domenica 31 luglio 2016

CASA DI DIO

Un musulmano osserva un minuto di silenzio davanti alla chiesa di Saint-Etienne-du-Rouvray (ANSA)La decisione della Chiesa Francese, appoggiata dalla Chiesa Italiana, di invitare i musulmani alla messa di oggi è un atto rivoluzionario.Si dice chiaramente che non c'è guerra in nome di Dio e che Dio può essere onorato nella sua casa comunque la si chiami.Solo un gesto? No. Mille  e più anni cancellati in un sol colpo. Basterà? Non credo. Ma  bisogna pur cominciare.Ed è tempo.

sabato 30 luglio 2016

OBESITA 'GRANDIOSA

 © ANSALa questione  è curiosa assai ...ma pare non sia per nulla da prendere sottogamba.  Insomma: un comitato molto combattivo si è rivolto  al Ministro della salute e lo ha invitato a diramare una raccomandazione ai medici : non usare l'espressione " obesità mostruosa" per i casi di superamento dei 180 chili. Insomma, quella espressione -  usata nelle certificazioni, attestazioni, cartelle cliniche etc -   produce dolore, fastidio, imbarazzo  e non si capisce perchè la si debba usare. E' un termine medico, è vero...ma perchè non cambiarlo? Penso abbiano ragione. Perchè, ad esempio, non cambiarlo con " obesità grandiosa"? L'obesità rimane la stessa ma....volete mettere?

venerdì 29 luglio 2016

MARTA MARZOTTO ADDIO

Chi non la riconoscerrebbe subito? La Marta nazionale.....donna intelligentissima, aperta, cordiale. Penso che abbia rappresentato molto per le donne italiane...pensando alla intraprendenza , alla autonomia, alla consapevolezza di sè. Ha saputo realizzare i suoi sogni, ha fatto sognare. Ho visitato alcuni anni fa la casa-museo di Guttuso a Bagheria, dove il grande pittore comunista è sepolto in una bruttissimo sarcofago realizzato dal grandissimo Giacomo Manzù. A vedere i grandi dipinti...ed a vedere Lei...ti accorgi anche perchè  era diventata la musa dell'artista.Non solo amore ma ispirazione e vitalità...che tutto le faceva perdonare, a casa e fuori....nell'ambiente aristocratico di casa Marzotto e nelle tende  berbere . Una icona di stile.....un riferimento...un modo di vivere che puoi criticare ma non ignorare.E poi l'allegria che tutto perdona e fa perdonare. E ci mancherà...in questa Italia un pò sciatta e sempre imbronciata.

giovedì 28 luglio 2016

MICHELE GALLO

Quando si è diffusa la notizia....c'è stata costernazione generale  e dispiacere. Michele Gallo, sistemate accuratamente le scarpe, ha fatto l'ultimo volo dal pontile di Gioia Tauro. Ha deciso di chiudere ed ha chiuso. Immagino in  assoluta lucidità...".finora abbiamo scherzato.....la mia verità è un'altra  e comando io." Michele Gallo non morirà con il suo volo....Di lui si parlerà ed a lungo. Un ragazzo sfortunato...non un cretino......tutto meno che un folle....che recitava  la follia con il coraggio di dire  le cose che i suoi suggeritori non avevano il coraggio di dire. E le leggende metropolitane...il suo arrivare con la bicicletta  "dentro" un bar e gridare un "caffè per tutti, offro io!"...lui che nulla possedeva...,desideroso della sigaretta che nessuno gli negava....e le sue immagini su You tube...in cui veniva fuori una intelligenza ben diversa e vera di quella di chi gli stava intorno...occhi vividi e desiderosi di comprensione.Tengo per me qualche incontro occasionale ed i discorsi fatti. Dico solo che i Paesi  sanno amare ed anche uccidere.In questo, forse, è stato più fortunato che ostaggio. Voglio solo e qui  ricordare due occhi vividi ed intensi e quel  sorriso che meritava di più. Riposi nella sua pace.

mercoledì 27 luglio 2016

SUEZ

Sessanta anni fa il Presidente dell'Egitto, Nasser, nazionalizzava il Canale di Suez.Rivendicava  la sovranità dell'Egitto. Inglesi e Francesi fecero guerra ed invasero l'area... Israele occupò il Sinai..... Nasser bloccò il canale affondando le navi che erano in transito . Alla fine vinsero Americani e Russi che costrinsero Inglesi e Francesi a desistere. Finì lì il sogno coloniale degli europei e finì lì l'importanza politica e militare di Francia e Gran Bretagna; fini lì dunque tra quelle sabbie e quella striscia di mare la velleità dell'Europa di contare qualcosa dopo la fine della seconda guerra mondiale. L'Europa non contò più, gli Stati Uniti cominciarono alla grande a fare disastri in quello scacchiere così complicato e per loro incomprensibile . Oggi noi in Europa...quegli errori li stiamo ancora pagando...e li ha pagati anche l'America delle Torri Gemelle e non solo.Cerchiamo di ricordarcelo almeno oggi...perchè la Storia ...quella di ieri....continua a riguardarci.E la nostra non è poi soltanto una bella storia.

martedì 26 luglio 2016

MORTE IN CHIESA

Il disegno è chiaro e si evidenzia per trame larghissime, dove ci puoi mettere di tutto...ma tutto porta ad una sola conclusione: si vuole inventare uno scontro di civiltà...si vogliono fiaccare anche le anime gentili, accoglienti e disponibili.Un disegno reazionario e conservatore dispiegato su scala mondiale.Che porterà milioni e milioni di intransigenti costruttori di muri.Ora tocca ad un un povero Prete sgozzato nella sua Chiesa, per dare un segno forte e tangibile di guerra alla Francia insanguinata e non solo.Guerra a chi predica e pratica la pace. Ancora ostaggi. Vedremo come andrà a finire. Riusciremo a rimanere dalla parte delle vittime restando umani?

lunedì 25 luglio 2016

BAMBOLE E DEMOCRAZIA

Il comizio di Salvini a Soncino © AnsaChe Salvini non sia un fine intellettuale lo sappiamo da tempo.Sappiamo anche che le sue fortune crescono a secondo quanto le spara grosse.Ora è accaduto di paragonare la Presidente della Camera Laura Boldrini ad una bambola gonfiabile, con annessi e connessi commenti. Il popolo dei suoi fans....giù ad applaudire come forsennati.  La debolezza della democrazia - e pare che non ci sia niente di meglio - sta proprio qui: che quell'imbecille ed io - quando votiamo - contiamo in uguale misura. Solo che io - e ne sono sicuro - non sono un imbecille.

domenica 24 luglio 2016

LAFAZANIS, FRANCESCO, 007 E DINTORNI

Risultati immagini per LafazanisSaremo pure l'ultima Regione dell'Europa...ma nessuno ci toglierà il primato della fantasia. Anche perchè, di solito non costa nulla. Abbiamo assistito - ed ancora da mesi assistiamo - alle fantastiche performances dell'Assessore alla cultura di Gioia Tauro . Personaggio notevole, intendiamoci . Grandi letture, fragili certezze. Forse un pò esagerato.....neokeinesyano ( e non fa male)...massoneantimassone ( più difficile da capire) ....sicuro del complotto plutocratico che sta stringendo in una morsa i Paesi dell'area mediterranea dell'Europa allo sfascio ...con la regia nazistatecnocratica della Merkel e complici. Mi è simpatico assai, l'Assessore Francesco Toscano. Ancor di più per la sua immensa considerazione ( assolutamente ricambiata) dei miei compagni di viaggio della sinistra coerente, dura e pura ( che stimo e voglio bene). E giustamente la visione politica - se è tale  e se è vera - non può che guardare, oltre i cielo...oltre il mare. E soggiornare con la mente ed il cuore nella Grecia Perenne, madre di ogni nostro sogno antico e futuro. Panagiotis Lafazanis è stato coerente e duro ministro Greco, con quel quasi traditore di Tsipras, che non ha voluto mandare a quel paese l'euro. E per questo cacciato dal Governo. Ragione di più per essergli sodale ed amico.Ed è venuto in Italia,  chiamato dal poliedrico assessore. Ed a Gioia, dopo la struncatura, che gli vuoi fare vedere se non il Porto? Visita turistica, come si conviene, con pass e quant'altro .Ma la fantasia - ce n'eravamo dimenticati? - abita da noi. E che va a pensare la mitica Cecilia Battistello ? La cara Signora ....di fantasie ne ha avute sempre ed anche la capacità di realizzarle: segretaria particolare del Patron Angelo Ravano....ha persino sposato quel tedescone di Eicleman..che è il capo dei capi della Contship. E siccome negli ultimi tempi le cose non le vanno bene... si è inventato che Panagiotis Lafazanis è una spia industriale che vuole portare il porto di Gioia Tauro nell'egemonia cinese ( magari!!...). Ed ha steso anche una denuncia alla Procura della Repubblica di Palmi che, si sa, di solito non ha niente di meglio di cui  occuparsi. E così  anche il nostro assessore è proiettato nelle alte sfere della politica e dell'economia internazionali. Vedete? ...ho ragione a disegnare il mondo come la scena dei Pupari e Pupi....sennò..come inquadrereste  questa piacevolissima storia di casa nostra?

sabato 23 luglio 2016

DIALOGO

© APIl guaio grande ed irrimediabile  di queste giornate di violenza assurda è costituito da  fantasie imitative..che a volte ....si trasformano in tragiche realtà. Penso che questo sia alla base della follia omicida di Monaco di Baviera.E la conseguente disperata corsa a chiudersi in casa...la città in assetto antiterrorismo, il Governo tedesco in allarme....è sempre figlio di questa insicurezza che è la prima tremenda vittoria dei nemici della tranquillità e del nostro stile di vita. L'unico pezzo di umanità, l'unico tentativo di riportare alla realtà la pazzia...è quell'incredibile dialogo tra un cittadino ed il giovane assassino....più confuso che persuaso della sua nuova condizione.Questa volontà di parlare, di chiarire...è il metro che manca per misurare e misurarci.Prima. Quel cittadino ha segnalato una strada. E fa riflettere.

venerdì 22 luglio 2016

MANGIAMO MENO

Un carrello della spesa vuoto in un supermercato © ANSAOggi l'ISTAT ci dice che - raffontando i consumi alimentari dello scorso anno con quelli di quest'anno - vi è una diminuzione nella spesa al dettaglio dell'1,8%. Mangiamo di meno.Niente male. Ma se ne siamo obbligati, cala la tristezza....anche perchè la spesa farmaceutica è aumentata del 2%.....e dalle nostre parti  se vuoi augurare  male al "nemico" che ti ha preso qualcosa....gli auguri di mangiarselo in medicine. Mha! questa crisi...lunghisima e  che non finirà presto...sta modificando le nostre abitudini ed i nostri pensieri.Meglio uscirne al più presto!.

giovedì 21 luglio 2016

TOGLIATTIGRAD

BenvenutoZigulìAncora pochi giorni e saranno 50 anni.La Fiat ha attraversato la cortina di ferro e firmato un contratto per la creazione della più grande fabbrica di automobili dell'Unione Sovietica.In una città che sarà chiamata con il nome del "migliore", il Segretario del Partito comunista Italiano Palmiro Togliatti.TOGLIATTIGRAD. Stranezze della politica e della vita. A Torino la politica di Valletta la faceva ancora da padrona, con gli operai della Fiat costretti alla catena di montaggio in condizioni certamente infelici.E gli operai russi venivano ad imparare quello che ancora nella Terra del Sole dell'avvenir era un miraggio. Ma erano tempi in cui la tecnologia era subordinata alle esigenze umane e produrre qualcosa era fare le cose con le mani...le manifatture.E si incominciava a discutere ed a fare circolare le idee e gli uomini. Oggi siamo alla globalizzazione.L'hanno inventata i capitalisti per ingannare il mondo.....ha reso tutto apparentemente più facile... e con la fortuna a portata di mano. Illusioni e speranze che spesso ti fanno trovare le mani vuote e tanti risentimenti. Quello degli anni 6o era un tempo lento.Oggi  non ha più dimensioni e ci disorienta. Difficile dire se il nostro, quello di ora,  sia il tempo migliore.

mercoledì 20 luglio 2016

WILLIAM GIOFFRE'

Arrivavo in Studio alle 7 di mattina. Strano orario per un praticante procuratore legale. Ma  - a quell'ora - l'avv.William Gioffrè era in piedi da tempo e si accingeva a leggere la Gazzetta del Sud che un amico puntualmente gli portava. Poi subito a discutere i casi della imminente udienza. 40 e più anni fa anche il nostro mondo fatto di Avvocati,Giudici, Cancellieri e Clienti era un'altra cosa...Oggi non esiste più e la cancelleria della Corte d'Assise di Palmi, allora retta magistralmente dal dott.Ciccio Barone...non potrebbe più essere il salotto dove passare per commentare il Mondo...ma così era. E mentre William mi mostrava i segreti dell'arte..non dimenticava  di soffermarsi sulla bellezza del mondo.Mi ha fatto conoscere la poesia del Poeta di Melicuccà - Lorenzo Calogero - ma anche l'indignazione verso uomini e cose  che sporcavano la nostra Terra. L'immensa cultura umanistica e l'irriverenza verso il Potere, si fondevano nei lampi radicaleggianti della sua parola: eppure era  tollerante e liberale come solo i comunisti di un tempo sapevano essere.Oggi è morto ed il mio animo va alle mie domande ed ai  dubbi degli inizi, quando - come ogni giovane - cercavo certezze. William mi ha aiutato a cercarle ed a trovarle. E voglio qui ricordarlo con l'affetto e la riconoscenza del discepolo.Che la Terra che hai amato Ti sia lieve!

martedì 19 luglio 2016

FERMARE ERDOGAN

Non bisogna mollare sulla Turchia.Nè in questi giorni nè nei prossimi mesi.Il Popolo Turco è un popolo fiero...sfortunato come succede quando si viene da una storia di sudditanze e povertà.Ora è sotto il tallone di un criminale corrotto che ha deciso di fare piazza pulita di Giudici, avvocati, pubblici impiegati, insegnanti, giornalisti. Succede quando un regime si sostituisce alla democrazia ed il capo ha sempre ragione.La pena di morte sarà, come sembra, reintrodotta nell'ordinamento...e le teste rotoleranno persino legalmente.Non bisogna accettare queste sconfitte del buon senso e della civilltà.Nemmeno quando sono in gioco interessi economici, investimenti e convenienze.Se si accetta questa strada è finita. Per tutti.Fermare Erdogan è un dovere civile.

lunedì 18 luglio 2016

DITTATURE

Tutte le dittature considerano gli uomini come numeri o come animali.Le immagini - che pubblico a corredo - sono sovrapponibili a quelle dei campi nazisti, o degli stadi cileni, agli orrori di Pol Pot e via tiranneggiando.Sono immagini del 2016, di queste ore. Accade in Turchia, che chiede -a gran voce e con molta minacciosa insistenza - di entrare in Europa.Date voi una risposta.

domenica 17 luglio 2016

PUPARI E PUPI AD ANKARA

Turchia, slogan pro-governo a Istanbul (ANSA)Un dittatore può essere eletto e confermato dal voto popolare? Certo che sì...e certo, pure, che tutto questo ha poco a che fare con la Democrazia.Lo ha insegnato Hitler....perchè stupirsi per Erdogan. E questa favola  del Golpe all'amatriciana...oramai .....- al netto dei poveri morti - non ha storia. Ha storia ben altro: la repressione del Sultano di Ankara....che sta trovando la giusta scusa per fare piazza pulita dei suoi oppositori....mandando in galera ...forse a morte....migliaia di oppositori...migliaia di militari....migliaia di giudici.....Per i giornalisti aveva già fatto. E pensare che la Turchia voleva entrare in Europa. E pensare che la Turchia vuole continuare a stare nella NATO......In questo casino, con molti pupari e moltissimi pupi, storie  apparentemente diverse vengono raccontate sulla scena dell'assurdo e del possibile.E ci domandiamo quale sia la nostra parte.

sabato 16 luglio 2016

ARRIVANO I TURCHI

Colpo di stato in Turchia.....che un giorno si e l'altro pure voleva entrare in Europa.I militari hanno cacciato Erdogan,assassino e corrotto e vogliono - dicono - garantire la laicita' dello STato.Tempi bui per la TUrchia e per tutti noi.Abbiamo conosciuto tempi migliori.

venerdì 15 luglio 2016

MORTE A NIZZA



Il camion della strage (ANSA)Lo chiamiamo "cupio dissolvi" , il desiderio di morte che prende ora un individuo, ora una società a fare i conti solo con una visione tanto nera della vita da imporre anche gli altri - che non conosci,che nulla ti hanno fatto -la fine di ogni gioia, di ogni speranza. Cosa ha a che fare con la tua vita quel camion guidato contro di te, contro i tuoi bambini mentre con gli occhi al cielo fissano le straordinarie figure disegnate dai fuochi d'artificio, in una sera d' estate, nel cielo di Nizza? ...e così a Dacca, a Parigi, a Bruxelles ed in tutto il mondo ? Il dolore oramai si misura con il silenzio degli innocenti, che non possono più  dare una risposta a quest'assurdità e con la volontà di chi resta a dire NO a tutto questo. Abbiamo il dovere di dire NO.

giovedì 14 luglio 2016

PANE E CORRUZIONE

J'accuse di Cantone, piani anticorruzione dell'amministrazione rimasti 'pezzi di carta' © ANSAAnche lui se ne sta accorgendo .Che Raffaele Cantone sia persona capace, non c'è dubbio alcuno.Che all'anticorruzione sia nel posto giusto, è altrettanto vero.Ma da noi...tra il dire ed il fare c'è sempre un mare di mezzo.E così...facendo i conti con il Piano nazionale anticorruzione...il nostro caro Amico non ha potuto non  rilevare che , con la Pubblica amministrazione che abbiamo...tutto si sia ridotto a tanta altra carta ed ad una presa per il culo. Di fatto nulla è cambiatio.I Comuni più o meno tutti si sono dati da fare per adeguarsi alle norme.E lo hanno fatto in modo formale, per evitare responsabilità.Ognuno fa la sua parte con la carta...firma, delega, controfirma, indica i controlli degli altri.... certificati da altri ancora. Pare, dunque,  che nulla sia cambiato nei risultati. Prima si corrompeva in assenza di proclami...oggi si corrompe con tanto di certificati. Più o meno come avveniva per le certificazioni antimafia delle Prefetture, che erano come il pane e non si negavano a nessuno.Italia che trovi..Italia che fai...

mercoledì 13 luglio 2016

MERAVIGLIARSI A SUD

I morti sul binario unico della campagna pugliese risveglia la solita anima italiana.Non so perchè ma nelle polemiche di queste ore, mi ritornano in mente  - chiarissime  - le immagini, le notizie, le tragedie del terremoto dell'Irpinia.Mentre si contavano i morti, la mezz'Italia arricchitasi con il miracolo economico fabbricato anche con il sudore e le lacrime dei braccianti meridionali...gridava alla "scandalo" della povertà di quelle case sbriciolatesi in un nonnulla, dei bassi dove erano ospitati gli asini o il "porco"....a pochi metri delle essenziali camere da letto dei padroni...e poi..quelle donne, semplici e  tutte vestite di nero e con il " fazzoletto in testa.....ma che mondo era mai questo mostrato da una televisione che nelle case era  per lo più  a tre canali  ed in bianco e nero? ?  Era solo l'Italia.....la realtà Italiana...Ora - in queste ore di lutto -   ci si rivolta all'idea che i treni possano ancora  percorrere un binario unico in senso inverso...segnalando le fermate con fax o con il telefono...ci si meraviglia che nell'era della  alta velocità  possano convivere treni e sistemi d'altri tempi. Ma è l'Italia...la realtà italiana.Ma nessuna paura. Il lutto - si sa - dura tre giorni .Poi tutti ad aspettare una altra  occasione per "meravigliarsi" di questo sud. Platone diceva che la "meraviglia" è l'aurora del pensiero. Per il sud non ne vale  la pena.

martedì 12 luglio 2016

MORTE IN PUGLIA

L'assurda casualità della morte  è messa lì, tra le contorte lamiere, a rendere dura la nostra fiducia nella bellezza e nella eternità della vita. Il binario - "triste e solitario" passa tra le  rigogliose  piante degli ulivi pugliesi.....che ora e per sempre racconteranno le opere ed i giorni, le speranze e le storie di chi quei giorni e quelle storie voleva raccontare ancora e non lo potrà più fare. Si troveranno le responsabilità e non servirà a nulla. C'è sempre un destino - "cinico e baro" - cui poter affidare la incredulità, l'ingiustizia, la disperazione. Forse ci è chiesto un minuto di silenzio. Per  pensare. Per riflettere.


 

lunedì 11 luglio 2016

BELLEZZE AL BAGNO

I commenti sono tanti e molti gridano alla Sacralità di Roma. Avranno ragione...i monumenti non si toccano...a meno che non ti chiami Anita Ekberg...e rendi ancor più popolare, amata e mondialmente nota la Fontana di Trevi.Ora è accaduto per il fontanone del Gianicolo...dove tre ragazze, carine e perfettamete vestite del loro castigato costume da bagno si sono felicemente rinfrescate.Ora molti sono lì.... con il fucile puntato, a dire che Roma merita più rispetto. E non intendo contrariali.Ma il rispetto per Roma ha bisogno di ben altri bersagli....o no?

domenica 10 luglio 2016

MORTE NELL'ARENA

Chi - amante della Poesia spagnola - non ha mai letto " Alle cinque della sera - lamento per Ignacio Sànchez Mejias"? Federico Garcia Lorca è sublime. Ricordo ancora  che - in una bella  conviviale dedicata a casa mia alla  poesia iberica - l'ho recitata insieme ad una amica  catalana ( guai a dirle "spagnola"!). Lo ricordavo ieri sera..alla notizia della morte di un giovanissimo torero, incornato da un magnifico toro di oltre cinquecento chili. Passione, gloria  e morte convivono nell'arena. Un rito atavico, ancestrale ....mi rifiuto di definirlo barbaro....che  affonda le sue radici nei miti, nelle paure, nelle sfide con se stessi....in sintonia con una folla che tende ad identificarsi con il torero...un pò come succede al cinema...quando parteggi  per il protagonista. Ma qui protagonista vivo e fiero è anche il Toro.Sa che non ne uscirà vivo...è il destino dell'arena...può solo provarci ammazzando il torero. Legittima difesa in un mondo crudele con gli umani e con gli animali.E ieri è successo al Toro Lorenzo. Ma il Torero Victor Barrio, ragazzo ancora veentenne, non morirà. Sarà cantato in eterno...C'è sempre uno strano modo tutto umano di ricordare per sempre gli eroi che non volevano certo morire.

sabato 9 luglio 2016

FIESTA!!

La festa di San Fermin © APA Pamplona è un'altra cosa.La Fiesta di San Firmino è una celebrazione collettiva, un pensiero unico, uno stare insieme che non ha uguali. E che sfida la sorte con i Tori, simbolo della perennità dei popoli iberici...di quello basco in particolare. E con il giusto rapporto con gli animali...che non sono sacrificati inevitabilmente nell'arena come nella corrida. I Tori si scatenano nella corsa...ma gli uomini sono i rincorsi, tutti bell'e vestiti di bianco e con il fazzoletto rosso al collo...e quando si arriva nell'arena tutto si conclude...contando i feriti  ma sopratutto cantando per sempre l'impresa superata, l'iniziazione riuscita, la sfida raccolta con se stessi e con gli altri. Europa del sud ,calda e fiera e che sa stare dalla parte dei Tori. E non fa male.

venerdì 8 luglio 2016

TAVOLO DA GIOCO

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il Presidente del Consiglio Matteo Renzi a Roma lo scorso 27 giugno. ANSA/FRANCESCO AMMENDOLA UFFICIO STAMPA QUIRINALE © ANSAMatteuccio si è incontrato con il Presidente Triste. Pare abbiano parlato anche di una possibile crisi di governo...a breve: insomma al Senato non ci sono i numeri e l'unico collante che è rimasto è la paura dei senatori di doversene andare a casa senza la rete di protezione di un buon appannaggio e con lo spettro della disoccupazione come ipotesi per nulla improbabile.Il tiro al bersaglio su Angelino è solo una prova per un  gioco più grande. Già la maggioranza c'è grazie agli accordi indecenti con Verdini.Se si vuole ancora stare insieme bisognerà prevedere altri inciuci, altre convenienze ed altre  connivenze. Di brutto c'è che tutto è all'ombra di una scadenza referendaria per nulla scontata . Con le riforme a gambeallaria...un partito che perde ogni giorno la sua identità....le costruzioni del Giglio Magico si ridurrebbero alla certificazione di un tentativo fallito di assalto alla diligenza .Con il condimento di una Europa alla bancarotta ideale ed economica. Insomma Mattarella non ha le  prospettive per un suo già improbabile sorriso. Il Mondo va così  e al tavolo da gioco , caro Cip e Ciop, nessuno è mai al sicuro.

giovedì 7 luglio 2016

ED ERA UN SOCIALISTA

E meno male che era un socialista e che voleva cambiare il mondo.Tony Blair - insieme al criminale ed ubriacone Presidente Bush - ha voluto la guerra con l'Iraq...ha seminato morte e dolore...destabilizzato una intera area geografica....aiutato a crescere ed affermarsi tutti i peggiori fondamentalismi arabi...insomma un disatro con un milione di morti e non è ancora finita. Ora la Commissione parlamentare britannica riconosce che non c'era alcun motivo per dichiarare guerra a Shaddam Hussein e glielo sbatte in faccia con volumi di relazioni e prove lui ...fresco come una rosa ....continua a dire che quel che ha fatto l'ha fatto in buona fede e per il suo Paese.Shaddam è stato impiccato per molto, molto  meno.Lui non pagherà nemmeno il dazio del pentimento.Lui appartiene al mondo occidentale, che non sbaglia mai, mai si scusa  e vive la sua idea di superiorità.Quando pensiamo ai poveri morti di Parigi, di Bruxelles, di Dacca , un pensiero rivolgiamolo anche a Tony Blair....c'entra anche lui  nella fine dei sogni di quei nostri incolpevoli fratelli.

mercoledì 6 luglio 2016

TIENE FAMIGLIA..........

Il ministro Angelino Alfano © ANSAAngelino non è un aquila...lo sappiamo da tempo...ma la sua posizione è sempre quella di "Ercolino sempreimpiedi" del Carosello di tanti anni fa...ve lo ricordate? Passa da un processo all'altro e la fa franca.Complimenti.Ora dice che le notizie che "dovrebbero" riguardarlo sono "scarti" di inchieste già fatte e che lo vogliono mettere in mezzo per la solita politica da ricatto. E' probabile. Anche . Anche...perchè alla fin fine lui che c'entra? Che c'entra lui con lo stipendio alle Poste Italiane di 160.000.00 euro del fratellino Alessandro?...subito dirigente e...- spostato da una parte all'altra per evidente non dimostrato valore - sempre con lo stesso stipendio. Quando sarà dequalificato ad usciere...non cambierà nulla.Ma la Famiglia è famiglia eda volte è anche un vizio :A casa Alfano  anche il Papà si dava da fare: invio di circa 80 curriculum vitae.....e chissà quanti altri...Naturalmente quali saranno le nascoste doti  che fanno del Papà un formidabile talet scout?....suvvia non datevi una risposta. E' l'Italia fondata sulla raccomandazione....norma costituzionale non scritta ma rigorosamente osservata. E' l'Italia di chi tiene famiglia.Tutti gli altri? ... figli o padri di  di nessuno....si arrangino! E va bene così.

martedì 5 luglio 2016

LO SCEMO DEL VILLAGGIO

Intervista esclusiva al nuovo sindaco di CerignolaCercava la notorietà e ci è riuscito. L'Avv.Metta è sindaco di Cerignola ed ha deciso - con tanto di fascia tricolore - di fare l'educatore del villaggio. Siccome è uomo tutto di un pezzo ha redarguito un bambinello che si vantava con gli amichetti di essere stato bocciato.Ma non come viene viene....da scemo lo ha preso e da scemo l'ha lasciato. Intorno altri scemi, adulti,   che ridacchiavano....non si sa se del bambino o per il sindaco. Alla fine il bambino - che tale era e tale è  è rimasto - si è messo a piangere, umiliato. Ed il video del glorioso avvenimento è diventato virale nel Web .Gli scemi del villaggio hanno finalmente  il loro sindaco.

lunedì 4 luglio 2016

NAPOLEONE

Oggi Direzione del PD. Resa dei conti?...nemmeno per sogno." A si e no"...un alto là ad un modo di governare e di vedere il Partito da alieni....Si troverà un compromesso per evitare il lento dissolversi di quella che era la organizzazione  più granitica del panorama dei partiti italiani? Non mi sembra. Quando  il pensiero è debole e l'immagine  è forte....si fa presto ad illudersi di essere  eterno vincitore. La lezione non la daranno gli sconfitti...è vero...ma ricordare che Cesare ha fatto una brutta fine e Napoleone non se l'è passata meglio...potrà servire ?

domenica 3 luglio 2016

VENTIMIGLIA

 © ANSA
Migliaia di Migranti diretti in Francia sono bloccati a Ventimiglia. In Città... non al confine con la Francia.Se li lasciassero arrivare lì..i Francesi non li lascerebbero passare...ed i nostri lavoratori frontalieri avrebbero difficoltà a spostarsi ed a lavorare.Ventimiglia non è una città qualsiasi. Durante la mia infanzia  penso che è stata la città di cui più senitvo parlare a scuola o giocando con gli amici.Non c'era famiglia di Gioia Tauro - soprattuto nel ceto bracciantile - che non avesse tentato la fortuna  a Ventimiglia, a lavorare nelle serre di garofani, a fare il frontaliero come  manovale in Francia e tornare la sera. Non era semplice, non era facile, non era scontato. Il Sindaco di Ventimiglia si chiama Ioculano  - non Parodi o chessoio -  e certamente sarà di queste nostre parti...Il Sindaco  cerca di spiegare che la situazione va capita. Certo tutto va capito. Anche la Storia va capita...quella che  cinquant'anni fa impediva ai braccianti calabresi di attraversare il confine ....e andrà capita anche la storia che tra cinquanta anni  qualcuno racconterà con  meraviglia ed incredulità...  ricordando che che nel 2016 succedevano queste cose. Ma  è così. Oggi vince la logica  della paura: il sangue di pochi assassini turba la coscienza, chiude gli occhi anche ai buoni cittadini, spinge a chiudersi nel proprio guscio.Ma quando avremo chiuso un confine, ne avremo aperto un altro. E sarà difficile dire chi è il prigioniero di questa angoscia.

sabato 2 luglio 2016

ITALIANI

Quello che ti emoziona, apprendendo che alcuni nostri sconosciuti connazionali siano stati uccisi nella strage del Ristorante di Dacca, nel Bangladesh...è il sapere che nelle mille difficoltà di tirare a campare....imprenditori italiani si trovino nei posti più impensati - rispetto alla tua quotidianità - per migliorare la loro condizione e partecipare alla economia del mondo.Poi sapremo delle loro vite...delle loro famiglie...dell'assurdo che ogni giorno unisce - come un filo rosso-sangue - l'incapacità degli umani a ragionare della vita.Strano tempo il nostro.Ci è dato di soffermarci sulla irripetibilità della vita solo davanti ai riti collettivi officiati dai sacerdoti del Terrore. Un grande peccato.Blitz polizia all'alba a Dacca, liberati ostaggi (ANSA)

venerdì 1 luglio 2016

ITALICUM o SMEMORATUM?

Perdite di memoria, quando devono far preoccupare La Food and drug administration (Fda)è  l'agenzia Usa che regola i farmaci...ed è una istituzione serissima.In questi giorni si è occupata, a fine divulgativo e per dare indicazione di cura ed intervento, sui vuoti frequenti di memoria, che - a quanto pare - aumentano con l'età ma possono essere sintomatici di più gravi patologie.La Fda ha fatto molti esempi ma non si è occupata delle amnesie dei politici, in specie italiani.Eppure l'esempio lo abbiamo in queste ore.Proprio oggi è entrato in vigore il nuovo sistema elettorale, l'Italicum.Preparato ad hoc per favorire e confermare il successo di Renzi, doveva essere intoccabile. Lo volevano toccare, eccome, i Pentastellati che lo indicavano come scandalo per  uso personale del Potere, rappresentato dal matto di fiorentino. Intanto la stella renziana ha subito qualche sconfitta e le cinque stelle sono temporaneamente più in alto. Colpa delle stelle?...non lo so...ma già si parla di riforma dell'Italicum...I renziani  ne scoprono le intrinseche debolezze ed i soci della Casaleggio Associati...ne individuano le meraviglie.....Scherzi della politica?...no! scherzi della memoria!...