Torni dall'udienza penale alle 19 e prosegui in studio...poi uno sguardo alla TV per scoprire che il Governo Renzi è in difficoltà. Il ministro Guidi si è dimesso e la poltrona di Mariaelena-nostra-brava-e-bella scricchiola.Solite intecettazioni telefoniche dalle quali non si salva nessuno ed ennesima scoperta che i nostri ministri "tengono famiglia"....hanno sempre un familiare, un amico, un amante da tenere in considerazione...e concordano le cose. Ci sarà sempre tempo di ricambiare. Vabbuò. Non si salva nessuno..Proprio non si resiste alla tentazione.E la corruzione pare sia un piacevolissimo peccato desiderato e praticato....Poi ti fermi a pensare che proprio ieri ci hanno detto che la stragrande massa dei pensionati non supera 750 euro al mese.Ti incazzi e diventi populista? Cause ed effetti?...o non si può dire?
giovedì 31 marzo 2016
mercoledì 30 marzo 2016
TINTORE
Papa Francesco è un comunicatore estroso e creativo.Oggi ha detto che Dio sa perdonare in modo definitivo ed assoluto.Ha detto che con Dio non è come andare in tintoria...che ti leva la macchia sul vestito sporco.....proprio .no! Quando sei perdonato non rimane nulla. Certo tutti noi abbiamo bisogno del perdono e...dalle mie parti...si dice già che " peccatu cumpessatu è menzu perdunatu"..Ma guai, amici miei a rivolgervi al tintore....non è cosa sua!...qualcosa rimane sempre! E dunque, caro amico Berrè - mio tintore preferito - non ti venga mai in mente di paragonarti a Dio.
martedì 29 marzo 2016
CHE MONDO E' ?
Insomma le cose stanno così: nel 2050 le persone con più di 65 anni saranno più di 1, 6 miliardi. Sembrerebbe una buona notizia...e penso dovrebbe essere così...ma pare che questa longevità della popolazione mondiale porterà molte difficoltà. Il sistema sanitario non reggerà facilmente, il sistema pensionistico già mostra difficoltà a farvi fronte.Qualche preoccupazione comincio ad averla pure io..che ho sessantacinqueanni da qualche mese. Verrà in mente a qualcuno una sorta di soluzione finale?...decidere che raggiunti - chessò! - gli ottant'anni...non si a vrà diritto alle cure?..e magari si promuoverà una dolce e programmata morte?....più o meno sta succedendo..eliminando centinaia di esami diagnostici dalle tabelle di esenzione anche parziale...e non consentendo le cure se non a pagamento.Alla fine mi domando: il nostro non è mondo per i bambini...ed infatti ne nascono sempre meno....non è mondo per giovani...infatti la disoccupazione e la precarietà sta annullando le generazioni...se non è mondo nemmeno per i vecchi.....che mondo è alla fine?
lunedì 28 marzo 2016
LE STRAGI DEGLI ALTRI
Chissà dove si trova il Pakistan.....Siamo più abituati a riconoscere i Pakistani delle nostre città che curiosi di sapere dove questo grande Paese sia collocato sul mappamondo. E della strage di Lahore ne parliamo giusto perchè lì a morire per lo più sono stati tanti bambini cristiani ed i loro genitori...ne parla pure il Papa....poi 75 morti in più o in meno...tanto da quelle parti è così da anni. E poi...chi conta più i 75..i 100..morti al giorno nei mercati, nelle moschee, nelle chiese' ? Solo in Siria, in una guerra combattuta sul suo territorio da tutte le potenze regionali o neo-coloniali e con le armi fabbricate in Europa, Stati uniti, Cina e Russia sono morti non meno di 250.000 civili.E la storia riguarda anche l'Afganistan,l'Iraq, il Libano,lo Yemen,l'Iran, l'Arabia Saudita...e si propaga in mezza Africa, senza tralasciare l'Indonesia, le Filippine in Asia a far compagnia, sulle sponde del Mediterraneo,alla Tunisia, l'Algeria, l'Egitto...forse alla Turchia...Ma qui è il punto.Il fanatismo fondamentalista che spinge i kamikaze a sacrificare la vita nei Paesi occidentali, nella civilissima Europa, alle Torri gemelle e nei punti sensibili del Potere ovunque si trovino ....è possibile che sia anche un orrendo grido di dolore perchè tutto questo finisca?....un modo per accelerare un resettamento del mondo e ripartire? E perchè in Europa?...a Parigi...a Bruxelles...e chissa poi?....Forse l'Europa potrebbe avere la forza e l'autorità di provocare la fine di questo inferno? Immagino non sia così...perchè dietro i fanatismi individuali ci sono ben più accorte regìe, con idee chiarissime sul dominio del mondo, sullo sfruttamento particolare delle risorse del Pianeta....ed una idea del mondo totalitaria....Brutto pasticcio.Il mondo è in un cul de sac. Le Istituzioni internazionali non contano nulla e non hanno alcuna capacità di modificare le cose.E noi abbiamo domande e risposte imprecise...quelle degli uomini di buona volontà che si interrogano con l'impotente angoscia degli uomini liberi.
domenica 27 marzo 2016
AGNELLI PASQUALI
L'augurio è che la Pasqua sia con noi non solo il giorno di Pasqua.Non solo, dunque, nella giornata di ricordo e tradizione religiosa ma come stato dell'anima...protesa a credere che una soluzione ci sarà sempre, perfino per la morte.Non è facile.Un Poeta palmese, giovane quando io ero giovane, lamentava che "...e gli agnelli li uccidono a Pasqua / perchè sono innocenti"...e dunque....punti di vista non facilmente compatibili in questo complesso mondo..dove la ragione ed il torto spesso si confondono ed alla fine - di solito - da spartire trovi solo il torto. Ma dobbiamo guardare avanti.E per questo aiutano anche le illusioni che in qualche modo sono figlie illegittime delle delusioni...e come spesso accade ai figli illegittimi....è proprio questa difficoltà iniziale a spingerli a farsi strada ed a vincere. E dunque Buona Pasqua...Buona Pasqua a tutti.
sabato 26 marzo 2016
SABATO DI PASQUA
E'giusto.Incominciamo dal Sabato a dare gli auguri di buona Pasqua....Oddio quando ero bambino e chierichetto, ricordo che le campane venivano sciolte a festa intorno al mezzogiorno di Sabato...e dunque? Sono le tradizioni che - come le feste, le ricoorrenze, i riti ed i miti della quotidianità - segnano le nostre stagioni. Ma questa Pasqua, se possibile, sembra meno Pasqua delle altre.Sarà l'umor grigio - se non proprio nero - che ti viene addosso dagli avvenimenti duri da sopportare di questi giorni,di questi mesi. Ma bisognerà pur andare avanti.Alla fine dopo l'inverno arriva il sole della primavera ed alle morte stagioni si succedono quelle sfavillanti di luce e di suoni.Per i Cristiani dopo la morte c'è il miracolo della Resurrezione.E tutti...ma dico TUTTI...abbiano bisogno di crederci.Troppa tristezza in questa precarietà dell'esistenza. E dunque BUONA PASQUA ....BUONA PASQUA A TUTTI !!.
venerdì 25 marzo 2016
IL DOLORE E LA STORIA
Un importante Magistrato - e con il quale mi capita sovente di dissentire - mi impegnava ieri - nella pausa di un processo - sulla straordinarietà del messaggio Pasquale.Si soffermava sulla rivoluzionaria forza di chi non solo perdonava dalla Croce i suoi carnefici ma persino li benediva. L'Europa cristiana non ha solitamente seguito questa strada, pensavo.Meno che mai con le guerre di religione , i roghi dei presunti eretici, l'imposizione di una verità e di una scienza spesso lontana dall'uomo.Da qui la difficoltà di affermare la superiorità di una nostra civiltà ed ancor più l'impossibilità di pensare a parallelismi persino giustificativi delle differenze.Forse la soluzione non è qui . Forse si trova nella osservanza universale - laica e rispettosa - di regole etiche condivise. Penso, ad esempio alla dichiarazione universale dei diritti dell'Uomo.... ma non solo. E poi ognuno si ritroverà, se lo vorrà, a fare le scelte personali per definire al meglio il suo rapporto con le fedi, i convincimenti religiosi, i rapporti con il soprannaturale o con le verità della scienza. Forse anche questo aiuterebbe a liberarci dalle stragi, dai fanatismi, dai fondamentalismi...renderebbe più sicuro il mondo e le nostre città.Ma la storia dell'umanità, come sempre, è maledettamente lenta e lastricata di dolore. Forse per questo da millenni ed in forme diverse ed a tutte le latitudini, l'uomo ha rappresentato il dolore sull'altare di Dio. Riflessioni di Venerdì santo.
giovedì 24 marzo 2016
I MORTI DI SREBRENICA
Nella guerra di Bosnia ha ordinato il genocidio dei musulmani, distrutto città, fatto dell'assassinio la ragion politica e di Stato, starziato la città di Srebrenica.Non è successo sulla Luna , non è accaduto nel medioevo.E' successo nel cuore dell'Europa solo pochi anni fa dal 1992 al 1995.Spesso lo dimentichiamo o lo rimoviamo.Oggi la Corte di Giustizia internazionale dell'Aja l'ha condannato a 40 anni di carcere.E' Radavan Karadzc.E guidava una nazione civilissima, la Bosnia...ed ha coinvolto centinaia di migliaia di persone in questa atroce avventura.Le bombe di Bruxelles hanno per madri anche queste follie di una umanità alla deriva.
mercoledì 23 marzo 2016
SINDACI E DINTORNI
Ho difficoltà a pensare che Sandrino Principe, sindaco di Rende, già sottosegretario di Stato e Consigliere regionale, avesse accordi con le cosche del Cosentino...voto di scambio per intenderci.Con lui altri personaggi pubblici. Nessun giudizio.Non conosco le carte e in terra di mafia non ci sono zone franche. Ma troppe volte la volontà popolare è stata messa in discussione, mandando intanto politici importanti al macero....previa carcerazione preventiva in carcere o ai domiciliari. E Cosenza non ha nulla per rappresentare una eccezione. Sommessamente osservo che - oggi come oggi - persone onestissime, farebbero male...malissimo...ad occuparsi della cosa pubblica assumendo le responsabilità inerenti...poco da dire ...più o meno finiscono in galera e quanto meno collezionano un rosario di processi,civili penali, amministrativi e contabili..Anche questo è uno strano, contorto modo di darla vinta alla"ndrangheta ed al suo dominio del territorio.Lo scrivo con amarezza e preciso realismo.
martedì 22 marzo 2016
.......BRUXELLES.....PROSSIMA FERMATA?...
"Ho più paura delle ventotto diverse risposte dei leader europei, che di
quattro vigliacchi che uccidono a sangue freddo. Ora più che mai c'è
bisogno di Europa". Lo scrive mio nipote Andrea Màcino, poche ore dopo le stragi di Bruxelles. Il pensiero di un giovane che la dice tutta sulle responsabilità e sulla soluzione. Forse non servono altre parole. Come le parole non serviranno ad allontanare il pericolo dalle nostre case. Abbiamo creato l'ISIS e tutti i terrorismi, li abbiamo alimentati per decenni - e li continuiamo ad alimentare - con la questione palestinese non risolta, con il gioco a fare gli amici dei nemici, a disegnare sempre nuove carte geopolitiche, a distinguere sunniti e sciiti, guelfi e ghibellini, affamati e obesi, difensori dei deboli se sei tu il più forte.....aprendo porte ed alzando muri...guardando alle ricchezze degli altri e pensando di depredarle. E si che l'Europa pretende ancora di essere la civiltà del mondo, di insegnare il buono ed il bello a tutti non fermandosi un momento nel cantarsela mentre manda alla fame il popolo greco o costringe centinaia di milioni di europei ad una precarietà senza fine. Se il mondo è tutto un Paese, qualche responsabilità l'abbiamo. Ed ora non troviamo neanche le parole per dircelo.
lunedì 21 marzo 2016
SETTE ROSE ROSA
Sono le notizie che non vorresti sentire mai....che ti coinvolgono....che ti sconvolgono.E ti fanno sempre riflettere sulla strana unicità della vita...della sua straordinaria fame di nuovo, di bello, di conoscenza...della sua ancor più straordinaria capacità di seppelliere quei sogni. La strada della Catalogna ha raccolto sette rose appena sbocciate...Nei giorni scorsi abbiamo seppellito 4 ragazzi di Gioia..ragazzi che tutta Italia ha sentito essere suoi. Le parole questa volta non vengono.Troppo dolore e rabbia...a queste cose non ti rassegni, ne hai paura come padre, come nonno . Non te ne fai una ragione...e pensi solo che questa sia rimasta appesa all'albero dell'ingiustizia.
domenica 20 marzo 2016
CUBA LIBRE
Mentre gli americani si appassionano alle primarie ( vere...non italiane) per scegliere poi il nuovo Presidente, Obama si da da fare per passare alla Storia. Il 21 e 22 di questo mese sarà a Cuba.....si a Cuba. Fidel è ancora in vita e forse "sta cosa" se la godrà come una vittoria della sua travagliata, gloriosa, contraddittoria esistenza. Fidel è Cuba...poco da dire o da fare...e l'America è quella che l'unico Fidel che poteva accettare era un Fidel morto. La Baia dei porci ancora brucia nel senso americano della Storia...brucia forse più della fuga da Saigon...Ma Obama qui giganteggia. Ha saputo dire e fare quello che la stupidità dei Presidenti-cantori armati del capitalismo più becero non hanno saputo, voluto, potuto fare. Certo ci sono gli interessi...e la pragmatica di una politica meno rognosa.Ma anche prima c'erano gli interessi. E un Presidente - ed un politico in tutto il mondo - si distingue non per le cose che dice ma sulle differenze buone che rappresenta...Obama è stato all'altezza delle differenza che - almeno in questo campo - si aspettava da mezzo secolo. Bene. Se elimina anche Guantanamo...per lui è fatta! Un Cuba libre...questa volta...me lo voglio proprio godere.
sabato 19 marzo 2016
NULLA DI NUOVO
Stamani sono andato al Cimitero.Avevo voglia di salutare mio Padre. Sull'altare della Cappella di famiglia la Bibbia aperta sul suo leggìo...La scruto. Isaia, 3 " Il mio popolo! Un fanciullo lo tiranneggia/e le donne lo dominano./Popolo mio, le tue guide ti traviano,/
distruggono la strada che tu percorri.".....Chi mai avrà fissato questa pagina?...Rifletto: "nulla di nuovo sotto il sole."
venerdì 18 marzo 2016
RAGAZZI
Certe notizie mi mettono di buon umore..alla fine. A Torino ..all'Aula Magna dell'Università c'era Piero Angela.Avrebbe parlato del cervello umano, del suo funzionamento..delle emozioni.Aula piena all'inverosimile ed oltre mille ragazzi fuori..Qualcuno ha sfondato la porta per entrare....ragazze e ragazzi carini, puliti, assetati di conoscenza e grati a quell'ottuagenario che da mezzo secolo presenta con parole semplici verità scientifiche complesse...che sa raccontare con facilità la difficile storia dell'Uomo.....Non sempre una porta sfondata significa solo inciviltà.
giovedì 17 marzo 2016
TUTANKHAMON e AL-SISI
Da Il Cairo arriva una grande notizia: due camere segrete sono state scoperte nella tomba del Faraone Tutankhamon: prodigi della scansione ai raggi x. Vedremo. Sempre da Il Cairo, l'attuale Faraone Al -Sisi rassicura il buon Pignatone, Renzi e tutto il popolo italiano....che si farà chiarezza e giustizia sulla fine del povero Giulio Regeni . Ma non ci ha comunicato ancora che scopriremo altre due stanze, altrettanto segrete, nel suo Palazzo.
mercoledì 16 marzo 2016
NON PASSARONO
16.3.1978. Ero da poco salito a Palmi, per depositare atti al Tribunale.Vedo crocicchi di persone.Non ci faccio caso...poi sono costretto a farlo.Si dice che Aldo Moro sia stato rapito dalle Brigate Rosse e la scorta massacrata. Non riesco a far niente. Da un bar - con un gettone di 50 lire - telefono a casa.Mia moglie - incinta della prima figlia - è già davanti al televisore e mi conferma.Torno subito a casa, a Gioia Tauro.E' un momento grave. Immediata riunione alla sezione comunista. Decidiamo subito di andare nella sezione della Democrazia Cristiana. Ci raggiungeranno i socialisti e gli esponenti degli altri Partiti, il Sindaco, i consiglieri comunali. Organizziamo incontri, facciamo appelli dalle locali radio libere. Nel tardo pomeriggio tutti in Piazza Matteotti a difendere la Repubblica. Così in tutta Italia.Il terrore e l'inciviltà non dovevano passare. Non passarono.Anche per questo oggi penso che meritavamo un futuro ed un' Italia migliori.
martedì 15 marzo 2016
FIUME E SOGNI
Ho visto in un servizio TV i volti degli uomini e delle donne che attraversavano il fiume per raggiungere la Macedonia.La disperazione mista alla speranza, le lacrime impastate con la rabbia e la impotenza.Mi sono vergognato della mia Europa.Non era questa...no....la Terra sognata.
lunedì 14 marzo 2016
SINDACI
Insomma...è una guerrae.Non si riesce a nominare un candidato sindaco in santa pace. Riguarda la destra e riguarda la sinistra. E - se ci pensate - a volerla fare da padrone sono sempre gli stessi....Ma è possibile che non siano più i cittadini a indicare il Sindaco...e che i candidati vengano - come si usava una volta - dal cuore delle città...confrontandosi faccia a faccia? Quel che succede a Roma è incredibile....Berlusconi vuole Bertolaso, i Gazebo dicono Bertolaso ,Salvini non vuole Bertolaso e vuole la Meloni, la Meloni dice che ci sta, Bertolaso la invita a fare la Mamma..come se le mamme non potessereo fare i sindaci...a Milano non stanno meglio ed a Napoli peggio di peggio.L'Italia sta sprofondando nel pettegolezzo.Se ne potrà uscire?
domenica 13 marzo 2016
PELLEGRINAGGI
Ieri c'è andato Renzi con il candidato sindaco Giachetti.Oggi si è fatto vedere Silvione con il fido Letta zio.Insomma Marco Pannella va visitato.E' un pò tardi negli anni e qualche brutto acciacco lo ha da tempo.Ha combattuto una vita contro i conformismi di destra e di sinistra e destra e sinistra non lo vogliono regalare a nessuno e quasi quasi lo rivendicano.Tempi strani.Il più laico dei politici italiani è oggetto di pellegrinaggio.
sabato 12 marzo 2016
ROTTAMATTEO
Simpatico simpatico non mi è mai stato.....ma che al confronto dei sedicenti politici del momento sia un gigante...non c'è dubbio.V'è che anche i giganti, a volte, hanno i piedi di argilla e quando cadono - pur sol spinti da nanerottoli - è quasi impossibile che si rialzino.E' la nemesi della Storia....e cadere per mano degli abitanti di Lilliput - tu che superbamente hai sempre visto gli altri da un diverso pianeta ...non sarà stato facile.E ti brucia...quando hai da dire qualcosa...che a parlare invece siano due mezzidioti vice segretari di un Partito retto da un abusivo..Ma così è.... caro Massimo..e ne hai di colpe per questa situazione....ed in primis quella di non aver saputo unire....quando bisognava unire. Ma quel che mi dispiace non è - in fondo - che gli ex padri della patria non siano più platealmente ed ossequiosamente " cacati " ( scusate il francesismo)....Dispiace che si buttino a testa bassa a lamentarsi degli effetti...senza andare mai alle cause che li hanno determinati, dimenticando le responsabilità avute....e lamentino solo la lesa maestà...quando leso è oramai l'intero popolo della sinistra . Di una cosa sono certo: la rinascita della sinistra non potrà passare risuscitando i morti..Sono altre le bandiere da sventolare ....e sono colorate dai bisogni e dai diritti di quella gente che vorrebbe essere rappresentata .
venerdì 11 marzo 2016
SOGNI ED ESPROPRIO
Nel 2035 circoleranno 85 milioni di vetture a guida autonoma.Lo assicurano al salone dell'auto di Ginevra dove hanno presentato un nuovo e rivoluzionario pneumatico a forma sferica che consentirà alla macchina di sterzare a 360 gradi, di rilevare ogni notizia dell'ambiente esterno, di calcolare o programmare quanto serve per meglio raggiungere la destinazione.Insomma dobbiamo rassegnarci.Le auto della nostra quotidianità sono soli cimeli antiquati ed in futuro saremo solo passeggeri...perchè le macchine faranno tutto da sole.Va bene così...ma tutto questo è così straordinario che mi preoccupo.vLa scienza oramai ci sta espropriando anche dei sogni.
giovedì 10 marzo 2016
OLIO TUNISINO
Intendiamoci: i tunisini hanno le loro ragioni e noi abbiamo i nostri doveri verso un popolo ed una Regione assai vicina all'Italia e spesso centro di interesse degli investimenti commerciali ed industriali degli italiani.Ma la decisione della UE, persa a stragrande maggioranza, di consentire grandi aumenti dell'importazione di olio di oliva tunisino....deve farci riflettere sulla marginalità politica delle regioni meridionali nell' orientare le politiche nazionali e quelle dell'Italia in Europa. Calabria, Sicilia, Puglia...costituiscono le cisterne del miglior olio del mondo ma...non contano nulla. Non hanno contato per arance e mandarini...non stanno contando per l'olio.Quando andavo al liceo...i compagni di scuola che avevano il papà con un ettaro di clementine se la passavano bene...con tre ettari erano ricchi.E così con l'olio ancora non dominato dai potentati della grande distribuzione.Poi è venuta la droga degli aiuti comunitari che ha distrutto la volontà imprenditoriale di fare e dare qualità...e si è assistitio all'abbandono delle terre ulivetate, ancorate alla "minna" dell'integrazione e alla politica del conferimento degli agrumi all'ammasso per la distruzione.E poi sono arrivate le mafie che si sono impadronite delle terre, hanno monopolizzato il mercato, i trasporti e perfino gli imballaggi. I risultati sono davanti a tutti.Venti anni fa le arance spagnole....ora l'olio tunisino....E' il de profundis della nostra agricoltura meridionale.Ed avevamo solo quella. Inutile stare a discutere.Senza rivoluzioni non c'è futuro.
mercoledì 9 marzo 2016
PRIMARIE NAPOLETANE
Non sono d'accordo con Bassolino che vuole presentare il ricorso contro il risultato delle primarie a Napoli.Conosco il personaggio...è un combattente di quelli tosti....l'ho conosciuto al tempo del dibattito sul cambio identitario del PCI...aderivo alla sua mozione congressuale. Non sono d'accordo perchè - se avesse vinto - ed ha perso per una manciata di voti - il ricorso l'avrebbe fatto la Valente.....una sua creatura che oggi gli ha soffiato il posto .Ed infine non sono d'accordo perchè le porcherie che succedono alle false primarie del PD dovevano portare un Partito serio ad eliminarle. E' oramai accertato che le primarie italiane non sono affatto un esercizio di democrazia. Se fosse così...avremmo la prova attraverso una massiccia partecipazione.....che invece si riduce nel tempo sempre più. Le primarie che stiamo conoscendo sono ancor peggiori dei clic del Movimento pentastellato.Sono la dimostrazione - oramai è sicuro - di un potere...che si impone non con le idee ma con l'organizzazione spregiudicata della partecipazione al voto. Da esercizio di democrazia a furto di democrazia .Con questo sistema il popolo della sinistra è stato cacciato dalle sezioni e dai circoli, un manipolo di avventurieri sì è impadronito del Partito e - attraverso questo - dello Stato. Il crollo della partecipazione alle elezioni - vere - nelle regioni "rosse"...ne ha ha costituito la certificazione inappellabile.Tutto questo condito con il tradizionale trasformismo degli italiani che conoscono solo il carro del vincitore e gli specchietti per le allodole.Una strada vecchia che pensavamo alle spalle. E noi che pensavamo di non essere condannati a morire democristiani ?..più o meno fermi a guardare....
martedì 8 marzo 2016
DONNE
L'ultima notizia è di stamattina.Una ragazzina indiana è stata violentata e bruciata viva in India..dove mediamente ogni mezz'ora viene consumato uno stupro...di solito impunito.Ed il femminicidio è di casa in Italia ed in Europa.Ed il sottosalario colpisce molto più le lavoratrici che i lavoratori, in specie in Calabria e nel Sud .Giusto per sapere di quanto dolore e quanto sangue grondano le mimose di Marzo.
lunedì 7 marzo 2016
BOUVETTE
Francamente non sappiamo giustificare questo disastro. La bouvette di Montecitorio ha umentato i prezzi ed un caffè viene a costare perfino un euro.Non ci sono più isole felici.Di questo passo... dei privilegi non resterà che il ricordo. Meno male che la piadina - pare ,ma non è certo - l'hanno lasciata ad un euro e sessanta. Non è una consolazione ma...per adesso accontentiamoci.
domenica 6 marzo 2016
CASALEGGIO & ASSOCIATI
Poi alla fine non risulterà vero....ma insomma...se un giornale come " Il Foglio" rivela che la Casaleggio & Associati spia la posta elettronica dei Parlamentari grullini ( non è un errore) qualche verifica l'avrà pure fatta.In attesa di conferme mi limito a dire che la cosa sarebbe di gravità inaudita.Non cambierebbe certo la mia opinione sui parlamentari M5S...che è quella di telecomandati a distanza...no....ma darebbe la prova che questi miracolati della legge porcata dei nominati sono in mano ad una società privata.Mi direte...ma dov'è la novità ?...con Silvione non era e non è ancora la Fininvest a dettare la linea?....Appunto...giusto per capire le novità delle stelle che - soprattutto cinque - brillano nel cielo.
sabato 5 marzo 2016
PATRIMONIO DELL'UMANITA'
L'Italia ha candidato la Pizza come Patrimonio dell'Umanità.Una scelta giusta.La Pizza è un'opera d'arte ed una categoria dello Spirito.Immensa la sua storia, unico il suo sapore.Identità e appartenenza italiana . Bene. Benissimo.
venerdì 4 marzo 2016
VIA CRUCIS
Oggi la visita alle quattro famiglie in lutto, in una Gioia Tauro sferzata dal vento.. Immagino possa servire a non sentirsi terribilmente soli. Per chi è visitato, per chi visita. Ho incontrato un caro amico. Mi ricordava, commosso, che questa era una Via Crucis , un doloroso anticipo della settimana di Passione. Riflettevo , passando da un luogo di dolore ad un altro, ai "Sepolcri" della tradizione cristiana con la visita alle Chiese addobbate con il grano spuntato nel buio, presagio di rinnovamento e di resurrezione a rievocare la meditazione di Gesù nell'Orto del Getsemani.E come per i Sepolcri un silenzio assordante, interrotto dal pianto ora di una mamma ora di un ragazzo.Più tardi ci ritroveremo tutti - la Città intera- nella Chiesa della Marina.Per dire del nostro desiderio vano di averli con noi, della nostra tristezza infinita, della vicininza di chi nulla può fare se non stare vicino.
giovedì 3 marzo 2016
PONTE SULLO STRETTO
Renzi è sempre più il profeta dell'Italia dell'ovvio. Conviene. Accontenta tutti.Ed ora si occupa di strade e ponti, di Calabria e Sicilia.Meno male.E ci dice che il Ponte si farà.....perche dividersi sul si e sul no è solo questione ideologica. Il Ponte è ,invece, esigenza logica e dunque....ma si farà solo dopo avere fatto le strade che non ci sono e dopo avere aggiustate quelle così così..e finendo per prima le opere incompiute. Non ha accontenato tutti? E' il migliore...come e più di Togliatti. E' un uomo planetario e lo vogliamo Presidente del Mondo...per farci raccontare le favole del mondo . E tutti già felici di essere presi per lo...Stretto.
mercoledì 2 marzo 2016
COMUNITA' E LUTTO
Da ieri la Città ha un solo pensiero: partecipare all'abbraccio collettivo da tributare ai suoi quattro Ragazzi. Partecipare per stringersi intorno, per dare una parola, uno sguardo, un fiore, un gesto soltanto a chi può esserti figlio, fratello od amico....per essere vicini a chi resta e che comunque rimarrà solo nella domanda terribile e senza risposta....." perche?". Il lutto di una Città non è parola vuota. Non è rito, manifestazione esteriore, incontro dovuto. No...non è questo. E' invece sentirsi Comunità, vivere la dimensione comune dell'appartenenza, sapersi parte della stessa famiglia....che sa dividere il pane , sorridere ed anche piangere insieme.E' anche ritrovare la strana sensazione, che credevi perduta...come quando piccino ti stringevi alla famiglia raccolta dalla "ruota" del braciere.E' sapere che stare insieme è un valore e che quello che tu senti, gli altri lo condividono e lo pensano...Comunità che può essere luogo e spazio dove cadono persino i rancori, le parole sbagliate, le divisioni infinite.Ed allora è restare tutti uniti nel pensare che per questi Ragazzi ed i loro occhi ci sarà ancora uno spazio colorato da mille e mille e mille arcobaleni.
martedì 1 marzo 2016
FORTUNATO, FRANCESCO, GIUSEPPE, MARZIO
Una Città ammutolita.Il silenzio copre le lacrime che non vogliono uscire in questa strana mattina uggiosa e triste. Gioia Tauro si è svegliata con la più nera delle notizie. Quattro ragazzi....nostri figli fratelli amici....non ci saranno più a raccontare la bellezza dei vent'anni, le speranze della Primavera, le pagine da scrivere sul libro appena cominciato.Questo marzo di lutto ci toglie la vita dal cuore.
L’albero nella bianca aria di marzo
è un nero segno di volontà chiusa
spia le nuvole ferme in mezzo al cielo
alto. Respira fondo, senza moto.
( Diego Valeri)
Iscriviti a:
Post (Atom)