Ma non riusciamo a dire basta!Basta con questi morti, basta con questa
carneficina.Ogni giorno sotto i nostri occhi si consuma una tragedia
infinita.E siamo capaci solo di curare una contabilità inaccettabile.A
questo punto è più corretto mandare le navi a prendere direttamente
questi sventurati ai posti di imbarco. Sarebbe più civile, taglierebbe
le gambe ai trafficanti e - ci accorgeremmo - che non si tratta di
quella fiumana di gente che si racconta.Ma vedere ed accettare oggi 30
morti su una carretta del mare, morti per lo più per asfissia ...come
ieri la strage di Lampedusa ...ed ogni giorno le tragedie senza nome e
senza patria ...no! non si può. L'Europa non vuole farsi carico?
facciamoci carico noi. Tanto da noi questi fratelli senza pane e senza
pace ,poi, non restano...perchè capiscono anche loro la nostra crisi.
Arriveranno in Germania, arriveranno in Svezia.Troveranno la loro strada
e tutti in qualche modo faremo. Ma questi morti, così.....no! e non è
cattiva coscienza ...no! è ribellione di chi non accetta più che le
celebrazioni solenni dell'olocausto dei campi nazisti siano ogni giorno
dimenticati dall'indifferenza per i morti nel mare mediterraneo.Basta.
E' ora.
lunedì 30 giugno 2014
BASTA!!
Ma non riusciamo a dire basta!Basta con questi morti, basta con questa carneficina.Ogni giorno sotto i nostri occhi si consuma una tragedia infinita.E siamo capaci solo di curare una contabilità inaccettabile.A questo punto è più corretto mandare le navi a prendere direttamente questi sventurati ai posti di imbarco. Sarebbe più civile, taglierebbe le gambe ai trafficanti e - ci accorgeremmo - che non si tratta di quella fiumana di gente che si racconta.Ma vedere ed accettare oggi 30 morti su una carretta del mare, morti per lo più per asfissia ...come ieri la strage di Lampedusa ...ed ogni giorno le tragedie senza nome e senza patria ...no! non si può. L'Europa non vuole farsi carico? facciamoci carico noi. Tanto da noi questi fratelli senza pane e senza pace ,poi, non restano...perchè capiscono anche loro la nostra crisi. Arriveranno in Germania, arriveranno in Svezia.Troveranno la loro strada e tutti in qualche modo faremo. Ma questi morti, così.....no! e non è cattiva coscienza ...no! è ribellione di chi non accetta più che le celebrazioni solenni dell'olocausto dei campi nazisti siano ogni giorno dimenticati dall'indifferenza per i morti nel mare mediterraneo.Basta. E' ora.
domenica 29 giugno 2014
POS
E da domani se qualche cliente mi chiederà di pagare con il Bancomat....non potrò rifiutarlo.Da domani i lavoratori autonomi dovranno essere attrezzati anche con questo aggeggio...il POS..che siamo da tempo abituati ad utilizzare quando paghiamo i nostri acquisti con la carta di credito o con il bancomat. Io non l'ho ancora acquistato perchè in questa Italietta, la previsione...al momento non è seguita da sanzione per il caso di non ottemperanza. Significa che la legge c'è ma non c'è. Italia. Provvederò ..sperando che intanto qualcuno ci dica come fare fronte a questo ennesimo balzello in condizioni di equità. Pare che questo servizio costi intorno a 1200 euro l'anno....ci mancava anche questo. Dicono che serva alla tracciabilità e sia un buon sistema contro le troppe evasioni. Sarà certamente così, forse. Pare - e questo è oramai certo - che sia un affare colossale per le banche...ed è facile crederci. In questi giorni l'accesso al servizio giustizia è aumentato ancora una volta, già tante volte in pochi mesi: bolli, contributi unificati, registrazioni etc.Se non sei uno sventurato che ha diritto al gratuito patrocinio, non hai scampo! Il cittadino deve subire....ma anche un operatore del diritto - quale è l'avvocato - non gongola. E' sempre più dura. Il TAR di Reggio Calabria sta chiudendo bottega....oramai nessuno lo adisce...per quel che costa. E la Corte d'Appello resiste in forza delle migliaia di cause arretrate. Oramai non se ne iscrivono più. Qualcuno ha già suggerito di tornare alla Corte unica di Catanzaro.Si vedrà. Intanto continuano a dire chela Legge è uguale per tutti.Sarà.
sabato 28 giugno 2014
BONUS GIOVANI
Il dato è sconfortante.Il bonus giovani, voluto dal Governo Letta, è stato un flop.Si stimava che avrebbe portato ad almeno centomila assunzioni.Il risultato, allo stato, è di appena 22.000 nuovi assunti. ed il prezzo assai caro....La verità è che l'economia non la sollevi con decreti, anche se opportuni ed a volte necessari. E non la sollevi con i sacrifici...che se non li fai...peggio per te.L'economia devi legarla alla produzione di beni veri e di servizi che siano intrinsecamente capaci di effetti moltiplicatori di risultati positivi.... in un mondo disponibile ad accoglierli. Non è semplice ....è difficile per tutti. Ma meglio saperlo. Diamoci da fare.
venerdì 27 giugno 2014
VERSO IL 2 LUGLIO A GIOIA TAURO
.
Il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon si è
congratulato per la missione congiunta Nazioni Unite-Opac, che ha
portato a termine «il più impegnativo dei compiti in una zona di guerra
attiva». E di questo si tratta.E comincerà il 2 Luglio a Gioia Tauro, nuovo crocevia per la pace nel Mediterraneo.Un porto grande e sicuro, il più idoneo, il più attrezzato. Mettiamola così. A molti non piacerà. Tantissimi grideranno al pericolo che ci prendiamo addosso senza averne un ritorno.Continuo a pensarla come tanti mesi fa. Non si può ragionare solo con la idea che tutto va bene ma se avviene nel giardino del mio vicino. E' toccato a noi. E siccome siamo al centro di una scelta strategica internazionale che il nostro Governo - nostro di tutti e basta - ha fatto e voluto...bene! Vendiamola bene. Gioia Tauro venga associata al nome della Pace internazionale, al più grande Porto del Mediterraneo, al Porto delle mille possibilità e risorse, al Porto che può fare miracoli. E la Comunità internazionale lo aiuti, respinga le favolette - tutte italiane - che il Porto di Gioia Tauro sia solo il porto della mafia , dove passa ( in genere non arriva) la droga di mezzo mondo. Si dica finalmente che la marineria ed i portuali gioiesi sono le maestranze più preparate d'Europa, che siamo pronti ad aprire - con le merci di tutto il mondo - la più grande area speciale che sia mai stata inventata. Di questo si deve parlare e questo tavolo bisogna aprire. Avranno diritto di parola quelli che non la pensano così? Certo e ci mancherebbe!! Ma quel che sta succedendo non è mai successo nella storia del Mondo.E noi ci siamo... e non vogliamo fare squagliare ancora una volta al nostro sole un'occasione di visibilità straordinaria..planetaria...
giovedì 26 giugno 2014
BUON VIAGGIO!!
L'ha perfino annunciato. E noi tutti, in bella fila, a ripeterlo.Il buon Agazio Loiero ha fatto sapere alla Calabria ed a mondo che lui NO, alle prossime elezioni regionali non si presenterà. Dio, come faremo? Ho conosciuto Loiero molti anni fa sui giornali. Scriveva articoli assolutamente originali. A volte elzeviri. Sembrava un calabrese interessante. Poi, con quel nome strano ed antico. Lo conobbi come politico in Calabria. Niente di straordinario. Poi, quando si presentò per Presidente della Giunta calabrese, preparando per tempo una intelligente campagna elettorale, venne a Gioia Tauro. Lo accogliemmo alle "Cisterne". Lo salutai come segretario dei comunisti italiani. Lo guardai negli occhi e, davanti ad un pubblico già in fila per un nuovo padrone, ricordo di avergli detto: "per fare bene in Calabria basta fare la differenza con chi ti ha preceduto. Già sarebbe una rivoluzione." Ricordo che mi rispose - nel suo intervento conclusivo ."Si" disse, "saremo e faremo quella diferrenza". Non fu e non fece nessuna differenza ...peggio di nulla e preparò il trionfo di quel cesso di Scopelliti .Oggi dice che se ne va. Buon viaggio!!
mercoledì 25 giugno 2014
RIAVVOLGERE IL NASTRO?
Dunque si sono incontrati.Mancava Grillo.C'era Renzi. C'era Di Maio che - se Dio vuole - è il volto educato - e ben educato - dei cinquestellati. Ed è il capo - sempre se non sbaglio - di quei deputati e senatori che si sono rotti di abbaiare alla Luna, seguendo gli ordini del barbuto capraio. E mi pare sia un'altra vittoria di Renzi che ha saputo dire si all'incontro, che non ha fatto promesse ed ha spiegato che c'erano accordi in corso ed intese che andavano rispettate.Ne andava di mezzo la credibilità ed in questo - bene o male che sia - è difficile dargli torto.Ma tutto questo non può che fare riflettere. Questo tempo perduto ?....le intese con il centro destra imposte..il Governo Letta....le cose non fatte?. Non che io creda che da oggi cambi tutto.Ma penso che Grillo abbia regalato all'Italia ed ai suoi - fino ad ora - solo il tradimento delle loro speranze.E forse ora è anche troppo tardi per riavvolgere il nastro.
martedì 24 giugno 2014
I GIORNI E GLI ANNI
Ora lo dice per la prima volta. Penso che comunque faccia bene.Per le riforme ci vorranno 1000 giorni. Renzi, a dire tre anni ...non poteva. Sarebbe stato un tempo infinito. Dire giorni, si sa, accorcia il tempo. E' che ...siamo figli anche di queste necessità... Ci stiamo facendo il callo...non la ragione...perchè quella non l'abbiamo ancora perduta. Le riforme in tre anni non sono un tempo lungo....magari ci si riesca.Chi segue il mio blog da tempo - ed i contatti oramai sono intorno ai 50.000 - sa come la pensavo e la penso. Per me vi era e vi è la necessità di un Parlamento che consapevolmente e fermamente svolga una azione costituente. Il tempo mi ha dato torto....perchè la inconcludenza e l'avventurismo grillino non hanno consentito alle aspirazioni di un popolo di prendere giuste forme e di mettere ali al cambiamento. La delusione ha portato a ricercare nuovi idoli...ma che sempre idoli sono. E meno male che è toccato a Renzi...poteva andare peggio. Ma le chiamate a "Padreterno", l'osanna al nome, non hanno certamente aiutato il Parlamento, da tempo esautorato e perfino parzialmente delegittimato dalla Corte costituzionale per via dei vizi della legge elettiorale..Ora le proposte - per come sa e per come può - le fa il Governo, le decisioni avvengono nelle sedi del "Nazareno" di turno, gli accordi sono più o meno coperti...da interessi tattici..a volte strategici. Ed il Parlamento? E' lì a fare da notaio a quelle decisioni...la resistenza è poca...dopo il plebiscito europeo non si può nemmeno contraddire. Se lo fai, stai sputando sul 40,8%...e dunque?...E dunque avremo le riforme e saranno - immagino - frutto di compromessi che le snatureranno. Alla fine le riforme saranno qualcos'altro e dovremo prepararci a nuove sfidee probabilmente a farle...quelle vere. Anche di queste confusioni è fatta la storia.
lunedì 23 giugno 2014
DANTE E MATTEO
Matteo Renzi non lascia mai , con il pensiero, Firenze nemmeno ora che si appresta ad essere il leader semestrale dell'Europa. E - in questi giorni cruciali di giochi e giochini sui nomi che conteranno in questa stramba Europa, apre le danze scrivendo a chi di dovere citando un passo della 'Vita Nuova' di Dante : "nomina sunt consequentia
rerum". E Dante aveva ragione e mi piacerebbe l'avesse anche Matteo, se i nomi per l'Europa li saprà fare. Perchè finora - checchè ne dicano le cronache - le persone scelte per il suo Governo fanno acqua da tutte le parti...In ultimo con la pretesa riforma della Pubblica Amministrazione della quale - a furia di spacchettamenti in Quirinale - non si sa che resterà. Ma meglio niente e malefigure oggi ... che approvare testi impresentabili pronti ad essere impallinati..appena domani ,come ha dovuto ricordare Re Giorgio. Matteo , forse, dovrà incominciare a capirlo anche per i suoi. Lui ancora per un pò potrà fare quel che vuole. La gente vuole lui...come all'improvviso volle Grillo ...come all'improvviso abbandonò Grillo....Ma se vuole diventare - e l'occasione oramai ce l'ha - lo Statista che non è.....ai nomi ci deve stare attento anche lui. Carine le ministre...perfino sturbante la Boschi...ma a quanto si vede e si sente ...la compagine è scarsa assai....pur tenuta in piedi dal culo stellare e dalle tessiture acrobatiche di Graziano il sicario. Mi permetto di ricordare che Dante trasse la frase da un passo delle Istituzioni di Giustiniano che piu o meno diceva "nos ... consequentia nomina rebus esse studentes
... «noi ... cercando di far sì che i nomi corrispondano alle cose
...»). Bhè...cerchiamo di farlo anche con il Governo, anche oggi che una senatrice come la Finocchiaro è costretta a strillare per le indecenze degli emendamenti alla Legge di Riforma del Senato, che il Governo ha voluto e delle quali cerca di scrollarsi la responsabilità...attaccandola agli altri. Non si fa, Matteuccio...non si fa. La cosa Pubblica è cosa seria. Non può essere sempre o per sempre affidata a nomi indecenti. Perchè , appunto, "nomina sunt consequentia rerum".Lo vai dicendo...seguine il senso...è meglio.
domenica 22 giugno 2014
SCOMUNICA E FALSI IDOLI
Il Papa è venuto in Calabria ed ha scomunicato i mafiosi.Lo ha fatto dopo averli - certo non solo loro - visitati in carcere ed ha fatto bene. Lui è il Pastore che si deve occupare di tutte le sue pecore, nessuna esclusa.Ed il carcere è luogo di dolore, spessissimo ingiustificato ed ingiusto. Ma la scomunica dei mafiosi - pubblica e solenne - non la metteri in secondo ordine.Per noi che viviamo la Calabria - non solo che viviamo in Calabria - non è cosa di poco conto. Da sempre la "ndrangheta" vive di affiliazioni e giuramenti che hanno nella invocazione di santi e madonne - chiamati a testimoni - ruoli non secondari. E che ha portato a sottomissioni pubbliche della Chiesa, a timidezze inconciliabili con la testimonianza alla Verità. Si è discusso - nell'ultimo tempo pasquale - della soppressione di processioni da sempre appannaggio di mafiosi. Proteste a non finire...perchè tutto mischiando nello stesso fascio, molte sincere ed oneste persone ne sono rimaste ferite. Ma - domandatelo ai carabinieri di ogni paesello dell'Aspromonte - vi diranno della fermata del Santo sotto le finestre insanguinate del capo cosca locale. Più o meno dappertutto. E più o meno dappertutto, persone molto perbene nascondono dietro madonne quotidianamente esibite, l'uso che ne fanno a fin di male, ad invocazione delle peggior cose contro i nemici dei loro progetti malefici. La Religione come collante potente anche nel male. E questo non va. Papa Francesco ha chiarito. E' Papa di tutti. Ma i mafiosi non appartengono alla comunione dei cristiani. Un passo è fatto. Non è poco. Prima o poi lo farà anche con i venditori di Madonne o di san Michele Arcangelo a fin di male. Sono peggio dei mafiosi. Perchè nascondono dietro il perbenismo le loro inutili anime.
sabato 21 giugno 2014
CALCIO ?
Per uno come me che di calcio non capisce nulla, commentare una partita costituisce certamente un fuor d'opera. A stento riconosco Balotelli e in questi giorni ho appreso dell'esistenza di Marchisio....mentre mi era nota la barbuta figura di Pirlo....forza del nome....ma non mi chiedete a quale squadra appartenga. Ma le partite della Nazionale le ho sempre seguite. Obbligatorio ? si! La coesione sociale è anche questa....il riconoscersi in una aspirazione ed una speranza comuni. Ecco perchè ieri ci sono rimasto male. Non perchè l'Italia abbia perso. NO! Ma perchè l'Italia non ha giocato...era in un altro posto....non era in campo .Avesse giocato, avesse combattuto per un risultato....il destino cinico e baro avrebbe scusato tutto. Perduto con onore, si diceva. Ma ieri...solo noia. Ed un evidente desiderio di una squadretta di finire una partita...non di giocarla. E questo ci ricorda troppe cose dell'altra Italia ....fuori dei campi di calcio.Non meritiamo nè l'una nè l'altra.
venerdì 20 giugno 2014
ANZIANI SOTTO TIRO
Ha cominciato la ministra Fornero.Tra un pianto e l'altro ha stabilito che in pensione si andrà - se va bene - a 70 anni. Ora ci si mette di mezzo il ministro Franceschini che ha stabilito che gli over 65 pagheranno anche loro il biglietto per vedere i musei. La spending review o come si chiama - come la giri e come la volti - colpisce soprattutto gli anziani che - da sempre - pagano le medicine che hanno bisogno, perchè la mutua dà soltanto quelle di cui possono fare a meno. Va bene così. Sopravviveremo anche a questo...ma per favore ....fate presto a dirci tutto....giusto per regolarci ....e organizzarci un pochino.
giovedì 19 giugno 2014
GIORGIO E FELIPE
La Spagna ha un nuovo re e noi continuiamo ad avere il nostro. Felipe è un figlio adorabile ed ha ringraziato il padre - noto sciupafemmine per quanto oramai malandato - ed ha esaltato la madre per la sua dedizione al Marito ed alla Spagna ..... e cioè Le ha detto che da una vita è cornuta ma che..... ne valeva la pena. Giorgione, da noi, grida alla corruzione e chiama la Guardia di Finanza a baluardo delle patrie virtù. Ometto le spiegazioni per amor di Patria. In Spagna ed in Italia si fa a gara a prendersi per il culo. Però, che stile!
mercoledì 18 giugno 2014
GARANTISTA E " CINGHIALI "
Lo hanno chiamato " il Garantista".Un nuovo giornale di carta che intende occupare uno spazio da troppo tempo lasciato libero:quello di chi è ancora disponibile a riflettere e a ragionare sulle possibili ragioni degli altri.Contro i luoghi comuni e contro ogni tipo di linciaggio.Alla fine, per lo Stato di diritto. Una scommessa difficile.Non è tempo di avventure editoriali. E forse nemmeno di garantismo. Perchè - contrariamente a quanto si pensi - la gente è affamata di sangue e forche e la nostra - da tempo - non è più la Repubblica delle Idee. Ma quando nasce un giornale....non possiamo che esserne lieti e fare il tifo a che possa durare ed affermarsi. Pare che Sansonetti - che lo dirige - voglia farne anche "un giornale calabrese". Un motivo in più per un buon augurio.Solo pochi giorni fa abbiamo seguito i funerali di un altro giornale calabrese , fagocitato dai cinghiali. I pericoli ci sono tutti, ancora. E i Cinghiali - tranne quelli veri - appartengono ad una razza brutta assai.
martedì 17 giugno 2014
GENITORI...YARA
Non c'è serietà nemmeno nelle cose serie.Gli sviluppi delle indagini per il caso della povera Yara hanno avuto il generale apprezzamento. Sapere di una caparbia ricerca della verità - che non si è fermata davanti ad ostacoli che oggettivamente erano e rimangono straordinari e delicati - ha favorevolmente impressionato. Allo stesso modo sono apparse immediatamente eccessive le trionfali sicurezze di politici ed addetti ai lavori, volte alla santificazione di propri meriti.....oggettivamente esagerati o inesistenti . Ho sentito con le mie orecchie.. nei vari TG ...di ringraziamenti a questo o quel ministro e perfino a Renzi...che c'entrano come cavoli a merenda. E poi la assoluta sicurezza che il mostro è già in gabbia....le parole urlate contro la macchina che lo portava in carcere...il tentativo di linciaggio. Troppo. Troppi mostri senza colpa sbattuti da sempre in prima pagina ci consigliano prudenza. Ho profondo rispetto per il lavoro fin qui fatto e che - senza colpe - finirà comunque per segnare molte vite.....profanate nel loro diritto alla riservatezza ....padri e figli illegittimi messi sull'altare di una pubblicità che - per quanto possibile - doveva essere scongiurata.Alla fine pagheranno - e già stanno pagando - persone che nulla hanno a che fare con l'atrocità del colpevole.Ma su tanto rumore - ancora una volta - si distingue il silenzio dei genitori di Yara Il dolore appartiene alle loro vite piegate.E non saranno le scempiaggini dei supposti e scalmanati innocenti a farla cambiare, come non l'ha cambiata la accusa fatta nei confronti di quel ragazzo africano che nulla aveva fatto.C'è una compostezza ed una umanità immense in quel silenzio, in quelle persone che da tanto tempo aspettano giustizia e che mai hanno alzato il dito e la voce contro il mondo.A Loro...bisogna essere vicini...a Loro.
lunedì 16 giugno 2014
UN COLTELLO
Io non lo so spiegare.Stanno dicendo che, pur non corrisposto, era stravolto dal pensiero di un nuovo amore.Qualche giorno e ne sapremo di più. Ne abbiamo bisogno per riportare a normalità l'assurdo.Dobbiamo difenderci dal pensiero che ciò possa appartenerci...si appartenere a noi...no rmalissime persone...innamorate di mogli, mariti, figli nipoti. E poi...perchè non si può...specie con bambini di cinque anni, di venti mesi...non è possibile....come è possibile? Solo la pazzia lo potrà spiegare e tutti saremo più tranquilli. Ma è la vita....amici....e non c'è ancora un vaccino per assicurarne l'umanità.
domenica 15 giugno 2014
NICK NOSTRO
Se nè andato pure lui. Nick Nostro ha scritto The End al film della sua vita.Sono contento di essere stato tra i suoi amici.Da ragazzino ne sentivo già parlare. Il giovane partito da Gioia diretto a Cinecittà, di strada ne aveva fatta.E tanta.Con il suo buon umore, la sua caparbietà.Aiuto regista, sceneggiatore,infine regista.Tutti i grandi , suoi amici....Oh le foto in biancoenero con Fellini, con Monicelli, con Visconti...con Giorgio Simonelli...e le scene "osè" di quei palcoscenici di una Cinecittà che aveva conquistato il mondo. Nick è stato sempre straordinario. Amava Gioia Tauro.Ne aveva scritto una storia - e forse è stato il primo - già negli anni cinquanta: era un intellettuale a tutto tondo. Ma la modestia l'ha sempre accompagnato, insieme alla gentilezza dei modi e la generosità del cuore.Lasciò le luci dei teatri di posa quando il Cinema italiano ha cominciato a perdere la sua freschezza.E tornò a casa....con Marzia ed i meravigliosi figli sempre vicino.Ah le lunghe serate...lì in fondo al negozio, sulla via Roma.....con Edoardo...con Nino...con gli amici della "socialìa". Anima dei socialisti gioiesi, pulito e corretto...e poi la piacevole scoperta della "borsa". Discuteva di "toro" e "orso" come un vecchio specialista di finanze.....E poi la sua Fede. Lo ricordo - era sua abitudine - inginocchiarsi sul pavimento.Non so perchè ma la cosa mi aveva molto colpito, nelle occasioni - i sepolcri - che in anni diversi mi avevano visto accompagnare in Chiesa la mia povera suocera. E' andato via in silenzio. Ma a lui - che scherzava con noi sulla "Cieca di Sorrento", "Spartacus e gli invincibile 10 gladiatori" , "Asso di picche" e tanti, tanti altri film - noi dobbiamo un grazie. Quello di avere sognato anche per noi e di avercelo raccontato.Ciao, Nick.
FORZA ITALIA!
La mia trentennale insonnia mi ha aiutato.E la partita l'ho vista.Tutta.Non vedo mai le partite di calcio....non ci capisco molto e non ho il fuoco e la passione dei tifosi del calcio.Ma le partite della nazionale le ho sempre seguite. Per la bandiera, suppongo.Perchè non si può fare diversamente, suppongo.Perchè sono italiano, credo.Fatto è che che è così. E una vittoria è sempre una vittoria, fatevolo dire da chi di sconfitte se ne intende. E poi Marchisio...e quel Balotelli - nome nordico che di più non si può - nero come il carbone e con la testa conciata come quei pellerossa "cattivi" di tanti film. Un nero italiano con le scarpe di diverso colore e le idee - a quanto sembra - molto chiare.Questa Italia colorata che vince incontra meno pregiudizi ed indica la strada. La diversità che fa la forza e da risultati.Basta non dimenticarlo. E tu che - senza vergogna - puoi dire Forza Italia!, sei un'altra sorpresa. In bocca al lupo!!
sabato 14 giugno 2014
BRAVO!!!!!!!
Si chiama Luca Marannino, ha frequentato il IV liceo al Berchet di Milano.Nella pagella tutti 10 .Gioca a basket, fa anche l'educatore in Parrocchia ed ha persino una ragazza. Quasi quasi parte il tam tam per dargli addosso.Ma sarebbe fatica sprecata...supererebbe anche il dileggio.E' un magnifico ragazzo normale al quale finalmente si dice "bravo!", come si conviene a chi merita qualcosa. Siamo tanto abituati a stare dietro a certi cazzoni, oracoli e servetti che.....il merito cade sempre davanti alla cultura attaccaticcia alla internet, alla spregiudicatezza di approfittatori che per il loro fine passerebbero sul cadavere della madre.Il sapere è fatica ed allegria.Ed è sempre onesto ...o non è. Bella lezione Luca...bella lezione! e Bravo!!!
venerdì 13 giugno 2014
UN GRANDE PAESE
Non c'è gioia o soddisfazione nel dirlo.Ma la situazione è questa...ma solo per sintetizzare...Dell'Utri è arrivato in Italia a scontare carcere, e carcere dovrà scontare Amedeo Matacena quando ce lo manderanno indietro da Dubai...in carcere è Claudio Scajola.....Silvione lo sostituisce - per ora - con i servizi sociali....Greganti è in galera ...l'Expo si mischia col Mose ....ed il Sindaco di Venezia è uscito dagli arresti domicilari e pure dalla carica di Sindaco....Scopelliti non è riuscito ad andare in Europa....e qualcuno lo vuole nel carcere per un bel pò di anni....Formigoni dovrà chiarire e sarà dura....Bossi e figlio......era meglio che fossero finiti in carcere....sono li sempre a rispondere ...ma sono oramai soggetti da operetta...Nelle Banche non si sta bene come un tempo ed i dirigenti - invece di amministrarle - si danno da fare per depredarle....Siena, Genova...fate voi.....Nord Sud uniti .Siamo un Grande Paese.
giovedì 12 giugno 2014
CORRADINO
Corradino di Svevia era il suo nome....no....quello era un altro .Questo è Corradino Mineo. Mi ha svegliato per anni con il suo ottimo giornale su Rai new24. E' diventato Senatore ma pare non abbia rinunciato a pensare con la sua testa. Cosa difficile in questi tempi di arruolati e di pensiero unico, con tanti cazzoni e cazzonelli che pensano di comandare, come sempre con mille compromessi, imbrogli ed imbroglicelli. Lo hanno cacciato dalla Commissione affari costituzionali del Senato perchè ragionava con la sua testa ...preferiscono gli accordicchi con Verdini....Ora 16 senatori si stanno incazzando un pò di più. Per loro educazione politica , non rompono le scatole e questo.. in ogni caso... non è il loro fine. Rivendicano di non dovere vendere la loro testa ed il loro onore per le lenticchie del potere renziano. Argomentano - Costituzione alla mano - le loro ragioni e la irragionevolezza di modifiche che non portano da nessuna parte. Sono stati eletti per rappresentare il popolo senz vincolo di mandato e senza padroncini delle ferriere. L'onore vale ancora la pena. Non sarete soli.
mercoledì 11 giugno 2014
BELLOFIORE QUATTRO
Il molto ex sindaco Bellofiore si è
risentito.S'è adontato perchè io ho denunciato la assoluta irregolarità
dei cosiddetti contratti aggiuntivi con i quali - senza alcuna gara ed
in aperta violazione delle limitazioni previste dall'art.57 sugli
appalti - ha regalato - con l'adesione degli uffici di gestione- i
servizi di accertamento e riscossione di molti tributi (
sostanzialmente tutti) alla Assoservizi srl che - come tutti sanno -
nessun rapporto ha mai avuto con la Giunta, i suoi membri , i parenti
degli assessori etc. Naturalmente mi minaccia di querele. Ed io,
impauritissimo, sono già a tremare davanti alla schiera di Avvocati che
- come riporta la Gazzetta del Sud di oggi - sono già al lavoro per
valutare gli estremi per citarmi in giudizio. A Palmi vi sono Giudici,
come a Berlino...accomodatevi. Rimango fermo sulla mia opinione,
espressa in totale libertà di giudizio tanto in ordine alla violazione
della Legge che nel merito di una procedura falsamente negoziata e
risoltasi con la proposta di un aggio del 29,5% + IVA ed altre laute
ricompense fatta dalla Assoservizi e semplicemente accettata tout court
dal Comune o da chi per esso ha sottoscritto i contratti aggiuntivi. A
me basti sapere che ieri sera un anziano esattore che non sentivo da
anni - Francesco Albanese da Giffone - mi ha telefonato per solidarietà
con le mie affermazioni riportate sulla Gazzetta del Sud di ieri e
ricordando che l'aggio che la sua società praticava era del 6,5 % e che
oramai era tutto uno schifo.Ma io , cari amici, ho ben altri motivi per
tremare.Ho, infatti, incassato dal Comune un miliardo e
quattrocentomilioni di vecchie lire per incarichi avuti dall'Ente .Il
Poveretto non è nuovo a queste cose. Lo ha già fatto unitamente al fido Jacopo su fb ed ha avuto la bella pensata di fare pubblicare tutti gli
incarichi di difesa affidatemi dal Comune dal Sindaco Cento, dalla
Commissione straordinaria, dal sindaco Alessio, dal Commissario
Prefettizio ed infine e nuovamente dal Sindaco Alessio dal 1990 al
2000.......da ventiquattro a quattordici anni fa.....Cause di difesa a
fronte di aggressione giudiziaria dell'Ente. Mai una consulenza .
L'invidioso politico - che di mestiere pare faccia l'avvocato - ha
dimenticato di dire che ho sostanzialmente portato il Comune alla
vittoria in quasi tutte le cause affidatemi e che solo con una causa -
resistenza in giudizio contro la MCT - ho portato al Comune quasi
quattro miliardi, che ho assicurato la proprietà al Comune di Palazzo
Baldari per soli £ 225.000.000- difendendolo in materia civile penale
ed amministrativa davanti agli innumerevoli attacchi della vecchia
proprietà ; che ho superato, senza danno, u n lodo arbitrale
pronunciato contro l'Ente per dieci miliardi ( causa Laficara) e via
enumerando le vittorie a fronte delle richieste di miliardi e miliardi
di lire richieste al Comune per danni o altro. Il Comune ed i cittadini -
caro sprovveduto interlocutore - non ha pagato affatto alcun debito
nei miei confronti ma ha semplicemente onorato quanto mi era dovuto
secondo la Legge e le liquidazioni del Consiglio dell'Ordine. Cosi come
ha fatto con tutti i professionisti ed anche con le cause affidate a
Bellofiore ( purtroppo perse). Brutto vizio, Renatuccio mio. Lo aveva
già tentato Dal Torrione.Allora gli ho messo i manifesti e l'ho sfidato.
Li vuoi anche tu? Ma la storiella delle parcelle - delle quali come
tutti sanno non rimane più del 30% - fa sempre un certo effetto. E, con
Jacopotto ed i servi di turno, con grave abuso di ufficio e violazione
di legge, il buon ex sindaco l'ha piacevolmente pubblicato sul sito
del Comune, preoccupandosi perfino di fare il totale., che ora gli torna
utile per la Gazzetta del Sud. Il Commissario Prefettizio l'ha già
levato di torno. Era una porcheria . Non poteva stare lì. Per me poteva
stare in eterno, perchè ho orgoglio della mia professione e della
trasparenza delle mie entrate. Ed a me o alla mia famiglia, caro
Renatuccio, nessuno ha regalato mai nulla.....non so se a te.
Ma, ora, devo finire....un brivido di paura ancora mi pervade....brhh...brhh.
martedì 10 giugno 2014
TREMATERRA
Alcune agenzie lo vogliono già arrestato. Altre semplicemente indagato.Quel che resta della classe politica regionale calabrese celebra i suoi trionfi oramai solo nella cronaca nera. Michele Trematerra è assessore all'Agricoltura di questa Calabria ballerina . La terra qui trema da sempre . Che tremi Trematerra non dovrebbe meravigliare. Nessuno.
lunedì 9 giugno 2014
SPREAD ?
Lo Spread è al 136,3. Sembra un sogno.Vi ricordate? era a 500! Va dunque tutto bene? Bha! La nostra condizione di cittadini non pare sia migliorata.La disoccupazione aumenta e le agenzie di rating internazionale ci dicono cose brutte assai sulla nostra capacità di far meglio.Sicuramente è vera una cosa: siamo nelle mani - ancora una volta - della finanza internazionale e dei suoi giochi. Ci possiamo solo consolare alla Scajola : tutto va meglio, a nostra insaputa. Oramai è vizio.Che ci possiamo fare?
domenica 8 giugno 2014
GRANDE MINNA
Ora sta uscendo fuori che le cooperative rosse finanziavano il PDL .Il Mose di Venezia è emblematico del fallimento politico italiano. E lì c'è il grande Nord della ricchezza e della proclamata superbia di una inesistente diversità. Al Sud - ed in Calabria - ce ne siamo accorti da tempo. La perfetta intercambiabilità di destra e sinistra nella conduzione fallimentare della Regione poteva avere solo una spiegazione: un gioco di parti tendente alla conservazione ed al mantenimento dei privilegi. Unico obiettivo l'accaparramento di risorse al fine di mantenere gli stessi immutabili equilibri. Oggi a te e domani a me e sempre nell' assoluto patto di ferro di salvaguardarsi a vicenda. E prima delle Regioni...c'è stata la Cassa del Mezzogiorno....orario per il pranzo piuttosto che luogo geografico. Nord e Sud hanno avuto una classe politica sempre solidale con la divisione, la separazione, la discriminazione, l'illegalità. Ogni tanto a ricordarcelo i poveri ammazzati per avere resistito a logiche spartitorie, localiste, clientelari,mafiose.Quattro scuole intitolate, cerimonie autoassolutorie - con bandierine al vento e bambini in grembiulino bianco e poi...tutti insieme appassionatamente a tornare al gran tavolo dell'Italia ..che ora non ha più occhi per piangere. Italia, grande minna dei privilegi e dell'intrallazzo...quando ti sveglierai da questo sonno mortale?
sabato 7 giugno 2014
GRIMALDELLO E BANCHE
Siamo ancora in serie B...non c'è modo di di risalire nella prima serie.Altri - tra questi l'Irlanda - ce la stanno facendo. Ma noi no.Lo dice ancora una volta standard & poor'. Eppure gli italiani mostrano grande voglia di fare...cercano di non arrendersi.E' che gli investimenti stranieri sono calati del 58% e non vi è fiducia in noi. Troppa corruzione, processi troppo lunghi, incertezza nei rapporti giuridici, burocrazia asfissiante.Vince l'Italia dei privilegi e sempre più persone cercano la soluzione ai loro problemi in scorciatoie non legali.Gli esempi...i cattivi esempi...la fanno da padrone.Cosa sarà mai un grimaldello a fronte di un Istituto Bancario?....e se i servizi sociali sostituiscono le pene per i potenti condannati ...cosà sarà..un appaltino truccato?....C'è ben da sperare che te la cavi. Con il Mose, l'Expo, mafia ,ndrangheta e camorra....fare la lezione ai pesci piccoli è tempo inutile .Essi, si sa, sono muti....ed hanno imparato anche ad essere sordi.
venerdì 6 giugno 2014
ISTAT SUD
aduta non è stata uguale dappertutto
Leggo sull'ANSA :"Nel 2013 la caduta del Pil non è stata uguale dappertutto,
risultando "molto più accentuata" nel Mezzogiorno. Lo rileva l'Istat
nelle stime per area territoriale. A fronte di un calo nazionale
dell'1,9%, come già noto, il Sud ha fatto registrare una riduzione del
Pil in volume del 4%, doppia rispetto al dato complessivo." Il Pil è cosa diversa dalla promessa fatta - per tutti -da Cetto La Qualunque. Ed è cosa assai seria.Se già sapevamo delle nostre difficoltà, oggi siamo certi che siamo semplicemente un'altra Italia, che neanche arranca....si limita ad andare indietro.Nell'aria rassegnata dei nostri giorni dovrebbe irrompere il nuovo.Purtroppo non c'è segnale.Le rivoluzioni possono attendere.Per ora.
giovedì 5 giugno 2014
CARABINIERI
200 anni.I carabinieri sono un simbolo dell'Italia. Praticamente ci sono
sempre stati.E penso che sempre ci saranno.Conserviamo in famiglia la
sciabola ed il pennacchio di nonno Edoardo che fu carabiniere nella
prima guerra mondiale e per qualche anno ancora nelle stazioni del sud,
anche a Gioia . Nei carabinieri reali fu anche papà, in Albania..nella
seconda guerra mondiale.Abbiamo avuto sempre un grande rispetto. Mai
timore. Li vedi e ti tranquillizzi se la tua coscienza è a posto. In
questa Italia dondolante tra la noia e l'abisso, sono una certezza. Buon
compleanno.
CARABINIERI
200 anni.I carabinieri sono un simbolo dell'Italia. Praticamente ci sono sempre stati.E penso che sempre ci saranno.Conserviamo in famiglia la sciabola ed il pennacchio di nonno Edoardo che fu carabiniere nella prima guerra mondiale e per qualche anno ancora nelle stazioni del sud, anche a Gioia . Nei carabinieri reali fu anche papà, in Albania..nella seconda guerra mondiale.Abbiamo avuto sempre un grande rispetto. Mai timore. Li vedi e ti tranquillizzi se la tua coscienza è a posto. In questa Italia dondolante tra la noia e l'abisso, sono una certezza. Buon compleanno.
mercoledì 4 giugno 2014
NORD E SUD E CHIACCHIERE
L'Italia una ed indivisibile ci accontenta tutti. A Venezia ne hanno arrestati 35, sindaco compreso. A Rizziconi, profondo Sud ne hanno arrestati 16. Nel primo caso e nell'altro, potenti organizzazioni controllavano il territorio. A Nord con le tangenti e la corruzione. Al Sud con la violenza ed il dominio che nega la libertà dei cittadini e la agibilità degli Enti Locali. Abbiamo costruito questa Italia. Bisogna decidere da che parte stare . Il resto sono chiacchiere.
martedì 3 giugno 2014
PADOAN
Pier Carlo Padoan è un uomo concreto.E' nato nel mio anno - il 1950 - e questo, se possibile me lo rende un poco simpatico.Un poco, naturalmente.Perchè non è che si sforzi più di tanto.Ed a volte , si sa, anche gli ottimisti hanno bisogno di una spinta. Siccome è serioso sempre, il Ministro dell'Economia oggi ha avuto modo di dire alla Stampa estera che è indispensabile" iniziare a ridurre il debito pubblico italiano". Non solo..... ci ha ricordato che "la crescita
italiana è "molto debole" e "
serve crescita per sostenere le finanze pubbliche." A questo ci eravamo arrivati anche noi...Ma intanto il debito pubblico continua ad aumentare ....e la crescita italiana.....è solo una speranza. Abbiamo capito.Siamo ancora soli.Basta dircelo.
lunedì 2 giugno 2014
DUE GIUGNO SPAGNOLO
Oggi 2 Giugno, festa della Repubblica. In Spagna il re Juan Carlos abdica in favore del figlio Felipe, che diventerà VI con quel nome. Avessimo avuto anche noi italiani - quel 2 Giugno - una scelta monarchica....forse... ma dico forse ci troveremmo in questi giorni ad avere per re Emanuele Filiberto....caro ragazzo senza dubbio. Meglio Napolitano, a quasi 90 anni. La storia è curiosa. Non penso ci sia popolo che - più di quello spagnolo - abbia coltivato il sogno della Repubblica. Delle Repubbliche...meglio. Il Paese Basco, la Catalogna...sono già realtà nazionali ..separate..i vincoli giuridici si allentano sempre più e si troveranno i sistemi per garantirli in Europa senza fare disastri...ma anche la Castiglia...l'Andalusia hanno le loro specificità.Incontri di grandi civiltà venute da lontano ad abbeverarsi alle fontane della Storia . Succederà anche per la Scozia che - quando il mondo finirà - avrà ancora la vicina Inghilterra con un re o una regina.Siamo tutti sentimentali e non c'è casa dove le bambine non vengano chiamate principesse. Amiamo le cerimonie e le parti da recitare ....e gli stemmi - quando non li hai - te li inventi. E' che l'uomo prova sempre a giocare con le costruzioni dell'infanzia.Ma alla fine cresci...ed è sempre meglio la Repubblica.Ed oggi due Giugno, viva la Repubblica, viva l'Italia.
domenica 1 giugno 2014
PIZZA MARGHERITA
Oggi festeggia i 125 anni e - pare -non li dimostri .La pizza Margherita ci appassiona e ci unisce.E' una Pizza patriottica.. Pizza è la parola italiana più nota al mondo e quella che ti fa fare i maggiori affari.Ne consumano più gli americani che gli italiani. Fortune.E' un piatto completo e saporito.Meridionale, perfino.Ma non diciamolo forte.Potrebbe sentirlo Borghezio.E qualche editto per la sua abolizione bisognerebbe metterlo in conto.Quello oltre alla polenta - peraltro buonissima - non ci sa andare.E di questi tempi..non si sa mai.
Iscriviti a:
Post (Atom)