Auguri a Tutti. Agli amici vicini e lontani, agli amici non tanto amici, agli amici così così, persino ai nemici. Ma io di nemici non ne ho.Chi mi vuole considerare tale, sono solo fatti suoi....ognuno può sempre decidere di perdere qualcosa. Buon anno ai generosi, a chi si sacrifica e fa il suo dovere, ai fannulloni che sono a loro modo filosofi, ai pigri, agli invidiosi che sempre ci saranno fin quando per loro tu rappresenti il buon esempio, ai bambini, ai vecchietti, a chi è in pensione ed a chi maledice la Fornero, a quanti schizzano salute ed a chi trascina i suoi giorni in ospedale, ai fortunati, a quelli che si sentono sfigati, a chi gioisce ed a chi è nel dolore, ai ragazzi che sognano, ai precari che hanno finito di sognare, auguri anche a Renzi che ancora non si capacita del culo di Renzi, alla Camusso che non ha capito che non serve lo sciopero generale, a Poletti che non ha capito e basta, ai comici che non fanno più ridere, ed a quei comici che da tempo fanno piangere...auguri a Berlusconi...per la Pascale che pari lo voglia lasciare...con qualche milione in meno ma ne valeva la pena, auguri pure a Giorgione: stasera farà l'ultimo discorso da Presidente della Repubblica...anche due anni fa, anche l'anno scorso ha fatto l'ultimo discorso da Presidente della Repubblica....si è confuso due anni fa, si è confuso l'anno scorso o si sta confondendo quest'anno? Per non confonderci tutti.....chiudiamola qui. Buon anno a Tutti. E così sia!
mercoledì 31 dicembre 2014
martedì 30 dicembre 2014
ANTIVIGILIA e RIVOLUZIONI
Lentamente andiamo verso la fine dell'anno.Non c'è grande entusiasmo.Le notizie danzano tra naufragi, maltempo, terremoti , dichiarazioni di fine anno.Si tenta un arrembaggio di ottimismo ma...Ti accorgi che tutto ha uno strano sapore di attesa...Non riusciamo ad abituarci alla crisi ed è bene non farci l'abitudine.Ma - detto questo - non c'è molto da ridere. Se i consumi sprofondano, anche i diritti non godono di buona salute.Ci si accorge che ci si è scannati sull'art. 18 ed alla fine è uscito fuori quel che tutti già sapevano.Meno diritti e nemmeno un posto di lavoro in più.E' curioso che sotto accusa siano solo i lavoratori.E tutti oramai ci giocano su..Anche il Governo con la storia della inapplicabilità delle nuove norme al Pubblico impiego.Non ha senso scavare divisioni e creare discriminazioni.E' banale. Ma lo si è fatto.Pare che possa rendere.Pia illusione.Quando i diritti sono trascurati, non è cosa buona....e non aiuta a fare meglio il proprio dovere.Ma in questo mondo di annunci, anche gli annunci cattivi vengono fatti passare per buoni.Alla fine la colpa è nostra....non siamo riusciti a capire che avevamo troppo.E' una spiegazione?. pare di si.Ma quando si dice che il 2014 sarà ricordato come un anno rivoluzionario....mi viene da sorridere.Ridere no, non si può.Esagerare mai.
lunedì 29 dicembre 2014
FUOCO E FREDDO
Otto morti accertati.I giornali greci parlano di 38 dispersi.Siamo stati tutti in apprensione, increduli ed incapaci di dire qualcosa.Non si poteva.No. Poteva essere una ecatombe.Non lo è stata per il valore ed il sacrificio di uomini che hanno rischiato la loro vita in condizioni proibitive.Cominceranno le polemiche e - purtroppo - i morti non li potrà cancellare nessuno.Ma ricordarsi oggi anche di questi uomini che nella notte, nel freddo, nel vento impetuoso e nel mare in burrasca non hanno dimenticato la vita di altri uomini, ha un senso profondo..Come un senso profondo ha la volontà dei superstiti di vivere e di resistere pur avendo sotto i piedi il fuoco e sulla testa il gelo, l'acqua, il vento.La vita ha bisogno della gratitudine degli uomini.
domenica 28 dicembre 2014
TRAGEDIE
Fine anno con tragedie.Scomparso un aereo in Indonesia con 162 persone a bordo e siamo, mentre scrivo, tutti in piena apprensione per l'incendio della nave greca in viaggio tra Igoumenitsa ed Ancona.Notizie imprecise ed allarmanti, mentre il mare Adriatico è in tempesta e registra anche la collisione di due navi davanti a Ravenna.Ci sono dispersi.Se possibile, le tragedie nell'approssimarsi della fine dell'anno sono ancor più amare ed insopportabili. Si è in attesa di un inizio....e la speranza che il nuovo anno spazzi via le difficoltà e le cose brutte dell'anno che si conclude..chiama all'ottimismo.Pazienza.E' la vita...che mai ha tenuto conto del calendario.Per chi rimane, per chi sta lottando, per chi sta trepidando per la sorte dei familiari...possiamo fare solo un augurio, una invocazione, una preghiera laica.Non è molto.Aiuta.Anche noi.
sabato 27 dicembre 2014
NON ESAGERIAMO !
Dunque Ali ACga, l'attentatore di Papa Giovanni Paolo II è tornato in Piazza san Pietro.E' stato riconosciuto da un solerte poliziotto e portato in Questura per controllo documenti. Se non ricordo male fu condannato ed ha espiato una lunga pena fino alla grazia, perorata dal Papa stesso.Durante la detenzione ne ha raccontato di cotte e di crude sulla vicenda della povera Emanuela Orlandi. Ora, ha certamente i suoi diritti, di straniero senza pendenze con la giustizia penale italiana.Ma ritrovarselo a san Pietro con la giustificazione che voleva portare fiori sulla tomba della sua vittima mi sorprende non poco.Stabilire, infatti, il divieto di ingresso nel nostro Paese come mero atto amministrativo - mi sembra potesse e dovesse costituire una misura di mera prudenza.Ali non era un pazzo ma un terrorista, affiliato alla peggiore delinquenza turca.Abolire l'ergastolo può pure andar bene ! ma chiudere gli occhi in questo modo mi sembra un pò troppo.
venerdì 26 dicembre 2014
STEFANO E COMPAGNI
Oggi è santo Stefano.Primo martire ricordato dalla Chiesa:condannato per blasfemia.In questi giorni in Mauritania, ad un ora di volo dall'Italia, un altro ragazzo, questa volta musulmano, è stato condannatom a morte per blasfemia, avendo accostato le persecuzioni subite dalla sua categoria- i fabbri - a quelle subite dal Profeta Maometto.A quanto pare, duemila anni non sono una grande distanza per misurare l'intolleranza e la stupidità.Ecco perchè la Storia è così lenta.Peccato.
giovedì 25 dicembre 2014
BUON NATALE, MESSORI !
MESSORI ATTACCA IL PAPA sul Corriere della sera.Ho letto
l'articolo: Messori ha le sue perplessità sul Papa.Legittime. Io ho le mie
perplessità su Messori. Legittime, spero.Una sola nota, giusto oggi che è
Natale: duemila anni fa è nato un Bambino. Povero e con molte
difficoltà. Per duemila anni lo hanno ricoperto di oro,di potere, di responsabilità, di guerre, di miracoli, di tragedie, di scandali, di grandissime opere di bene.Ma sempre per duemila anni ci si è dimeticati che
quel bambino, divenuto oramai uomo, fu crocefisso nudo ( la vergogna
della Croce non era nello strumento di morte ma nel pubblico
ludibrio).Che la Chiesa cominci a preoccuparsi - come Francesco qualche
secolo fa ad Assisi - di riscoprire il bambino ed il Crocifisso non mi
sembra affatto poco cristiano.Semmai il contrario.E questo Papa - con gesti semplici - si fa capire.Perchè pretendere una religione che si preoccupa di spaccare il capello dell'ortodossia stabilita nei sacri e sconosciuti Concili di milletrecentoanni fa? Alla fine Messori non
è convinto di questo.Forse lo rassicura lo splendore di un Palazzo Apostolico dove è celebrata la Chiesa trionfante, i costosi lussi di improbabili Cardinali o le speculazioni di Banche che grondano del sangue dei poveri. Messori ama i canoni, dimentica i pastori e le pecore.Che
c'erano intorno al presepe, erano ignoranti ma seppero seguire la
Luce. Buon Natale, Messori.
E' NATALE!!
Si avverasse l' augurio di Lucio Dalla, non sarebbe male avere tre volte il Natale e festa tutto l'anno. Milioni di Babbo Natale mobilitati a farci i regali, pranzi preparati nell'allegria delle tovaglie rosse, al freddo dell'Artico o al caldo equatoriale.Ad augurarcelo non perdiamo niente e ti mette pure buon umore.Sappiamo che le Feste sono pause.Ne abbiamo bisogno. per riposare e ripartire.Ma non sempre è così.Non lo è per tutti.E chi le feste le trascorre con la solitudine o la malattia, con il bisogno e le difficoltà..sono giornate anche più amare.E per il dolore ogni giorno è lo stesso.Ma è NATALE. Ne abbiamo bisogno e vogliamo che sia per TUTTI .E' il mio augurio.Ed è l'auguirio del cuore.Buon Natale!!
mercoledì 24 dicembre 2014
BUON NATALE A TUTTI
Il Presepe allestito a Gaza sulle macerie seminate dalla stupidità - madre prolifica dell'intolleranza e della volontà di dominio - è un segno di speranza.Un segno di vita e di ottimismo,che ci aiuta ad andare avanti...che ci fa riconoscere appartenenti alla famiglia umana...Non è scontato nè semplice.Guerre ed egoismi oramai appartengono a tutti, entrano in tutte le case con la televisione, nessuno può dire di non sapere.Essere coinvolti nella speranza fa la differenza.Il Natale è la differenza che può accomunare gli uomini, credenti o no.Ha al centro l'uomo ed il grande mistero che essere uomini valga qualcosa di più di se stessi.E dunque Buon Natale, Buon Natale a Tutti!!
martedì 23 dicembre 2014
BRUTTA ARIA
Hanno bruciato alcuni impianti di controllo ferroviario e mandato in tilt i viaggi di cittadini verso un Natale in famiglia.E questo nella ricorrenza del Natale insanguinato di 28 anni fa con l'Italicus. I Magistrati mettono in cella un'agguerrita cellula estremista che progettava - e non per scherzo - omicidi ed attentati.Tira una brutta aria. C'è chi scommette ancora sulla strategia della tensione.In un momento delicato..con aspettative sociali deluse...crisi economica e morale....incapacità di scrivere pagine nuove....malessere ed incertezze che non sanno farsi politica.Un gioco antico che ci è costato caro, carissimo ed ha bruciato l' universo giovanile degli anni 70.E' necessario tenere alta la guardia.Abbiamo solo da perdere. E bisogna saperlo.
lunedì 22 dicembre 2014
AD OVEST DI PAPERINO
Morassut e Ranucci sono due bravi deputati del PD.Sono giudiziosi e tengono molto al risparmio.Hanno, dunque, pensato ad una risistemazione delle Regioni Italiane.Ridotte a 12. E siccome buona parte della confinante nuova regione comprendente la Puglia dovrebbe essere chiamata Regione del Levante, hanno pensato di battezzare il territorio della Calabria più l' attuale Provincia di Potenza con un nome nuovo: Regione del Ponente.La fantasia non manca e - in questo senso - non costa niente. Noi perderemmo solo il nostro nome, come perdemmo già il nome Italia...a favore dell'intera penisola.Nel primo caso forse ci guadagnammo...potendo ancora raccontare di Re Italo e delle antiche glorie nostrane . Ora ci ridurremmo a dire che siamo la regione dell'Ovest...ovest dove ? ma sì .... posta ad ovest di Paperino.
domenica 21 dicembre 2014
PARLARE CHIARO
Ermanno Olmi è un regista-poeta.Uno di quegli intellettuali dei quali un Paese normalmente va fiero.Un uomo integro e semplice.Ma capita anche a lui di perdere la pazienza e pensare che la misura è colma. E lo fa con Grillo, il pecoraio matto che ha tradito milioni di persone.Il barbuto va dicendo, oramai da giorni e come una tiritera, che il Presidente Napolitano invece di dimettersi dovrebbe costituirsi.Dovremmo, secondo il pensatore barbuto, prendere atto di avere per Presidente della Repubblica un delinquente. Ora certamente Napolitano è politico discutibile, discutibilissimo e spesso i nemici se li va a cercare. Ma additarlo come delinquente è veramente grottesco.Il Regista si è rotto e - semplice semplice - glielo ha detto.Se insisti ti denuncio.Lo ha promesso come cittadino e ne ha pieno diritto.A volte dirla papale papale non è fuor di luogo.E dovrebbe farci riflettere.Pensiamoci.
sabato 20 dicembre 2014
SCUOLA E IMBECILLI
Sono entrati nella scuola elementare Paolo VI, nel centro del centro di Gioia Tauro.Hanno distrutto i presepi, le stelle natalizie, sporcato, imbrattato. Ancora ho nelle orecchie le parole del Preside Del Re, nella mia prima media.Con voce solenne ed un accento marcato - mi pare abbruzzese - ci ricordava....e lo ricordava in ogni classe... che "la scuola è un Tempio e si entra in punta di piedi ".Gli imbecilli che hanno devastato il luogo dove i bambini si aprono alla conoscenza non sono mai andati a scuola...in quella dove ti insegnano la vita ed il rispetto degli uomini e delle cose..Ed è assai difficile che imparino in futuro.Succede...ma sono sconfitte...per tutta la Comunità. E non bisognerà arrendersi.Ma... intanto, prendeteli!
venerdì 19 dicembre 2014
NOI CHI ?
Salvini si sta organizzando per invadere il Sud .Esporta la Lega Nord ed annuncia un listone leghista anche da noi. Ha preparato perfino il logo.....bello tondo e blu con una scritta gialla e bianca e con scritto NOI con SALVINI .Giusto. Ognuno vende la sua merce e a quanto pare trova pure credito.Ma quel NOI con Salvini non lo sopporto proprio.Noi chi? Quelli oltraggiati, derisi, separati, emarginati, NOI della Calabria Saudita, degli 'ndranghitisti generalizzati e senza distinzioni, figli di Roma Ladrona, quelli che insieme ai marocchini ed ai neri prendono il posto agli abitanti delle valli bergamasche? Noi carne da macello, portatori d'acqua per ogni profeta di improbabili verità? Noi, Noi, Noi. Noi non ci stiamo.Lo conosciamo e conosciamo la sua razza.Che brutta razza era prima e tale rimane.
giovedì 18 dicembre 2014
HASTA LA VICTORIA......SIEMPRE
Finisce il Novecento e Cuba si apre alle braccia dell'Imperialismo Americano.Ci diranno in questi giorni della stupidità di una politica internazionale che ha bloccato la vita di milioni di cubani per 60 anni.Ma la rivoluzione cubana - con i suoi errori ed anche con le sue atrocità - rimane la rivoluzione della dignità.Penso che Cuba oggi possa dire che - considerato l'impossibile rapporto di forza - storicamente abbia vinto. Certo in questi 60 anni ha saputo perdere e nessuno nel mondo ed in buona fede l'ha potuta considerare perdente.Ma oggi - ed ancora per 60 anni- ...saprà vincere la battaglia della dignità, che l'ha resa cara al mondo ed agli uomini liberi?
mercoledì 17 dicembre 2014
PENSIONE AMATA
La parola d'ordine è "si salvi chi può".E siccome una pensione non si nega a nessuno..l'ha chiesta pure lei.Malata, malatissima.Gravi problemi di cuore..... affanno polmonare... da sfinimento.Solo che la nostra malata pubblicizzava altra sua merce su un bel sito web...ed illustrava le sue performaces...basta chiedere..ce n'è per tutti .....il mestiere più antico si aggiorna.C'è da chiedere quali siano state le grazie riservate ai bravi medici e funzionari dell'INPS che ce l'hanno posta a carico ?
martedì 16 dicembre 2014
ORRORE TALEBANO
Non ci sono...non ci possono essere parole.Ammazzare oltre cento bambini in una scuola non ha a che fare con l'umanità.I talebani vogliono imporre il terrore.Non hanno una fede..non hanno un cuore. Difficile girarci intorno.C'è uno scontro di civiltà.E la posta è totale.Chi perde perde tutto.Un lusso che non ci possiamo permettere.Discutiamo pure di cause ed effetti...storicizziamo perfino...ma la logica è quella del tiranno che vuole sottomettere la tua vita.Non c'è spazio per le chiacchiere.Nessun talebano è innocente.Facciamocene una ragione ed operiamo di conseguenza.
lunedì 15 dicembre 2014
NATALE ACQUA E DINTORNI
Con la scusa della crisi si diventa salutisti. Si fa, con piacere, quello che altrimenti sembrerebbe un sacrificio.Tutti i sondaggi aprono a questa nuova realtà italiana.Cibi semplici e leggeri, pesce e carni bianche.Vino? certo... ma soprattutto acqua. E non come viene viene.Almeno cinque tipi di acque minerali da avere a tavola ed abbinare ai cibi. Se mangi salsicce acqua naturalmente gassata: aiuta la digestione.Un fresco pasto di verdure merita una normale oligominerale. Quanto ne inventiamo, state sicuri che scoppierà una moda! E non dispiace certo...la salute è sempre compromessa dall'eccesso e valorizzare i cibi e le bevande secondo la convenienza del corpo è cosa buona ed auspicabile. Giusto così..ma comunque sembra una scusa. Una volta si diceva che si faceva di " necessità virtù". Ma dire che - per la festa più attesa dell'anno - mancano i soldini...dispiace di sicuro, dispiace sempre. Ma se staremo meglio...meglio così. Anche le cattive notizie spesso si rivelano meno brutte di come vengono raccontate.
domenica 14 dicembre 2014
VIVA GLI SPOSI
86 lei, 89 lui.Con un Presidente della Repubblica che va per i 90...niente stupori. Eleganti e felici si sono sposati..sul lago di Como.In Chiesa, come conviene, attorniati da rispettivi figli e nipoti. Erano stati fidanzati settantani fa e poi si erano persi di vista.Incontrarsi con fb a volte fa bene. E credere nel futuro anche.Una bella storia da raccontare. Auguriamo per tanti tanti tanti anni ancora.
sabato 13 dicembre 2014
BELEN
Succede a Milano.Un gruppo di cittadini che non avevano meglio da fare si è rivolto ai vigili urbani per fare rimuovere dei cartelloni pubblicitari sui quali Belen Rodriguez pubblicizzava indumenti intimi.I nulla facenti hanno chiarito che la loro richiesta era finalizzata alla buona circolazione stradale...perchè certamente quelle immagini distraevano i guidatori. Vabbè! sarà pure così....ma di questi tempi...con quel che succede ogni giorno e con la crisi che ti accompagna con pensieri che ingrigiscono la vita....possibile che dovremo privarci anche di queste visioni..e relativi pensieri ....per i quali mai è morto nessuno ?
venerdì 12 dicembre 2014
CINA
giovedì 11 dicembre 2014
CAREGIVER
Caregiver...caregiver familiare.Un termine anglosassone che oramai è entrato nell'uso comune.E' la condizione di chi si occupa di un familiare non autosufficiente, che ha bisogno di aiuto.Basta guardarsi attorno...ci accorgiamo di questo esercito invisibile,che non fa rumore ma che ogni giorno combatte e vince mille battaglie.Contro la indifferenza, contro l'egoismo.Tiene in piedi la nostra società.Perchè agisce, si muove e soffre all'interno delle famiglie.Lo fa per amore, per decoro, per dignità.Ed è un esercito che non trova alleati nella politica italiana.Si pensa che sia giusto...forse "normale"...che qualcuno in famiglia si occupi del fratello, della nonna, del figlio....Tanto questo succede sempre agli altri.Quando ti capita...te ne accorgi sotto altro profilo.E cioè che a poco a poco, se non vieni aiutato, anche tu crolli.E crolli e ti disperi quando quelle barriere architettoniche rimangono lì, quando altre barrirere - mentali - sono più dure delle insormontabili scale, quando senti il bisogno di avere uno spazio tuo e non puoi lasciare la postazione...perchè non si prevedono spazi sociali per compensare il solo lavoro delle famiglie....quando quello che hai non basta nemmeno per te e non te la senti di abbandonare...non puoi.Ora le leggi sui disabili ci sono..ma spesso non vengono applicate..L'Italia è il Paese delle Leggi ma ci si accorge che per farle funzionare c'è bisogno di decreti attuativi.Se ne parla, se ne parla...poi giri la pagina ed il problema rimane.
E' in corso una iniziativa importante e che riguarda tutti: la raccolta di firme per una petizione al Parlamento Europeo perchè costringa il Governo italiano ad applicare le leggi esistenti, non solo a farne di nuove.Chi ha bisogno di aiuto deve essere aiutato ed è necessario esserci.Firmare è un dovere.Riguarda tutti noi.Nessuno è escluso.
mercoledì 10 dicembre 2014
WANDA
Wanda Ferro non entra nel Consiglio Regionale della Calabria.Misteri di una legge elettorale preparata perv gli amici e contro i nemici.Legge del contrappasso.Chi la fa l'aspetti.Tuttavia la cosa sembra proprio paradossale.E' arrivata seconda..a capo di una lista dove i "suoi" candidati - che hanno preso meno voti -sono già insediati in Consiglio.Ci saranno ricorsi ed il Paese delle liturgie e dei riti ci farà sapere ancora che siamo figli di Bisanzio...sempre meglio che figli di....
martedì 9 dicembre 2014
FAMIGLIE
Nel Ragusano una mamma è trattenuta in questura: pare abbia ucciso il suo bimbo di otto anni. In provincia di Ancona, oggi, un papà ha ucciso la moglie ed il figlio di cinque anni e si è sparato.Ogni giorno le cronache ci presentano le pagine del dolore.Più aspro ed amaro quando matura nel luogo più caro, dentro la famiglia, dove le difficoltà e le amarezze - che tutti incontriamo - di solito si ammorbidiscono con l'amore.Quando poi si è sotto Natale tutto diventa più incomprensibile.Brutti tempi questi....ma queste tragedie ci sono state sempre... e forse per questo sono ancora più assurde.Non impariamo mai niente. Non ci sono parole e comunque non le abbiamo.Nessuno. Forse ci sta un momento di pausa ed una riflessione.
lunedì 8 dicembre 2014
VALIGIA
Alla fine sarà una bufala ed Alemanno avrà ragione a dire che è stato l'unico Sindaco di Roma a lasciare la carica più povero di quando quella carica l'aveva assunta. Ma intanto si parla di valigie piene di soldi portate in Argentina, insieme alla sua bella compagnia..Si vedrà...tutto può essere. Ma quel che è sicuro è che migliaia e migliaia di giovani Calabresi - nello stesso periodo ed ancor oggi - la valigia l'hanno presa per fare altro....per tentare di trovare lavoro lontano da casa. In quelle valigie spesso si mettono le vite, le speranze,i sogni. Mai a pensare di poterci mettere i soldi delle cooperative che dovevano aiutare gli altri poveri del mondo.
domenica 7 dicembre 2014
FACCE TOSTE
Sentivo stamattina le dichiarazioni di Silvione sul sacco di Roma.E seguivo i reportages dei gemelli "Il giornale" e " Libero".Un coro per mandare a casa Marino.Che farabutto e ladro non è ....ma sicuramente è un cazzone che pensava di fare il sindaco non conoscendo Roma e le sue mille trappole.E certamente anche esponenti del PD hanno le loro belle responsabilità, tanto che li riguardi da protagonisti che da complici.Ma sentire fare la predica a Silvione ed ai suoi giornali mi fa venire il vomito.Non c'è decenza quando si è ancora a capo del partito che ha fatto della corruzione e dell'imbroglio un sistema.E che ha inventato, sostenuto, coperto e protetto il sistema capitolino.
sabato 6 dicembre 2014
"INAGITI " E " DISSIPATI"
E va bene.Mentre litighiamo sulle improbabili rivoluzioni di Cip e Ciop, l'Italia affonda nella considerazione dei mercati.In poco tempo siamo passati dalla tripla AAA a BBB- .Gli analisti dicono che dopo c'è solo la spazzatura. Penso meglio la Grecia. Anche il Censis dà una visione da incubo. Dice che l'Italia ha perso - nella mente e nel cuore degli italiani - la speranza di ripresa e parla di un capitale umano"inagito " e " dissipato".Vuol dire - se le parole hanno un senso - che quello che hai o non lo usi o te lo perdi.Penso che significhi anche che non c'è chi indichi la strada.E come se in una famiglia si perdesse il senso dell'appartenenza e delle cose che si possono e debbono fare...succede quando i genitori, il buon padre di famiglia, non sono più un punto di riferimento ma si scopre l'incapacità di individuarne un altro. Significa che non funziona la Politica, quella che fa la fortuna o la caduta dei Paesi e dei Popoli, degli uomini e delle loro speranze. Lo schiaffo dell'astensionismo nelle ultime elezioni - e con un campione eli elettori di tutto rispetto - è tutto qui. Inutile girarci intorno. E - a questo punto - tutto diventa possibile. Ricordo a me stesso che la Grecia in pochi mesi, in ripetute convocazioni elettorali, ha sbandato da ipotesi di governo di estrema destra ad ipotesi di estrema sinistra.Alla fine ci si attacca a tutto pur di uscirne.Pensare ad una operazione "verità" potrebbe essere utile.Ma è tanto rischiosa che nessuno la seguirà.E le sorprese, purtroppo, continueranno.
venerdì 5 dicembre 2014
EBOLA E ROMA
Non si placa - e non si dovrà placare - l'attenzione sul sacco di Roma.E' l'esempio che non sono gli italiani che hanno affondato l'Italia.Gli italiani continuano a lavorare e - nelle difficoltà - organizzano la loro vita seguendo decoro e dignità.Se non lo avessero fatto - e sono anni oramai che lo fanno - staremmo tutti chissà dove.Ma sentire che la crisi italiana è figlia di un saccheggio di pochi e ben agguerriti delinquenti, che continuano a depredare risorse, bellezza, onore, dignità, controlli...ti fa venire l'amaro in bocca. Non è spreco.E' furto continuo.Ed è una malattia infettiva che si diffonde, è l'ebola delle istituzioni. E non pare ci siano molti medici disposti a dare la vita per debellarla.
.
giovedì 4 dicembre 2014
ALBERO
E dunque quest'anno l'albero di Natale che svetterà in Piazza san Pietro viene dalla Calabria - passo dell'Abate - comune di Fabrizia...nel cuore delle Serre Calabresi, due passi da quella oasi naturalistica che ancora circonda i luoghi cari a San Bruno che vi edificò una delle più belle Certose. Zona di acque eccellenti, di gente buona e generosa.Ma le cronache si soffermano anche sulle cosche della cosiddeta mafia dei boschi e non sono cronache allegre.Un abete "bianco" alto più di 25 metri al quale guarderemo con un certo orgoglio.In qualche modo ci rappresenta nel salotto buono e popolare della cristianità. Mi sembra un buon segno.
mercoledì 3 dicembre 2014
ROMA DESTRA ZINGARI IMMIGRATI
E poi va sempre a finire così.Quelli che di solito sono in prima fila nei movimenti contro gli Zingari, gli immigrati, gli emarinati...si scoprono sciacalli di queste situazioni, quelli che guadagnano sulla carne umana.La sconvolgente inchiesta sulla cupola mafiosa e destroide che da anni ingabbia Roma....rivela gli affari miliardari dei nuovi padroni di Roma e dei loro complici.Una vergogna nazionale davanti alla quale impallidiscono le mafie nostrane, per la facilità di coinvolgimento della classe politica, eletta a guardiana degli interessi pubblici e sistematica custode delle proprie tasche.Tutto è in vendita e tutto si può comprare.Non ci sono porte sbarrate al malaffare.Hanno distrutto l'economia ed ipotecato il futuro.E non c'è modo di credere che il Dio Tevere, oltraggiato e umiliato, si dia da fare per sommergerli tutti.
martedì 2 dicembre 2014
POVERA ROMA
La colpa è di Marino.Come sindaco di Roma pare non valga gran che. Più o meno tutti se ne lamentano. Solo che io - normalmente - quando sento che tutti se la prendono con uno solo ...rizzo le antenne e qualche domanda me la pongo. Dato per scontato che Marino sempre medico è...e di solito diffido dei medici che vogliono occuparsi della cosa pubblica anche solo in materia di sanità - mi domando ad esempio perchè la Capitale d'Italia - che appartiene a tutti - mostri tantotantissimo degrado e solo ora ce se ne accorga. E naturalmente metto a confronto l'attuale disastro con i pochi mesi di gestione di Marino ed i conti non mi tornano.Una giusta motivazione deve indagare sulle cause....che sono necessariamente complesse e credo debbano affondare in difficoltà, incompetenze e responsabilità certamente datate.E su questo riflettevo leggendo l'ultimo numero de " L'espresso", ultimo capitolo di un coro sospetto..... Il tempo di finire che......questa mattina c'è la notizia degli arresti per associazione mafiosa di ben 37 notissimi personaggi che negli anni di Alemanno hanno fatto il bello ed il cattivo tempo a Roma e nel Lazio. Anche il Sindaco Alemanno è indagato.Corruzione, appalti truccati e chi più ne ha più ne metta....insomma le mani sulla città.Vuoi vedere che il piccolo Marino qui rischia di diventare un gigante?
lunedì 1 dicembre 2014
MOSTRI
Cinque secondi e sono stati cancellati 50 anni di brutta Italia.Quella ove tutto è consentito, che arzigogola su norme equivoche, che discetta sul potere e su i suoi limiti, che parla di giustizia ed ingiustizia.Una metafora di un Italia che non sa trovare la strada. L'Italia della grande bellezza sempre messa in pericolo ed oltraggiata, l'Italia delle Biblioteche dimenticate, delle statue decapitate, di Pompei che crolla, delle coste Calabresi cementificate, dell'aria ammorbata, dellì'acqua imbevibile, del paesaggio sconvolto e via disastrando.E dietro ad ogni disastro c'è l'interesse, quello stupido, quello che alla fine si rivolterà a danno per la collettività. Misureremo la nostra civiltà ed il nostro futuro con la nostra capacità di accorciare i tempi che vanno da cinquant'anni a cinque secondi. E' una speranza.
Iscriviti a:
Post (Atom)