Ed archiviamo anche quest'anno. Pupari&Pupi, come sempre, non è mancato un sol giorno dell'anno all'appuntamento con Voi, cari amici...sempre più numerosi ed attenti. Grazie..Non è stato un anno facile per nessuno. E commentare la quotidianità dal Sud del Sud non è sempre agevole...siamo oppressi dal mondo degli "altri"....e riuscire a suonare la nostra musica diventa sempre più difficile. V'è da superare una barriera mentale...negare una inaccettabile subalternità culturale, frutto di una assuefazione al ruolo di sudditi sgraditi...di palla al piede di un'economia che fa fatica...e di una società civile che stenta ad alzare la testa tra ribellismi inani ed antichi servaggi ai nuovi feudatari mafiosi. Ma la fine di un anno è - comunque e da sempre - un rito.... comanda la Speranza ...che tutto andrà meglio. E deve essere così. E' un'esigenza che è dentro di noi. Ed allora auguri, amici. Che la Gioia ed ogni cosa buona abbondino quest'anno nelle nostre vite...che mai manchi la serenità...che stia lontano il dolore...che i buoni propositi si accompagnino all'impegno e che i risultati siano di conforto alle nostre fatiche. E che l'amicizia sappia trovare le strade del mondo! Tutti ....ma proprio tutti!!...ne sentiamo e ne abbiamo il bisogno.AUGURI!!!!!!
sabato 31 dicembre 2016
venerdì 30 dicembre 2016
S..CRACCO !
Chiariamo subito: ognuno con i suoi soldi può fare quel che vuole.Se poi metti insieme anche l'arte e la celebrità...qualche giustificazione la trovi sempre. Ma questa storia della cena per 60 VIP organizzata a Venezia per la notte di san Silvestro a 1500 euro a persona....con il sig.Cracco come cuoco d'eccezione....mi porta imbarazzo. Sarà che ho appena sentito al telegiornale le voci angosciate ed indignate di alcune delle 1600 lavoratrici licenziate da Almaviva a Roma....No. non è moralismo....in qualche modo è sempre stato così....magari ora lo si sa di più...ed è anche la storia dei compensi ai calciatori o quel che volete...Ma sentire che 1600 lavoratori debbano lottare per non perdere un lavoro che assicurava loro 800 euro al mese ed una certa dignità e sentire di una cena a 1500 euro....sale un fastidio antico.Si dice che l'idea di Giustizia abbia origine e fondamento nell'esperienza di una ingiustizia subìta. Ho l'impressione che oggi ci siano millecinquecento motivi in più per credere che è vero.
giovedì 29 dicembre 2016
ANZIANI
A fine anno cantano le statistiche.E quest'anno ci dicono che per ogni 100 giovani ci sono 165 aziani con più di 65 anni.Il Paese invecchia ma non c'è modo di stupirsi o di rattristarsi. Gli anziani sono oramai una forza trainante della popolazione, hanno una posizione sociale e culturale ben definite...hanno capacità di spesa inimmaginabile trenta anni fa ed una buona salute....il 70%...alla domanda " come ti senti?" risponde."..bene ...benissimo".Una cosa buona...perchè sono anziano. Ma questo mancato rinnovamento...questa sempre più diffusa denatalità...mi preoccupa. Potrai avere pure la saggezza..o la pazienza...o quel che vuoi... in abbondanza ...ma una società senza gioventù mi spaventa. La Gioventù è voglia di scalare il mondo, di cambiarlo,di trasformarlo..è la capacità di guardare oltre l'ostacolo mettendoci dentro il cuore e l'anima prima ancora che la mente. Dovremo pensarci di più.Solo la Gioventù è il futuro. Inutile girarci intorno.
mercoledì 28 dicembre 2016
ROSARNO, ANCORA...
Non si trova su un altro pianeta. Si trova a Rosarno , a due passi delle nostre case. La tendopoli di Rosarno torna a far parlare di sè, con i duemila disperati accampati in condizioni subumane.L' associazione dei "medici per i diritti umani" denuncia con forza uno stato di cose che pare non possa avere soluzione. Duemila persone accampatek per consentire alla asfittica economia agricola della Piana di Gioia Tauro di sopravvivere. Se scomparissero gli schiavi di Rosarno, crollerebbe la coltura agrumicola, il caporalato avrebbe un colpo micidiale e gli operatori economici si dovrebbero finalmente confrontare con se stessi, con il dominio mafioso sulle produzioni ed i trasporti, con la impossibilità di avere un progetto di futuro di quella Piana che era il fiore all'occhiello della economia calabrese, con capacità di innovazione nelle culture, nella commercializzazione e nei trasporti...al tempo in cui a lavorare erano i braccianti del luogo, le spedizioni erano effettuate con i treni, quando la qualità del prodotto faceva la differenza. Confrontatevi, se ne avete il tempo, con il lavoro duro dei produttori costretti a vendere a pochi centesimi al kilo e ne sentirete di belle. La droga della distruzione delle produzioni ha giocato in agricoltura più della integrazione sull'olio...che ha fatto crollare le produzioni vere e creare un ceto parassitario, aiutando l'abbandono delle terre sempre più monopolio del malaffare.Ma siamo a Rosarno e non se ne deve parlare. Se non scoppiano le rivolte...non se ne deve parlare.La Prefettura stila rapporti e si caccia il pensiero.La periferia dell'impero non conta.Nè socialmente, nè politicamente.Ed accorgeresene non conviene.
martedì 27 dicembre 2016
GRUMO
Poi dicono che uno se le va a cercare. La prima cosa che mi sono chiesto....leggendo il "manifesto-annuncio " del parroco di Grumo....: se quel manifesto fosse iniziativa comune ...adottata per ogni morto. Mi sono informato: così non è mai stato.Nel caso....esplicitamente...l'invito non lascia dubbi. E siccome il morto non era un caro lavoratore del luogo, senza pane e senza terra, dimenticato da tutti e senza parenti...ma un titolato mafioso trapiantato in Canada e ritualmente ammazzato...la perplessità ci sta tutta. Per dirla in breve - senza retorica e senza moralismi - mi è sembrata una iniziativa inaccettabile e violenta, diseducativa ed anticristiana.Qui non c'entrano nè il perdono e meno che mai la misericordia. Qui c'è che un Prete - evidentemente fuori dalla Grazia di Dio - ha cercato di accreditarsi con i mafiosi che contano. Il Questore è intervenuto per relegare la funzione all'alba....Il Vescovo è intervenuto per impedirla del tutto. Ha fatto bene. Anche il Sindaco ha fatto bene a stigmatizzare la vicenda. E' vero... siamo nel Comune di Grumo. Ma un Prete dobrebbe evitare certi grumi....
lunedì 26 dicembre 2016
ELISABETTA
Quando io avevo tre anni....Elisabetta ha pronunciato il suo primo discorso di auguri nella occasione del Natale. Lo ha fatto anche quest'anno ma ...ahi ahi ....non è andata alla messa..ed è la prima volte che manca alla funzione della Santa Notte. La colpa è di un ostinato raffreddore....che non la vuole lasciare..Cosa dirvi...sono assolutamente preoccupato...temo possa succedere che l'amata Sovrana non riesca a superare i cento anni come ha fatto la sua allegrona madre. Certo il solo pensiero rattrista..Quando dalla nascita te la trovi ad essere la Regina di tutti gli inglesi..alla fine pensi sia parte della tappezzeria di casa...più o meno come Filippo principone consorte o lo sfortunato principino Carlo...che aveva l'oro ed è finito con la bellissima Camilla. E quindi..auguriamoLe il meglio...consigliamo un buon vaccino antinfluenzale..e speriamo nell'eternità...per tutti...Lei ci è già riuscita. Auguri Maestà!!
domenica 25 dicembre 2016
NATALE E NATALI
E con il Natale riapre a Bagheria il Museo Guttuso.Pare sia trasformato, ingrandito, con 1500 opere a trovare collocazione. L'ho visitato molti anni fa e mi impressionò negativamente il contesto dell'ambiente devastato che circondava Villa Cattolica, sede del museo.Ed anche la tomba...scolpita da Manzù era trascurata...a peggiorare un'opera francamente molto discutibile. Ci sto già pensando.Voglio tornarci.Capire se per il Sud il Natale...che è rinnovamento della vita e dello Spirito...trovi ogni tanto casa...anche se faticosamente. E' un augurio che cerco per noi ...per tutti noi.
sabato 24 dicembre 2016
BUON NATALE !
Torna Natale...pieno di buone intenzioni....di difficoltà superate...di obbiettivi non raggiunti.....nella gioia e nel dolore....in compagnia o nella solitudine....come sempre...E come sempre ripetiamo un rito del quale sentiamo profondamente lo spirito...che si sia credenti... o per nulla ...o così così. In qualche modo vorremmo tornare bambini ..ci accompagna il desiderio di quella semplicità, bellezza, spontaneità che troviamo solo nei bambini.Ma non siamo bambini e tornare ad esserlo lo trovo difficile assai. Ma possiamo farlo con gli occhi dei bambini che abbiamo nelle case, nelle case dei nostri vicini, nei bambini che bussano alle porte che non vogliono aprirsi. E ce ne sono. E sono tante...quelle porte...e sono tanti quei bambini.Ed è con quegl'occhi che desidero dirvi Buon Natale.Buon Natale a Tutti!!
venerdì 23 dicembre 2016
BRAVI !
Lo hanno fermato.Un poliziotto è stato ferito.Un altro poliziotto lo ha ucciso. E' finita così...in Italia....a Milano, la triste vita dell'assassino che ha consumato la strage degli innocenti di Berlino...che ha seminato dolore e lutti...che ha ucciso la nostra sorella italiana. Immagino che dietro ci sia un eccellente servizio di intelligence e di organizzazione a favore della nostra sicurezza...e che finalmente ci sia stata giusto scambio di informazioni tra le forze di sicurezza europee. Sia chiaro : siamo in guerra. Ma sapere che dalla nostra parte ci siano ragazzi che conoscono il loro mestiere ci conforta e ci inorgoglisce. BRAVI!
giovedì 22 dicembre 2016
E 'AMAREGGIATO
Era il Padrone politico della Lombardia. Ma guai a sollevare sospetti su di lui.Ne aveva sempre una per tutti ed erano sempre gli altri a non essere all'altezza....nei rapporti nazionali, negli affari internazionali. Nel modo di amministrare la Regione più ricca d'Italia....poi, non ne parliamo. Comunione e Liberazione...un altro pianeta e noi tutti gli alieni. Ora lo hanno condannato a 6 anni di reclusione per corruzione...hanno disposto il sequestrto di ville e di milioni di euro. Roberto Formigoni ha tutto il diritto di proclamarsi innocente fino a condanna definitiva...che ancora non c'è. Ma un giudizio politico ognuno lo può dare. E non ha appello. Ville e milioni non si comprano con lo stipendio di consigliere regionale o deputato...perchè se vuoi stare a galla in politica... di soldi ne devi cacciare più di quanti ne incassi. E lui è stato a galla decenni. Ora si dice amareggiato. Ha le sue ragioni. Ma quanto siamo amareggiati noi e perchè...pensate che riesca ad immaginarlo?..
mercoledì 21 dicembre 2016
SCARPE
Insomma...alla fine aveva bisogno di scarpe....immagino non quelle alla moda ma...sicuramente speciali ...se le ha cercate presso un negozio di articoli sanitari.Sicuramente non cercava le Tod's. E con quelle scarpacce nere alle quali ci ha abituati...un pò di refrigerio se lo meritava. E così il Papa se ne è andato in giro lasciando la prigione vaticana. Stupore, meraviglia, filmati e selfies come si fa per tutto.Il povero commesso ( o proprietario, non so ) si è affrettato a mostrargli un Crocifisso e lui lo ha benedetto.Non centrava credo con le scarpe...ma immagino l'emozione e lo schoc.Questo Papa vuole tornare a fare quel che faceva da Cardinale a Buenos Aires. Più semplicemente vuol essere un Cristiano comune. Tanti si scandalizzeranno ed avranno da ridire come hanno avuto da ridire quando Benedetto ha deciso di lasciare il trono papale, mostrando una forza ed un valore assoluti e non immaginabili. .A me sembrano buoni segni di normalità in un tempo di paure e d'angoscia.E bravo a Francesco!
martedì 20 dicembre 2016
CAZZONE
Che il ministro del lavoro Giuliano Poletti non fosse un aquila...ce ne eravamo accorti tutti da un pezzo...ma che fosse anche cazzone al punto di deridere i centomila giovani che lasciano l'Italia per andare all'estero...era difficile da immaginare .Lo ha fatto e con parole nelle quali non era certo possibile intravvedere lo scherzo o l'ironia. Gliele hanno cantate di santa ragione e - come si usa in questo Paese dove nessuno risponde di quel che dice - si è scusato: immagino per salvarsi la poltrona. E che dobbiamo fare! ...certo sentirle nella giornata in cui una ragaza italiana, da tempo a Berlino per lavorare, è morta nella strage del mercatino natalizio.....è difficile da sopportare. Ma non ci illudiamo...ci saranno altre occasioni.Al peggio si fa abitudine.
lunedì 19 dicembre 2016
NON INSANGUINARE IL NATALE
L'Ambasciatore russo in Turchia ammazzato da un diplomato della scuola di Polizia.A Berlino un camion contro la folla di un mercatino natalizio: pare si tratti di un attentato....molti morti...moltissimi feriti... Si cerca ancora una volta di fare crescere la tensione, di diffiondere la paura e l'odio. Non sono tempi facili. Direte che non ci sono stati mai tempi facili...e forse sarà anche vero. E certamente la diffusione delle notizie e l'uso globalizzato dei social fa la sua parte. Comincio a pensare che bisognerà prendere impegno a dare notizia delle cose buone.Ci si deve abituare anche al bene...che è sempre superiore al male.Ma bisogna crederci, saperlo e farlo sapere.Non la si può dare vinta a questi delinquenti.Non si può insanguinare il Natale.
domenica 18 dicembre 2016
RUSPE
Un Renzi che non sembra Renzi. L'Assemblea nazionale del PD tenta di fare ripartire il Partito. Matteuccio è bastonato...non c'è che dire...ma è difficile dire cosa veramente pensi .Quel che dice non te lo aspettavi. Ha bruciato l'Italicum e già propone un ritorno al Mattarellum.Se gli togliete il jobs act....che se non lo cancella la Corte Costituzionale lo cancellerà il referendum abrogativo....del suo Governo non resterà che un fiume di parole, di promesse e di obbiettivi non raggiunti. Cosa che - comunque - dispiace ...perchè solo un cretino potrebbe dolersi di un eventuale buon risultato.Ora si ricorda di essere il Segretario del più grande Partito Italiano.Se l'era dimenticato...ed oggi raccoglie il disastro del voto elettorale del Sud. E dunque frena sui tempi delle elezioni, frena sui tempi del congresso, dice di non volere bruciare se stesso mandando in cenere il Governo del Conte Gentiloni. Prove difficili di dialogo? Si vedrà. Ora è tempo di ricorrere alle ruspe per eliminare le macerie.E non è poco.
sabato 17 dicembre 2016
SAN GENNARO E LA RAGGI ?
A questo punto pare si sia stancato anche San Gennaro. Ieri il suo Sangue non si è liquefatto. Forse il Santo ci ripenserà in giornata. Evidentemente le preghiere non sono state bastevoli...o non erano sincere. E Lui non ci ha creduto. E se così..ha fatto bene a non squagliare! Perchè, vedete...a me sembra che ci si fa sempre di più furbi....si fa peccato...ci si batte il petto...e si confida nel perdono assoluto....e si continua. E così sta avvenendo per la politica. Voglio dire che - soprattutto i seguaci del capraio matto ma anche gli altri non scherzano - negli ultimi tempi hanno preso il vizio di ammettere di avere sbagliato...per poi continuare peggio di prima. E così - e più di tutti - da sei mesi fa la Raggi....che ammette di avere sbagliato. Sbaglia sempre e non paga mai. Dalle mie parti si dice che "peccatu cumpessatu è menzu perdunatu". " Menzu "..non tutto. Ma qui oramai - con la Raggi e con tutto il seguito nazionale e locale - ogni confessione è una piena assoluzione.Si può andare avanti così?...Finirà che ci scocciamo tutti e nemmeno noi ci "squagliamo". Ma qui finirebbe la storia dei furbetti. Sarà così?
venerdì 16 dicembre 2016
FORMICAIO
A Milano il Sindaco Sala si autosospende perchè su di lui pende un'accusa di falso collegato alla sua qualità di responsabile dell'Expo.A Roma la Sindaca Raggi non si muove un millimetro dalla sedia anche se in due giorni due fidatissimi collaboratori se ne sono dovuti andare ( anzi uno se lo sono portato via i Carabinieri). C'entra sempre, in un modo o in un altro, la corruzione. E' il cancro della società italiana...mina e mortifica la Pubblica Amministrazione, erode la fiducia dei cittadini nella Politica che oramai mette tutti in un sol fascio...stanca di separare il grano dall'oglio. Il brutto è che in queste situazioni hai l'impressione - per non dire la certezza - ...che a mettere le cose a posto sia sempre e solo la Magistratura....che sempre più - per atro verso - si rivela utile e docile strumento di altri poteri e di carrierismi fulminanti. Ma è così. Non sai più dove andare...non sai soprattutto con chi devi andare...di chi potrai fidarti. Ed è una condizione sociale e morale che sottende pericoli oramai sempre più concreti.Siamo oramai sul piano inclinato della avventura...la ragione non è di moda...e si fanno avanti solo estremismi parolai e cattivi pensieri.Sotto Natale non c'è male.
giovedì 15 dicembre 2016
PARTECIPARE AL CORO ?
"Proletari di tutti i Paesi, unitevi!!"...uno slogan?...no! un programma, una idea, una visione del mondo. E' spuntato a metà del XIX secolo e si è avviato al tramonto alla fine del '900....travolto dalla fine delle esperienze cosiddette " reali". L'Internazionale dei lavoratori...un sogno che ci ha fatto cantare, che ci ha inorgogliti, che ha segnato la nostra vita. Ma già c'era un'altra Internazionale...che si affermava nei fatti....ed era quella del Capitalismo trionfante....che non conosceva confini...che seguiva solo una legge...quella del profitto.E mentre nelle strade di Parigi, di Milano, di Roma, nelle Università americane si marciava al grido " il proletariato non ha nazione "...il Capitalismo si confrontava nelle Borse passando da un Paese all'altro, secondo le convenienze, unendo, dividendo guadagnando, imperando. Riflettevo su questo oggi.....La notizia è quella dell'assalto a Mediaset da parte di una Società francese. E subito un invocare da ogni parte la difesa della italianità della società di Silvione...il Governo che appresta piani per contrastare lo straniero...i giornali che prendono posizione...si azzardono riferimenti ai risultati referendari....Francamente non capisco. Berlusca non faceva shopping in Spagna...in Francia...in Albania. Non comprava e vendeva aziende italiane e straniere? E così la Fiat..la Pirelli e tutte le Grandssime aziende divenute nel tempo multinazionali?...E poi..che cosa è la globalizzazione senza questo mercato, spesso senz'anima E ci dimentichiamo dell'Alitalia....la compagnia di BANDIERA.Ci hanno raccontato questa storiella per perdere decine di miliardi e finire poi in bocca agli Emiri...Ed allora...scusate...non parteciperò al coro dell'italianità violata .Perchè non è vero e non ne vale per nulla la pena...
mercoledì 14 dicembre 2016
LAUREA
Poi tutte le scuse sono buone...in questa Italia piccola piccola. E siccome a dir male del Governo del Conte Gentiloni non si sbaglia mai...eccoti a prendertela con Valeria Fedeli che già di suo ha avuto la sfortuna di avere una zazzera tutta così....che la fa assomigliare a quell'altra antipaticona della Procura di Milano. Dunque la poveretta - che di suo ha avuto la sfortuna di essere nominata Ministro fino a domani, massimo dopodomani - deve rispondere al Globo terracqueo del suo essere laureata o meno...se la laurea post diploma che vanta in Scienze sociali ...sia una laurea vera o no. Nessuno a domandarsi o domandarle se è Una che sa di istruzione e scuola e se possa fare il Ministro. "Nel Pianeta delle Laureee siamo tutti dottori " diceva un mio amico giornalista di Galatro ad un ospite di una sua trasmissione televisa di qualche anno fa..che disdegnava di essere da lui indicato con un dott..davanti .....E dunque ? ..di che parliamo in questa straordinaria Opera dei Pupi?
martedì 13 dicembre 2016
RENZI BIS
Niente di personale con il Conte Gentiloni. Ma a fare il Governo di prima...tanto valeva tenerci Renzi...che ci ha raccontato che lui si è dimesso e gli altri di solito non lo fanno. Ora - in tutta onestà -in queste condizioni possiamo mai credere che non si sia mai dimesso? Senza polemica: Matteuccio ha spaccato l'Italia, ha diviso il suo Partito,creato confusione e rancore.E non ha dato una soluzione ai problemi, comunque già difficilissimi da risolvere Onestamente...ne valeva la pena....raccontare la storiella del Rottamatore? perchè, alla fine, ha solo rottamato l'Italia....e perfino Verdini ora lo ricatta.
lunedì 12 dicembre 2016
LASCIA IL PASSO
Sarà che è tempo di dimissioni.. Renzi fa proseliti....ma intanto è così. Udite udite...Raffaella Carrà annuncia l'addio alla TV...con diritto di ripensamento. E' persona seria...dice che deve lasciare il passo a più giovani artiste. E lo credo bene. Ad occhio e croce è sulla scena quasi quanto la Regina Elisabetta....che a lasciare il passo non ci pensa nemmeno ora che novant'anni son già suonati....d'altra parte il successore Carletto sarebbe settantino....e non ne varrebbe la pena. Ma tornando alla bella Raffaella...che volete che vi dica?....c'era quando ero al Liceo....e pensavo oramai che facesse parte della tappezzeria di casa. C'è, anche se non ci fai più caso. Ma di una cosa la voglio ringraziare.Ci ha abituati all'immortalità. E di questi tempi precari, può bastare.
domenica 11 dicembre 2016
GENTILONI
Gentiloni sta per assumere l'incarico di Presidente del Consiglio.Lo ha nominato Renzi e Mattarella lo confermerà., ricevendolo al Quirinale tra qualche minuto. E' una persona per bene...preparata...capace di fare fronte agli impegni internazionali. E' sempre stato discreto, non ha ombre di scandali su di sè... ed ha la giusta dose di grigio per non essere protagonista... capace di fare ombra a chi lo ha nominato.Gli auguro buon lavoro e la giusta capacità di ascoltare il Paese.Ne abbiamo - tutti ed in ogni caso - bisogno.
sabato 10 dicembre 2016
PUPI
Lorenzo Guerini è uno dei Vice segretari del PD. L'altra è la Serracchiani.Chi segue questa rubrica sa che non la amo. Di solito non amo quelli che parlano con la bocca chiusa...basta vederla e sentirla....Renzi le ha preferito Guerini per guidare la delegazione al Quirinale. Ma anche lui non conta nulla e nulla concorda con la Direzione del Partito che - solo per sbaglio - ha una sede in via del Nazzareno. No...lui va daRenzi...a Palazzo Chigi per prendere ordini. Hanno combinato così questo Partito. Aveese avuto un Palazzo Grazioli tutto per sè - come il Silvione - Matteuccio non ci avrebbe pensato un minuto...ma non ce l'ha ...ed usa quello delle Istituzioni: peggio! il Fiorentino prima ha spaccato il Paese, ora vuole continuare a comandarlo.Si è abituato al ruolo del Puparo e - come vediamo - i Pupi non mancano mai!.
venerdì 9 dicembre 2016
PACCO NATALIZIO
Alla luce del sole. Un imprenditore ha pensato di mandare un pacco natalizio al Sindaco di Cerignola. Gentilissimo. Ancor più gentile il Sindaco che ha pensato di aprirlo subito, circondato dall sua Giunta. Una bella sorpresa. C'erano dentro € 20.000,00 che - per noi dell'altro secolo sono la bella cifra di vecchie lire quarantamilioni. Ora il generoso donatore dovrà fare i conti con Carabinieri e Tribunali. Che sono sempre sospettosi e diffidenti. Sarà un presente per qualche appalto ?..il sondaggio per un terreno corruttivo ? non potrebbe essere una donazione giusto per aiutare un Comune in difficoltà economiche? Ma quando mai! Il Sindaco si mette al sicuro e denuncia. Mha! non c'è più educazione....non c'è più discrezione.... non ci sono più i Natale di una volta.
giovedì 8 dicembre 2016
GOVERNO DI TUTTI ?
Cominciano, dunque, le consultazioni per la formazione di un nuovo governo o per andare alle elezioni C'è confusione e si ha ben donde. Si fa avanti anche l'idea di riprendere la strada con un governo di tutti. La propone Renzi. Come idea mi pare un pò bislacca...pensata e proposta per essere rifiutata.Troppa divisione e troppi contrastanti interessi.Vi èun bisogno - oramai generalmente sentito - di nuove regole. Il recente referendum lo conferma e non c'è dubbio che il futuro Parlamento dovrà essere anche un Parlamento capace di scrivere nuove regole, con spirito veramente costituente e cancellare la brutta esperienza di riforma renziana. Calamandrei diceva che scrivendo la Costituzione i banchi del Governo dovevano essere vuoti. Lezione mai appresa dal fiorentino e malamente sperimentata...con la sapienza della Boschi. Ma intanto ? Bisognerà fare presto e fare bene.Tornare alle urne non dovrà rappresentare un'avventura. La Corte Costituzionale, a Gennaio, si pronuncerà sulla costituzionalità dell'Italicum che è un mezzo Porcellum. Ed una nuova legge elettorale dovrebbe spazzare via l'inaccettabile sistema dei "nominati" . I cittadini vogliono scegliere i loro rappresentanti...inutile girarci attorno...e diversa soluzione sarebbe comunque uno schifo che allontanerebbe ancor più la gente dalla politica intesa come scelta e responsabilità. Ma la buona politica è un treno che non passa sempre. Immagino che il Presidente Triste abbia le idee chiare e sappia trovare un buon macchinista per quel treno.
mercoledì 7 dicembre 2016
GIOCHI ED ARBITRI
Si fanno conti, si calcolano date, si pianificano strategie, si rappresentano scenari.Hanno tutti ragione...meglio fare così..ve lo spiego io...la politica è al bar più che mai. Ma tutto è difficile perchè non tornano i conti .Non tornano perchè la legge elettorale c'è solo per la Camera....al Senato è uno schifo...l'Italicum è sotto processo costituzionale. Meglio allungare il brodo. I peones del Parlamento dei nominati cospirano per un allungamento a dopo il 15 settembre.... così sarà assicurato il vitalizio: giusto...la famiglia è famiglia.T utti dicono che hanno vinto il Referendum e nessuno vuole assumersi la responsabilità del Governo.V'è che la politica sta giocando da anni una falsa partita...con falsi giocatori...con arbitri ingannevoli...con risultati in vendita in molti,troppi botteghini. Forse troverà la quadra il Presidente triste.Che non entusiasma ...ma conosce le regole.Alla fine scopriremo che è un grande Presidente.
martedì 6 dicembre 2016
RIFLESSIONI POSTREFERENDARIE
L'Istat ci dice oggi che un italiano su quattro rischia di trovarsi sulla soglia della povertà. Intanto impazza il toto-dopo-Renzi mentre Renzi è ancora tecnicamente non dimesso.Questa è la scollatura tra Paese reale e Paese Virtuale. E la Politica - che è lo strumento per cambiare le cose presenti - si accorge di avere costruito un Paese virtuale. Lo scossone è venuto dalla partecipazione referendaria e dalla consapevolezza che nessuno si può intestare la vittoria come propria o esclusiva.Ma la tentazione da notte di lunghi coltelli non si stanca di far capolino. Istinto di sopravvivenza multicolorato, da destra a sinistra , di un mondo che ha capito poco dei bisogni della gente e che ha dimenticato le lezioni della storia. La Unione sovietica non è crollata per la mancanza di bombe atomiche. E' crollata per la mancanza di pane...e per avere dimenticato le grandi motivazioni delle sterminate masse che - senza terra, senza pane, diritti e libertà - diedero l'assalto al Palazzo d'Inverno. Il pane forse oggi non manca ma c'è la paura della perdita di status, di condizione,di dignità.E siccome non si riescono più a fare le rivoluzioni...il pericolo è che trionfino le confusioni.Vedremo.
lunedì 5 dicembre 2016
MATTEO
E' successo anche stavolta. E' successo per Cameron, è successo per Hillary, è successo per Matteuccio. In pochi mesi. No, l'endorsement di Obama - che per tutti e tre ha funzionato come una fathua contraria - non c'entra. Ti accorgi, però, invece, di avvertire una sorta di stupore..il senso di meraviglia...se vuoi anche la soddisfazione ...e se sei cattivo...anche la gioia ...nel vedere cadere chi ha creduto di essere imbattibile...di potere dettare regole ed esprimere giudizi fuori da regole condivise ed anche da modelli di educazione accettate. Ieri Matteuccio - dichiarando la sconfitta - ha fatto riferimento anche al passaggio della campanella...da consegnare al successore perfino con gioia. La mente gli andava - ne sono sicurissimo - alla consegna frettolosa ed astiosa della campanella da parte di Letta Nipote. E la mancata stretta di mano al sicario Delrio. "Enrico stai sereno", chi non lo ricorda.....Poi arriva il momento - ed è arrivato nella nottata trascorsa - in cui devi capire che tutto può finire e che non basta l'impegno personale e la volontà per rifare il mondo a tua immagine..E' finito Cesare...l'Impero Romano...ed anche Napoleone non se l'è passata bene. Non sarà una tragedia con Matteuccio.... Ma in queste cadute, comunque, c'è sempre qualcosa che non funziona...che non ti soddisfa. E' la consapevolezza che si è voluto spaccare il Paese. Quando non ce n'era bisogno. Quando si poteva fare meglio e di più.E si è lasciato un Paese che non è risultato migliore.E si è lasciato un Partito trascurato nelle persone e nel loro antico impegno..un Partito che lo ha abbandonato. Lo hanno leccato solo gli ascari delle periferie dell'Impero..facendogli credere che tutto era sotto controllo....quando tutto andava a ramengo. Ora anche i servi si ritrovano orfani e cercheranno altri padroni..Sia chiaro: Renzi non è finito affatto ed è il solo politico che possa fare riferimento ad un risultato, per nulla trascurabile. E - come ha fatto dopo avere perduto le prime primarie - tornerà per vincere: è un combattente - magari tronfio - ma un combattente. A noi tocca di prendere le bandiere lacerate... i cocci sparsi ...per tentare una ricostruzione.Ed anche Renzi potrà fare la sua parte..se lascerà di pensare che il mondo si regge con un uomo solo al comando.La Storia, ogni tanto, dovrebbe pur insegnare qualcosa.
domenica 4 dicembre 2016
SENZA ALIBI
OGGI E' GIORNATA IMPORTANTE.
E' IMPORTANTE VOTARE. IN UN MODO O NELL'ALTRO E' IMPORTANTE AVERE INDICAZIONI SULLA STRADA DA PERCORRERE.
Io votero' NO , rispettando chi voterà SI e le sue ragioni. Sono le regole della democrazia anche quando ti accorgi che queste regole spesso sono in mano a chi ha il potere economico e politico per condizionare il voto, con l'uso spregiudicato dei mezzi di informazione e di potere. Anche per questo è necessario un grande sforzo - fino all'ultimo - di approfondimento, di consapevolezza e di coscienza. E questo è un dovere per un cittadino che non voglia poi scaricare solo sugli altri la responsabilità del risultato. OGGI COMANDIAMO NOI: NON CI SONO ALIBI
sabato 3 dicembre 2016
HO SCALATO LA MIA MONTAGNA
Nico Rosberg ha lasciato. Da campione del mondo di formula 1, ma ha lasciato. Voleva diventarlo. Lo è diventato..ed ha lasciato.""Ho scalato la mia montagna". Ha lavorato per il suo sogno, ha sofferto ed infine lo ha realizzato. Continuare .....perchè? Trovo questa decisione molto bella e consapevole....e spero che non ci torni sopra.Bisogna avere un posto per i sogni e sapere riconoscere la serenità degli orizzonti. Forse in questo sta la saggezza.
venerdì 2 dicembre 2016
CLOWN
Si chiamava Anas al Basha...un ragazzo di 24 anni...di Aleppo. Aveva scelto di fare sorridere i bambini nella terra della disperazione e del dolore. Fare il clown per gli orfani di Aleppo sotto le bombe...è pazzesco. Ci vuole un cuore grande quanto il mondo. Evidentemente il sorriso di un bambino valeva il mondo. E' morto sotto le bombe che il mondo sa far cadere su chi ha con sè la bellezza dell'umanità. Intitoliamo millle strade e mille asili a questo ragazzo che ha creduto nei colori, negli arcobaleni, negli occhi felici dei suoi bambini. Facciamo andare in cielo un milione di palloncini colorati per fargli compagnia.
giovedì 1 dicembre 2016
AMARETTO DI SARONNO
Li chiamano già gli amanti diabolici. Ma quel che avveniva nell'ospedale di Saronno ha dell'incredibile.Un anestesista ed una infermiera...decidevano la vita e la morte dei pazienti e programmavano anche omicidi mirati.E tutto in una struttura pubblica, dove ti aspetti solo di essere curato. Uccidevano con naturalezza....ne parlavano...non si nascondevano......non faceva differenza un rapporrto di parentela...anzi. Non se ne accorgeva nessuno.... perchè avevano capito che in un ospedale pubblico non ci sono controlli e...a fronte di una lucida programmazione....il pericolo di essere scoperti era inesistente.Ora si controllano 50 morti sospette. Cinquanta...non cinque. Si ammazzava mantecando i farmaci letali con il risotto e - pare - si privilegiava il pesto. Mancava solo l'amaretto. Eppure siamo a Saronno...o no?
mercoledì 30 novembre 2016
ODORI CATTIVI
Che volete che vi dica? Io stimo Prodi e non cambio sentimenti solo perchè ha annunciato che voterà SI. Penso faccia male.Perchè ha detto - a mezza voce - che la cosiddetta riforma fa schifo...ma che il cambiamento della legge elettorale promessa da Renzi....apre la strada per migliorarla. Promessa di Renzi...e quindi stiamo sereni. Una volta si andava per le spicce e si diceva che si votava turandosi il naso.Altri tempi. Ora siamo più raffinati. Ma i cattivi odori sono sempre gli stessi.
martedì 29 novembre 2016
LAPO
In un Paese normale....in un mondo normale ..dove il denaro corrisponde alla tua fatica .... in un contesto nel quale vale la pena che si parli di te..per le tue opere ed i tuoi giorni ..... Lapo sarebbe il sig.Nessuno. Ma ne parliamo tutti. Ed io ne parlo. Perchè i valori di Lapo sono i valori di questo mondo reale. Ed anche se è dura, dovremo farcene una ragione.
lunedì 28 novembre 2016
PRIMATI E CHIACCHIERE
.E' la Msc Ingy ed è attraccata nel Porto di Gioia Tauro.Alti fondali. Porto magnifico.Pochissimi porti nel mpndo si possono permettere di ricevere questi giganti del mare: 400 m di lunghezza, 59 di larghezza e con la possibilità di carico fino a 19.000 container.Forse dimentichiamo troppo facilmente questi dati. Come a volta dimentichiamo che i nostri lavoratori del Porto sono tra i più bravi del mondo. E, dunque, dovremmo pretendere da Regione, Comune di Gioia Tauro, Città metropolitana e Governo una maggiore attenzione. Ricordando che le chiacchiere stanno a zero.
domenica 27 novembre 2016
MINACCE
Lo possiamo definire arrogante - è lo è di sicuro. Anche presuntuoso.....e chi potrebbe negarlo?Ma questa battaglia per il SI, Matteuccio se la sta sudando. Il pane è pane e non sempre ti capita di poter stare a fare il Presidente del Consiglio. Cento mani gliela danno i media, sempre servizievoli con il potere e lui non fa nulla per contrastare questi favori Chiamatelo fesso! Ora è andato a Radio Rock dove - tra un Karaoke e ed una parodia - ha propagandato il SI. Altri lo hanno fatto per il NO...ma lui - si sa - la battuta non la perde ed ha invitato a votare co me lui...altrimenti avrebbe fatto il cantante. Una minaccia bella e buona...per i nostri timpani....ma anche un modo di dire che non intende lasciarci.Già si sente solo ed esorcizza la cosa. Su Matteo...non fare così!
sabato 26 novembre 2016
FIDEL
FIDEL è morto.Viva Fidel ! Ha rappresentato la lotta per la dignità e la libertà di un intero popolo. Ha combattuto e vinto . Ha commesso errori: càpita nelle rivoluzioni. Ha segnato un' epoca, indicato una possibilità, dato corpo ad una speranza.E già questo vale mille vite. "Hasta Comandante, siempre"
venerdì 25 novembre 2016
SFIDUCIA
Dunque 9 consiglieri hanno presentato la mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco di Gioia Tauro. Sono la maggioranza dei consiglieri assegnati. Se confermeranno la sfiducia nel Consiglio comunale che dovrà essere appositamente convocato... cesserà l' Amministrazione Pèdà. Inevitabile conclusione di una vicenda che si trascina oramai da diversi mesi e che ha provocato la paralisi amministrativa dell'Ente.La maggioranza scaturita dalle elezioni del 2015 si è dissolta.Una guerra interna che - nel tempo - ha riguardato 7 consiglieri della maggioranza, regolarmente sfiduciati dal Sindaco e che poi - senza essere rifiduciati - sono rimasti in 4.Sono le regole della democrazia ? Può darsi. La verità è che quando formi una coalizione per governare devi avere coesione politica, forza morale, unità di intenti, visione di quel che vuoi fare , consapevolezza della missione che ti affidi e ti carichi sulle spalle.Se questo non ce l'hai....se ti unisci solo per vincere ......solo per salire sulla seggiola...senza le solidarietà vere e non di facciata ...prima o poi ti accorgi che è tutto impossibile e sbagliato. E ti accorgi pure che non puoi e non devi contare sulla opposizione, che deve fare un mestiere diverso da quello di rappresentare una stampella ortopedica......inaccettabile in democrazia ...perchè ognuno deve stare al posto che il popolo gli ha affidato. E se sei chiamato a stare all'opposizione...quella devi fare....un'opposizione costruttiva, intelligente, concreta...ma opposizione. Così come tocca alla maggioranza governare...e quando i numeri non ci sono...chiudere con dignità.Una lezione dura che chiama ancora una volta alla responsabilità di un elettorato non sempre attento al benessere, alla buona amministrazione, ad un impegno per pensare la Comunità come libera e felice.E raccogliamo, dunque, quel che abbiamo seminato .Impareremo?
giovedì 24 novembre 2016
TEATRO E DINTORNI
Capisco la voglia di Rosy Bindi di lavorare....ma dai! Chiarisco che ho molte ragioni di apprezzamento per la parlamentare.. che noi calabresi siamo stati costretti ad eleggere....ed ho anche moltre ragioni di perplessità. Non mi convince la contesa con il Governatore della Campania Vincenzo De Luca...personaggio singolare...che non sai se è più vero lui che Crozza quando lo imita. Ora...la buona Rosy - come Presidente della Commissione parlamentare antimafia !- ha chiesto carte e documenti per vedere se può avviare una indagine sul politico salernitano. E pare abbia fatto riferimento ad un assemblea di 300 sindaci campani , riuniti ed arringati per il SI al referendum.Li avrebbe spronati a fare la qualunque..perchè l'obiettivo era buono...ed ad un sindaco perplesso lo ha invitato a distribuire fritture di pesce...sarebbero state certamente gradite ed avrebbero più facilmente indotto al vioto per il SI. E si sa " panem et circenses".Vabbuò ( il napoletano è dovuto). Mi viene da ridere.Per De Luca e per la Bindi. E francamente mi sembra esagerato far diventare la questione una gran cosa...tanto da scomodare interpreti, opinionisti e grandi giornalisti persino..Giannini... che ha esagerato più di tutti. Ma una cosa voglio dirla..pensandoci bene: De Luca, Grillo, Bindi, Silvione, Matteuccio , l'altro Matteo padano e via discorrendo..mi sembrano insieme una bella compagnia da presentare a teatro.Insieme ( non un'accozzaglia ..mi raccomando!)..lo spettacolo sarebbe sempre assicurato.E di questi tempi ridere farebbe bene assai!
mercoledì 23 novembre 2016
DIO E IL VELO
Dunque l'Università de Il Cairo - ch pare sia la autorità più alta nel campo della teologia sunnita - afferma senza mezzi termini che il cosiddetto velo islamico non ha nulla a che fare con l'Islam e che è semplicemente un fatto di costume, una tradizione culturale o , se vogliamo, una moda. Quindi nessun obbligo religioso.Ho 66 anni. Ricordo che le donne calabresi, specie nei paesini dell'interno, portavano tutte il "fazzoletto " in testa. Più andavi verso la costa o ti spostavi nelle città...meno copricapi trovavi.Ma se ti capitava di essere in lutto...quello c'era dappertutto e veniva mantenuto a lungo.Cerimoniali e controllo sociale,naturalmente. A non portare il lutto stretto per una vedova od una figlia..si veniva additate negativamente. Ed in chiesa sempre con il capo coperto. Ora non più.E dunque? la Religione non c'entra nulla. E' stata ed è una occasione di controllo ed a volte di dominio.Oggi tocca più che mai al mondo islamico, che soffrè più di noi l'intolleranza verso la liberazione delle donne.S olo che va detto .E dunque non va mischiato Dio - per chi ci crede - con la volontà di sottomissione, estranea alla religione. Basta capirlo e farlo capire.Basta saperlo e farlo sapere.
martedì 22 novembre 2016
DOLCEZZA E CARCERE
Solitamente è un luogo di dolore.A volte di sofferenza atroce.E' il mondo del carcere...che non sa diventare luogo di rieducazione, di riabilitazione, di speranza, di inserimento nel futuro.E di solito chi esce...vi rientra.Ora ci pensa la confederazione dei pasticceri italiani che vuole avviare dietro le sbarre un programma di apprendimento per novelli pasticceri...un percorso per imparare un' arte che ti porta a volere un futuro. Ci andranno ad insegnare i più bravi...ed anche questo è un buon segno.Si aiuteranno i carcerati a mettere su una attività, anche finanziandola. E' un bell'impegno....e si passa dalle favole alla concretezza di realizzazioni possibili,.La dolcezza, pare, può essere rivoluzionaria
lunedì 21 novembre 2016
SFIDA INFAME
Oramai è una sfida infame.Il Referendum sulla falsa riforma sta registrando scontri inaccettabili. Si cerca di impaurire la gente.Si cerca di discutere su altro. Intervengono i giornali starnieri.Si cerca la preoccupazione e la paura ad ogni costo.Sono i nemici della verità e della ragione. Manteniamo i toni della discussione. Non porgiamo il fianco agli speculatori: sono i nemici di sempre...che ogni tanto cambiano abbigliameno.
domenica 20 novembre 2016
CINESI
Non ci ho mai capito nullla - dico nulla - di calcio. Ma - mi dicono - che oggi si giochi una partita importante.Il derby Milan- Inter. C'è pure che Silvione ,con questa partita dovrebbe chiudere anche con la squadra...dopo aver chiuso con tutto i resto o quasi. .Sarà. Ma quel che continuo a non capire è come ha fatto il calcio italiano a finire in mano ai cinesi. Milan cinese...Inter cinese....Mi consolo : il mistero non siamo noi. E' la Cina . Da ragazzino - ai tempi degli Aspiranti di A.C.- cantavamo una canzoncina....una specie di filastrocca in cui una strofa cominciava con l'ultima parola della strofa precedente...Cominciava... - vado a memoria con " Pirata gamba di bosc..con tutti i suoi corsari.." ed ad un certo punto tratta della Cina : paese del mistero.E noi ancora a continuare così. Bhè...non riuscendo a capire i nostri misteri ...consoliamoci con la Cina...
SONDAGGI E ACCOZZAGLIE
SABATO 19.11.2016
Si chiude con i sondaggi.Negli ultimi 15 giorni di campagna elettorale è vietato rendere noto notizie per salvaguardare la tranquillità dei cittadini ed evitare condizionamenti. Cosa buona...solo se i sondaggi fossero una scienza e non quel disastro degli ultimi tempi. Basti pensare alla Brexit o al risultato di Trump. Hillary ancora piange e veste di nero. A me sembra che sia tutto in bilico e che della cosiddetta riforma non importi poi tanto. Certo c'è uno scontro tra poteri.... e...tra ipotesi di governo.Poi ci sono i cittadini che vogliono ragionare, che si informano, che discutono.Questi sono i soli cittadini da apprezzare...che cercano di sapere , di dire, di rispettare la coscienza. Che poi decidano per il SI o per il NO...poco importa. Cittadini...ben altra cosa dell'accozzaglia. Che , detta da un arrogante venditore di bambole, già risulta difficile da capire e da accettare.
venerdì 18 novembre 2016
EFFICIENZA !!
E dove poteva capitare se non nella nostra meravigliosa Calabria, luogo delle regole rispettate e del senso civico eccelso.E poi a Vibo Valentia, Città Capitale di questa Calabria valorosa. L'ambulanza del 118, arrivata in veloce pronto soccorso, è stata lasciata in seconda fila. Ma come si permette?....ma quando mai...le regole sono regole ..ed eccoti appioppata la contravvenzione per 41 euro .Giusto. Regole ed efficienza non possono ammettere eccezioni. Di questo tipo. In Calabria. A Vibo Valentia.
giovedì 17 novembre 2016
DEMOCRAZIA E " 'MBUINA "
Dunque il Sindaco di Gioia Tauro Peppe Pedà ha ricevuto il biglietto per le dimissioni ed ha fatto spallucce .Pensa che in democrazia la regola della fiducia sia un optional e che potrà fare a meno dei consiglieri che lo appoggiavano e che sono andati a sommarsi a quelli che il Popolo ha mandato a fare l'opposizione. Ma pare che in democrazia le cose non vadano così e che un Sindaco non possa pretendere dall'opposizione quello che non è riuscito ad avere in casa. Ognuno deve fare la sua parte. E le parti in commedia - o in tragedia, fate voi - le assegna la Legge....che dice che - in situazioni come queste - la parola deve tornare al Popolo sovrano. Il resto è " 'mbuina".
mercoledì 16 novembre 2016
ASSALTO AL TRENO
Càpita in Italia.Una volta succedeva solo nel West ma in America l'abitudine non l'hanno mai persa. Ora...con la scusa di Trump che si potrebbe incazzare assai...probabilmente hanno pensato di trasferirsi in Italia.Può darsi .Certo che dare l'assalto ad un treno merci...non mi è mai parso congeniale agli italiani.Ma questa notte è successo..in Puglia...a Cerignola. Hanno bloccato un treno e cominciato ad aprire i vagoni. Ne hanno aperti due..vuoti! Che scalogna!...pare cercassero pannelli solari, le nuove pepite d'oro della nostra epoca. Hanno fatto troppo casino e sono scappati...senza pannelli e con un pò di scorno. Ma che nessuno me li giustifichi con la crisi!...ci andrebbe di mezzo quella bell'aura di "epopea "di "c'era una volta il West" che tanto ci mancava............
martedì 15 novembre 2016
GLOBALIZZAZIONE
Dunque anche in Russia ognuno pensa per sè.Il Ministro per lo sviluppo economico è stato arrestato perchè ha preso una mazzetta di due milioni di dollari per favorire accordi tra compagnie petrolifere.Ognuno lo sviluppo economico lo intende a modo suo. Quello che mi ha sorpreso è la velocità di decisione. Si passa all'arresto..senza tante storie. In Cina, veramente, si passa alla fucilazione.ma il vizio è lo stesso...universale.La globalizzazione deve poter significare qualcosa.
lunedì 14 novembre 2016
AUGURI
Notizie incoraggianti. L'anno 2015 ha registrato 4600 mtrimoni in più rispetto al 2014. Ed è la prima volta che si registra un aumento dal 2008, anno di inizio pesante della crisi.Un aumento del coraggio?...certamente...un maggior ottimismo...ma sicuro! Forse in due si affronta meglio tutto?...finalmente lo si è capito!... E dunque? E dunque Auguri e speriamo che sia femmina!
domenica 13 novembre 2016
PARIGI, UN ANNO...
E' passato un anno ma sembra un secolo. A Parigi furono sacrificate 130 vite....anche una ragazza italiana. Fecero seguito ai morti di Charlie Hebdo e precedettero i morti di Nizza. La contabilità del dolore è sempre ingiusta e forse anche inutile.Quei poveri morti e le loro sventurate famiglie non si rassegneranno mai ad alcun perchè.Si scoprono le lapidi.Ed è giusto così. Nel tempo, quelli che verranno dovranno ricordare quanto può costare la malvagità e la stupidità umane.
Iscriviti a:
Post (Atom)