda la LEGA NORD di quello lì...quello della felpetta cangiante....che ci fa un'ora sì e l'altra pure....lezioni geografiche di moralità, onestà, pulizia.Vedremo in queste ore...nei prossimi giorni...a quale lavanderia ci racconterà di lavare le sue felpe.
lunedì 15 febbraio 2016
EVASIONE
L'Italia è il Paese dell'evasione fiscale. Si dice . Ed è sicuramente vero se si fa riferimento a Paesi i cui cittadini sono tradizionalmente attenti al bene comune . Ed il fenomeno è talmente diffuso che ci si convince che evadere le tasse non è così difficile.Nel carcere di Rebibbia ci saranno sicuramente molti evasori di tasse. Ma due dei suoi "soggiornanti" hanno anche ritenuto che evasione potesse significare svignarsela...senza farsi beccare.E come?...come nelle vignette : segando le sbarre e calandosi con le lenzuola. Ai tempi dell'elettronica, delle videosorveglianze e quant'altro sembrerebbe impossibile...e pensarci semplicemente stupido. Pare non sia così e , perversamente, ti scappa anche un sorriso di ammirazione...o forse di rassegnazione .Bha!
domenica 14 febbraio 2016
ALEPPO
Aleppo città simbolo della convivenza interreligiosa della Siria è un cumulo di rovine.Chi può spara e bombarda.La Siria è in ginocchio per una guerra voluta solo per impradronirsene.E' stato l'errore più grande di Obama e.....per contrappeso....Putin appare come un ragionevole statista amante della chiarezza, liberatore di un territorio sconvolto e depredato dal terrorismo internazionale foraggiato dal contrabbando di petrolio sostenuto dalla Turchia e dalla famiglia del suo padrone Erdogan. Ora - pare - le grandi potenze, padrone del nostro destino, si accorderanno per fare tacere le armi.
Tutto finirà e la ricostruzione la pagheremo tutti, anche noi. Rimarrà lo scempio, il dolore, l'assurdità di una guerra. Con Tacito ancora una volta saremo costretti a dire:" hanno fatto un deserto e l'hanno chiamato pace."
sabato 13 febbraio 2016
NOTIZIA
E questa è la notizia.Ieri Mario Monti ha accompagnato la moglie in
Ospedale per un intervento programmato. Non aveva la scorta...la moglie
ha fatto la fila come chiunque altro paziente...non c'erano sedie
sufficienti e l'ex Presidente del Consiglio si è seduto su di un gradino
della scala....ed ha lavorato sui suoi appunti....ed ha persino
rispostoa chiunque gli abbia rivolto la parola. In un Paese civile
questa ( al netto della difficoltà a trovare comunque una sedia)
dovrebbe essere la normalità ed il fatto dovrebbe passare inosservato.
Ma pare non sia così .Non siamo abituati. E per questo siamo alle
solite..Rassegniamoci: è l'eccezione che ci conferma quanto non amiamo e
pratichiamo le regole.
NOTIZIA
E questa è la notizia.Ieri Mario Monti ha accompagnato la moglie in Ospedale per un intervento programmato. Non aveva la scorta...la moglie ha fatto la fila come chiunque altro paziente...non c'erano sedie sufficienti e l'ex Presidente del Consiglio si è seduto su di un gradino della scala....ed ha lavorato sui suoi appunti....ed ha persino rispostoa chiunque gli abbia rivolto la parola. In un Paese civile questa ( al netto della difficoltà a trovare comunque una sedia) dovrebbe essere la normalità ed il fatto dovrebbe passare inosservato. Ma pare non sia così .Non siamo abituati. E per questo siamo alle solite..Rassegniamoci: è l'eccezione che ci conferma quanto non amiamo e pratichiamo le regole.
venerdì 12 febbraio 2016
VOTO SEGRETO E VOGLIA DI COMANDARE
Il vizio è sempre quello: contare in casa d'altri.Ed è un peccato...perchè succede - e si rivela - proprio nelle occasioni della salvaguardia dei diritti. Ricordo la straordinaria battaglia referendaria contro la proposta di cancellare il divorzio.Avevo 23 anni...da poco laureato...e per mesi in giro per piazze,sale, auditorium messi su alla bell'e meglio. Tutti schierati...un Italia divisa....ma la volontà e la intelligenza di parlare a tutti, di spiegare, di capire insieme.La Chiesa entrò nel confronto referendario con tutti i carri armati delle sue sue sceltissime truppe .L'Italia scelse ...non è successo nulla delle catastrofi preconizzate dagli assertori di un fondamentalismo fuori tempo : penso da sempre che questo è l'esempio della inutilità di sparare sui diritti.La Chiesa non ci guadagnò nulla....anzi. Ora il vizio riappare...è divisivo....è ingiustificato...è grave.Angelo Bagnasco, capo della Conferenza Episcopale Italiana, fa invasioni di campo.Discetta anche sulle scelte da fare...suggerisce perfino le modalità di voto del libero Parlamento...raccomandando il voto segreto al Senato.Le Unioni civili e questioni connesse non devono passare. Una pressione indebita. Continuo a pensare che il Concordato sia stato e sia ancora deleterio per la Chiesa e per lo Stato .Libera Chiesa in Libero Stato era nel dna risorgimentale....e la previsione costituzionale di indipendenza e reciproca garanzia poteva bastare. Ma pare che bisogna sempre litigare ...e litigare per i diritti è un non senso. Ricordarselo non farebbe male nè di qua ne al di là del Tevere.
giovedì 11 febbraio 2016
ONDE BUCHI E VITA
Francamente non ci capisco miente. Ma la cosa mi affascina, mi stordisce, mi inquieta.E' stata confermata la esistenza delle onde gravitazionali che Einstein previde oramai un secolo fa.Sento parlare di due buchi neri che oltre un miliardo di anni fa si avvicinarono ad una impressionante velocità formandone uno nuovo e rilasciando queste onde. Faccio finta di avere capito, sempre che abbia saputo leggere. Ma che volete...un giorno scopri il Bosone di Dio, un altro le onde gravitazionali, domani quel che sarà...e che vuoi fare...tutto ti sembra incredibilmente piccino e l'uomo infinitamente grande....anche se poi devi fare i conti con la fame, con l'Isis,la paura, il pregiudizio, le superstizioni, gli affanni, l'amore, il caso, la sfortuna, la fortuna...la vita! Che cosa grande, straordinaria e misteriosa è la vita.
mercoledì 10 febbraio 2016
TITANIC
Renzi, si sa, ha un linguaggio assai evocativo ...e certo lo aiuta come comunicatore.Farsi capire subito e da tutti...non è semplice ed è comunque raro. Negli ultimi tempi, poi, il Gran Fiorentino...le sue esternazioni preferite le fa nei confronti dell'Europa e sulla sua incapacità di uscire dalle secche della burocrazia che la sta uccidendo. Oggi ha detto l'ultima:" l'Europa è come l'Orchestra che suona sul Titanic". Bhè! corna facendo non c'è molto da scegliere.Tanto l'orchestra che il Titanic finirono in pasto ai merluzzi. E non è un buon augurio per l'Europa.E ci siamo pure noi...... tanto che ci confondiamo nella nave che con i suonatori.
martedì 9 febbraio 2016
METEORITE
Faceva l'autista di bus...in un Campus universitario dell'India.Un curioso sibilo...sentito nell'aria per circa tre kilometri e....morto secco.Un frammento di meteorite - che ha provocato la formazione di un piccolo cratere- l'ha colpito in pieno.Ora ditemi voi. Sfortuna o prova della causalità della umana esistenza?
lunedì 8 febbraio 2016
MEGLIO TARDI CHE MAI..
Si chiama Antonio Chiumiento.Ha cominciato ad insegnare a 19 anni...subito da precario...e da precario ha continuato per quasi cinquant'anni...Ora alla soglia della pensione precariamente conquistata...è stato assunto di ruolo. L'Italia è un Paese ottimista...ma forse anche bizzarro...il tempo non conta...o se conta cosa volete che importi la sua corsa.Alla fine si arriva. E poi..a volte il destino...il nostro Professore pare che sia un esperto di UFO. Nella foto potrete vedere alle sue spalle una locandina che lo segnala come relatore. Il tema della sua prolusione? "Alieni tra noi". Appunto.
domenica 7 febbraio 2016
CONFUSIONE
Confragricoltura di Cosenza ha studiato il fenomeno. Scientificamente.Ha preso atto che le precipitazioni atmosferiche sono praticamente scomparse in questo strano inverno.Il lago Cecita è sotto di due metri dal suo normale livello...una simile stagione la si può rintracciare solo nell'anno 1800 ed un inverno così secco è databile a duecento anni fa.Ora immagino che a quei tempi nessuno parlasse - nè potesse parlare - di effetto serra o cose così complicate ....Solo che comincio a confondermi.Le verità degli scienziati - ed io credo nella scienza - non dovranno più preoccuparci?...se poi pensiamo alla letteratura Greca e Latina che celebra e lamenta la scomparsa delle "mezze stagioni....che c'entra il petrolio...con tutto questo?
sabato 6 febbraio 2016
MEGLIO POLLI
Il Comitato per la salvaguardia della salute...come si dice da noi in Calabria ..."annaca".La carne rossa è tanto buona...è fondamentale....certo dipende dalla cottura...Ma è cancerogena? ....ma insomma non si può dire...il cancro dipende da troppi fattori individuali...in ogni caso si raccomanda frutta, verdura e tanta fibra.S' è capito! le carni rosse fanno male, certamente aiutano l'insorgere del cancro...ma meglio non allarmarci e non creare difficoltà a produttori e macellai. Vabbene! la prudenza deve prevalere. E noi - prudentemente e per non essere presi per polli....cercheremo di mangiare proprio i polli.Strano destino di animali e nomi.
venerdì 5 febbraio 2016
CHIESE CUBANE
In Italia i cattolici tradizionalisti perdono il tempo a contestare diritti civili, guidati da noti e sfrontati pubblici peccatori ( lontano da me le discriminazioni...ma tant'è! guardateli un pò in faccia e nelle loro storie)....in Vaticano Francesco pensa - più in grande - all'unità dei cristiani....a cancellare ...o quanto meno rendere meno pesante... lo scandalo della divisione....giustificata nei secoli con Primati molto discutibili.....soprattutto ove si consideri l'essenza del messaggio cristiano rivolto agli umili ed ai poveri e non certamente ai re ed ai potenti .Ed intanto Francesco prova a vedersi con il Capo della Chiesa Ortodossa...il Patriarca di Mosca Kiril. Con l'altro Patriarca - Bartolomeo I - si vede da tempo. A Costantinopoli - come amano chiamare ancora Istanbul - sono rimasti 4 gatti, accerchiati, minacciati ed assassinati. Bartolomeo oramai ha più seguaci a Seminara e tra gli Albanesi di Calabria che in Turchia . I Patriarchi di tutte le Russie ( bella umiltà cristiana!) hanno guardato al Papa come una sottospecie del Diavolo.. amorevolmente ricambiati da Roma. Ora le cose cambiano.Nessuna disponibilità ad un primo passo chiaro e tondo ma la volontà c'è.Si incontreranno in terra neutrale...a Cuba...all'Aereporto. E ci sarà con loro - ma solo per i convenevoli - Raoul Castro...che di incontri se ne intende....e di paci ne ha siglate. Cuba. L'isola della rivoluzione e dell'allegria....del pane e delle rose...torna a far sorridere il mondo. I semi del comunismo non sono tutti morti. Meno male.
giovedì 4 febbraio 2016
LO STABILISCE LA LEGGE
E dunque è fatta.E tutti tranquilli.L'Europarlamento - che gloriosamente rappresenta tutti noi - ha votato il raddoppio dei limiti di diffusione dell'ossido di azoto delle autovetture.Non è nocivo ciò che è nocivo ma è nocivo quel che la legge stabilisce.E siccome in questi campi le leggi le dettano a furor di euro le lobbyes delle automobili...il gioco è facile da fare.Pensate ci sia di mezzo la Volkswagen? ...ma cosa andate mai a pensare.... Capita già con la potabilità dell'acqua... capita ovunque ci siano giochi importanti.La salute? viene dopo.Non è importante che tu muori ....se muori secondo la legge. E poi dicono che uno li manda affanculo.
mercoledì 3 febbraio 2016
A MORTE!
Chiariamoci! Non sono un pacifista e - come sapete - ho espresso ripetutamente l'opinione favorevole alla distruzione fisica dell'ISIS...perchè uccidere il tiranno ( ed il tiranno collettivo, che si fa esercito, partito, regime) non può essere nemmeno alla lontana considerato moralmente esecrabile. Ma sono contrario alla pena di morte...quella che colpisce un uomo per una colpa individuale. Occhio per occhio non mi appartiene...a parte gli errori giudiziari e quel che volete voi in aggiunta.. Nella foto... vedete una esecuzione capitale a filo di spada eseguita oggi in Arabia Saudita. Direte che sono all'età della pietra...che sono incivili....calma! sempre oggi Brandon Jones, il più vecchio detenuto nel braccio della
morte della Georgia, è stato giustiziato con un'iniezione. Aveva ammazzato 36 anni fa un povero impiegato di un negozio.In prigione da 36 anni, aveva quasi 73 anni.Un vecchio in compagnia della morte da un'eternità. Mha! Arabia Saudita e l'America dei grandi sogni.Due mondi. Forse. Una spada...una iniezione mortale...ed un comune senso di vendetta. Provo a pensare e non è semplice. Datemi, per favore, una misura per la civiltà.
martedì 2 febbraio 2016
NOMI E DINTORNI
E poi si dice..la fortuna....Inutile.... quando ci si mette contro...poco da fare! Dunque la Tata, fabbrica indiana di automobili..si apprestava al lancio della nuova autovettura.... la Zica. Carina ed economica...gradevole nei colori e nelle forme. Tutti farmi. Non se ne parla. Nel mondo, partendo dal Brasile, c'è emergenza sanitaria. E' in corso , con milioni di infettati, una nuova grave malattia : la Zika. E voi, una nuova automobile la vorreste mandare in giro con quel nome?
lunedì 1 febbraio 2016
DISPERATO
Le cronache di oggi ci dicino che il Papa si sente "disperato" per la mancanza di vocazioni nella Chiesa cattolica.Nessun vuole "farsi" sacerdote o suora ed i conventi sono abbandonati. Càpita.C'è un processo di secolarizzazione in corso...da tempo...inarrestabile. Ma perchè disperarsi? Basterebbe riformare la Chiesa...che ne ha veramente bisogno.Si trovino nuove forme di partecipazione al sacerdozio ed all'ordine sacro.Si consenta ai Preti di avere una famiglia, alle donne di celebrare messa,ai laici di partecipare comunitariamente alla vita della Chiesa. Cambierebbe molto? No! Cambierebbe tutto . E finirebbe, penso, anche la disperazione del Papa.E la Chiesa sarebbe certo più cristiana.
Iscriviti a:
Post (Atom)