domenica 31 agosto 2014

FEDERICA E WALTER


Aa 
visita schepis decennale

Alla fine ce l'ha fatta.Brava Federica Mogherini.Non è appariscente, non ha carisma ma ha carattere e forza da vendere.Capita in un momento difficilissimo per l'Europa ed il suo ruolo è assai limitato dalle Cancellerie nazionali che non ne vogliono sapere del Trattato di Lisbona e dell'idea di dare all'Europa un indirizzo politico unitario, immediatamente identificabile nella voce dei suoi rappresentanti.Cercheranno di farle ombra e di piegarla.Non scommetterei sul loro successo.Dalla sua ha la caparbietà e la sicurezza di quel gruppo di ragazzi della sinistra giovanile che lavoravano insieme per il rinnovamento del Partito democratico della sinistra. .Tra essi c'era Walter Schepis, di Taurianova...ed era un trascinatore. E' morto 10 anni fa in un incidente stradale. Ma Federica ed i suoi compagni non lo hanno dimenticato e sono venuti a Maggio nel Cimitero di Taurianova per stargli accanto un momento.Quel ragazzo, bravo e sfortunato, forse oggi sarebbe stato un ministro,con loro. Beh, chi non dimentica le persone ed ha  cuore , ha già buone carte per fare bene il suo lavoro.Anche per questo, buona fortuna Federica!

sabato 30 agosto 2014

GELATO E RISATE

Il premier e il gelato dell Economist  al limone  grazie Ognuno a modo suo.E Cip e Ciop non si smentisce.L'Economist lo ha raffigurato con un cono gelato in mano sulla barchetta di carta dell'Europa dell'Euro che sta affondando e lui se l'è presa....attaccando. Ha fatto una imbarazzante pagliacciata nel cortile di Palazzo Chigi facendo venire un gelataio  sul simpatico carretto della nostra infanzia ed andando in giro con questo cono mostrandolo a tutti come si fa nelle fiere di paese quando si vendono le bambole.Poi è andato al Consiglio dei Ministri dove - in tre ore - ci ha propinato le promesse per tanti, tantissimi altri gelati che risolveranno le nostre angustie. Non abbiamo di meglio, in Italia, pare. Mi ero quasi rassegnato all'idea che moriremo tutti  democristiani. Ma anche con il gelato in mano non lo immaginavo.Sognavamo la fantasia al potere....sta finendo che una risata ci seppellirà.

venerdì 29 agosto 2014

STUPORE

Allarme deflazione (ANSA)Nei giorni scorsi l'amatissimo Cip e ciop ha inondato l'Italia twittettara di un messaggio carino assai: al Consiglio dei Ministri di venerdì 29 Agosto vi stupiremo. E tutti ad aspettare la sorpresa.  Ma la fretta dei ministri di dire"l'ho fatto io" si è strasformata in un diluvio di notizie....tanto incredibili....che è dovuto intervenire il Presidente della Repubblica per mettere ordine. E non è la prima volta.E così è emerso che le centomila assunzioni di professori....tra un anno...non  si faranno....che la Giustizia si deve aspettare novità che già stanno facendo sorridere ( non dico ridere) gli addetti ai lavori....che i tagli alle municipalizzate sono una cosa così per dire....che sulle coperture finanziarie c'è tale e tanta incertezza che pare le litigate ministeriali siano arrivate a livelli inconsueti.Ancora oggi - sempre 29 Agosto primo pomeriggio - il Consiglio dei Ministri delle meraviglie  non si è riunito e, dunque, sapremo più tardi.  Ma Intanto, sin da questa mattina, l'Istat e tutti gli istituti di ricerca sociale ci dicono che la deflazione è in atto, che vi è una emorragia quotidiana di posti di lavoro ( mille posti persi al giorno) e che ciò non accadeva dal 1959. Siamo stupiti. Di quale atro stupore dovremo parlare entro questa serata agostana dell'era fiorentina?

giovedì 28 agosto 2014

PLUS PLAS

Sandro Gozi è sottosegretario alla Presidenza del consiglio.Persona garbata, nuovo...di quelli  doc. Il livello?...imparerà! "nuddu nesci 'mparatu!".Il poveretto ogni tanto viene mandato in TV e dice la sua.Ieri sera ci  ha rassicurati: l'Europa qualcosa risolverà nel mediterraneo..ora che a "mare nostrum" si sostituirà Frontex plus.Il nostro conosce le lingue e pertanto plus lo pronuncia  plas. Pensa sia inglese.Non è il solo.Ed il mio amico Michele Maduli lo ha osservato in un suo simpatico post. D'altra parte quanti, a livello planetario, junior lo  pronunciano  giunior ? . Fa fico...come pronunciare midia  leggendo media. E', purtroppo,  il mondo che  noialtri rottamati o rottamandi dobbiamo subire. Va bene così. Ma perchè rottamare il latino?  Plus si legge plus, junior si legge junior e media si legge media. Possibile che faccia così schifo?

mercoledì 27 agosto 2014

SONO SOLO UOMINI

Pubblico questa foto solo perchè la ripresa da lontano rende meno agghiacciante la realtà di decine di cadaveri riportati dal mare sulle spiagge libiche.Da quelle coste questi uomini erano partiti per un sogno di libertà più forte del rischio altissimo di perdere la vita.Ogni giorno leggo centinaia di commenti -  penosi prima che razzisti - sulle migrazioni, sull'Italia dell'accoglienza, sull'Europa che non se ne occupa, sui costi insopportabili in tempo di crisi. Ubriacatevi pure di questi pensieri, che ritenete essere argomenti ragionevoli. Io vi dico che questi sono uomini. Sono semplicementi uomini. E noi dovremmo esserne degni.

martedì 26 agosto 2014

TERZA GUERRA MONDIALE

A furia di scherzare, parlare, minacciare, mandare aerei, droni, truppe di qua, truppe di là...stanno mettendo a repentaglio la pace .I pupari di sempre, i soliti noti. Ora anche il Segretario generale della Nato parla di terza guerra mondiale. Lo fa dicendo che ancora non ci siamo.... ma intanto... in pochi giorni  ne stanno parlando in molti...a cominciare dal Papa. La situazione in Ucraina è preoccupante...non parliamo della Siria e dell'Iraq. Ed un pensiero - al di la del fatto che a noi nessuno lo dice apertamente -  dobbiamo averlo per  la Libia.  E' oramai in mano di mille bande. Galleggia sul petrolio ed è stracarica di armi. Immaginate i traffici. Se in Italia arrivano barconi di disperati dopo poche ore di navigazione, immaginate quanto ci mettono ad arrivare terroristi, mafiosi, delinquenti di tutte le risme con affidabili e sicuri gommoni oceanici o imbarcazioni sicure e di lusso..La insicurezza , la guerra, la morte, la malattia bussano alle porte dell'Europa. Troppo interessato e dinsopportabile  silenzio...
 
 

lunedì 25 agosto 2014

SCIENZA E TRIBUNALI

Ritorno sull'argomento dopo molti mesi. E succede perchè l'Italia non vuole crescere ed anzi gioca a scaricabarile per  una sorta di sciopero delle responsabilità che fa paura. Ritorno sulle vicende del "metodo stamina", riconosciuto dalla scienza senza fondamento e pericoloso per la salute. Si sa: la disperazione ti fa attaccare ad ogni chiodo di speranza. E certamente  è umanamente comprensibile l'accanimento dei familiari per tentare il miracolo. Non è , allo stesso modo, comprensibile l'accanimento di ciarlatani che rifiutano il controllo della Scienza, quella con la S maiuscola, fatta di prove e riprove e che non può cedere alle illusioni ed alle emozioni. Ma l'Italia è fatta così. Anche una decisione dell'Autorità sanitaria è impugnabile davanti a giudici amministrativi ed ordinari e centinaia di Giudici del Lavoro, non avendo altro da fare, hanno autorizzato sperimentazioni  già dichiarate inutili. Ed i medici hanno dovuto attrezzare gli Ospedali pubblici  per dare esecuzione  alle loro strambe ordinanze, mettendo sotto i piedi le acquisizioni ed i risultati negativi di Scienziati ed Università. Ora, per impedire queste porcherie, interviene la Magistratura penale e blocca queste sperimentazioni, ritenendole esecutive di un disegno criminoso inaccettabile. Si muove da Torino , con l'indipendenza nota.... e spesso al   limite della  legalità formale ( ad esempio la competenza territoriale) il PM Guariniello. Ed aumenta lo sconcerto, poichè a quel punto la Gente comune, cioè larga parte dell'opinione pubblica, non ci capisce più niente...non si raccapezza. E' che non si vuole - pare ad ogni costo - fare i conti con la decenza, con il rispetto della Scienza, con il rispetto delle competenze ed i Giudici si pongono in trincee che non devono difendere...non gli tocca...non gli compete interferire laddove la loro scienza si ferma.E' un tentativo di tornare al medioevo, di dare voce ed autorità agli stregoni o ai sacerdoti..E' inaccettabile e sarebbe giusto che il Consiglio Superiore della Magistratura se ne occupasse una volta per tutte.

domenica 24 agosto 2014

SVIZZERA

 


Sembrava un consiglio di amministrazione.Tutti seduti ed ordinati intorno ad un tavolo.Riunivano la 'ndrina di Frauenfeld, Svizzera. Collegata al locale di Fabrizia, bella località delle serre vibonesi. Fierezza per la longevità della cosca, più di quarant'anni. E certezza sui grandi valori fondanti : onore e dignità da affidare come patrimonio ai nuovi affiliati. E poi la certezza. C'è il lavoro e c'è per tutti: estorsioni, cocaina, eroina. Chiarezza di patti, ognuno saprà quel che fare. Una precisione svizzera, mettiamola così. Efficienza, ordine, senso di appartenenza, consapevolezza dell'identità.Fossero d'altra pasta ed  avessero avuto all'ordine del giorno opere buone avrebbero rappresentato la soluzione vincente per il nostro sottosviluppo.Ma questi calabresi sono soltanto dei mafiosi. E la registrazione  del filmato - che ha fatto  il giro del mondo - serve soltanto ad infangare i calabresi onesti , a rendere più difficile ed amara la loro presenza in Europa. Il resto è noia.

sabato 23 agosto 2014

FACCE DI BRONZI


Aggiungo la mia alla stucchevole e provincialissima discussione sul trasferimento a Milano dei bronzi di Riace. L'idea che possano fare superba mostra nel più importante dei padiglioni di Expo 2015 non mi pare idea infame. Ho letto le forbite considerazioni a favore e contro che  grandissimi esperti di fama internazionale hanno ritenuto di regalarci in questi giorni. Tutti sicuramente hanno ragione. E da noi si dice che " a ragiuni è di fissa!" forse perchè di quelle " ragioni", di certe "ragioni" non se ne fa mai  niente....non spostano la verità, non cambiano l'esistente, non fanno contare nè di più ed anzi e - senza forse -  fanno contare di di meno.Vorrei partire  dall'esistente - se permettete. I Bronzi sono a Reggio perchè sono stati ritrovati in area geografica ricompresa per legge nella gestione della Sovrintendenza  e del Museo Nazionale di Reggio Calabria. Trovate a Riace. Fabbricate.....in Grecia ...da dove furono imbarcate per adornare i templi della Magna Grecia calabrese.  Fortunatamente conservate dalla sabbia del nostro mare....sono tornati a nuova e splendida vita a Firenze - opificio delle pietre dure se mal non ricordo . Grandi mostre e pubblico infinito a Firenze ed a Roma...lungo il percorso verso casa . Sono andati ad abitare nel vecchio museo di Reggio che conserva grandi e sconosciuti tesori e - del tutto abbandonate - casse e casse di reperti che farebbero  la fortuna di molti centri calabresi che da anni pensano ad un loro museo civico, anche con i pezzi meno pregiati. I Bronzi sono stati sloggiati per anni dal museo e messi sdraiati su  cavalletti...perchè dovevano fare bello e nuovo il museo che li ospitava. Doveva venire Re Giorgio ad inaugurarlo, nell'occasione del 150.mo anniversario dell'Unità italiana. Re Giorgio, per mantenere la promessa , si è fatto rieleggere Presidente della Repubblica e - per le difficoltà che ancora ci sono a finire l'immane opera di sistemazione...sta già pensando a farsi rieleggere per la terza volta...salvo.. - Dio non voglia - complicazioni naturali. Intanto - tornati al Museo, i Bronzi sono conservati con un sistema che provoca panico nei visitatori ed un senso assai frustante di claustrofobia.E dunque di cosa parliamo? Abbiamo opere d'arte che non ci siamo meritati, che non sappiamo tenere, ed intorno alle quali - per anni ed  anni  - non abbiamo saputo coinvolgere eventi di una qualche importanza.Non dirò internazionali o nazionali...ma perfino regionali.E dunque? Vediamo cosa possiamo fare, prima che il ministro Franceschini - che può farlo - decida ( e lo deciderà) di mandarli " gratis"  a Milano con tanto di certificato di sicuro trasporto. Provo a proporre: completare a tamburo battente e prima dell'apertura dell'Expo - e se del caso mandare come per l'Expo qualche profittatore in galera -  i lavori progettati e divenuti una incredibile incompiuta; inserire la mostra dei Bronzi in un contesto di promozione economica e culturale della nostra regione che sappia parlare ai milioni di visitatori dell'Expo, sappia veicolare investimenti e proposte turistiche con tutte le agenzie del mondo presenti a Milano; preparare, con l'accordo delle agenzie turistiche e gli operatori calabresi, per tutta la durata dell'Expo un "pacchetto Calabria" a prezzi supercompetitivi ed accompagnare i viaggi aerei destinazione Calabria  a condizioni di assoluto favore.Il Biglietto di ingresso all'Expo dovrebbe - per tutta la durata dell'esposizione - diventare il bonus per la migliore accoglienza in Calabria. Proposte di questo tipo avrebbero - se aiutate - la  possibilità di muovere e promuovere la Calabria nelle sue specificità culturali, turistiche, agricole, enogastronomiche ed aprirebbero agli investimenti nelle aree di eccellenza portuale come Gioia Tauro. Ma già comincia a diventare tardi per muoversi in questo senso.Vogliamo ancora chiacchierare al vento? Facciamolo pure.Ci prenderanno i bronzi lo stesso e noi la prenderemo sempre lì. Forse potremmo scegliere diversamente.

GHIACCIO ED IDEE

http://1.bp.blogspot.com/-pYxF-kliZac/U_edRyWdvFI/AAAAAAAEuoA/mZNW5kiHzZk/s1600/renzi%2Bdoccia.jpgRenzi non si è sottratto al gioco.Può fare audience e lui è nato in questo mondo di immagini che hanno la capacità di fare parlare, parlare, parlare e mai qualcuno a chiederti conto di altro.Lo ha fatto per una causa nobile - la lotta alla SLA - e questo fa molto perdonare. Ma - vogliamo o non vogliamo - anche questa è una catena di Sant'Antonio. Se non la fermi assumerà dimensioni gigantesche ed alla fine nessuno si ricorderà il motivo per il quale è cominciata.Va bene così. Renzi la sua bella secchiata con ghiaccio  se l'è data. Bene.Benissimo. Se la cosa gli ha chiarito le idee, il consiglio è che se la dia ogni mattina, magari senza telecamere. Sarà salutare anche per noi.

venerdì 22 agosto 2014

FESTA DELL'UNITA' ?

festa dell'unità



Dovevamo sentire anche questa e l'abbiamo sentita : dedicare la festa dell'Unità di Bologna ad Alcide De Gasperi. Vabbò che il mondo a furia di cambiare verso si è rigirato...ma una cosa sono le salamelle altra è la Storia. Se  oggi constatiamo  e prendiamo atto che partendo da posizioni distanti ci siamo trovati tutt'assieme...non vuol  dire certo che le differenze non c'erano o non ci siano e non è vero per niente che per esse non valeva la pena di  "vivere e morire", come mi piace dire con una bella e retorica espressione. E giusto a pensare a De Gasperi - che fu perfino deputato dell'Impero asburgico - .......se oggi - e da cinquant'anni - passiamo la frontiera con l'Austria come fosse casa nostra, non vuol dire certo che erano sbagliate o sono venute meno le ragioni ed il cuore di chi sosteneva  quel che era rimasto del Sacro Romano Impero o di chi perorarava l'Indipendenza italiana. La Storia la si può  raccontare  con leggerezza e perfino con allegria....e questo vale anche per le ideologie....e già ci pensava Guareschi....ma...ad esagerare si diventa ridicoli. Lo siamo da tempo ? ma allora diciamocelo una buona volta e chiudiamola qui.

FESTA DELLUNITA'

La conferenza stampa (foto New Pressphoto)Dovevamo sentire anche questa e l'abbiamo sentita : dedicare la festa dell'Unità di Bologna ad Alcide De Gasperi. Vabbò che il mondo a furia di cambiare verso si è rigirato...ma una cosa sono le salamelle altra è la Storia. Se  oggi constatiamo  e prendiamo atto che partendo da posizioni distanti ci siamo trovati tutt'assieme...non vuol  dire certo che le differenze non c'erano o non ci siano e non è vero per niente che per esse non valeva la pena di  "vivere e morire", come mi piace dire con una bella e retorica espressione. E giusto a pensare a De Gasperi - che fu perfino deputato dell'Impero asburgico - .......se oggi - e da cinquant'anni - passiamo la frontiera con l'Austria come fosse casa nostra, non vuol dire certo che erano sbagliate o sono venute meno le ragioni ed il cuore di chi sosteneva  quel che era rimasto del Sacro Romano Impero o di chi perorarava l'Indipendenza italiana. La Storia la si può  raccontare  con leggerezza e perfino con allegria....e questo vale anche per le ideologie....e già ci pensava Guareschi....ma...ad esagerare si diventa ridicoli. Lo siamo da tempo ? ma allora diciamocelo una buona volta e chiudiamola qui.

giovedì 21 agosto 2014

IMPERIALISMO

E ci volevano anche le dichiarazioni di Hillary Clinton a ricordarci che le bande dell'ISIS - che vogliono farsi Califfato e Stato in Iraq e dintorni  - sono una creatura degli Stati Uniti .Li hanno armati e foraggiati in funzione anti Siriana e per essere al servizio dei loro giochi nello scacchiere mediorientale, dove tutto - ogni giorno che passa - diventa più equivoco e confuso. Le bande di assassini sono dunque " creature " degli stati Uniti....ma anche del Quatar, stato-emirato galleggiante sul petrolio e che ha perfino dato una base militare agli States.Doppiogiochismo  fatto arte di potere. Un sistema basato sulle guerre sporche da fare combattere agli altri e che da decenni insanguina  il medioriente, a due passi da casa nostra.Un sistema basato su una volontà di dominio e di controllo delle materie prime e delle vie di traffico, spesso ignorante della storia e dei popoli. Un sistema che scoppia, come dimostra la fine di quella che con troppa fretta è stata definita " primavera araba."  Ora , in pieno agosto ed in tutta fretta, il Parlamento Italiano è stato chiamato ad approvare l'invio di armi al Kurdistan - che non ne vuole sapere dell'Iraq e vuole il suo Stato sovrano . Ci hanno chiamato - come in altre occasioni - gli USA che di quelle guerre sono i principali artefici. Ed ecco che Cip e Ciop scappa a Bagdad a fare finta di essere uno statista. Altri miliardi ed altri morti con il preciso incarico di fermare i pazzi armati con le  stesse armi. E lo faremo perchè siamo vassalli. E quando il padrone chiama non c'è che dire signorsì.

mercoledì 20 agosto 2014

ASSASSINI


Lo hanno ammazzato.James Foley era solo un reporter che faceva il suo lavoro.Ed era americano.Lo hanno usato come ostaggio ed infine come una lettera di minaccia al Presidente Obama.Lo hanno decapitato  e ne hanno diffuso il video.Pensavano di mostrare la loro forza. Hanno mostrato solo la loro imbecillità. Uccidere un uomo inerme, senza libertà e possibilità di difesa non ha mai costituito un atto di eroismo in nessun'epoca e latitudine. Ma oramai siamo ai confini del mondo e della ragione.E gli assassini restano solo assassini.

martedì 19 agosto 2014

LA MINISTRA GIANNINI

Mi ritrovo parruccone.Spero  di non passare per moralista.La verità è che, in fondo,  non me ne importa proprio nulla. Pure non posso fare a meno di conferssarvi che la foto in topless della ministra Stefania Giannini mi ha un poco infastidito.Secondo me non ha l'età ed in fondo non è un bel vedere. Non è cortese, lo so.Non è neanche piacevole parlare così delle Signore...ma questa estate è bizzarra assai. Immagino che se al suo posto avessi trovato sulle copertine dei rotocalchi la bella Boschi...forse non starei  qui a perdere tempo.Ed alla fine è ingiusto ogni confronto.Tuttavia questo giovanilismo insensato che pare ubriacare tanta gente...diventa patetico.Anche per la Ministra della Pubblica Istruzione che , forse, dovrebbe avere testa per cose più serie. Se il  suo  è un tentativo per sfuggire alla rottamazione...qualcuno dovrebbe avvertirla che si è tottamata da sola.Succede in Italia.

lunedì 18 agosto 2014

CAUSE ED AVVOCATI

 (foto: ANSA) Riprendo dall'ANSA :" Calabresi litigiosi. E' quanto emerge da una classifica elaborata dal Sole 24 Ore su dati del ministero della Giustizia riferiti al 2012 sulle cause civili e penali e delle Finanze sulle commissioni tributarie aggiornate al 2013. Le province calabresi sono tra le prime 16 della classifica generale, con Reggio prima con 100,8 nuove cause avviate in primo grado ogni mille abitati, e Catanzaro terza con 95,4. Seguono Cosenza (11/ma, 85,7), Crotone (12/ma, 85,6) e Vibo (16/ma, 84,3)."
 Il dato è impressionante, ove si pensi al tessuto economico e sociale della Regione.Mi viene da pensare: o siamo amanti  all'inverosimile della giustizia, o  giochiamo con essa come si fa con il superenalotto..Ed il vizio è tanto diffuso che un cittadino su 10 ha a che fare con i tribunali. Sarà per questo che c'è un un avvocato in ogni famiglia? se le  cose stanno così c'è poco da stere allegri. Se le cause non ci sono, giocoforza bisognerà inventarsele.Già succede.E non è una buona notizia.

domenica 17 agosto 2014

DI BATTISTA E' FUORI DI TESTA


Ho cercato di capire. Ho letto e riletto. Non mi vanno i cori...ed i giudizi non mi affascinano....più o meno  ci si sbaglia tutti. Ma questa storia del cinquestallato Di Battista che nel caldo agostano si mette a disquisire di terrorismo come ultima e giustificata soluzione alle ingiustizie del mondo...non mi va giù. Capisco la necessità di ritrovare le prime pagine dei giornali...oramai perdute...E capisco la grande incazzatura per un mondo occidentale che dopo anni ed anni di intervento in Iraq  si ritrova con guerre tribali, assassinii di massa, stupri etnici che nemmeno in Bosnia, rapimenti..eserciti fantocci allo sbando...bande armate che vogliono il governo.... E' la vergogna delle democrazie avanzate che... avanzano tanto da ritrovarsi con uomini soli al comando e decisioni prese tra i fumi dell'alcol. La storia parlerà dell'Iraq come di una vergogna americana dura da difendere...ancor più della vergogna del Vietnam. Ma il terrorismo di chi per darsi voce e presenza si imbottisce di tritolo facendosi saltare sulla metropolitana rimane soluzione di fanatici, fuori di testa e fuori dalla storia.I morti di Bologna, dell'Italicus, di Brescia e via raccontando da Piazza Fontana in poi - per rimanere in casa nostra - hanno mostrato solo l'imbecillità e le connivenze di chi pensava di fermare il mondo.Hanno fermato solo la vita di quei poveri ragazzi, anziani, bambini cui non è stato consentito il futuro. Di cosa ciancia questo miracolato delle stelle.....Mi chiedo con angoscia  cosa penserebbe il Di Battista se  - mai accada!! - dovesse andarsi a raccogliere i resti di un bravo figlio in vacanza  sui vagoni sventrati di un metrò del mondo. Ma un minuto di riflessione non aiuterebbe a capire ? Perfino   uno di cinquestelle ci riuscirebbe, credetemi..

sabato 16 agosto 2014

CAPELLI GRIGI



7 anni boom di emigrati 50enni +79%, 60enni +51%

"Nel periodo 2007-2013, dall'Italia sono emigrati all'estero in 620mila, quasi il doppio rispetto ai 7 anni precedenti. Solo nel 2013 hanno varcato i confini oltre 125mila adulti. Diversamente dal passato però, il nuovo boom di espatri è trainato da emigrati con i 'capelli grigi': negli anni della crisi l'incremento degli espatriati italiani con un'età tra 40 e 49 anni è stato pari al 79,2%. +51,2% nella fascia 50-64 anni." E' un dato  - francamente - che sorprende.Che può dispiacere ...ma che mostra una vitalità ed uno spirito di iniziativa, di orgoglio e di dignità forse non immaginati.Dovremo fare  nuovi ti.Intempo di rottamazione non è necessariamente e solo una cattiva notizia.

venerdì 15 agosto 2014

FERRAGOSTO

Ferragosto curioso.Le immagini dallo spazio ci danno le belle e contemporanee fumate dell'Etna e dello Stromboli. Due amici.Lo Stromboli è davanti a noi, nel mare di casa. L'Etna lo vediamo nelle belle giortnate e spesso ci viene a trovare con le sue ceneri volanti. E va bene così.E ' da sempre così. Non è così se pensiamo alle nevicate di oggi  sul lago di  Como...non deve essere così quando vediamo cadere  bombe su popolazioni in fuga...quando veniamo informati che  si gioca  alla guerra ai confini dell'Ucraina. Tra sanzioni, spese per la difesa e le armi..un'altro inverno di difficoltà si fa avanti. "Agustu, cap'imbernu": lo si è sempre detto.Ma non potrebbe essere un pò meglio? Felice Ferragosto a tutti..

giovedì 14 agosto 2014

MATTEO DA GIOIA NON PASSA

In questi minuti sta cominciando a parlare in Prefettura a Reggio Calabria. Non so cosa dirà. E francamente non me ne frega niente. Non mi sono mai piaciute le passerelle e questa è una passerella. In qualche modo lo ringrazio. Doveva venire anche a Gioia Tauro, al Porto. Non verrà.Una passerella in meno. Non ce l'ho con Renzi. Ce l'ho con la politica ripetuta, trita e ritrita fatta di annunci , di promesse ed ora anche di nuovi simbolini....come Giacinto Callipo. Abbiamo la nostra dignità. Chiudiamo con queste cose. Matteo Renzi - se vuole avere un rapporto "normale " con la Calabria ci  deve dire una cosa sola: "io sarò la differenza:  diamoci un appuntamento a tanti giorni, a tanti mesi, a tanti anni " , come peraltro oramai va dicendo  - tralasciando il fare - con l'attività di governo.Il resto non lo vogliamo sentire dire: con quello che ci hanno promesso da sempre i governi dovremmo essere la Regione più felice d'Italia .Si sa com'è andata e come va .Quindi cari candidati alle Primarie Regionali....cominciate - schiena dritta - a rivendicare autonomia e rispetto. Può essere l'inizio di una nuova strada.

mercoledì 13 agosto 2014

FOTOREPORTER

Simone Camilli - dal collega sami al ajrami da Gaza - DA RED. INTERNAZ. (foto: ANSA)Il suo nome era noto solo agli addetti ai lavori. Era un reporter e viveva nella striscia di Gaza. Da lì documentava gli orrori della guerra.Oggi la sua morte sarà nelle aperture dei telegiornali .E' saltato in aria nel moderno ghetto di Gaza, mentre si cercava di disinnescare una bomba israeliana non esplosa.Sempre più fororeporter muoiono nelle insensate guerre di ogni giorno.E se le atrocità - già devastanti - si fermano a quelle raccontate è perchè qualcuno - come il nostro connazionale Simone Camilli -  è pronto a morire per raccontarle e presentarle alla coscienza degli uomini. Ricordiamocelo, almeno per oggi.

martedì 12 agosto 2014

" VU CUMPRA' ? "

Alfano contro 'vu cumprà', radere a suolo contraffazione (ANSA)Quest'estate è difficile che io vada in spiaggia. A ragionare con Alfano - ragionare è un pò troppo ma va bene così - sarò fortunato perchè non incontrerò la fastidiosa presenza dei "vu cumprà".Che...pare ...siano la causa dei mali d'Italia e del crollo della produzione industriale dei prodotti made in Italy. Vù cumprà ? Ma chi se la ricordava più questa odiosa espressione?I l protagonismo estivo ha le sue ragioni e le sue vittime. Noi dobbiamo sopportarci Angelino,un tempo  l'uomo senza quid, ed oggi anche senza testa.Ma vale proprio la pena parlarne?...non facciamo il suo sporco gioco? No...francamente non ne vale la pena. E' alla disperazione perchè il Pregiudicato si sta riprendendo il posto. Non contava con Berlusconi, non conta con Renzi....non conta da nessuna parte e deve trovare una collocazione.Va bene. Lo manderemo a vendere occhiali colorati sulla spiaggia di Mondello. Si accorgerà che l'esistenza umana  può avere un valore.

lunedì 11 agosto 2014

NON TACERE

Oramai il Web ci sta abituando alle atrocità. Non c'è giorno che non vengano trasmessi filmati di esecuzioni sommarie. Assurdo.Quel che sta succedendo in Iraq è terribile. Dopo anni ed anni di dominio americano, iniziato per la volontà criminale dei Bush - padre e figlio - e degli interessi di un capitalismo predatorio ed ignorante...siamo al caos.Andati via gli americani...lasciando solo deserto, ci si organizza per la presa del potere. Si spazza via tutto. Ed il terrore la fa da padrona. Ora  siamo al genocidio del popolo di fede yazida, etnia curda...da sempre al centro di persecuzioni, come accade alle minoranze. Già si parla di fosse comuni con centinaia di persone sepolte vive, traduzioni in schiavitù, stupri di massa. Non ci stupiamo.La Bosnia è lì a ricordarlo..solò pochi anni fa...nel centro dell'Europa pacifica e stupita..Ed armi, armi, armi. E chi c'è dietro se non i fornitori di armi e le politiche dei gruppi dominanti di quelle sventurate aree geografiche? Sempre la stessa storia..sia che quelle politiche siano pensate ed attuate nei palazzi della civilissima America ...che ragionate e pianificate nei ricchi palazzi dell'ortodossia islamica. E noi -  incapaci ed impotenti davanti a tanto disastro - possiamo solo dire che non ci stiamo.E' poco, è niente.  Ma tacere è ancor meno.

domenica 10 agosto 2014

AUTONOMIA ED ASCARI

Mario Oliverio è un vecchio leone - ma non poi tanto vecchio ...è più giovane di me di tre anni ed io non mi sento vecchio. La sa lunga e non demorde. E' stato per una vita nella sinistra...quella per intenderci    che ha radici e passioni nel Partito comunista...che ha fatto molto e non concluso ...altrettanto.. Ed in politica è stato un pò tutto....da consigliere regionale ad assessore, da deputato a membro del consiglio d'Europa...da tempo è presidente della oramai morente Provincia di Cosenza. Vuole fare il Presidente della Giunta Regionale calabrese e si è candidato alle primarie. Quando - con astuta operazione - la segreteria nazionale del PD aveva indicato con l'ancor più astuto Magorno      la candidatura unica di Massimo Canale...ne ero stato lieto.Conosco da sempre Massimo, la sua onestà  e caparbietà, la competenza ...siamo stati a lungo nei comunisti italiani. Mario ha sbarrato la strada....comprendeva la strumentalità della indicazione renziana ( vedi la miracolata Lanzetta, civatiana ieri ...oggi ..che  più renziana non si può). Peccato, ho pensato...Si poteva fare un ragionamento chissà...in questa Calabria di Ascari, di volta in volta  fedeli ora di questo ora di quello.Ne è venuta fuori la vera scelta renziana, rivelata con la candidatuta di Gianluca Callipo, il sindaco giovanissimo di Pizzo  dal volto pulito. Non lo conosco e non ho motivo di credere che non sia un ragazzo di eccezionali virtù. Di queste abbiamo certamente bisogno. La Lanzetta - oggi ce l'ho con Lei - dice che il Giovinetto porterà "aria di freschezza". Non male l'idea ma... non è il caso di ridurre questo giovane virgulto  ad un deodorante.Mi è piaciuta, però - in questi giorni di preparazione per le primarie - l'intervento di Mario contro la la "calata" della Serracchiani. Questa, attorniata dagli ascari fedelissimi, è scesa in Calabria per perorare la causa di Gianluca. Mario le ha ricordato che Lei - altra miracolata prima da Veltroni e poi dai media - è vicesegretaria nazionale del Partito  e quindi non è il caso di parteggiare così platealmente e - ancor di più - Le ha ricordato che è Presidente di una Regione - il Friuli - assai arroccata  nella difesa dell'autonomia e della identità. Con parole più leggere delle mie, le ha detto di farsi i cazzi della sua Regione ..che qui i calabresi se la sarebbero vista da soli  per la scelta dei rappresentanti. Siccome è un Gentiluomo, Mario è stato più delicato. Ed ha fatto bene. Ma la questione dell'autonomia è una cosetta importante assai. Non sarebbe male che lo ricordasse anche il caro Gianluca.....i guai della Calabria vengono in primis dall'avere padroni . Auguri.

sabato 9 agosto 2014

183

Non è un gran risultato.Anzi è una sconfitta.Per il Paese, per le Istituzioni, per la chiarezza.Si è imposto un inciucio...come nelle peggiori tradizioni  della seconda repubblica. Un inciucio pesante, calcolato e scambiato. Alla fine baci e abbracci tra  con la miss di turno e via alle dichiarazioni che Berlusconi è stato il protagonista , che è il cofondatore della nuova repubblica  e sta per tornare all'agibilità politica.E' la verità desolante che viene registrata da un numero.183. E' il numero dei senatori che proclama la fine della autonomia del Governo in Senato, la evidente esistenza di una nuova ed ancor più indecente maggioranza.E qui bisogna essere chiari.Quando si riforma la Costituzione la ricerca di condivisione è sacrosanta.Si scrivono le regole che varranno per tutti e si pensa al bene comune, all'Italia.Ciò non è avvenuto. Si è solo ricercata una maggioranza su accordi presi fuori dal parlamento e si è sacrificata la dignità parlamentare sull'altare di questi accordi, che resistono ad ogni richiesta di pubblicazione.Si è fatta una scelta.Che non è stata quella della condivisione..ma quella di interessi di parte.Alla fine 183.Meno di niente sul piano delle istituzioni, tantissimo su quello del potere.E sarebbe il nuovo che avanza ?

venerdì 8 agosto 2014

MIGRANTI A GIOIA TAURO 2

Dire fame, dire guerra, migrazione, bisogno non è difficile.Ogni giorno li trovi in casa con la televisione.E finisci che  con questi guai ti dai il tu..è sempre la stessa musica...è sempre peggio.L'aspirazione ad un ordine internazionale è da tempo tramontato, davanti all'impotenza delle organizzazioni mondiali a contare definitivamente qualcosa.Si bussa da noi  perchè - pur con i nostri problemi interni - rappresentiamo libertà e diritti che per loro sono solo sogni. Sono stato, ieri, alla scuola "Campanella" di Gioia Tauro.Ospita temporaneamente 100 ragazzi. Perchè sono ragazzi. Pakistani, senegalesi...provenienti dalla Libia. Venti anni, al massimo. C'è pure un ragazzo cieco.Sono liberi. Molti hanno il  passaporto. Molta dignità. Non pensano di restare in Italia. Mi ha meravigliato che pensano di andare in Polonia. Polonia?  ma  non erano i polacchi qualche anno fa a venire in Italia? E' un mondo in movimento alla ricerca di pace lavoro e libertà.E penso anche alle ragazze italiane in questo momento prigioniere dei banditi in Siria...ai medici ed infermieri, suore, missionari che combattono l'Ebola in Liberia e Sierra Leone. C'è un mondo sconosciuto che parte senza rumore a realizzare il proprio progetto di vita e di umanità.Scommetendo tutto. Pare che ciascuno di noi sia chiamato a partecipare, per come può, per come sa.Pare  che siamo tutti coinvolti, anche se stentiamo  - a volte - a crederci.

giovedì 7 agosto 2014

MIGRANTI A GIOIA TAURO

campo migranti campanellaE  100 sono arrivati a Gioia Tauro.Hanno superato il mare, lasciandosi alle spalle guerra e fame.Pronti a morire.Ognuno che parte il conto lo sa fare: più o meno dà tutti i suoi soldi ai mercanti di esseri umani e quanto alla sopravvivenza....uno su due che ce la fa.Un conto orribile. Se va male finisce la vita.Un rischio accettato quando la vita oramai vita non è più.Tra  qualche anno si scriverà di queste migrazioni con giusta vergogna.Ma oggi non ancora è così.C'è già chi diffonde  niotizie su malattie che non ci sono e c'è chi già parla di Ebola.Vengono alimentate le paure ch uccidono la mente e l'anima .Ma c'è poco da dire.Cento uomini sono in mezzo a noi.Molti cercheranno di raggiungere destini più sicuri.E' già successo..Abbiamo un solo dovere: essere umani.

mercoledì 6 agosto 2014

GUFI E NUMERI

 Pil ancora negativo, Italia in recessione tecnica (foto: ANSA)

Poi parlano di gufi e gufetti. E' che le chiacchiere stanno a zero e che il culo politico di cip e ciop non è sufficiente a cambiare un bel nulla. Vuoi per la palese incompetenza dei nani e delle ballerine che popolano il circo fiorentino....vuoi per la oggettiva mancanza di una politica che sappia effettivamente riformare ed incidere nel tessuto del Paese. Ma non solo. Un riferimento politico quando è autenticamente nuovo e capace...è immediatamente riconosciuto ed è capace di convincere e trascinare. Quando bleffa...dagli il piccolo tempo necessario e tutto salta. Lo abbiamo visto con il Governo Monti. E Monti non era  certo Matteo. Altra storia ed altro livello: grande ed immediata fiducia...arenatasi sulle spiagge del politichese, quando la tentazione di potere ha rivelato la vera realtà del personaggio...facendogli perdere faccia e futuro. Ora ci confondono  le idee con le false riforme istituzionali...in vigore tra quattro anni salvo il risultato referandario, e se  ci sarà ancora l'Italia. Intanto i disoccupati restano tali, la produzione non riprende, a livello internazionale siamo l'ultimo piede di un millepiedi e va avanti solo quella tristezza che tutto blocca.E siamo nuovamente in recessione.Lo ufficializza oggi l' ISTAT .  Tutte le previsioni positive sono state spazzate via. Si troverà - come sempre - il colpevole e chi dovrà risponderne negherà le sue colpe. Già visto. Pare che basti stare sereni. Chi di speranza vive...sperando muore.? ...Possibile che non ci sia una diversa soluzione?

CHIACCHIERE E NUMERI

Poi parlano di gufi e gufetti. E' che le chiacchiere stanno a zero e che il culo politico di cip e ciop non è sufficiente a cambiare un bel nulla. Vuoi per la palese incompetenza dei nani e delle ballerine che popolano il circo fiorentino....vuoi per la oggettiva mancanza di una politica che sappia effettivamente riformare ed incidere nel tessuto del Paese. Ma non solo. Un riferimento politico quando è autenticamente nuovo e capace...è immediatamente riconosciuto ed è capace di convincere e trascinare. Quando bleffa...dagli il piccolo tempo necessario e tutto salta. Lo abbiamo visto con il Governo Monti. E Monti non era  certo Matteo. Altra storia ed altro livello: grande ed immediata fiducia...arenatasi sulle spiagge del politichese, quando la tentazione di potere ha rivelato la vera realtà del personaggio...facendogli perdere faccia e futuro. Ora ci confondono  le idee con le false riforme istituzionali...in vigore tra quattro anni salvo il risultato referandario, e se  ci sarà ancora l'Italia. Intanto i disoccupati restano tali, la produzione non riprende, a livello internazionale siamo l'ultimo piede di un millepiedi e va avanti solo quella tristezza che tutto blocca.E siamo nuovamente in recessione.Lo ufficializza oggi l' ISTAT .  Tutte le previsioni positive sono state spazzate via. Si troverà - come sempre - il colpevole e chi dovrà risponderne negherà le sue colpe. Già visto. Pare che basti stare sereni. Chi di speranza vive...sperando muore.? ...Possibile che non ci sia una diversa soluzione?

martedì 5 agosto 2014

RAPINA

Palazzo San Macuto (foto: ANSA)Cose da pazzi.Hanno rapinato la banca interna ad uno dei palazzi della Politica. Palazzo San Macuto è praticamente blindato.Per entrare ci vogliono le credenziali.Chi entra deve essere conosciuto e , per fare una rapina, deve anche conoscere - e bene - i luoghi. Si troverà la soluzione, io credo...telecamere e percorsi obbligati..non sarà difficile.E certamente  circoleranno voci su parlamentari - colpiti dalla crisi - che sono stati costretti ad arrotondare.Succede di tutto.Tutto è possibile. Anche Renzi è diventato Presidente del Consiglio.L'Italia agostana tra bombe d'acqua e sparate parlamentari sta per varare un nuovo Senato...che pare una barzelletta. Abbiamo bisogno di ridere, è vero...ma ho l'impressione che stiamo esagerando.

lunedì 4 agosto 2014

ROCCA CANNUCCIA DI SOTTO


L'estate è bizzarra.Mai quanto il circo equestre di Renzi.L'altro giorno ha riempito le prime pagine dei giornali annunciando pensionamenti di ufficio per medici e professori e lo "sblocco" degli insegnanti ed operatori scolastici incastrati  e fregati dalla Fornero sulla quota 96.  Complimenti...bravi....la Madia  raggiante...Cip e Ciop a raccontarci  i fatti di cui fosse capace il grande Governo dei velocisti. Contrordine. Non è vero niente.Si farà...chissà...forse. Chi vivrà saprà. Immaginate lo sconcerto degli interessati. Di quelli che dovevano andare in pensione e di quelli che - finalmente - potevano pensare di entrare al lavoro. E' il pressappochismo dei parvenus della politica governante. Apprendono di qualche possibilità nei corridoi  dei ministeri e corrono a raccontarlo alle televisioni...senza un attimo di riflessione.Poi quando qualche buon funzionario li richiama ...subito a cercare scuse...a promettere nuove sensazionali decisioni. Si comportano come  gli improbabili assessori del comune di roccacannuccia di sotto.E LUI da un mese starebbe guidando l'Europa? Ma qualcuno lo vuole tirare  per il ciuffo e svegliarlo e ricordargli che che la "ruota della Fortuna" di Mike era un'altra cosa?

domenica 3 agosto 2014

MULINO BIANCO

Ci siamo stati nel Maggio del 2007.Il mulinetto di Croda a Refrontolo - nel Trevigiano - era un luogo incantevole.Con quell'incredibile mulino ad acqua che macinava per la gioia dei turisti il miglior grano.Esempio di come si può recuperare storia, civiltà contadina e passione per il territorio.Pieno di gente.Questa mattina le cronache ci raccontano di una tragedia improvvisa ed imprevedibile.La solita bomba d'acqua - oramai sempre più follemente circolante nell'estate italiana - ha travolto quelle meraviglie, facendo trasformare un torrentello  in una insuperabile e travolgente valanga d'acqua e terra .Morti e feriti,distruzione.Che ti viene giù nel momento del riposo, quando partecipi  ad una festa estiva, quando stai per tornare a casa o al tuo albergo dove hai cominciato le ferie..finalmente dopo tanto lavoro.Bella serata...una buona bevuta, forse... e poi il buio. Imprevedibilità assoluta, pare.Ma qui il pensiero è alle vittime. Ed all'ingiustizia di trovarti nel punto sbagliato, all'ora sbagliata. E' la vita,così meravigliosa e così assurda. Facile da amare, difficile da capire.

MULINO BIANCO

sabato 2 agosto 2014

UNA VITA, MILLE VITE

 Gaza, non c'e' tregua che tenga (ANSA)

Sono sconcertato.Il mondo dei potenti si sta mobilitando per il soldato israeliano che non si trova.Gli assassini di Tel Aviv lo stanno platealmente usando per ribaltare le loro responsabilità sui terroristi di Hamas...che nega con forza di averlo fatto prigioniero.Intanto altre centinaia di morti. La scusa c'è.Come c'è stata con l'orribile assassinio dei tre ragazzi d'Israele rapiti. Oggi è pacifico che Hamas non c'entrava ...ma l'occasione  è stata  ben propizia per l'operazione, da tempo preparata nei minimi particolari. Pupari di morte. Una vita e mille vite contano poco. A Gaza  già ci sono più morti che alle Torri Gemelle.E già c'è chi si frega le mani perchè la pace si allontana e si perpetua il potere dei soliti noti . Da noi lo si è fatto anche con il terremoto de l'Aquila. Non ci stupiamo di nulla.L'umanità è finita da un pezzo. La mamma della  razza predona è sempre incinta.

venerdì 1 agosto 2014

DON LARUFFA

laruffaE' da tempo Monsignore .Mai una volta che io lo abbia chiamato così. Sempre Don Laruffa...anche don Francesco...per la verità. Ha annunciato che lascerà la Parrocchia del Duomo di Gioia Tauro dopo 51 anni dall'insediamento. Avevo 13 anni. Papà disse che bisognava andare ad accogliere il nuovo parroco a Mileto e portarlo in corteo a Gioia. E fu un grande corteo.Ricordo  noi cinque figli sistemati ad incastro nella millecento, papà alla guida e la mamma accanto.Una grande festa.E poi il lungo rosario degli anni. Don Laruffa ci ha accompagnati per una vita. Presente  nelle gioie e  nel dolore.Quando qualcuno ti è vicino nei battesimi, nei matrimoni e nei funerali è per forza un parente. E lui è stato ed è il parente di tutti i gioiesi. E Gioia è stata e rimane la  sua famiglia. .Grande cultura e coerenza , a volte difficile da capire... autonomo ed austero nelle scelte...non mischiato nel potere...come di solito avviene...sarebbe stato Vescovo da chissà quanto tempo...altrimenti. Un uomo di Fede, spesso superbamente ancorato alle sue certezze. Non facile, non sempre simpatico.E lo ha sempre saputo...anche con qualche "superiore".. Lascia, non obbligato..malgrado l'età  che una figura straordinariamente giovanile confonde. Continuerà a stare con noi. E sarà un onore per la Città accompagnarlo nei giorni e nelle stagioni che verranno. Se lo merita. Ed intanto grazie.