giovedì 31 dicembre 2015

NULLA FINISCE .....AUGURI!!!

Un anno non comincia nè finisce.Vogliamo noi...e lo vogliamo da sempre..che  questo succeda. Perchè così conviene, perchè così è giusto, perchè c'è sempre bisogno di un nuovo inizio e non si comincia nulla se qualcosa non finisce.... Succede anche quando le cose ti sono andate bene e vorresti che l'anno non finisse mai...E' così...e te ne accorgi non solo alla fine dell'anno....già lo avverti quando vai ad aprire gli scatoloni per preparare l'albero....per riscoprire  e dare un nuovo benvenuto ai pastori ed alle pecorelle che da anni ed anni conservi per il Presepe dei tuoi bambini...delle figlie...dei nipoti......già lo avverti quando un velo di malinconia ti prende a rivedere quella decorazione che hai acquistato allora."....ti ricordi ??....quanto  erano deliziose  le  luccicanti palline di vetro soffiato...fragili e belle come i ricordi ed il cuore...e le scritte in polvere d'oro  e d' argento.... miracolosamente ancora attaccate a forma di stelle comete.. E' che la fine di un anno ti porta  a riflessioni...a pensieri che si tingono già  coi colori dell'autunno. E forse per questo li accarezzi e li accetti a far parte di quel bell'archivio che è la nostra esperienza...Che, poi..dunque, quel che sembra finire...non finisce del tutto....si trasforma per dare forza al nuovo...come il seme che muore per dare vita alla spiga....che vive per lui e che continuerà il suo percorso nelle luci dell'avvenire. Grazie, dunque, al 2015....alle sue gioie...ai suoi dolori...e ben arrivi il  nuovo anno. Ed AUGURI, dunque, a TUTTI...che la gioia e l'allegria possano essere felici custodi delle nostre case, dei nostri affetti, delle nostre speranze.Tutti, tutti ne abbiamo bisogno.AUGURI !!!!!

mercoledì 30 dicembre 2015

BORSA E BORSETTA

Le cronache dell'economia danno segnali che si stenta a ritenere vere. Rileva l' ANSA: "La capitalizzazione complessiva delle società quotate in Piazza Affari si attesta a fine 2015 a 567,6 miliardi di euro. E' in crescita del 17,6% rispetto a fine 2014 e pari al 34,8% del Pil. La borsa di Milano mette a segno guadagni a due cifre nel 2015. A ieri, penultima seduta dell'anno l'indice dei big, il Ftse Mib, guadagna il 13,94%, il Ftse All Share il 16,47% e lo Star, dedicato alle piccole e medie società più dinamiche, il 39,52%. Sono i dati della sintesi annuale di Borsa Italiana".Allo stesso tempo si registrano ben  altri dati:
A Milano guadagni a due cifre in 2015, Ftse Mib +14% © ANSALe retribuzioni pro-capite di fatto nel pubblico impiego sono scese di circa l'1% da quando è iniziato il blocco contrattuale.E non parliamo dei redditi dei disoccupati...è meglio lasciare stare.Che dire?..è la solita storia.....una cosa è andare in borsa...altra aprire la borsetta. Nel secondo caso sono dolori.Come sempre.

martedì 29 dicembre 2015

GUARINIELLO

 (ANSA)Raffaele Guariniello va in pensione.Sostituto Procuratore a Torino..era ed è più famoso del suo capo Armando Spataro ..che non è certo l'ultimo  della classifica. V'è che oramai  il suo nome è entrato nell'inconscio collettivo..."Guariniello pensaci tu"...C'era ovunque....e quando si muoveva ...si doveva muovere tutta Italia...La sicurezza ambientale, sul lavoro, l'eternit..i medicinali...tutte le iniziative partivano dal suo ufficio, una sorta di procura nazionale a difesa contro gli abusi : mi sembra che sia piaciuti sempre il suo impegno e l'immagine di Magistrato onesto...D'altra parte ...non fosse stato così...forse sarebbe ancora seduto su scranni ben più importanti.Va in pensione con il plauso di tutti.Ha onorato la Toga.Sono sicuro che aiuterà ancora la società italiana.

lunedì 28 dicembre 2015

CCA SI CAMPA D'ARIA

Oramai è un caso politico e non poteva che esserlo. A Milano tutti a piedi...a Roma..targhe alterne...blocco a Firenze .Insomma  tutti i limiti di tollerabilità dello smog sono stati superati e respirare è già un disastro. Mi torna in mente una canzone  di Profazio , molto popolare e duramente ironica verso i luoghi comuni...Al ritornello concludeva  sempre che da noi al Sud...in Calabria poi...non avevamo bisogno di niente perchè qui " si campa d'aria". Primo o poi lo smog arriverà  anche qui...perchè il vento con conosce frontiere....ma temo che respirare un pò meglio da queste parti sia una ben magra consolazione...un'altra buona scusa per continuare a prenderla in quel posto.

domenica 27 dicembre 2015

CATTIVI PENSIERI

Oggi ho dato acqua abbondante alle piante del mio giardino...a fine Dicembre non lo avevo mai fatto...ma qui da un mese non piove e le piante non campano di sola aria...intanto la azalea è in fiore..e così le camelie ....e resistono bellamente le rose canine.Mi dicono che la magnifica  annata carica delle olive...sta rinsecchendo per la siccità inaspettata  e saranno dolori. Mha!..in qualche modo si farà. Renzi - che è ottimista a prescindere e questo non è male - dice che stiamo andando bene..con qualche  zero virgola in più...ma penso che se non si da mano  a scalare in qualche modo la paurosa montagna del debito pubblico...anche le innovazioni e la crescita non daranno buoni frutti ..hai voglia a fare progetti...ci mangiamo ogni giorno spendide occasioni per pagare solo interessi. Non è facile.E' un tempo di grandi incertezze.Ci sentiamo - e forse siamo - poveri ma siamo visti come ricchissimi dai paesi della guerra e della fame...e se stiamo in pace...non capiamo questa angosciante cappa del terrorismo fai da te che cambia le nostre abitudini...Meno male che oggi ,in Cina, hanno fatto la legge che ogni famiglia potrà avere due figli...prima massimo uno e se disobbedivi...cavoli amari...L'incertezza tenta di strangolare il mondo ed a Roma si andrà in automobile a targhe alternate...niente di nuovo...è già successo per il caro petrolio...certo ora che il petrolio è al minimo non te lo aspettavi...ma qui pare dipenda dall'aria che non si sa se la puoi respirare o no. Andrà tutto bene....lo speriamo e forse lo pretendiamo..ma forse è bene cominciare con lo scacciare i cattivi pensieri...

sabato 26 dicembre 2015

CALABRIA INCOMPIUTA

Ripartire da Pompei?...Perchè no? Il discorso di Renzi a Pompei...nell'occasione dell'apertura di ben sei domus restaurate...mi ha fatto piacere.Non penso che bisogna rassegnarsi all'idea che si tratti..anche in questo caso, di parole di circostanza...Sarebbe un errore fatale per  il Fiorentino...E' che l'Italia ha tali e tanti tesori storico-archeologici...bellezze d'arte e di natura...paesaggi ..che buttarli a mare...specie di questi tempi...sarebbe fatale. E Matteuccio ha parlato anche di incompiute...ed ha menzionato perfino la SA-RC...che oramai è al centro delle barzellette più ancora di quelle dei Carabinieri.La completerà...Non gli sarà difficile....in effetti è già quasi completata...ma se si parla di incompiute e vuole fare qualcosa...la Calabria è lì ad aspettarlo con un agenda che non finisce mai.E non si tratta solo di opere pubbliche..di dighe..invasi...strade...ferrovie.scuole....ospedali veri..Di incompiuto c'è ancora sicurezza, legge, regole, correttezza amministrativa...ed i Calabresi...mi dispiace dirlo...non ce la fanno da soli...regoliamoci e diciamolo finalmente..Che si possa cogliere l'occasione?...E Mariuccio Oliverio...se c'è.....si faccia sentire pure lui.

venerdì 25 dicembre 2015

NATALE

Torna Natale...E' tornato Natale...Tornerà Natale...Abbiamo bisogno di Natale...che è attesa...è speranza...è voglia di nuovo...di diverso..di rinnovamento...ricordo...presente...futuro....sicurezza che tutto è possibile....: che le favole si avverino...che i lupi diventeranno agnelli...che intorno ad una capanna si ritrovino da ogni dove poveri e sapienti ricchi ed ignoranti, re e regine con doni di bontà ed amore....con le piante e gli animali tutti insieme a raccontare una storia diversa del mondo.....Viene Natale..........BUON NATALE!

giovedì 24 dicembre 2015

BUON NATALE

Buon Natale a Tutti....belli e brutti....pupari e pupi....giovani ed anziani...a chi è solo ...a chi è in compagnia...nella gioia....nel dolore...nella felicità o nell'angoscia...E non solo perchè è Natale....ma perchè ognuno di noi vorrebbe fosse sempre Natale  ma così non può essere.Ed allora....non pensiamoci più ed inventiamo per tutti un Natale colorato e felice.AUGURI CARI AMICI che dal Primo  Novembre del 2012 seguite questo blog.....con curiosità...con affetto...con amore...e siamo a 100.000 contatti....un  AUGURIO  LO MERITIAMO TUTTI.  BUON NATALE!!!!!!!!!!!!!

mercoledì 23 dicembre 2015

PARENTI

Cosa c’è dietro le sue snervanti banalitàElenuccia Boschi aveva il padre ed il fratello in Banca Etruria...si è difesa .... e pure bene.Non bastava...ora per un'altra Banca spunta Franceschini, il Ministro della Cultura...ci sarebbe lui, il papà ed il nonno...e ci saranno spiegazioni e smentiteIl Governo sarà salvo e tutti...tutti contenti .Ed avranno tutti ragione.E sarà bene che tutto finisca bene.Bisogna che ci capiamo..l'Italia non è una Repubblica di cittadini....è una Repubblica di parenti.Se non vi sta bene.....

martedì 22 dicembre 2015

CARNEVALE

 (ANSA)Questa è la foto della famiglia del Sultano del Brunei....che deve essere un uomo fantastico ed allegro.Non avendo altro da fare ...ha deciso di vietare il Natale nel suo microscopico e ricchissimo regno.E si capisce perchè...- guardatelo bene -...non ama il Natale perchè per lui è sempre carnevale....

lunedì 21 dicembre 2015

RRIGGIU...

 
"Rriggiu, Rriggiu....cchiù ti viru e cchiù m'affliggiu "...da sempre ho sentito questa litania sul nostro capoluogo di Provincia...che si appresta a fagocitarci tutti come misteriosa e meravigliosa  città metropolitana...E sarà pur vero se proprio ieri il Sole 24 ore l'ha classificata come la città ove si sta peggio in Italia...ultima della classifica... preceduta solo da Vibo Valentia - bella consolazione! - e da Messina...così siamo a posto....circondati dalle appena "meno peggio" . Peccato....non basta il sole e le belle visioni dell'Etna fumante, il profumo del bergamotto ed i tramonti dorati. Si sta male: la peggiore sanità, la mancanza di lavoro, la assenza di opportunità...gli asili nido non si sa cosa siano e via lamentando. Ma ora è Natale...e bisogna avere pensieri buoni...Lavoreremo tutti di impegno per essere almeno penultimi...non sarà la soluzione....ma ricominceremmo la salita.

domenica 20 dicembre 2015

PODEMOS ?

Elezioni in Spagna (ANSA)Secondo me la Spagna l'ha capita e va alle elezioni  a ranghi  compatti  per abbattere il muro del bibartitismo ma sopratutto  per favorire il ricambio generazionale.Il più vecchio dei leader ha 60 anni e li dimostra tutti...e già sembra una nota stonata.....gli altri più o meno  ( meno ) sono quarantenni. E si propongono  nuove visioni e e si chiedono impegni e missioni altrettanto nuove. La storia è lenta, si sa....ma credo che le nuove generazioni di solito abbiano  ragione...e guai ad aver torto. Pensiamo all'Italia..imbalsamata per anni....e con  la prospettiva ...purtroppo...di dovere dare ragione ad un nuovismo di sola facciata, qualunque sia il versante dal quale vengono le proposte. Vedremo. Ma penso che sia ora di avere segnali di un nuovo inizio in Europa .....quale che sia la lingua...nella quale  si tenta di scrivere il nostro futuro. La mia generazione parlava nel francese del suo Maggio..".c'est ne qu' un debut, continuons le combat"......parleremo  domani mattina  la lingua  di "podemos "?

sabato 19 dicembre 2015

VESCOVO MILITO

 
Cosa volete che vi dica?....ho avuto ed ho simpatia per il Vescovo Milito..Che, però,...per come gli vanno le cose,... avrebbe proprio bisogno di una bella benedizione . Pare non gliene vada una   giusta...eppure..non penso che dalle nostre parti sia mai arrivato un Vescovo più Vescovo di lui....e - detto da un comunista  di solito impertinente - forse è più di un complimento.V'è... che chi non fa...non rischia mai di sbagliare..ma quando appena appena mostra  di   aver sbagliato...tutti addosso. Chi non ricorda le polemiche seguite all'insediamento del nuovo Parroco di Gioia Tauro?....scelta felicissima invece...condivisa sempre più da una intera città. Lì, invero, l'ho particolarmente apprezzato...perchè non ha ceduto nè ai luoghi comuni nè ai moralisti a prescindere...Poi il Vescovo è andato in giro - e Dio solo sa se manca al più piccolo dei convegni - a ricordare legalità ed impegno e non ha avuto remore a bloccare gli inchini delle Sacre Statue alla tracotanza mafiosa, quando si ammanta di tradizione. Doveva valere per quel brutto episodio...e lo ha esteso a tutta la diocesi e senza fissazione di termine : niente processioni. Errore storico, che mortifica la buona volontà e la Fede  della  stragrande parte della Comunità dei credenti e quella tradizione buona che è memoria, luogo, appartenenza ed identità. Giusto il principio e propizia l'occasione ma...forse paradossale... l'applicazione.:così  tutto è mafia....ma se tutto è mafia inevitabilmente nulla è mafia.Sciascia docet. Speriamo che almeno per Pasqua potremo riavere l' " affruntata". Ora  il Diavolo - che di solito insegue chi ha fama di uomo giusto - ne ha fatta un'altra. Il Vescovo ha appena finito di ricordare alle forze dell'Ordine della Piana, da Lui  riunite per gli auguri natalizi , le parole del  profeta Isaia,nel brano  ove - come ricorda il blog diocesano - si parla del bambino che mette la mano nel covo del serpente velenoso, del lupo che dimora insieme con l’agnello:il Vescovo non ha dubbi:" quando il Signore è presente, l’impossibile diventa possibile e questo grazie a questo "germoglio" divino che porta in sé il germe della grazia e della salvezza per l’uomo." Immaginate voi questo Santo Uomo nell'apprendere del Prete di una sua Parrocchia, a due passi dall'episcopio...finito in galera per comportamenti - prima che reati ( di questo si occuperanno i Magistrati e nessuno è colpevole fino a definitiva condanna) che la Chiesa è impegnatissima a fustigare. Ma manco questo basta. Ora c'è la guerra dei "comunicati"....c'è quello che giustifica il sacerdote infedele? o c'è solo quello che affida al silenzio, alla Misericordia, alla preghiera questo brutto episodio?. E giù a dare al vescovo! Ma è così importante - rifletto -trovare occasione contro questo vescovo?...Mha! ....questa volta finisce che alla prima che mi càpita ...lo abbraccerò forte.

venerdì 18 dicembre 2015

TERESA DI CALCUTTA

Madre Teresa di Calcutta sarà santa, papa Francesco firma il decreto (ANSA)Ha vissuto povera tra i poveri e quando era con i potenti - e lo era spesso - nessuno si accorgeva di loro.Ha fatto bene oltre ogni limite. Ora vogliono farla santa ed è stato dato il via al processo di beatificazione.Sono le regole.Ma che bisogno c'è di metterla sugli altari...magari costringendola ad oro ed argento come hanno fatto per Padre Pio?E' già santa per tutti.Non basta?

giovedì 17 dicembre 2015

PROFONDA SODDISFAZIONE?


E, finalmente, tre vecchioni senza nipoti da  badare, sono stati eletti Giudici costituzionali.Ci sono voluti mesi e mesi e decine e decine di votazioni a Camere riunite...una vergogna punto e basta.Si cercava il compromesso...e di questo non ci si scandalizza....ma lo spettacolo è stato devastante per le Istituzioni.E pensare che ad essere eletti erano quelli che dovranno fare i guardiani della Costituzione. Ora che è fatta....con un compromessino sicuramente non chiaro....i Presidenti di Camera e Senato manifestano congiuntamente - ci mancherebbe altro - profonda soddisfazione.A rispondere "alla romana"...mi vien da dire " ma de che?"

mercoledì 16 dicembre 2015

IL PUPARO

Morto Licio Gelli © ANSAE' stato il Puparo d'Italia, senza se e senza ma. Gran parte dei segreti della Prima Repubblica , ora che è morto,  LICIO GELLI  se li porta con sè . Il silenzio è stato la sua forza.  Gran Maestro della Loggia  massonica Propaganda 2...meglio nota come P2....I  potenti d'Italia erano lì...in riservato elenco.....Aveva un'idea per il governo d'Italia e del mondo....un'idea che passava da banche, traffici, armi, potere, Chiesa, ministeri, Parlamento, uomini di Governo.Tutti allineati e coperti. Una idea che continua ad affascinare e raccoglieri adepti in Italia ed all'estero. E che continua - con logge più o meno coperte - a tirare i fili delle decisioni. Certo avrà nomi nuovi.E quando si scoprono è sempre troppo tardi.

martedì 15 dicembre 2015

COSSUTTA

Anche lui se ne è andato.Aveva quasi novant'anni ed una sola certezza:che il comunismo è il solo possibile futuro dell'Umanità.Uomo perbene, coltissimo, onesto.Il Partito era tutto ed il muro di Berlino la Patria del movimento operaio, da difendere da ogni attacco.Indro Montanelli - che lo stimava assai - soleva dire che in Italia erano rimasti solo due conservatori: lui ed Armando Cossutta...." in un mondo di pazzi".Non lo so...so che con lui ho fondato Rifondazione comunista e con lui ho fondato il Partito dei comunisti italiani.....Giusto per partecipare alla divisione della sinistra in nome della sua unità riaffermando che la divisione è il suo DNA...La caduta dell'Unione sovietica fu per lui  - e per milioni di uomini e donne - un colpo durissimo: non si arrendeva all'idea che il Paese del socialismo...fosse caduto sotto il peso della fame e delle medaglie appuntate sul petto dei Breznev di turno.Ma è stato così.Ma forse è vero che  le ragioni del comunismo rimangono intatte...come la sua fede...e ne avremo ancora bisogno.

lunedì 14 dicembre 2015

TOTO'

E' stato politico importante e Presidente della regione Sicilia.Per gli amici era Totò, noto come vasa  vasa...per il suo straordinario modo di baciare ed essere baciato dalle folle di simpatizzanti. Cuffaro ha scontato 5 anni di galera con molta dignità...non ha avuto sconti...non ha mai gridato alla ingiustizia anche se - come suo diritto - continua a ritenersi  innocente...a modo suo..."ha sbattuto contro la mafia"...e la cosa non è da sottovalutare...nel sud è difficile anche essere onesti. Uscito di galera, tutti lo applaudono...ed al suo paese è stata un'ovazione. Ora dice che vuole interessarsi dei detenuti e fare volontariato in Africa. Penso che il carcere di solito non faccia bene  bene a nessuno. Che a volte aiuti a diventare migliori?

domenica 13 dicembre 2015

GARLASCO

Alberto Stasi (ANSA)Dunque Stasi è colpevole e la sentenza di condanna a 16 anni è sentenza giusta.La Cassazione non stabilisce se sei colpevole o innocente.Giudica le sentenze ed ha detto che l'ultima va confermata e  non abbisogna di altri accertamenti. Lo sconcerto è venuto perchè il Procuratore Generale ha chiesto che venissero accolte tanto le richieste della difesa del ragazzo che chiedeva l'assoluzione...che la richiesta dell'Ufficio del PM che chiedeva un aggravamento di pena. Un modo straordinario e drammatico per dire che la sentenza  era da buttare a mare e che comunque non corrispondeva - in scienza ed in coscienza - ad una coerente conclusione.Ora si chiude il sipario perchè le regole sono queste.Ma c'è da ritenere che le perplessità del PM aprano nuovi scenari per la revisione.Su tutto oggi prevale la tragedia di due famiglie. Non cesserà, comunque, il rumore.Quello dei processi in piazza che...come in questo caso...hanno condizionato pesantemente il corso dell'accertamento sereno della verità. Che oggi è quella che l'Ordinamento ci dice essere stata pronunciata ieri. Il resto non conta e comunque non vale.La Giustizia  può  colorarsi di queste luci e di queste ombre

sabato 12 dicembre 2015

12 DICEMBRE

1969, 12 Dicembre. Sono passati 46 anni. Ero a Roma, da un mese all'Università. Bombe all'Altare della Patria, e strage a Milano..Piazza Fontana.. L'anarchico Pinelli vola dalla   finestra della Questura di Milano..migliaia di perquisizioni in tutta Italia nelle case di semplici iscritti al Partito Comunista.Si inventa la Pista Valpreda. Perquisizioni anche a Gioia Tauro....nelle case di giovani  pieni di entusiasmo, motivati  solo al cambiamento in meglio del mondo. Chiara ed evidente la programmazione degli attentati ....rivolti a destabilizzare la democrazia italiana.Comincia la strategia della tensione. Comincia l'organizzazione della controinformazione per difendere la Repubblica. Bisogna scegliere. Il 15 Dicembre chiedo l'iscrizione al Partito Comunista Italiano, sezione Appio Nuovo di Roma. La Storia d'Italia si incrocia con la mia vita.

DONNE

Una donna al voto in Arabia Saudita © APL'Arabia Saudita è un baluardo del gendarme americano nel Medio Oriente. Ma non è stato mai un riferimento per la Democrazia. Apparenti contraddizioni per chi nell'Occidente si pone a paladino della democrazia. E'... che prima della democrazia viene il dollaro, il benessere americano, il trionfo del Capitale. Questione di praticità....e l'America con conosce le raffinatezze della politica europea, la sua splendida inconcludenza, il suo destreggiarsi con le idee universali e le filosofie appaganti lo spirito dell'individuo e - incredibile - delle masse. Ora dall'Arabia Saudita viene una notizia inaspettata. Le donne , per le elezioni municipali, sono state ammesse al voto. Conteranno poco ed i risultati saranno blindati. Ma un primo passo è fatto. La strada per le donne è sempre in salita, nel medioriente. Ma che il progresso passi dalla loro emancipazione e dall'esercizio delle libertà fondamentali non c'è dubbio e tutti lo sappiamo. Perfino gli USA.

venerdì 11 dicembre 2015

BANCHE E BANCHETTI

La tragica storia del pensionato di Civitavecchia - Luigino D'Angelo - che si è impiccato dopo  avere scoperto di avere perduto tutti i suoi risparmi, dopo essere stato raggirato da Banca Etruria...ha sconvolto gli Italiani.Ed ha messo i riflettori su tutti i poveri ed inesperti risparmiatori turlupinati con prodotti finanziari dei quali l'uomo comune non ha  alcuna esperienza .Un miliardo di euro perduti e da dividersi tra persone che si erano con fiducia affidati ad una Banca.Una vergogna che - penso - sarà "sistemata" dal Potere che come sempre non vede, non sente, non parla...secondo consolidati interessi....ma che questa volta non potrà sfuggire a chiare responsabilità ed alla evidente ingiustizia provocata. Quel che inorridisce, però, è che i responsabili del disastro della Banca Etruria siano stati penalizzati con quattro lire di sanzioni e generosamente pagati con indennità milionarie per avere fatto male il loro mestiere. Premio agli orridi banchetti del privilegio e della diseguaglianza. Ci sarà giustizia? Quell'uomo penzolante dalla corda fabbricata dall'Italia cialtrona la merita tutta.E quanto prima sarà data, tanto meglio  sarà per tutti.

giovedì 10 dicembre 2015

GALLINA

Gallina, fabbrica di uova.Nulla di strano...è sempre stato così...poi.... alla fine della sua operosa esistenza.....farà buon brodo. Ma ora  per molte di loro non sarà più così. In laboratorio sono state  create galline transgeniche che producono uova- farmaco, peraltro efficacissime in alcune malattie rare. Quesri farmaci sono stati testati e autorizzati dal molto rigoroso  - e prestigioso - Istituto americano per il farmaco.E sicuramente lo scopo terapeutico sarà raggiunto: solo che quelle industriose e preziose Galline non potranno essere mangiate....modificate come sono state in ogni loro cellula. Moriranno, dunque di morte naturale...di vecchiaia? Questo ancora nessuno ce lo ha detto. Ma qualche sospetto c'è...e non costituisce buona notizia per il caro volatile.

mercoledì 9 dicembre 2015

SI CHIAMA DORA

Robot-assistenti anziani © ANSASi chiama Dora ed è un Robot domestico.Non è un giocattolo e pare faccia sul serio. Frutto di studi universitari da avanguardia si prepara a sperimentarsi, proprio in questi giorni, nell'assistenza degli anziani...cominciando da quelli più "giovani" da 65 a 75 anni. Pare possa aiutare concretamente ad ordinare la spesa, ricordare le medicine da prendere, spazzare casa e riordinarla e via di questo passo. Dunque ci siamo: dovremo parlare con le macchine, intelligenti sì ma...macchine. Pare sia conveniente...pare sia necessario.Curiosa la vita...umana, umanissima....o quasi.

martedì 8 dicembre 2015

PORTA DELLA GIUSTIZIA

Ho seguito con interesse l'apertura della Porta Santa.Io sono nato in un anno giubilare..l'Anno Santo1950...allora la Porta si apriva ogni 25 anni....poi si è cominciato con eventi giubilari straordinari..Oggi..meno solennità dei precedenti...più semplicità . Evento comunque spettacolare ed assai suggestivo. Passare per una Porta, aggrapparsi ai suoi stipiti, baciare le formelle che richiamano le Scritture...Vi è un non so che di misterioso che ti avvolge guardando alla Fede di chi si affida  al rito..che è di penitenza, di speranza,di liberazione.Una Porta che si apre è simbolo umano prima che religioso..e mi sovvengono alla mente  protagoniste di tragedie della Grecia classica...il loro attaccarsi agli stipiti invocando giustizia..anche Medea...Tutti abbiamo bisogno di una Porta che si apra alla nostra vita ed alle nostre speranze."Si apra la Porta della Giustizia!" ha invocato il Papa, seguito da un altro Papa .Credenti o no , tutti ne abbiamo bisogno...in questa terra senza Giustizia. Che si apra, dunque, e si apra per tutti.

lunedì 7 dicembre 2015

ELEZIONI FRANCESI

Le Pen - Sarkozy (ANSA)In un sistema elettorale "bipolare "...avere a che fare con tre partiti porta sempre probelmi.Succederà in Francia, ove la destra di Le Pen , questa Domenica, ha fatto man bassa del voto dei Francesi ed è ovunque in ballottaggio.Che...con ogni probabilità perderà  malgrado l'enorme fiducia accordatale. E' che tanto i Repubblicani di Sarkosy che i socialisti sanno bene che se la Le Pen vincesse...sarebbe una specie di non ritorno per loro.E così aiuteranno vicendevolmente mettendo insieme i voti antidisatro.Io spero che Le Pen non vinca.Vincerebbe un populismo spesso irrazionale e vincerebbe la paura...quella seminata dai fanatici dell'ISIS. Certo non c'è che dire: se Le Pen  è arrivata dove è arrivata....una  ragione contro repubblicani e socialisti ( specie socialisti) ci sarà pure.Ed a volte - è una speranza - una grande strigliata serve per svegliarti .Ma da questo orecchio..le grandi forze popolari tradizionali...in Francia ed in Italia.....non  sentono nulla....ed aiuteranno solo ad andare  alla deriva .Se nell'aria si sente un marcato bisogno  di cupio dissolvi...ci sarà una ragione...ma - a quanto pare - cosa buona non è.

domenica 6 dicembre 2015

STATUE

© APA San Pietroburgo un pasticciere ha realizzato  - in cioccolato - una statua di Putin, alla sua naturale altezza di 1,70.
Lo avesse fatto ai tempi di Stalin - le cui gigantesche statue di bronzo dominavano ogni città - lo avrebbero come minimo fucilato...o avrebbero fucilato il goloso malcapitato che avesse avuto il pensiero, non dico l'ardire, di mangiarne una parte. Meno male.E' che si vuole far passare l'idea che questi siano tempi dolci e mangiabili e quelli tempi duri come l'acciaio. Temo che siamo all'errore storico.....tempi dolci questi? mha!

sabato 5 dicembre 2015

VERSO L'APERTURA DELLA PORTA

 © ANSADunque il Giubileo partirà con la presenza - alla Porta Santa , dei due Papi. Sono prove generali per le rivoluzioni necessarie alla Chiesa....che credo smetterà di avere un sovrano assoluto ed a vita, che tornerà alle sue preghiere ed al giusto riposo quando gli acciacchi dell'età o la stanchezza dello spirito lo renderanno necessario. Prove di normalità. Il Papa ha visitato i luterani, pregato nelle moschee e nelle sinagoghe, riconosciuto le religioni del mondo e la libertà di pensiero. Bisognerà liberare la Chiesa dalle sue catene - e sono molte - E si può fare  dando la parità e l'uguaglianza ai sessi,  considerando scelta  il celibato, normale il sacerdozio per le donne, rendendo  comunità le strutture piramidali.......Penso che misericordia e perdono, pilastri di questo giubileo, possano e debbano significare anche questo.Piano piano...ma non troppo lentamente...Tanto la strada è quella e quello che sarà misurato sarà soltanto il tempo perduto.

venerdì 4 dicembre 2015

LETTERA ALLA MIA PROFESSORESSA

Pubblico oggi  la lettera che , alcuni giorni fa, ho inviato alla "mia " Professoressa.


Gioia Tauro 29.11.2015


Alla mia Professoressa Anna Nardelli


sono il suo allievo Giuseppe Màcino….allievo di qualche anno fa….. 61 – 63….del secolo scorso a Gioia Tauro.
Giorni fa - su facebook – ho pubblicato il pensiero  che Lei e l’allora Preside Davide Catanoso  mi avete benevolmente dedicato premiandomi con la consegna di una “Antologia” . Era il 12 .3.1963. Ancora conservo quel libro ( usatissimo e rovinatissimo) con affetto e riconoscenza. E’ accaduto che l’amica Rosellina Scarcella Fiorillo , letta la pubblicazione, mi ha chiamato…mi ha dato notizie e l’indirizzo… ed eccomi qua a scriverle.
                Come sta?..ho saputo che ha avuto qualche acciacco recentemente. Succede,  ma francamente non me La immagino ammalata…Ho di Lei il ricordo di una donna energica oltre che autorevole e forte.
 A volte La ricordo con i compagni di scuola e la Sua figura per noi rimane quella di allora: la nostra professoressa che ci ha guidato alla conoscenza con rigore e grande sapienza. Certo io “devo” avere un ricordo speciale. Io ero il capoclasse della 1 D…confinata in una stanza..quasi una stalla..ora non c’è più è... stata demolita ed è servita per allargare una strada. Eppure la nostra classe, con la sua guida, fu la migliore dell’Istituto. Ricorderà che i nostri rappresentanti si classificarono tra i primi posti della borsa di studio…ed io fui il vincitore… secondo, di un’altra classe,  si classificò Pino Arlacchi…che ha avuto ed ha notorietà nazionale ed internazionale ( perfino vice segretario generale dell’ONU..oltre che parlamentare nazionale ed europeo). Tempi difficili ma entusiasmanti .E la Scuola faceva la sua parte a preparare le future generazioni.
Le posso dire che nei miei studi classici ed universitari ho fatto sempre buon uso del suo Latino, dell’amore per i classici che ci ha trasmesso alle “medie”…e che se ancora leggo e rileggo con piacere e passione i poemi omerici lo debbo a Lei?...che ci ha educati alla bellezza, alla forza evocativa del mito…alle idee forti che segnano la strada della vita? Certo ho avuto tanti ed ancora tanti insegnanti – ai quali vanno ugualmente riconoscenza ed amore. Ma posso dirLe, senza scadere nella retorica, che la “Prof.” che ricordo è Lei?
 Questo sentivo la necessità di trasmetterLe, inviandole anche la copia sbiadita di quella lontana dedica che qui ricopio: ” All’alunno Macino Giuseppe. Ricorda chi ti accolse con grande amore tra i banchi della Scuola e chi ti augura  di potere raccogliere dalla vita le gioie che oggi raccogli dalla Scuola.GioiaTauro 12.3.1963. Davide Catanoso Anna Nardelli”.
Ho 65 anni e ringrazio la Vita dei molti doni e delle gioie che mi ha dato. E ringrazio la Vita di avermi dato Lei come insegnante.
Grazie ancora e spero di poterla rivedere.
                                                                                                                            Giuseppe Màcino

PS: mi scuso di aver scritto con il computer…ma la mia grafia è indecifrabile…ma di questo, cara Prof., non ha responsabilità.

giovedì 3 dicembre 2015

ETNA SHOW

 (ANSA)Le  scale di bianco marmo del Tribunale di Palmi oggi erano nere.Niente a che fare con l'incertezza della Giustizia o sulle capacità dialettiche di fare in quei luoghi  " de albo nigrum"...Niente di tutto questo. E' che l'Etna non vuole stare solo...Va in giro con le sue fumate  incredibili...a raccontare la sua. Ieri una fumata alta centinaia di metri ...e Messina è stata coperta di nero...a lutto partecipato per la sua incapacità di normalità nemmeno per l'acqua potabile. A Reggio hanno chiuso l'aereoporto ed i paesi della zona ionica  e tirrenica calabrese..sono stati...inondati di nero.L' ISIS non c'entra...meno male...ma mai dire mai...di questi tempi...a quanto opare ... siamo un pò tutti vulcanici.

mercoledì 2 dicembre 2015

EREDITA'

Il fondatore di facebook è diventato papà:si è preso due mesi di aspettativa per paternità e, d'accordo con la moglie, ha scritto una lettera a Max, la bimba appena nata.Non le ha detto che era ricchissimo, straordinariamente, orrendamente ricco.Le ha detto che sperava per lei un mondo migliore, più libero ed uguale....dove l'uguaglianza è - se ho ben capito - la uguaglianza delle opportunità...che è anche e prima di tutto uguale opportunità di accesso alla conoscenza. E siccome lo pensa per davvero ha dato vita ad una Fondazione cui devolverà 45 miliardi di dollari, pari al valore del 99% delle azioni da lui possedute in facebook. Questa Fondazione dovrà promuovere le iniziative necessarie perchè quel sogno di eguaglianza possa diventare realtà...a partire dall'accesso ad internet di quella metà del mondo che ancor oggi ne  è esclusa. Penso, francamente, che Zuckemberg e la moglie abbiano arricchito la figlia ...che l'investimento sul futuro buono dell'Umanità produca  ricchezze ben più grandi di un  conto in banca personale.... che comunque rimarrebbbe straordinariamente  capiente...che queste cose lasciano il segno nella Storia del mondo.Lunga vita a Max, dunque ed ai suoi genitori cui la ricchezza - a quanto pare - ha lasciato i piedi per terra e la gioia nel cuore.

martedì 1 dicembre 2015

TAC OLIO

Ci voleva pure questa e ben venga.La Codiretti ha sperimentato una macchina assai sosfisticata che - nel tempo di dieci minuti - ti analizza  l'olio di oliva, ti dice se è stato sosfisticato, da dove proviene, se è italiano etc. Insomma la TAC per l'olio.Perchè non se ne può più di vedere nei supermercati olio extra vergine di oliva a 3 euro al litro.Non è possibile, c'è l'imbroglio e ne va di mezzo il sacrificio dei coltivatori - sopratutto i piccoli - che faticano a mantenere alta la qualità ed il gusto dell'olio italiano.Ed i calabresi sono gli oli più penalizzati dai traffici di titolari di marchi senza scrupoli.Ben venga dunque un pò di pulizia e la difesa del gusto e del sapore del re dell'agricoltura italiana , calabrese e della Piana di Gioia e dei suoi contrafforti aspromontani..Dobbiamo cominciare ad essere gelosi delle nostre cose buone e a difenderle, a cominciare dai calabresi traditori e pronti a tutto.Che ci sono e sono sempre troppi.

lunedì 30 novembre 2015

SUICIDIO CLIMATICO

Foto di gruppo alla conferenza sul clima Parigi © APTutti a Parigi, insieme ed appassionatamente a discutere come si fa a non far morire il Pianeta Terra  mantenendo un insostenibile sviluppo  economico.Insomma...l'abbiamo fatta grossa ed ora è difficile correre ai ripari. Se  non si limiterà a soli due gradi in più degli attuali il riscaldamento della terra, saranno guai grossi. Quando andavo alle elementari studiavamo i ghiacciai perenni...ed indicavamo quelli delle nostre Alpi. Spariti.Ai Poli il ghiaccio va squagliandosi.....e per restare dalle nostre parti...se continua così scomparirà Venezia con l'innalzamento del livello del mare...la Sicilia si inariderà come il Sahara...che una volta era una grande e verde regione....i laghi si alzeranno ed i bei lungolaghi saranno solo un ricordo sommerso .Eppure a Parigi ogni minimo accordo si presenta difficile...ed ognuno cercherà di trovare la via di fuga classica...il rinvio.Ma è un gioco pericoloso e suicida.Lo capiranno?

domenica 29 novembre 2015

AVVOCATO IN TURCHIA

Slain Tahir Elci (al centro) poco prima della sua uccisione © EPASi chiamava  Tahir Elci .Era un avvocato.Anzi il Capo di una associazione di avvocati che in Turchia difende i diritti violati del popolo Curdo.La Terrà è il Pianeta  ove vivono gli uomini che si riconoscono tra loro per lingua, costumi,l uoghi che considerano comuni.La storia ha inventato Stati e confini ed ha regolato e continua a regolare i rapporti tra le etnie con la forza degli antichi vincitori .Succede anche in Turchia .Qui il popolo curdo pare che debba soggiacere alla maggioranza statale turcomanna...anche quando ti trovi in una regione a stragrande maggioranza turca.I Turchi si sa..sono turchi.."mamma li Turchi"..si diceva ed Curdi con loro coesistono in grande difficoltà Ed in queste situazioni grande ed importante è la presenza di un'avvocatura che sappia essere muro alla prepotenza ed all'orrore. Thair Elci...e tanti tanti avvocati ancora ...rappresentavano e rappresentano questo muro.E sul quel muro Thair è caduto in una Turchia che pretende di entare in Europa.E' caduto anche per noi.Non dimentichiamolo mai.

sabato 28 novembre 2015

SHALABAYEVA

Shalabayeva © ANSAE' la solita storia dell'abuso del potere, del diritto calpestato, della cattiva politica.Il  caso Shabaleyeva fa ancora rumore.C'è dentro Alfano fino al collo e ci sono dentro - come i Magistrati stanno accertando - anche l'attuale capo dello Sco Renato Cortese e Maurizio Improta, attuale Questore di Rimini.La disponibilità verso il "Potere" da sempre aiuta la carriera ed in questa Italia di "tengo famiglia"...è uno sport assai praticato.Nel nostro caso falsi lasciapassare sarebbero stati fabbricati con le foto fornite da funzionari di polizia. Ma quel che più ti fa pensare è che - senza una opinione  pubblca attenzionata dalla  notorietà dei personaggi coinvolt i- gli abusi gravissimi sarebbero passati inosservati...e qui si tratta di sequestro di persona per favorire un regime dittatoriale.E' una situazione oramai disperante: non puoi essere sicuro della imparzialità della pubblica amministrazione...e la Polizia ne fa parte.E tante, troppe ingiustizie si vedono in giro...Ed è un peccato dovere avere questi dubbi

venerdì 27 novembre 2015

FUOCO

Putin © ANSA Ed ora tutti mostrano i muscoli. E poi  si cercano secondo i propri interessi. Hollande vola a Mosca per stringere alleanze, Putin combatte l'ISIS, la Turchia dice  che ha  abbattuto il jet russo perchè dentro il suo territorio non si entra ....ed accusa Mosca di proteggere Assad, sterminatore di Siriani ; i Curdi dicono che la Turchia protegge l'Isis e li vuole distruggere , ed oggi  alle proteste di Putin...Erdogan dice che la Russia scherza con il fuoco. Tutti belli e tutti guerrafondai per casa loro. Già non sono d'accordo sull'unica cosa giusta da fare: sterminare - perchè atto di umanità - tutti gli appartenenti all'ISIS. E con il fuoco scherzano davvero.La prima guerra mondiale prese la scusa dal fuoco fatto da una pistola sull'Arciduca d'Austraia a Sarajevo Ancora si vuole scherzare con quel fuoco.

giovedì 26 novembre 2015

VIGILANZA

 © ANSABen 21 Istituti di vigilanza privata sono state poste sottosequestro a Salerno. Ne hanno combinate di tutti i colori....compresa la sostituzione di banconote vere con altre false.Si parla di 12 milioni di euro.E tu vai a fidarti.....la storia antica di guardie e ladri in grande scala.Continua il racconto del mondo alla rovescia

mercoledì 25 novembre 2015

ZIO SAM !

A guardarlo in questa foto...quasi  quasi gli assomiglia....  ma no...non è lo zio Sam che - con il cilindro ed il dito puntato - si affaccia dai manifesti per  invitare  gli americani ad arruolarsi.E' semplicemente Salvini Matteo, il prode, reduce delle battaglie delle felpe.Uomo di grande levatura umana e culturale, oggi si mostra coraggioso uomo d'arme, stratega delle battaglie armate per la civiltà. Sicuro della nostra legislazione e dell'  affidamento della difesa della  Patria ad un esclusivo esercito professionale...va sblaterando sulle radio private  che lui è pronto per partire a fare guerra all'ISIS ed al mondo intero. Grazie  eroe Matteo. Finalmente sappiamo che sei pronto alla pugna. Diritto come un fuso, magari sulla torretta di un carro armato alla veneziana, a difendere gli incerti  confini della Padania.E, per non sbagliare, magari  rimanendo accanto al garage di casa tua, confine sicuro e certissimo.Povera Italia, con gli italiani che ci ritroviamo...dobbiamo sopportare anche questo!

martedì 24 novembre 2015

DIGNITA'

La bara di Valeria Solesin in piazza San Marco a Venezia (ANSA)Intorno a Valeria, nella grande Piazza San Marco della sua Venezia c'era tutta l'Italia civile.C'erano giovani ed anziani, donne ed uomini, religiosi ed atei ed i rappresentanti delle grandi religioni.In una Piazza, non dentro un luogo chiuso dall'appartenenza. Meraviglioso il rispetto dimostrato dal Patriarca e così dai Rabbini o dagli Iman. Una Italia sobria e dignitosa, altamente consapevole si è stretta intorno ai Genitori che hanno sconfitto l'odio ed il fanatismo, l'ira e le facili parole. Ed il Presidente della Repubblica ci ha rappresentato  tutti.L'Italia che non urla, l'Italia che conosce l'umanità e ripudia la violenza, che esalta la conoscenza   e l'impegno stamattina era tutta là anche per noi. . Ed ognuno di noi deve esserne degno

lunedì 23 novembre 2015

MACRI....MACRI' A POLISTENA E' COSI' !

© AP"Cambiemos"è stato il  suo programma. E far cambiare strada...far dimenticare  in qualche modo Peron...non è stato certo facile. In Argentina la sinistra si è spesso confusa con il "peronismo" ed in verità il peronismo ha molte anime e molte facce e non tutte pulite.. Ha vinto Mauricio Macri, con una coalizione che in Italia definiremmo di centro destra.Sarà difficile guidare un Paese sull' orlo - ancora una volta - della bancarotta. Mauricio Macri ha origini italiane, calabresi,  di Polistena. Macrì, dunque, con l'accento sulla ì...così. Ma a quanto pare ed a quanto sentiamo in TV ...in Argentina lo chiamano Macri, senza l'accento calabresissimo. Forse risulterà - alla fine - che a sbagliare sono i disinformati giornalisti italiani della TV di Stato. Ma così non fosse - caro Presidiente! - per una volta potrei essere con " cambiemos".... e, dunque cambiemos in MACRI'...

domenica 22 novembre 2015

CREDERE

''Not in my name''- Against Terrorism (ANSA)Gli amici musulmani stanno manifestando in tutta Italia per dire no al terrorismo. Con l'espressione " NON IN MIO NOME " difendono la loro identità, la loro religione,la loro cittadinanza,il loro presente ed il loro futuro di persone, di cittadini operosi ed onesti..E' la voce di chi è schiacciato dai luoghi comuni, di chi si ribella di dovere fare i conti con i popoli che li hanno accolti ...senza avere avuto alcuna partecipazione  morale e  umana alla violenza che sta scuotendo l'Europa. E' la strada della partecipazione...anche della partecipazione al lutto. Bisogna sentire queste voci ed aiutarle ad essere più forti perchè così si isola e si abbatte il terrorismo.E bisogna crederci.

sabato 21 novembre 2015

KENNEDY

Auguro ad Angelino Alfano una vita lunghissima e serena e magari lontana dalla politica...voi sapete quel che penso di lui. E dunque perchè occuparmi del Ministro che Fortebraccio - indimenticabile commentatore de "L'Unità" di una volta - definirebbe " dalla fronte inutilmente spaziosa"? Perchè dei malintenzionati mafiosi delle sue parti...pare lo vogliano assassinare.Gli rimproverano di essere stati suoi e dimenticati amici e gli promettono di fargli fare la fine di Kennedy. Siamo tutti speranzosi che questi sciagurati vengano presto presi e sbattuti in galera.E, quando li vedremo in gabbia, chiederemo loro - ove sia possibile - come mai  abbiano  pensato di paragonare il valentissimo ministro a Kennedy....giusto così.......per curiosità.Angelino Alfano, le intercettazioni dei boss contro il ministro: “Ha i nostri voti, ma si dimentica di tutti. Lo fottiamo”

venerdì 20 novembre 2015

PERCHE' ?

Oramai siamo seza scampo. Accendi la TV e si parla solo di attentati, falsi allarmi, nuovi morti.
Ma i ragazzi di queste foto - piccola parte delle vittime  di Parigi - ci chiedono: "perchè?"

giovedì 19 novembre 2015

CAMBIO GOMME

Casaleggio è - come si dice - la testa pensante dei Pentastellati.Ha rilasciato un intervista a proposito della reimpostazione del simbolo di M5S...dal quale finalmente dovrebbe sparire il nome del suo padrone, Peppe Grillo. Siccome il capelluto è fantasioso.....dice che il movimento ha fatto il Pit- Stop...cioè il cambio gomme...come nelle gare automobilistiche. Sarà..sono partigiano  ed un poco intollerante ...e forse sbaglio ...ma ho sempre pensato che M5S più che il cambio gomme dovrebbe fare il..... cambio testa.

mercoledì 18 novembre 2015

CAFFE'

http://www.tentazionedonna.it/wp-content/uploads/2013/01/tazzina-di-caffe_h_partb.jpg
Poi ti arrivano quelle buone notizie che non ti aspetti. Il caffè fa bene, benissimo....ed anzi cinque tazzine ti allontanano da malattie, da quelle cardiovascolari al diabete.Non lo dice un interessato produttore di caffè e nemmeno il proprietario del bar all'angolo della strada.Lo dice un serissimo studio della Harvard University  a seguito di una analisi  della salute seguita per 30 anni di circa 160.000 donne - parte del 'Nurse Health study' - e di 40.000 uomini. Tutti i volontari, come ci viene assicurato dalle cronache dell'Ansa,  hanno compilato questionari sulle loro abitudini alimentari ogni 4 anni.E meno male, dunque, che non vi ho rinunciato mai e che cinque tazzine sono  il mio minimo vitale e faccio di tutto per non superarle.....anche per rispetto del lusso assai sgradito del poco sonno - non più di tre quattro ore -che da decenni sono costretto a registrare.
E dunque va bene così.....le cose buone non possono far male.Combatto con la glicemia e sono molto indisciplinato...perchè rinunciare ad un buon dolce...è peccato mortale....sono un masochista?...no! è che aspetto che arrivi un altro studio a dirmi che aver mangiato tanti ma tanti dolci....mi ha fatto solo bene.Ed in attesa della nuova buona notizia...un bel pasticcino non lo rifiuterò nemmeno oggi. 



martedì 17 novembre 2015

CARRI ARMATI

Dalla stazione di Lamezia Terme transitano carri armati.Normale  routine, suppongo.Ma questi tempi sono duri.Papa Francesco parla di terza guerra mondiale a pezzetti....l'ISIS ricorda agli europei che le nostre case non sono al sicuro..e sentiamo apprensione e sgomento per tutto ciò che mette in discussione il nostro stile di vita.Difficile rassegnarsi all'idea che il mondo è cambiato in peggio e che quel peggio è tra di noi. Spes contra spem?...penso che l'incrollabile convinzione di Giorgio La Pira alla fine avrà la meglio. Ed è importante crederci.

lunedì 16 novembre 2015

MOIRA

Penso che Moira sia stato un nome originale.Ma in ogni caso MOIRA è stata solo lei, la regina del circo, unica...che... non ci fosse stata, il mondo la avrebbe dovuta inventare.Certo tutto finisce ed anche per Lei è venuta l'ora. Ancora impegnata in un lavoro straordinario e meraviglioso, sempre sulla breccia, nel tendone...a raccontare il bisogno dell'uomo della fantasia e della meraviglia....quelle che spingono i bambini alla scoperta del mondo, alla curiosità che sa inventare la vita, che ti proietta nel futuro....quando tutto sarà possibile...vivere insieme agli animali feroci, saltare da un cavallo all'altro e stare sotto il piede di un elefante che saprà riconoscerti....e volare sui trapezi dell'infinito. Per farci ancora sognare e farci sperare di essere ancora ragazzi..perchè è lì nel circo che l'età svanisce ed ha le dimensioni del sogno. Grazie Moira e buon vento nei nuovi sentieri di soffici nuvole!

domenica 15 novembre 2015

VALERIA

VALERIAOramai la conosciamo tutti..da due giorni coltiviamo la illusione di un suo ritrovamento in vita..Ma Valeria è morta.Lo ha detto il suo Papà e siamo rimasti  annichiliti. I miracoli accadono  di rado. Meno raro è constatare la ingiustizia di una morte inspiegabile.Il destino crudele è la buona scusa che ci consente di sopravvivere e di andare avanti. Ma non si accetta  la casualità della morte. Mai. Perchè ognuno di noi è unico ed irripetibile...è portatore di sogni e di speranze...a volte di disillusioni e disperazioni...ma la casualità, se prevale, è  solamente ed inesorabilmente inaccettabile.  " Perchè ?..perchè proprio a me...che colpa ne ho delle follie del mondo?"  E' incredibile come il lutto ti entra nelle case, come questa ragazza, dal sorriso bellissimo, ti vien di sentirla figlia e sorella. Forse c'entra il sentimento di identità, la forza dell'appartenenza alla famiglia italiana , il sentirci parte di un destino comune, la voglia di non lasciarla sola e con lei i suoi genitori, i suoi cari. Una tragedia che ci  fa  ancora più grande e vicina la notte di Parigi e della Francia. Povera figlia...Non siamo riusciti a proteggerti...a rivestire  di fiori e di arcobaleni la tua giovinezza. Perdònaci.

sabato 14 novembre 2015

VIVE LA FRANCE

E' una guerra spietata.Non riguarda i quartier generali...riguarda il nostro modo di vivere...in pace...nelle nostre città. Riguarda i nostri bambini, i nostri vecchi,il nostro diritto di andare allo stadio, ad un ristorante o semplicemente a passeggiare...il nostro diritto di essere poveri o ricchi...di andare a teatro , cantare  e perfino di farci una canna sotto un ponte...recitando poesie o maledicendo la luna....di entrare in una chiesa o di pensarla come ti pare..sulla fine del mondo e sul futuro. E' una guerra che non succede agli altri ...che, invece,  succede a te anche se non sei ferito, se non ti mettono su un'ambulanza a cercare di salvarti...mentre pensi che eri solo andato a farti una pizza nella sera di Parigi.Il terrore si fida della tua indifferenza, del pensiero altro....si nutre al pensiero che la Francia è lontana, che non eri a Parigi...che , poveretti loro, povera gente..mannaggia.Il terrorismo e la paura siamo noi se non pensiamo - anche per un momento - che quel che è accaduto è accaduto a noi.Perchè noi tutti siamo oggi di Parigi,come lo siamo stati di Madrid, di Londra e di New York...perche ci nutriamo della normalità di un'umanità che sa dire no a chi ti nega la vita.Siamo oggi francesi e parigini perchè siamo esseri umani.Vive la France!