mercoledì 31 agosto 2016

PIOVE A ROMA

Piove a Roma e la stazione metro di San Giovanni si allaga. All'Università di Roma Tre. la facoltà di Ingegneria(!!!) , costruita da pochi anni, è allagata: gli infissi non hanno resistito al temporale .Sembrerebbe poca cosa....ma è emblematico.Non sia ha rispetto alcuno per la Cosa Pubblica...ed appena puoi ne approfitti. E' il sistema degli appalti pubblici degli ultimi 30 anni.Tutti sanno che i controlli non ci sono o sono insufficienti o...possono essere superati.E..che  tutti "hanno famiglia" e la vita è estremamente costosa. E così sono state costruite le nostre città negli ulimi decenni. Guardiamoci intorno...da noi...senza andare lontano .Case non allineate, balconi ad altezze diverse, marciapiedi invasi da gradini, passi carrabili inventati. Se la cosa Pubblica la puoi mettere sotto i piedi...figuriamoci cosa faranno i privati per potere costruire un piano in più del consentito, per una mansarda abusiva, per un "affaccio panoramico" che chiude la visione ai cittadini ....E quando hai "bruciato" il territorio...hai bruciato le possibilità di intere generazioni future.E così...ancora... con le facciate non rifinite all'infinito  o con l'approvazione di progetti senza una coerenza estetica con il contesto circostante. E' la sciatteria , l'arroganza, la consapevolezza di potere infrangere - impuniti o pagando - le regole.E' il quotidiano prezzo della corruzione...anche per pochi spiccioli o per scambio...Il risultato è  sempre un danno  pubblico. E spesso poi sarà il Pubblico a dovere aggiustare. Anche di queste riflessioni - e riguardano noi tutti - sono fatte le conclusioni che si affacciano su mancati controlli e sprechi di questa Italia che fatica a  trovare la strada giusta ed intanto  riempie sempre più le pagine delle denunce e della indignazione.

martedì 30 agosto 2016

CASA ITALIA

In questi giorni di dolore e di riflessione che hanno reso infinitamente triste la nostra estate, stanno venendo fuori con forza i buoni propositi .Renzi , con ilquale mi trovo in ordinario disaccordo, sta illustrando le basi di un grande progetto: CASA ITALIA. E', piuttosto, una visione che però vuole immediatamente sposare una missione.E mi trova finalmente d'accordo. E' una sorta di chiamata alle armi per difendere le nostre vite e con esse i nostri territori...con precise regole ed intenti.La visita a Renzo Piano e la ventilata ipotesi di affidare a Vasco Errani - competente ed onesto - la gestione dell'emergenza e della ricostruzione...appaiono passi significativi..e speraimo che non ci siano delusioni. Mi piace, pure, la volontà di fare capire all'Europa che non si può permettere il lusso di avere la bellezza straordinaria dell'Italia ...da perpetuare nel tempo...con gli egoismi miserabili ed ottusi di chi pensa alle proprie contrade senza storia e dei villaggi e città fatte in legno,demolite e diversamente costruite nel tempo ed alla bisogna. Se la stragrande parte del patrimonio artistico del mondo si trova in Italia...è il Mondo - oltre che l'Italia - a doversi fare  carico della responsabilità dell'Impresa culturale più imponente di ogni tempo. E gli Italiani dovranno essere in prima fila, rifuggendo dagli intrallazzi, dagli arricchimenti illeciti, dello spreco e della dispersione delle risorse...cui purtroppo siamo abituati. Casa Italia mi pare una grande occasione di rinascita, anche morale.Ne saremo capaci?

lunedì 29 agosto 2016

GIOVANNI CUALBU?

 
Giovanni Cualbu? chi è costui? ha quasi ottant'anni, Sardo...meglio ancora barbaricino. Non se la  passa certo male. Ha una azienda agricola con migliaia di capi di bestiame....conduzione moderna ed efficiente...florida ...con i figli tutti  lì a faticare ed un nugolo di parenti. C'è che una società... giapponese... si è messa in testa di  acquistare la sua terra - centinaia di ettari - per costruirci una centrale solare, a specchi.Una cosa mai vista, con una possibile produzione di 5 mega w. Non fanno questione di prezzo...solo pretendono di farla. E chiedono che la si espropri.I sardi sono tutti con il vecchio Giovanni, anche il Comune di Decimoputzu.....che rifiuta di mandare avanti le pratiche.I Ministeri interessati traccheggiano e lasciano speranze. Ma insomma! che diritto hanno i giapponesi di comandare a casa mia ?...si trovino altrove i terreni ed anche il  sole...loro che sono il Paese del sol levante.! La terra, quella degli avi, quella appartiene a Giovanni Cualbu ed alla Sardegna dei pascoli, della tradizione, della innovazione nella tradizione. E' un peccato? Penso proprio di no!Se non sai difendere la tua casa, non vali niente.E vale la pena difenderla!

domenica 28 agosto 2016

VARIA 2016

Un'ora e poco più e sarà ancora una volta Varia. La  Varia di Palmi è senza dubbio alcuno la manifestazione popolare più intensa, partecipata e vera della provincia . Più importante della "Festa di Madonna" di Reggio Calabria....conclusione ed apoteosi di una lunga, preparata, amata attesa. La Madonna viene assunta in Cielo, in corpo ed anima...quella stessa Madonna i cui capelli finirono in parte a Messina, un capello donato a Palmi...la Madonna della Lettera, amata e venerata come nemmeno san Rocco...lui che è amato più di san Nicola, Patrono nobile  ma un poco sfortunato." Senza sconsu, Maria di la littara" è l'invocazione, lo sprone, la fiducia e la forza della tradizione mariana di Palmi....oggi assurta nella macchina portata a spalla a "Patrimonio immateriale dell'Umanità". Festa grandiosa ed identitaria, che ci prende tutti e tutti ci invita ad una corale partecipazione.E dunque viva la Varia e sempre :..." senza sconsu, Maria della Littara !!!"..

sabato 27 agosto 2016

LUTTO NAZIONALE

Bandiere a mezz'asta in tutta Italia.Tutti a fermarci un solo minuto per stare uniti ai fratelli, ai padri, alle figlie,alle madri, alle sorelle delle vittime del terremoto. Con pudore e rispetto. Con difficoltà, perchè in queste vicende ti senti un sopravvissuto, sempre. Che cosa strana, questa Italia..che sente più il dolore che la gioia come misura della sua identità. Forse perchè il dolore ci porta alla nostre difficoltà.... ci fa sentire più uguali ed anche piccini davanti agli egoismi di ogni giorno.

venerdì 26 agosto 2016

FRANCESCO BARCA DA RIZZICONI

In queste giornate di lutto nazionale per i poveri morti del terremoto di Amatrice quasi passa in second'ordine la morte di un operaio edile calabrese FRANCESCO BARCA di Rizziconi, padre di cinque figli. Caduto mentre lavorava in condizioni insicure su una tettoia. Morire sul lavoro,  spesso a nero, è ancora una situazione per nulla eccezionale nel nostro comprensorio. E certamente emoziona e stupisce...perchè non ci si può arrendere a quella che nella maggior parte dei casi non è una fatalità. E nessuno dica che anche gli operai hanno colpa ...quando cadono senza pretendere condizioni di sicurezza....perchè come vanno le cose da noi lo sappiamo tutti ...e portare a casa il pane non  solo non è facile ma - se hai figli e responsabilità - non puoi andare tanto per il sottile e...dunque  "devi " accettare il rischio. Morire sul lavoro è inaccettabile ed ingiusto.E misureremo la nostra civiltà non accettando questo stato di cose, questa evitabile "inevitabilità". Bisogna avere ancora la capacità e la volontà di indignarsi.

giovedì 25 agosto 2016

CASE

Il terremoto non è buono nè cattivo.E' la natura che registra il suo perenne divenire. Non ci fossero gli uomini e le loro  case....un terremoto non farebbe nè caldo nè freddo. Ma nelle zone accertate come soggette a sisma...il problema non è il "se " arriverà...ma il "quando" si abbatterà e il "dove"...perchè anche la natura gioca alla roulette con il territorio.  E dunque noi tutti sappiamo, da sempre. Inutile  dire di no....ma il fatto è che ci piace sempre pensare che  le cose brutte accadono agli altri...e così...dopo un pianto....si torna al consueto disinteresse. Eppure....eppure la Calabria oggi avrebbe più di mille monasteri, città, monumenti..e non sarebbe stata spopolata e avvilita senza i terremoti, "il flagello". E dunque? A Gioia Tauro, ad esempio, dico ai miei concittadini:  affacciatevi dalle finestre delle vostre case o girate in automobile e guardatevi intorno...vedrete case costruite senza criterio, spesso frutto di necessità di vita che ignorano pericolo e morte.Parlo delle case costruite negli ultimi cinquant'anni con la complicità di amministratori e tecnici comunali ciechi o corrotti...vedrete case senza adeguate pilastrature, a tre o quattro piani  aggettanti su stradine di cinque metri..e via disastrando.Qui si poteva fare...perchè si costruiva ex novo....e non si è fatto per egoismi, disinteresse, malapolitica.E poi c'è il centro storico...Ogni tanto c'è una vecchia casa che collassa su se stessa, implode come si dice. Quelle case avrebbero bisogno di un adeguamento sismico....costoso. Non si può fare...ci dovrebbe essere un piano statale di lunga scadenza per porvi rimedio, in giusto concorso economico con i privati proprietari. Arrivasse - Dio non voglia!! - il terremoto ( e la nostra zona registra il rischio più alto a livello nazionale) quelle case non avrebbero la minima possibilità di restare in piedi.Il problema , dunque, è questo: non consentire nuove case senza garanzia sismica ed attrezzarci da subito per salvaguardare la vita, mettendo in sicurezza le case a rischio.E' una impresa  non fattibile? Io so solo che è una impresa necessaria.

mercoledì 24 agosto 2016

LA TORRE DI AMATRICE

La Torre civica di Amatrice guarda  sgomenta le case abbattute dal terremoto . Muta - eppur solenne - scruta  il disastro. Piangeremo i morti .Conteremo le opere d'arte perdute e ricorderemo la bellezza dispersa e .... lentamente...ricostruiremo.  Quella Torre sa di quanta generosità è capace il popolo italiano.

martedì 23 agosto 2016

ZUCCHERO

Per esperti Usa niente zucchero a bimbi sotto i due anniUna importantissima e serissima Agenzia americana ( sempre loro!) ha concluso un suo studio invitando ad eliminare gli zuccheri aggiunti per i bambini fino a due anni e sostanzialmente a ridurli  "all'osso" per i bambini fino ad 8 anni. Pare che con questi accorgimenti saranno  drasticamente prevenuti - e diminuiti - i rischi futuri di  diabete, obesità etc. Sono perplesso ed attonito e qualche senso di colpa mi assale:...non ho risparmiato caramelle e dolciumi ai miei due nipotini più grandi e mi si dice che non potrò farlo  con il terzo nipotino ancora lattante.Sarà! Potrò sopperire con "dolci baci e languide carezze" ? E se poi la solita agenzia americana mi farà sapere che anche questi fanno male....come potrò rimediare?....possibile che non ci sia più spazio per la dolcezza?

lunedì 22 agosto 2016

PLASTICA DI LATTE

Potranno essere sul mercato fra 3 anni gli imballaggi fatti con le proteine del latte (fonte:American Chemical Society)Pare che possa costituire una rivoluzione. L'ennesima della nostra era. La plastica potrebbe essere - sarà! - sostituita da pellicole ottenute dalle proteine del latte.Sarà possibile utilizzarla per ogni tipo di imballaggio e sarà commestibile.Non tra un secolo...massimo entro tre anni.  Prima dal petrolio...ora dal latte....mha!   Poco a poco torniamo al seno materno. Pare non ci sia di meglio al mondo.

domenica 21 agosto 2016

CONTROESODO

Controesodo, traffico intenso per il rientro dalle vacanze © ANSATutto finisce ed all'esodo estivo...si sostituisce il controesodo. Più o meno la stessa follia. Conosciuta ed accettata.Forse una fede...perchè altrimenti non  si spiegherebbe questa tendenza a rimanere intrappolati in lamiere incandescenti....prima di cominciare ...ed appena finita una vacanza. Ma è così.Miti e riti che si incontrano e si riconoscono ...e poi si raccontano.E' la vita, ragazzi!Meglio così!

sabato 20 agosto 2016

ITALIA?

Ogni tanto i cazzoni si svegliano e fanno finta di non capire.Ora succede che i finti separatisti del Sud Tirolo - che gli italiani trogloditi (!) si ostinano a chiamare anche Alto Adige - si stiano dando da fare ad attaccare anche a Roma i manifesti con i quali ci informano che il Sudtirolo non è Italia.Ed infatti non lo è...è una Regione che fa parte dell'insieme delle Regioni che chiamiamo Italia.Vale per la Calabria, vale per l'ex Stato Pontificio e perfino per il ducato di Modena e Reggio.Non è Italia? E' la Storia! A Nizza parlano italiano e la Statua di Garibaldi ne  ricorda la nascita in quel luogo.E l'Imperatore Napoleone si chiamava Bonaparte...italiano-genovese come quasi tutti i nomi della Corsica che si trova in... Francia:è la Storia bellezza.Ma la Storia ci dice pure che le guerre che portarono a divisioni e distribuzioni dolorose ed ingiuste sono finite da un pezzo e c'è una bandiera che ci accomuna - quella con dodici stelle in un cielo blu - e che ci ricorda che siamo tutti europei.Poi vallo a dire ai sudtirolesi o altoatesini se vogliono staccarsi dall'Italia....Ed allora?...allora c'è che si ciurla nel manico o - se preferite- si mescola nel torbido per avere qualche risultato nel campo della confusione e di interessi non confessati. Magari qualcuno parlerà dell'Istria e della Croazia predona..o quel che volete.La razza dei patrioti a tanto al chilo non ha confini.

venerdì 19 agosto 2016

TURISTI A VENEZIA

foto archivio - turisti a Venezia © ANSANon ci facciamo mancare nulla.Venezia vive di Turismo....lo sappiamo tutti. Ed è una città fatta anche di cittadini....che possono avere anche un rapporto conflittuale con un turismo di massa spesso irrispettoso della gente che ama vivere la propria dimensione di cittadini senza essere espropriati della normale quotidianità.Ma che si arrivi a stampare, in inglese, un invito ai turisti ad andarsene...mi sembra veramente esagerato.C'è la crisi...è vero....anche per l'educazione.

giovedì 18 agosto 2016

FAMIGLIA E DANARO

Ai miei tempi ....se appartenevi a famiglia numerosa ed eri bravo...anche all'Università ti premiavano con il "pre-salario".Funzionava: era un aiuto alle famiglie ed uno sprone a fare bene, studiando ed eccellendo.Ora in Italia si affaccia il prestito di onore..In America è di casa da tempo. Chiedi aiuto per studiare e ti impegni a restituire quando i tuoi studi ti assicureranno il reddito che pensi di potere conseguire.Certo in Italia c'è la famiglia ancora....e tutti si danno da fare per dare una mano...genitori, nonni zii.Ma è, dunque, la famiglia a sobbarcarsi la spesa.Ed ogni giorno si fa più pesante.In questi giorni è stato rivelato che ogni famiglia italiana...per una ragione od un altra - studio e salute in primis - ha sulle spalle un debito di circa 20.000,00 euro.Lo si affronta con le rate....dividendo in picoli o piccolissimi impegni la spesa ritenuta necessaria. Ancora è sopportabile.Ma è una strada pericolosa. Ad un certo punto i soldi non basteranno più. Se viene meno la coesione e la solidarietà familiare...tutto può  crollare. Bisognerà pensarci. Ma senza forse sospettarlo...ci si avvia su una strada che cambierà , nel tempo, i rapporti...per i quali i soldi prevarranno su altri interessi...e cambierà la società alla quale siamo abituati. Ne varrà la pena?

mercoledì 17 agosto 2016

POLIZIA?

Matteo Salvini indossa una maglia della Polizia © ANSABertolt Brecht scrisse...poi..della resistibile ascesa del pittorucolo austriaco Adholf Hitler. Nessun paragone, per carità...ma il felpato della lega esagera ...Ora veste da poliziotto di Stato. La lega è sempre quella...della Roma Ladrona, della secessione, dei carriarmati di cartone sotto il campanile di San Marco...ma - oramai da tempo -   con le felpe d'occasione tenta di essere nazional popolare, unificante nei mal di pancia contro stranieri e immigrati.Giusto provarci con la Polizia. E con la felpa-divisa della  Polizia cerca perfino di accreditarsi come tutore dell'ordine, dopo aver predicato quanto necessario per dividere, ingannare, esasperare .Ha capito che rende.Come baffetto, ai suoi tempi. Ma è ora di fargli capire che carnevale è carnevale e la Polizia è la Polizia...che apprtiene a tutti e non può essere di nessuno. Spero lo capisca anche il Capo della Polizia...che  se c'è...batta pure un colpo.

martedì 16 agosto 2016

BELLEZZA E POVERTA'

Da trenta anni passo l'estate alla marina di Nicotera. Un tempo un mare che manco le Seychelles. Da alcuni anni non è la stessa cosa. La natura non c'entra. Stamani il mare era trasparente, caldo, bellissimo.Una gioia dell'anima. In serata sono salito in Citta'. Un panorama mozzafiato, trecento kilometri di costa, fino alla Sicilia.... e le isole Eolie tutte in bella fila a vedere l'Etna con un filo di nuvole messe lì a formare il  suo instancabile fumo. E con ancora con lo Stromboli, vicino ed imponente a nascondere il sole...ho preso la via di casa. La nobile città di Nicotera mi lascia con il cuore in tumulto. Sui bordi della strada, per salutarti....una fila di cassonetti debordanti di spazzatura maleodorante. La natura e'benignacon la Calabria . Sono gli uomini che rovinano tutto.

lunedì 15 agosto 2016

TANIA

Chiariamo.Tania Cagnotto mi sta simpatica ed ho gioito per il suo risultato e sopratutto per l'ultimo perfetto tuffo che chiude la carriera....Detto questo  la TV mii llunchiau  con un servizio ogni due minuti per celebrare un terzo posto.Bene,benissimo ma anche al bronzo c'e' un limite!

domenica 14 agosto 2016

ORO

I Giochi di Olimpia scorrono lenti ed affascinantj sul televisore del buen retiro di Nicotera.Ti appassioni e ti riprometti di salire, nella prossimavita, sul podio degli immortali.Unica difficolta'e'la scelta della specialita' ove conseguire l'oro.

sabato 13 agosto 2016

SCARPE

Le Olimpiadi ancora sono capaci di emozioni.E vengono dall' umanità degli atleti. La etiope Etenesh Diro, impegnata in una delle batterie dei 3000 siepi donne era a due giri e mezzo dal traguardo.Poteva vincere.Ha perso una scarpa.Non è riuscita a rimetterla e, senza scarpa e senza calzino ha continuato a correre. Allo stadio tutti gli incoraggiamenti sono stati per lei. E' andata avanti fino alla fine, varcando il traguardo oramai zoppicante, ferita, dolorante. Ed ha pianto.E' arrivata settima. A Lei va la nostra medaglia d'oro. .

venerdì 12 agosto 2016

EUROPA BANDIERA

La piccola bandiera europea acquistata su una bancarella ha fatto parlare il mondo intero.Elisa De Francisca,vincitrice in argento della gara di fioretto l'ha sventolata per ricordarci qualcosa che ogni giorno rischiamo di dimenticare.Grazie Elisa.Vali tutto l'oro che non riusciamo a vedere nel nostro piccolo mondo.

giovedì 11 agosto 2016

LIBIA

Cominciano i distinguo,le prese di distanza e le fini disquisizioni costituzionali.L'intervento in Libia  dara'fiato a mille polemiche.Giusto.Ma  la questione libica e'questione nazionale.'ISIS e'alle prte e non si puo'continuare a pensare che le tue  difficolta'Te le devono risolvere gli altri. viene sempre il momento di dovere fare i conti con la nostra liberta'Oggi E' uno de momenti in cui bisogna essere all'altezza della nostra civilta'.

mercoledì 10 agosto 2016

AVVOCATI

In Pakistan l`Isis fa strage diavvocati :Ultimo baluardo contro la tirannide. In Calabria i mafiosiammzzano gli avvocati perche'vogliono solo il dominio. Tutte le tirannidi sono uguali.

martedì 9 agosto 2016

CANALE DEI PETROLI

La questione è assolutamente inquietante e l'amico giornalista Agostino Pantano ne ha dato con assoluta puntualità notizia ed allarme.In breve - e da quel che le immagini danno conto - vi è un canale che lambisce il porto di Gioia Tauro e dentro il quale ci vanno a finire residui- di lavorazione o di lavaggio - contaminati da petrolio ed idrocarburi vari.Si formano masse di catrame...alle quali eravamo abituati nella nostra infanzia quando l'omissione dei controlli era la normalità e le navi petroliere lavavano le stive davanti al nostro mare.....lasciandoci con la necessità di sciogliere con olio di oliva i poveri piedi anneriti e untuosi.  Dunque il canale, bello pieno di questa carica inquinante. Ben conosciuto, al punto da stabilirne con ufficialità il suo sbarramento con banchi di sabbia: qualcuno ce l'ha messa, qualcuno ha pagato etc...Ora - sempre immaginando - qualcuno ha pensato che fosse possibile avere un canale come deposito di inquinanti.Non sappiamo se fosse programmato il recupero ( ad esempio con battelli specializzati) e non sappiamo a questo punto se perfino vi fossero delle autorizzazioni allo sversamento, con la creazione di una discarica .Certo è che qualcuno ha pensato che bastasse la barriera di sabbia per evitare lo sversamento in mare...almeno d'estate...che poi con il primo autunno...chissenefrega! Ma le mareggiate sono più probabili dei cervelli che hanno pensato la barriera...e qui qualcuno è finalmente nudo.  E questo o questi qualcuno, in bella fila, dovranno dare delle risposte precise. E sennò?...penso dovranno andarsene....o fuori o "dentro".....o no?.

lunedì 8 agosto 2016

CITTA' METROPOLITANA


ELEZIONI DEL CONSIGLIO METROPOLITANO: come volevasi dimostrare, Gioia Tauro    non conterà nulla e non sarà rappresentata. Ci racconteranno che comunque per legge  tutti i        sindaci parteciperanno all'Assemblea dei Sindaci. Vabbò.  Continuo a pensare che la Città Metropolitana sia stata una invenzione di politici poco avveduti e - a ben vedere -sia  un passo indietro per  la democrazia rappresentativa .Ma questo.....certamente... non poteva essere cambiato .Bisognava fare altro, con la intelligenza     e l'umiltà di chi sa guardare più lontano del proprio naso ed avere la consapevolezza di cosa significhi territorio ed identità. Ma " chisti simu" ....e chisti dobbiamo tenerci. Per ora.

domenica 7 agosto 2016

NIBALI

 © ANSAEssere a pochi minuti dal traguardo...essere in testa...già assaporare con la mente ed il cuore la medaglia che ti fa immortale....lasciare alle spalle i sacrifici e le paure. E poi  ritrovarsi per terra e vedere i sogni svanire. Vincenzo Nibali  entra nella storia della sfortuna,  quella inventata dalla invidia degli dei...mai contenti di avere creato l'uomo che sa scalare l'Olimpo. Ma una medaglia di affetto e di augurio gliela dobbiamo. Tutti .La merita e basta.

sabato 6 agosto 2016

OLIMPIADI SUGLI SCOGLI

Un gruppo di migranti occupa gli scogli a Menton Garavan (ANSA) (foto: EPA)

I fuochi dello stadio di Maracanà illuminano spendidamente la notte di Rio.Cominciano i giochi della festa dello Sport che dovrebbero celebrare - nella pace universale - la capacità dell'uomo di primeggiare in un ambiente ove partecipare è la cosa più importante. Da tempo non è più così....e non si ripeterà più la storia di Abebe Bikila  che attraversò a piedi nudi l'arco di trionfo di Costantino ai Giochi di Roma. Ora le Olimpiadi sono  altra cosa ...ma altra cosa è anche il mondo. Ieri migranti inchiodati da giorni agli scogli di Ventimiglia hanno tentato la libertà raggiungendo a nuoto la Francia. Non ce l'hanno fatta.Troppe paure - per nulla insensate - hanno prevalso. Nessuno vuole mettere la firma di responsabilità sulle stragi future. Questo è il nostro mondo .Olimpiadi e scogli di Ventimiglia sono la giusta rappresentazione di una umanità perduta. Difficile pensare che questo sia il mondo migliore.

venerdì 5 agosto 2016

SELFIES

Matteo Renzi a Rio (ANSA)Renzi è a Rio per l'apertura dei Giochi olimpici. Fa bene. Approfitta anche per una vacanza. Immagino sia anche tutto pagato ma va bene così...Poi non è uno che in qualche modo non ripaghi..eccome..La sua specialità sono i selfies...tutti li vogliono fare con Lui...è un dato. Mettete?...una foto con Matteuccio ed entri nella Storia!  Ad Agosto tutto è possibile , bello, leggero e gentile e poi...non siamo nell'anno della Misericordia?

giovedì 4 agosto 2016

RACCOMANDAZIONI

Il Cristo di Rio, illuminato con i colori improbabili della bandiera italiana, sovrasta Matteo Renzi ed accompagnatori .Le Olimpiadi stanno per iniziare.....i tempi sono quelli che sono...ed ache lo Stellone d'Italia non sempre funziona a dovere. Raccomandarsi con la Persona giusta...male non è...Ma non posso esimermi dal guardare con attenzione la statua del Redentore ed il suo volto.Non vorrei essere dissacrante....ma il viso mi sembra proprio scettico e comunque dubbioso....e gli occhi al cielo sembrano dire "...e c'avimu a fari !?"

mercoledì 3 agosto 2016

ERDOGAN AFFANCULO

Botta e risposta a distanza tra Renzi e Erdogan © ANSA Erdogan non ha il senso del limite.L'ha fatta franca con il colpetto di Stato ordito ai suoi danni da mal'addestrati apprendisti...e si è scoperto più puparo che mai in Patria...solo che ora fa la voce grossa con i Paesi stranieri. E starnazza persino con i Giudici di Bologna che - secondo lui - dovrebbero prendersela con la mafia ed invece si occupano di suo figlio, accusato - pare - del riciclaggio di somme enormi, frutto - si dice - dei traffici di petrolio con l'ISIS della famiglia Erdogan. Queste cose - di solito ed a certi livelli di responsabilità - ...non si dicono in pubblico e meno che mai in interviste televisive. Ma il dittatore della Turchia non ha remore. Si sente fortissimo e da lezioni anche sulla mafia .....perchè come tutti sanno in Turchia la mafia non c'è proprio. Vabbò...magari scopriremo tra qualche tempo i suoi ( di Erdogan) legami con mafia camorra e ndrangheta. In tale attesa ci accontentiamo della risposta di Renzi - che ogni tanto la dice giusta . Ha ricordato al non mafioso del Bosforo che in Italia i Giudici rispondono alla Costituzione ed alle Leggi e che il nostro è uno Stato di diritto. Giusto!... Come si conviene ad un Presidente del Consiglio Italiano  la corretta forma, l' educazione, la prudenza...sono sostanza. Ma  - confesso - ... se lo avesse mandato - tout court ( notate l'eleganza) - affanculo...gli avrei fatto persino un applauso.

martedì 2 agosto 2016

OLIMPIADI ?

Palestina (foto: ANSA)Pare che la Squadra Palestinese non possa partecipare all'apertura dei giochi olimpici di Rio con i propri colori ......perchè Israele ha bloccato divise e stendardi alla dogana. Nell'antichità durante la celebrazione dei giochi, ogni guerra veniva sospesa e gli atleti - tutti - partecipavano per mostrare il loro valore. Nell'antichità. Appunto.

lunedì 1 agosto 2016

MELANIA

ny post (foto: ANSA)Quando si è in guerra.....ogni arma è buona per vincere.Vale anche per le elezioni presidenziali USA. E' un prezzo che si paga...ed i colpi bassi spesso sono efficaci. Trump dice che la Clinton non è affidabile, che ha troppi scheletri nell'armadio, che ha molte responsabilità nel fallimento della politica estera nel medioriente....ed invita persino i russi a dare una mano per screditarla.Non si va sul sottile nemmeno dall'altra parte....aiutando i giornali popolari a guardare dal buco della serratura.Ed è la volta di Melania Trump che ritorna nuda sulle copertine dei giornali....nudi di venti anni fa...quando faceva la ben pagata modella. Donne e alcool per Donald.....segreti per Hillary. E noi, sudditi planetari... con il naso all'insù, ad aspettare di sapere chi dovremo acclamare  padrone del reame.