Con i criteri che si usavano una volta...per farli santi ci avrebbero messo qualche secolo.Nel tempo della velocità e della comunicazione planetaria ....il fulmine fa la figura di un mite vecchietto...Non si poteva più aspettare. Ed eccoli..milioni di fedeli in cammino per sentire dichiarare Santi due Papi che tutti conosciamo, che hanno accompagnato i nostri giorni e le speranze di sterminate masse di uomini e donne.
Proclamare i santi è una necessità burocratica non esattamente esaltante per una Chiesa cui dovrebbe bastare l'immensa realtà del Crocefisso. E' che gli onori degli altari piacciono agli uomini e alle loro politiche.....ne indicano la possibilità di ascesa. E, nei secoli, un pò tutte le Religioni vi hanno fatto ricorso. Ma milioni di santi non ne conosceranno mai i riti...dei quali non hanno affatto bisogno per seder accanto al Dio della Misericordia e del Perdono nel quale hanno creduto, o per tornare nella pace della natura o nella comunione con le leggi dell'universo secondo le personali diverse convinzioni.
E poi il mondo ha bisogno di Santi come Dio ha bisogno degli uomini, a quanto pare.Certo le santità vengono vissute in maniera diversa...spesso individuale.Ricordo le lacrime di mia madre quando la televisione annunciò l'agonia e la morte di Papa Giovanni ( sempre così chiamato...XXIII non interessava nessuno). Doveva essere un santo...se a Lui ci si affidava nel momento dell'angoscia o del bisogno. E doveva essere un lungimirante profeta dei nostri tempi se - ottantenne - chiamò la Chiesa ad un Concilio che ancora pone interrogativi e riflessioni alle quali la Comunità dei Cristiani ancora si richiama. Di Giovanni Paolo II la santità non riesco a sentirla se non nell'accettazione del dolore e della malattia...Per il resto, ha brandito la spada del potere con la consapevolezza del grande politico capace di cambiare le sorti del mondo ed ha accettato per questo anche gli errori che hanno insanguinato l'Altare del Vescovo Romero. In queste contraddizioni - sciolte nella comune e contemporanea santificazione- vedo solo un grande bisogno di esempi. Sintomatico delle incertezze e delle difficoltà di restare cristiani.
Nessun commento:
Posta un commento