venerdì 28 febbraio 2014

SEGRETO

Così Marco Minniti vuole riformare Difesa e Servizi

Il Governo - con vice ministri e sottosegretari - è completato.Da oggi  si andrà avanti come un TAV. Sottosegretario  sarà anche il calabrese Minniti Marco , già fedele compagno di Antonio Bassolino, poi fedelissimo gregario di Massimo D'Alema ed infine superfedele sponsor di Matteo Renzi. Cosa abbia fatto per la Calabria in queste importanti posizioni rimane un segreto e cosa significhi per lui la fedeltà...segreto profondissimo.Ed lo hanno fatto , dunque, sottosegretario ai servizi segreti. Competentissimo, chapeau!

giovedì 27 febbraio 2014

LA REPUBBLICA DI DUDU' ED ALTRI RACCONTI

 

Stanno vincendo tutti.Forse tutti hanno già perduto...solo non lo sanno.Oggi il Berlusca - oramai innamorato di Renzi oltre che di Franscesca e Dudù - esulta :" Renzi ha cacciato più comunisti lui di quanto io in vent'anni." Non si consoli troppo: ne sono rimasti abbastanza per cantargli il de profundis...brutta razza i comunisti. E mentre il giovanotto fiorentino ci fa sapere di alzarsi all'alba per pensare a noi....i grilletti  pensano a come dividersi.Sperimo lo facciano presto....prima si fa prima si chiarirà l'equivoco stellare che ha ingessato questo parlamento.Civati è all'erta.Già ci sono le condizioni di un Gruppo autonomo.Non servirà per fare la festa a Renzi. Piuttosto perchè  Renzi non faccia la festa alla democrazia.Già lo ha aiutato un sistema  di primarie figlia di un irragionevole "cupio dissolvi" del PD....ora si rischia di dissolvere l'Italia. Attenzione non ho alcun piacere anche a solo pensare che Matteo faccia flop. Ma chiudere gli occhi - tutte e due gli occhi !- e  dare orecchio e valenza salvifica a  quattro battute di "linguaggio innovativo" ..mi sembra troppo.Non è cambiato nulla da quando Letta è stato defenestrato e Cipeciop lo sa che non c'è paragone tra lui e la  preparazione e credibilità nazionale ed internazionale del suo predecessore.Farà la gioia delle mamme dei bambini di Treviso.....e le mamme di Canicattì lo aspetteranno con uguale ansia...certo.Ma la ricostruzione delle scuole e la ripartenza dell'Italia hanno bisogno di ben altro.E , finalmente, di una colossale operazione verità. Che costerà cara ed amara ma sarà necessaria.Penso alla fine dei privilegi, degli sprechi, della mortificazione del merito, delle condizioni di uguaglianza ai nastri di partenza, alla riscoperta della bellezza, alla pratica della legalità, al ritrovarsi solidali e fraterni davanti alla ingiustizia ed al dolore, alla riscoperta della comunità. Valori non negoziabili e fondanti nel vivere civile.Riferimenti che abbiamo dimenticato e perduto..Ci potrà aiutare in questa ricerca  Graziano il Sicario, che ogni giorno di più pare riferimento e guida per i nuovi vincitori?

mercoledì 26 febbraio 2014

REATO DI CAZZATA

I quattro seantori a rischio espulsione
Demenziale.Voi pensatela come volete, ci mancherebbe.Ma io penso che quello che sta avvenendo nel Movimento 5 Stelle è puramente demenziale.Oltre che assurdo, naturalmente.Ogni tanto nel Movimento succede che qualcuno accenni a non pensarla come Grillo. Apriti cielo.Subito minacciati di espulsione.....il tempo di convocare una assemblea che fa da plotone di esecuzione in servizio permanente effettivo......e poi vai con il Web a interpellare quattro cazzoni che dovranno dire se è lecito avere un opinione diversa da un comico pazzoide  cui pare nessun bambino mai potrà gridare : "il re è nudo!"..In queste ore - mentre "altri" 4 senatori attendono il verdetto - qualcuno comincia a non essere d'accordo. Mal per lui..stia attento ....si faccia meglio i conti. Anche gli accusati  - qui siamo al processo sommario - tentano la difesa. Pier Lorenzo Battista è uno di questi..Protesta che  il capo d'imputazione è molto debole: "se anche avessimo detto una cazzata, è normale espellere per il reato di cazzata?". E  Francesco Campanella obietta: "siamo il Movimento della democrazia diretta e non possiamo neanche dire che qualcosa poteva essere fatta meglio, ma stiamo scherzando? " No, amici cari non stiamo scherzando.Siamo nel Paese più eccentrico del mondo dove l'uomo  - oramai è accertato -  è definitivamente un animale bizzarro....Forse non è più un Paese....e certo si sta lavorando alacremente per ridurlo ad un manicomio.

martedì 25 febbraio 2014

PECCATO

L'abbraccio in Aula tra Letta e BersaniRientro da Roma.Non ho il tempo di arrivare a casa e già sulla TV vedo le immagini dell'abbraccio tra Bersani e Letta.Carico di emozioni vere, in mezzo ai parlamentari che  applaudono in piedi.Uno sguardo al banco del Governo...dove un Renzi visibilmente imbarazzato segue i lavori della fiducia ad un  esecutivo  che doveva essere presieduto da Bersani e che  è stato poi guidato da un Letta... che il sindaco ha serenamente cacciato.Il Governo è li a ricevere la sicura fiducia della Camera dei Deputati. Ma il Peccato Originale - tra democristiani - ha un significato grande assai. Pare sia  la ragione della sofferenza dell'uomo....della sua mortalità...del suo dolore.E anche del Governo...credetemi.

lunedì 24 febbraio 2014

CURVE

Ancora non è arrivato al voto di fiducia  del Senato e già cominciano le polemiche.Pare che Renzi voglia tassare i Bot .No.Non è vero.Le tasse saranno abbassate. Annunci e smentite si rincorrono, come sempre. Vedremo.Una cosa è certa. Se non alzi le tasse devi tagliare le spese e risparmiare dove c'è lo spreco ingiustificato, anche se, paradossalmente, lo spreco pare sia capace di creare apparente ricchezza...che qualcuno nel tempo pagherà. Il passaggio del nuovo Governo dalla poesia alla prosa penso che  dovrà risolversi nel fare piuttosto che nell'annunciare .Altrimenti non cambierà nulla. Purtroppo il fare è impastato con la farina che hai, se ce l'hai . E - a quanto pare - bisogna preventivamente capire quello che hai. E la bravura dei panettieri a volte fa la differenza. Lo capiremo presto. Penso convenga operare con determinazione e discernimento....secondo il tempo che ci vuole. Non mi piacciono le lentezze.Ma a volte una curva presa a grande velocità può diventare fatale. E la strada è piena di curve.Tutte pericolose.Ricordarselo aiuterà a non farsi male.

domenica 23 febbraio 2014

GIURAMENTI


 
Graziano Delrio è il sicario gentile .Silenzioso e discreto, come si conviene.Stava nel Governo Letta - il Governo indecente - e preparava il nuovo Governino indecente andando avant'en drè tra in Nipote ed il Sindaco.Rassicurava il primo, assicurava il secondo.Campava con il primo e preparava la tavola per il secondo.Si sa come è finita e come tutto - all'improvviso - si è rivelato.Manco il tempo di interrogarsi. Almeno nel Sacro Collegio il Capo lo sospettava :"stasera uno di voi mi tradirà". Qui tutto "sereno".E fino all'ultimo il Nipote ha bevuto al calice della serenità.Ora il sicario comincia  a parlare.Nega tutto.Evidentemente abbiamo preso un abbaglio.Converrà credergli. Non si sa mai...tempi pericolosi. Comincia a dire anche delle ingenuità commesse.Con Gratteri abbiamo sbagliato : "c'era problema molto serio che non avevamo valutato, una grossa ingenuità. Il fatto che un magistrato non vada al ministero della Giustizia è una regola che è impossibile da eludere".Una ingenuità qui, un'altra là.Quel ministro che sta per scodellare un pargolo avrà diritto a maternità e puerperio? Pare non ci sia da preoccuparsi: c'è Renzi. Con la velocità aggiusterà tutto. Anche al "Lavoro" c'è un grande competente.Ieri ci ricordava che era "perito agrario" e che aveva il papà contadino.Lo avessero mandato all'Agricoltura......ma non fa niente. L'importante è avere la Guidi nel Governo...confindustria assicurata. E per favore nessuno a ricordare che la gentile signora altra sera era a cena ad Arcore con il Gran Puparo.Ma si può essere così intolleranti?...ad Arcore si mangia bene ...aveva avuto assicurazioni da Renzi....e che diamine! Oggi Matteo conoscerà Padoan...come ieri ha conosciuto la Lanzetta. Si presenterà e dirà sono: Matteo speedy Gonzales.E quello dirà: anch'io.Ci potete giurare.Tanto i giuramenti.....






sabato 22 febbraio 2014

GIANNELLIBLOG

Questo post l'ha scritto Giannelli, collaboratore di Pupariepupi.Ringrazio.La vignetta di Giannelli - dal Corriere della Sera di sabato 22 febbraio 2014

CAMPANELLA

Garbo istituzionale e riti. Il passaggio delle consegne da un Presidente del Consiglio ad un altro lo si rappresenta con la consegna della campanella che poi sarà usata in Consiglio.Il Presidente uscente la consegn ed il nuovo arrivato  la fa tintinnare.In un modo o nell'altro si fa buon viso.Ricordo il passaggio da Berlusca a Monti . Immaginate il Gran Puparo che lascia ..lui che non mollerebbe mai un osso di sua proprietà....Eppure...l'immagine è tutto e ...bisognava far passare  l'idea che era proprio lui, in ogni caso, a consentire la nascita di quel Governo. Buon viso ed allegria di circostanza...ma i coltelli già pronti per un nuovo affondo. Oggi non è stato così. Letta ha subìto il  rito e non ha condiviso la normalità del passaggio. Senza guardare Renzi in volto , ha consegnato la campanella al giovanotto fiorentino che governerà l'Italia con mezzo governo uguale al suo e con l'altra metà  l'altro  senza credenziali adeguate .Colpetto di Stato o semplice delitto in famiglia, fate voi. Letta ha fatto finta di stringere una mano ancora  calda del misfatto, non ha salutato Del Rio - portatore dei cioltelli del sicario - ha girato le spalle ed è andato via. L'imbarazzo di Renzi era evidente..lo sguardo un pò sperso di chi è stato trovato con le mani nella marmellata..Di li a minuti farà tintillare la campanella per il primo Consiglio dei Mnistri. Lo ha fatto con  moto di gioia trasparente.Lo abbiamo visto in TV. E sicuramente ancora si troverà con Letta e con i suoi. Farà ancora finta di niente.Ma qualcuno - statene certi - ricorderà la cosa quando gli riprenderà la campanella.Tra democristiani è solo questione di tempo.

venerdì 21 febbraio 2014

FACCE

 
Un nuovo Governo.Tempi velocissimi e già questo non è male.Troppo presto per dare un giudizio sulla squadra.Non è migliore di quella di prima...questo  è subito evidente e  gli uomini del partitello di Alfano ci sono sostanzialmente tutti...per ricordarne la continuità e il prezzo.Hanno saputo trattare, questo è certo.Mi piace la Lanzetta ministro.Gli affari regionali non sono un gran che ma..è un buon segnale per la Calabria....è una donna concreta e spero non tradirà....troppe le delusioni con i Minniti e via degradando.Ora si passerà alla prosa.La Poesia di cip e ciop è finita e si guida l'Italia.Renzi ha detto che ci ha messo la faccia. Finora - è sicuro - ha avuto culo. E della faccia ricordiamo solo quella che ha meritato con Letta.E lo specchio ancora si rivolta. Ma non si può  e non si deve sperare che Matteo non riesca nel suo tentativo.Ci andremmo di mezzo tutti e non perderemmo solo la faccia. Auguri.

giovedì 20 febbraio 2014

PADRONI

Foto-confronto: Piazza Indipendenza prima e dopo gli scontriUcraina in fiamme..Una grande nazione europea. E' ancora sospesa ai pali delle ideologie che - morte e sepolte - ritornano con l'antico nome di egemonie.Grandi interessi ad Est e ad Ovest. In mezzo lo sconvolgimento delle vite di un popolo appeso alle decisioni degli altri. Oramai i morti si contano a decine al giorno.Se interverrà l'esercito la società si spaccherà ancor di più. Sarà guerra civile. Non c'è pace per l'Europa. Ai suoi confini  c'è il fuoco dell'insoddisfazione....  e l'incertezza  è il comune denominatore nelle repubbliche dell'Africa mediterranea e negli stati dell'antica tranquillità sovietica. C' è bisogno e voglia di libertà. Ma i padroni non mollano la presa. E' la storia del mondo. Si deve passare sempre tra il dolore e la morte. Non è scritto da nessuna parte ma pare che convenga a molti...troppi pupari.Finiranno anche loro.Ci vorrà tempo, come sempre .Ma finiranno. Solo questo è sicuro.

mercoledì 19 febbraio 2014

RISPETTO STREAMING

Li abbiamo visti. E penso che per tutta la giornata la TV riproporrà la  diretta streaming. Ancora una volta....Grillo .......Non  ci voleva andare. La rete - i soliti quattro gatti - ha detto che doveva andare.E lui l'ha fatto a modo suo." Sono il padrone, vado e dico che con loro non ci parlo." Tutti accontentati, persino i pupi   miracolati che s'è portato per compagnia e che dovevano rappresentare - figuratevi! - i gruppi parlamentari di Camera e Senato. Tentare un balbettio?...solo appena uno?.....non scherziamo. Il pane è pane...non si sa mai. Il giovanotto fiorentino se l'aspettava...naturalmente....ha tentato quanto meno di dire  qualcosa..si era preparato un discorso ad effetto :" questo è luogo di dolore...dove si cerca di risolvere il malessere della gente"...più o meno. E quello - capìta l'antifona - da uomo di spettacolo ha chiuso tutto, repentinamente...rozzamente...per poi  - una volta uscito dalla stanza  - sfogarsi con i giornalisti.....tutti suoi nemici. Solo che  lo spettacolo è finito da un pezzo..le cose continuano a non andare bene...ed alle porte dell'Europa c'è l' Ucraina ad un passo dalla guerra civile.Lui pensa che questo atteggiamento lo aiuterà ancora....ed ancora sarà possibile lucrare sull'antipolitica. E d'altra parte, in questo strano Paese  - e a  cominciare da Renzi - non è che il garbo istituzionale e personale sia poi tanto di casa. Ma il rispetto è un dovere. Al di la dei riti e dei miti....ci sono i bisogni dei cittadini e la necessità di dare una risposta. Ricordarlo non farebbe male a nessuno.

martedì 18 febbraio 2014

AMBASCIATORI

Il ventiseiesimo rinvio della udienza dei due Marò dimostra che l'India  è un Paese senza Legge - malgrado  si avvii ad essere un gigante dell'economia del mondo pur conservando  il primato planetario della miseria. Non mi inerpico su le strade impossibili di una critica ad un sistema giudiziario che non conosco..Guardo solo ai fatti. E questi dicono che in quel Paese non c'è nemmeno la garanzia della contestazione di un'accusa. Impensabile in un paese poco poco moderno. Ma la vicenda dimostra pure la fragilità dei rapporti internazionali ed il disprezzo della sovranità di un Paese come l'Italia, ospitale e solidale da sempre con le popolazioni indiane.  Perchè - nel caso dei Marò - essi vestivano un' uniforme . E questa   rappresentava e rappresenta  lo Stato Italiano, salve ed impregiudicate responsabilità personali per intenzionalità - coincidenti con il dolo - nella causazione della morte dei due poveri pescatori.....delle cui sventurate famiglie ci si è subito preso carico risolvendo sicuramente ogni problematica quantomeno economica.Ora in India siamo alla farsa. Non riguarda più e solo un piccolo tribunale del Kerala ma...nientemeno...la Corte Suprema....che si sta comportando peggio di una corte tribale  in sessione sotto l'ombrello di un albero. Ora il Ministro Bonino ha richiamato l'Ambasciatore in Patria ed ha convocato l'Ambasciatore indiano a  Roma. Ambasciator non porta pena....ed anche la diplomazia internazionale pare stia facendo i suoi passi.  Ma nulla oramai induce all'ottimismo. Si sta scherzando con cose serie.E se i Marò non sono eroi - e certamente non lo sono -  sicuramente sono persone con diritti oramai  chiaramente violati. Per giochi politici. E questo è inaccettabile. E questo è insopportabile. Ieri sera un  cittadino indiano ha assassinato con un cacciavite  - a Roma - un povero ragazzo che  con la musica della sua automobile ha  casualmente disturbato il suo sonno in una roulotte fatiscente, abusivamente parcheggiata per strada. Ho già sentito - inorridito - parole di vendetta contro l'indiano in quanto tale..l'indiano dell'India che tratteneva i nostri Marò. Le strade dell'intolleranza sono sempre pronte ad essere percorse.E di solito sono guai. Se ne ricordino gli Ambasciatori .... questi sono tempi difficili per tutti.

lunedì 17 febbraio 2014

PRIMARIE CAMMELLATE

Il Sud dà prova di esistenza in vita. Dappertutto in Italia le Primarie  del PD per la elezione dei segretari regionali hanno mostrato un drammatico flop. Immaginate che nel Lazio si sono presentati ai seggi solo 18.000 votanti, contro i 120.000 di due mesi fa. Non gliene importa più nulla. Lo sgarbo di Renzi contro Letta pare abbia pesato e molto. In questa strana Italia vai a vedere che l'educazione torni di moda.  In Calabria no. Nei  seggi cè stata vivacità ed anche troppa. Secondo la denuncia del comitato per Canale, a Diamante - a calcoli fatti - avrebbero votato un elettore ogni 27 secondi, dando al renziano Magorno ben 1512 voti....stracciati...inesistenti gli altri.Così più o meno  a Belvedere.Solo che questi strani giochetti cambiano il panorama . Succede. Come succede  per tutti gli schieramenti che gli sconosciuti contendenti siano spinti dai loro supporters...che ne hanno fatte di tutti i colori...giocando sporco. Pensavano di contarsi e lo hanno fatto  a coltellate.Ognuno, poi..rivendicherà per sè meriti ed avanzerà richieste.E' il Sud...è la Calabria. Il clientelismo conviene...i metodi  sono tutti buoni....i mezzi anche. Conta il risultato. Che - ancora una volta -  è la mortificazione della democrazia. Può venire del buono dalle porcherie cammellate? Verrà che prima o poi - con questi sistemi - saranno cancellate anche le primarie.Così non sono niente.Meno che niente.Eleggono solo una rappresentanza drogata. Immaginate le conseguenze.Ho gli occhi aperti.E la testa libera. Ben prima dell'apertura delle urne, ho scritto:"LE PRIMARIE SARANNO LIBERE QUANDO CHI ANDRA' A VOTARE LO FARA' PERCHE' LO VUOLE FARE E LO SENTE COME SUO DOVERE DI PARTECIPAZIONE E DI DECISIONE,QUANDO NESSUNO LO PRECETTERA',QUANDO NESSUNO GLI RICORDERA' CHE LO POTRA' PUNIRE, QUANDO NESSUNO LO UMILIERA' VERSANDOGLI I DUE EURO PER VOTARE SECONDO COMANDO,QUANDO NESSUNO GLI RICORDERA' UN FAVORE FATTO O CHE POTRA'FARE. QUEL GIORNO ALLE PRIMARIE - IN CALABRIA - VOTERANNO FORSE IN POCHI ...MA SARANNO UOMINI LIBERI" . Confermo.






domenica 16 febbraio 2014

LIETO FINE



"Non siamo in grado di assicurare il lieto fine, perche' vogliamo vederci chiaro su una coalizione che non deve virare a sinistra e che deve avere programmi chiari". Lo dice Alfano e vi rendete conto su quali basi potrà andare avanti il GovernoIndecente2. Il primo ci è arrivato dopo  elezioni disastrose  condite dal tradimento dei nove milioni di persone che hanno dato credito, loro malgrado,  a tuscedidallestelle. Il secondo risulterà partorito  da una operazione di Palazzo targata democrazia cristiana in piccante salsa arcorota .A stare solo alle parole di Alfano..non c'è programma e non si ha chiarezza sul da farsi...Qualcuno, fuori dai protagonisti "ufficiali" sta, dunque, preparando  il pacchetto..al quale in un modo o nell'altro ci si adeguerà. I pupi ci sono già. I Pupari rimarranno nell'ombra. In mezzo ci siamo noi...costretti ad augurarci che non ci facciano troppo male.In democrazia - a quanto pare - il cittadino non ha molte garanzie ed in queste condizioni non conta proprio nulla. Nulla.

sabato 15 febbraio 2014

SEGNALI

"18.30 Sen. Paolo ROMANI e On. Prof. Renato BRUNETTA,Presidenti dei Gruppi Parlamentari "Forza Italia - Il Popolo della Libertà XVII Legislatura" del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati accompagnati dal Dott. Silvio BERLUSCONI, Presidente del Partito "Forza Italia".
E' il comunicato della segreteria della Presidenza della Repubblica Italiana.Oggi il dott: Silvio Berlusconi salirà a Colle più alto .E dirà la sua. Non il senatore della Repubblica perchè lo hanno cacciato....non il Cav. perchè quella onorificenza dovrà esseregli tolta...salirà il dottore....perchè la laurea non gliela possono negare anche se è stato condannato a 4 anni di carcere per frode alle casse degli italiani...per avere messo le mani nelle tasche  degli italiani....per avere rubato agli italiani servizi e possibilità corrispondenti al delitto ed anche di più....se è vero che una parte di reato è andata prescritta. Naturalmente non metto nel conto la condanna a 7 anni per la questione di Ruby...perchè la causa non è finita e - malgrado le olgettine e gli avvocati - la presunzione di innocenza va affermata e tutelata. Ma questa salita al Colle non si può digerire. E' un colpo durissimo per l'Etica Pubblica....è il premio al delitto ed è una violazione della interdizione dai pubblici uffici. Perchè avere  titolo in un passaggio di prassi costituzionale che decide le sorti del Paese..significa esercitare un Pubblico Ufficio ( sicuramente interdetto con la giusta applicazione delle sentenze già rese).E se qualche fine interprete o costituzionalista lo negherà..perchè troppo estensiva l'interpretazione...bhe! saranno solo fatti suoi. E Giorgione non lo doveva permettere. Comprendo che non era nè poteva essere una scelta facile.Ma in democrazia e nei momenti difficili i segnali contano... eccome ! Il segnale di oggi è un  cattivo segnale, che una democrazia liberale - non una bolscevica - non si poteva nè si può permettere.

venerdì 14 febbraio 2014

SAN VALENTINO

E dunque Letta Nipote oggi presenterà le dimissioni. San Valentino non sempre porta bene ed a Chicago  si dilettarono perfino  con una strage che ancora si ricorda. Per Letta - palle d'acciaio convertito Zen - Cipeciop ha detto stop. E' incredibile come cinismo, calcolo, interesse personale caratterizzino questa operazione di palazzo, molto molto sgarbata.  Operazione democristiana e tra democrisiani che  di più non si poteva. Hanno sempre avuto a modello l'Ultima Cena, dove tutti fanno finta di non sapere nulla di tradimenti e traditori. Naturalmente il Sindaco non ha dato alcuna risposta su quello che farà...anzi l'ha data. Dice che il riferimento sarà il Programma di Letta. Dunque?  lo caccia ma...nulla di politico...nulla sul merito.....tutto sulla persona. Letta no e basta. Renzi Si. Il Governo risponderà alla stessa coalizione. Sarà - dunque e se possibile - ancora un Governo Indecente..che per stare in piedi dovrà tenere al guinzaglio il Nuovo Centro destra che si farà comunque guidare... perchè l'alternativa  sarebbe  finire nelle fauci del Gran Puparo.Che già sta mettendo la cravatta blu con i piccolissimi pallini bianchi per salire al Colle e ricordare che - anche senza la grazia e sempre da condannato  -  LUI rappresenta e guida  e anzi è nella sua persona  il secondo partito d'Italia ...che già pretende di ridiventare primo. Il Sindaco ci racconterà che farà di questi anni di legislatura residua un periodo costituente.E questo non è male affatto.Ci aveva provato D'Alema, lo avrebbe fatto Bersani . Ma con i numeri che si hanno - specie al Senato - si potrà fare qualcosa solo con l'adesione ai dictat di Berlusca ed alle sue condizioni. Prospettiva non esaltante. Nulla di nuovo  - "state sereni "-  sui diritti....manco a parlare delle unioni di fatto, del testamento biologico, del diritto di cittadinanza...sarà più coerente finire di sfasciare quel che resta dello Stato sociale....ma forse non sarà una tragedia....tanto è rimasto quasi niente.Vedremo molte facce nuove e giovani. Fa piacere.Lo farà di più se avranno anche competenza...e non saranno solo il contorno del Capo. E troppi marpioni sono saliti e stanno salendo sul carro del vincitore...in suo soccorso...naturalmente. Troppe delusioni con i ragazzi: gli esempi grilleschi gridano vendetta. Troppi giovani - rivoluzionari a vent'anni - sono finiti a fare i fabbricanti di forche. Ed a volte ci hanno lasciato la pelliccia.Vedremo.Oltre questo buio ci possono solo essere le elezioni.Vedremo.

giovedì 13 febbraio 2014

"SPREDIAMO"

Tra poco comincia.Nessuno sa con certezza come finirà. Ma - per come comincia - la direzione PD comincia male. Il  PD ha nel DNA la divisione. Esattamente come un tempo avveniva nella sinistra ma  nel complesso. Ora è più facile  perchè il PD è il risultato di un matrimonio difficile....l'incontro tra una sinistra ancora seduta e pensosa sul muro di Berlino e il partito democristiano orfano di qualche sacrestia ma sempre attratta dagli anelli episcopali.Ora la crisi si accentua perchè lo scontro - apparentemente - si sposta nei reparti democristiani cui certamente appartengono Letta e Renzi.Certo il primo è rassicurante nel suo aplomb istituzionale più di Cipeciop in tenuta fonzie....ma tutt'edue sono figli della stessa sconfitta ed insieme coltivano la stessa illusione....di governare un Paese che non conoscono.Quando un Letta Nipote - preparatissimo ed inconcludente( che peccato) primo ministro - si rivolge a Renzi - che evidentemente non stima -per chiedergli di fargli sapere almeno quale sia il suo programma...dal momento che gli vuole prendere il posto...capite subito in che mani siamo.Vincerà ancora una volta chi avrà più numeri e non necessariamente chi ha più ragioni.. Che  i due siano dei buoni pupi lo sappiamo già. Ma la durata del corso di apprendista puparo - per loro - non è ancora finitao. Qualcuno glielo sta già ricordando...mentre i mercati finanziari ...incuranti delle nullità ...pare segnino pure bel tempo. "Sprediamo" bene. Stasera ne sapremo - ma forse - un poco di più.

mercoledì 12 febbraio 2014

EVASIONI ED INCERTEZZE

Hanno segato le sbarre e, poi ,  in nottata..- questa notte - .calmi calmi....hanno annodato le lenzuola...si sono calati lungo il muro di cinta e sono evasi.Da un carceretto messicano? NO! dal carcere di Rebibbia...il più grande della capitale d'Italia. Per gli evasi scatta sempre una sorta di simpatia istintiva...e - nel tempo dei controlli elettronici e delle mille diavolerie digitali - ....finire come nelle vignette dei  giornalini per ragazzi...un sorriso te lo strappa sempre.Ma è anche un segnale delle difficoltà del Paese...della sua stanchezza. Che volete? Non sappiamo oramai quel che vogliamo. Non sappiamo più giocare nè a guardie nè a ladri.Ed anche Renzi il rottamatore - tra un treno e l'altro per Firenze...non ti sa dire se vuole continuare a fare il Sindaco o sedersi al posto di Letta. E non è questione di stipendio. Il giochetto vale una vita.Ma amo pensare che Cipeciop sia angosciato da quel lontano ricordo che le cronache ed i video hanno richiamato nei mesi scorsi. Era il tempo in cui il ragazzotto fiorentino partecipava - e con successo - alla Ruota della fortuna. Aveva vinto bei soldini. Ma in una trasmissione...conoscendo perfettamente la risposta - la imbrogliò nella lingua. Fretta.Solo fretta. Peccato.Stava anche simpatico a Mike Bongiorno. Ma gli costò una bella cifra e la esclusione dal gioco. Angoscia. Potrà riaccadere. A volte ritornano....

martedì 11 febbraio 2014

VENTO E PAROLE

Ore di straordinaria confusione politica.Non si capisce molto oramai. Sul   Colle il tiro incrociato delle artiglierie pesanti. Se lo vogliono togliere di torno.Ogni scusa è buona ed il  destro - Giorgione -  l'ha pure porto. D'altra parte....nel Paese degli indecisi qualcuno deve pure dare  segnali di vita.Qui da noi lo fanno i novantenni...ed immaginate voi. Altri giochi a Palazzo Chigi. Il rottamatore finirà rottamato? Se non succede è perchè non conviene ai più. Ma quello in corso è un gioco pericoloso. Letta non è solo e non vuole mollare perchè si rende conto che - seppur niente fa - saprebbe fare meglio dei pupi che circolano in libertà. La mia impressione  - almeno al Sud - è che la fazione ( questa è ) renziana sia stata già occupata dai vecchi bidoni. Si spacciano per nuovi. Nuovo Minniti? Era con Bassolino quando si alleò con D'Alema....che ora non conviene più. Il Rottamatore organizza improbabili tavoli per preparare future tavolate. Dati i personaggi che si vedono in giro...c'è poco da stare allegri. Ma la politica dei sondaggi dice che così va bene...al massino ritornerà Berlusconi dalle sette vite. E tutti saremo contenti. Intanto slitta l'approvazione della legge elettorale e le riforme rimangono parole.Che, come tutti sanno, sono il nutrimento del vento.

lunedì 10 febbraio 2014

AVVOCATI

Oggi giornata lunga in Corte d'Assise.In aula dalle 9,30 alle 18,30. A volte si fa più tardi. Una giornata triste, comunque,entrando nel mio Tribunale. Due avvocati del mio Foro sono in carcere con accuse pesantissime. Non è una buona giornata per l'Avvocatura e la presunzione di innocenza - accompagnata dalla speranza che una verità assolutoria li liberi dalle catene - non basta a diradare la pena che senti nell'anima...Tempi difficili per tutti. E tutti abbiamo bisogno di buoni esempi e di certezze. Ma dall'avvocato hai diritto di aspettarti di più . Perchè è lui la forza che ti ripara dal torto, a lui ti rivolgi per esporre le ragioni, è lui che ti consiglia per il giusto e per il meglio . Per te. E mai contro qualcuno. Meno che mai contro la società e le sue regole. E le strade da seguire sono sempre quelle dure ed a volte amare delle delusioni e delle battaglie....ma sempre..alla fine della tua fatica ...quale che sia  il risultato...vivi soltanto della sola soddisfazione che puoi permetterti : sapere che hai fatto il tuo dovere. Solo questo è il pane che  la toga sopporta... fatto con la farina della tua fatica...salato con il tuo sudore. 

domenica 9 febbraio 2014

AVANGUARDIA


Mark Harper, ministro dell'immigrazione inglese, si è dimesso perchè una signora che faceva le pulizie nella sua casa privata è risultata non in regola con le leggi sull'ingresso nel Regno unito.Ha detto che non lo sapeva, si è scusato e si è dimesso.Paro paro come in Italia.... che fino a qualche tempo fa era il Paese dove  le dimissioni  - mai date - venivano almeno annunciate. Da qualche tempo  nemmeno questo succede. Non ne vale la pena. E perchè poi?  E per chi? Il nostro è un Paese d'avanguardia. Non guarda mai indietro.A farlo si accorgerebbe di essere rimasto  da solo. 

sabato 8 febbraio 2014

MONARCHIA

L'Infanta di Spagna è indagata per  frode fiscale. La figlia del re dovrà chiarire i sospetti legati a sue presunte complicità nelle attività del marito, accusato di malversazioni per diversi milioni di euro.E' già andata davanti al Giudice e - pare - chiarirà. Tutto il mondo è paese...ma fa piacere che le regole della democrazia valgano anche per le teste coronate e dintorni. In Italia.....mezza Italia ....non la pensa così sul  il Gran Puparo...e lo vorrebbe, anzi,  proclamato  - lui   che è vergine e martire !  - Santo subito. Non è che è meglio la monarchia?

venerdì 7 febbraio 2014

DIRITTO E ROVESCIO

Vogliono dargli nove mesi per fatti che hanno a che fare con le violenze dei NO TAV...che tanti torti - tranne le violenze - non hanno. Grillo si difenderà...è già un esperto di processi e di condanne. Un esercito di grilletti promuoverà querele di massa contro la Boldrini...che si difenderà e denuncerà a sua volta. Lo faranno pure le deputate PD offese dai collleghi...che avevano invaso la sede di lavoro di una commissione camerale. A suo tempo Di Pietro si è fatto un patrimonio con le querele. Sul Web impazzano furti di identità ed account che serviranno per fare confusione ulteriore sulla serietà della politica e di chi la rappresenta. Piero Grasso..che ha le sue ragioni...scambia l'Aula del Senato con la Sala delle udienze..ci èscappato pure un simpatico risolino...ma che volete..E d'altra parte l'onore dell'Istituzione dovrà essere tutelato in una aula di giustizia.....lì direttamente al Senato non è proprio  il caso..non si può...lì si ragiona per schieramenti....perchè - si sa  - l'0nore è solo  di parte. Mha! Capite finalmente perchè l'Italia è un Paese d'avvocati?  E perchè spesso si confonde il Diritto con il Rovescio?

giovedì 6 febbraio 2014

PAESE NORMALE ?

I forzaitalioti si sono adirati.Quel mezzo miracolato di Piero Grasso, Presidente del Senato della Repubblica,ce l'ha con Silvione.Pretende  - lo sfrontato! -che il Senato  si costituisca parte civile nel processo che vede imputato il Grande Statista di compravendita di senatori. Pare che quei comportamenti metterebbero in discussione la Istituzione..il suo decoro...la dignità  ...e pertanto la vuole salvaguardare.Dicono che l'Ufficio di Presidenza non abbia mostrato gradimento...sicchè il Presidente si  è deciso  a far da solo. Ma come si permette?...si rende conto che sta toccando un padre della Patria....uno che sta riscrivendo la Costituzione insieme al piccolo scrivano fiorentino? Mha! forse  deve essere in combutta insieme a quell'irriconoscente di Monti che va dicendo in giro - e pure in televisione il gaglioffo! - che in un Paese normale non si va  a braccetto con i frodatori fiscali e meno che meno si fanno patti e progetti per l'Italia che verrà .In un Paese normale. Appunto. Ma qui...di normale che c'è?

mercoledì 5 febbraio 2014

MADRE

Non viene da credere.Ma è così.E si rimane allibiti...frastornati. La mamma di Cutrì - il condannato all'ergastolo  evaso con una azione da guerriglia urbana e che ha portato alla morte del fratello - avrebbe spronato  il figlio a non costituirsi. Consegnandosi alla Giustizia , la morte del fratello sarebbe divenuta inutile.Giudicare le parole di una madre che  da poche ore ha raccolto nelle braccia un figlio ammazzato non è facile e forse non ha senso.Tutto è giusto e tutto è sbagliato nelle emozioni e nelle parole di chi dovrebbe avere su di sè il dolore del mondo. Viene da non crederci e spero che siano parole mal riportate.Ma se così, forse ci sarebbe da riflettere .Cosa è cambiato nella nostra società  se le madri del sud arrivano a tanto? Quel figlio era un condannato all'ergastolo.Ma la sua condanna non era definitiva.La famiglia si è sostituita al Giudice e pensa ancora di continuare a farlo.Non si riconoscono le regole di una vita ordinata e le sanzioni per il mancato rispetto non li riguardano . Sono loro la legge. E quando anche una madre la pensa così vuol dire che la morte ha prevalso sulla vita.E non c'è posto per la speranza.

martedì 4 febbraio 2014

SIAMO TUTTI DELINQUENTI

E la Calabria riprende le prime pagine. No...non perchè le sue bellezze vanno sott'acqua..non perchè quel cazzone di Scopelliti se ne è uscito con le sue sparate omofobiche...nessun politico da candidare alle elezioni che sia omosessuale...ci mancherebbe...lo garantirà Lui....masculazzu di Calabria...NO .La Calabria torna in prima pagina per la evasione di un delinquente condannato all'ergastolo.C'è riuscito perchè un commando l'ha liberato  mentre si trovava in un picciolo Tribunale di Provincia per rispondere di qualche reatuccio minore ancora in sospeso.Qualche deficienza organizzativa o prudenziale forse c'è stata...ma non conta. Fuoco da far west.Con tragedia di contorno.....un suo fratello tra gli assalitori ferito a morte....portato dalla madre....e morto tra le sue braccia in ospedale.Da decenni abitavano al Nord, ricco e felice.Ma quel che conta è che erano calabresi, che l'evaso aveva ammazzato per uno sguardo di troppo alla sua ragazza, che questa è la Calabria...che volete...c'è poco da fare. E noi, in Calabria e nel mondo a sopportare ancora la bella equazione.Calabresi/Delinquenti.Tutti. Non c'è niente da fare.Dicono che così è, se ci pare...ed anche se non ci pare.Siamo dei pazzi a continuare a non essere d'accordo?

lunedì 3 febbraio 2014

LUTTO

Giorno di lutto per la Calabria.Parte del  muro del Tempio di Zeus a Kaulon  è crollato. A nulla è servita una grande mobilitazione già dalla fine di Novembre scorso.Anche i mosaici - belli come la bellezza - non sono al sicuro.Gli irresponsabili della cosa pubblica sono riusciti solo a fare precipitare a mare qualche camion di massi.Non è bastato ...ed ora hanno stanziato altre quattro lire per il funerale.A Siderno il lungomare non c'è più. Era l'orgoglio della città. Ma la città non lo ha difeso. Sibari....già sappiamo che fine ha fatto sotto le acque del Crati....Non abbiamo dubbi. La colpa sarà dell'eccezionalità delle condizioni meteorologiche.E già qualcuno pensa agli affari che seguiranno i funerali.Maledetti.

domenica 2 febbraio 2014

CARO RENATO,TI SCRIVO

                                                                                              A  Renato Bellofiore, sindaco di Gioia Tauro

Caro Renato, ho ascoltato ogni parola del tuo discorso sotto la pioggia con accanto i sindaci della Piana e con sotto il palco i non numerosi cittadini e giovani che hanno superato il maltempo per esserci. Rispetto ed onoro ogni presenza e rispetto la tua opinione pur gridata nell'improbabile e per te inconsueto piglio di tribuno "avantipopolo" . Rispetto la tua opinione ma non la condivido. In estrema sintesi quel che dici è: " tutto va bene ma fuori dal mio giardino" . E con te i sindaci della Piana che ti facevano corona. Al solito si sono sventolate le bandierine consunte del colonialismo del nord e della inaccettabile politica romana..quando ogni giorno con la politica romana si fanno i conti, si stringono alleanze e quant'altro.Te compreso, caro Renato... Gioia Tauro e la Piana comprese...Il risultato è l'aumento della confusione ed una sola certezza: la politica locale - di tutta la Piana e non solo di Gioia Tauro - non ha progetti e sopratutto non ha le idee chiare sul presente e sul futuro. E questo lo pagheremo caro...e già lo stiamo pagando. E bisogna superare questa politica che vive alla giornata, senza obbiettivi per il futuro..che cavalca populismi e non ha cultura di governo...che non assume responsabilità...che non sa essere positiva protagonista....che sa solo dire parole destinate al vento dell'inconcludenza. La vicenda siriana è una questione internazionale sulla quale il Governo italiano ha preso impegni. C'è ragionevole motivo per ritenere che lo abbia fatto secondo tutte le regole della sicurezza ed è solo pazzesco pensare che così non sia. Ci può fare piacere oppure no che "una parte" - non la più importante - della operazione sia effettuata nel nostro porto. Ma sarà così. E così sarà non perchè "dovremo" subire.. perchè su di noi possono fare quel che vogliono ed altre amenità del genere. No sarà così perchè "la Politica" deve decidere e non può essere ostacolata ad ogni passo. E questo è un passo che coinvolge i rapporti internazionali del nostro Paese. E coinvolge un processo di pace...non un traffico illecito di sostanze venefiche. Ho scritto sin dal 16 Gennaio che - a cose oramai fatte - l'operazione era una buona occasione per Gioia Tauro per mettere una firma sulla pace. Non è cosa da poco conto e ci proietta in una dimensione ben più grande della già grande importanza commerciale del nostro porto. E questi risultati e questi riconoscimenti vanno coltivati e fatti diventare nuove ed importanti scelte politiche che devono avere al centro lo sviluppo del porto, la sua centralità europea nel sistema della logistica, la nuova politica delle zone economiche speciali e quant'altro. Non capire queste cose significa relegare la funzione della politica al pianto vittimistico del meridionalismo d'accatto ed accettare che il nostro porto sia solo una proprietà della MCT e l'occasione dei soliti noti che si ricordano del porto solo nell'occasione del ritrovamento di qualche container carico di cocaina, sempre dimenticando e passando sotto silenzio i quotidiani identici rinvenimenti nei porti di Napoli, Genova, Cagliari, Trieste e via delinquendo. No. Il nostro porto è ben altro. Ed ha professionalità e capacità che possono affrontare il mondo. E questa è - potrà essere - una buona occasione, sostenuta da una visibilità ed un riconoscimento internazionali senza precedenti. Ma  tutto questo ha bisogno di una politica che ne sia degna. Un abbraccio. Pino Màcino

sabato 1 febbraio 2014

OSPEDALE

Oggi udienza di Sabato.L'Italia si è svegliata e vuole lavorare?  Non credo proprio.Penso che sia un esempio, invece, della disorganizzazione italiana. E non solo della Giustizia. Sono ancora incazzato.Ieri sera un amico mi ha telefonato per  cercare aiuto per un un suo amico in difficoltà.Una brava persona, anziana..residente a Reggio..si è sentito male a Vibo Valentia. E' cardiopatico ed ha varie difficoltà.Al pronto soccorso - sistemato in corridoio - hanno cercato un posto in cardiologia. Non lo hanno trovato in tutta la Calabria.Hanno, dunque, deciso di mandarlo in Veneto. Il figlio - stralunato per quella decisione - ha cercato di capire e di informarsi.Da qui il tam tam per un aiuto. Le mie notizie si fermano alla promessa di tenerlo per la notte almeno nel corridoio..per meglio valutare oggi. Mi informerò. Ma sono indignato.E non capisco. E difficilmente capirò....ma so che tutti, in Calabria, siamo in pericolo. La vita vale poco. Niente. Ed in Polonia si  sono attrezzati per dare le cure agli italiani, con spesa a carico del nostro servizio sanitario nazionale.Lo ha stabilito la Giustizia comunitaria ed è ora un diritto per tutti i nostri cittadini che sanno almeno di potere contare su una interessato servizio...che all'estero  diventa un businnes. Lo avevano sperimentato con i rifiuti e...Olanda  Germania Svezia...fanno affari d'oro. Valgono poco cultura ed arte...Sibari e Monasterace sono ricoperti dal fango dell'incuria e del disamore.Ma anche a Volterra cadono le mura medioevali e San Pietro rischia l'inondazione del Tevere.Pochi metri più in là, nelle stanze della rappresentanza popolare i grilletti giocano a chi la spara più grossa Gli altri un buon contorno.....L'Italia è un ospedale senza medici e infermieri. Dovrà cambiare.DEVE CAMBIARE.