Finisce Luglio.Caldo torrido.Lo chiamano Caronte ma ..piuttosto è una carogna.La notte non si riposa e le zanzare, se non le contrasti con quei veleni che ti uccidono, ci ricordano che è preferibile la primavera .Cosa dire...davanti al televisore qualche buon film mai visto ti accompagna nella notte ....poi passi alle ultime notizie...sempre quelle.Per Berlusconi si deciderà domani.Quel domani sarà stasera o sarà domani? Vedremo. Penso che pure lui, al di là del copione, non se la passi bene e non dorma tanto in queste ore.D'altra parte il pensiero è obbligato: se un processo lo salva, lo salverà il successivo? Si salverà il Buon Silvio dalla colpa di avere comprato a milioni di euro i senatori necessari per far cadere Prodì ? Ma insomma, se quelli i soldi erano disposti a prenderli e li hanno presi....perchè mai dovrei finire io in galera per avere distribuito le mie ricchezze? Il potere logora chi non ce l'ha - come diceva Giulio - ed io il logororio l'ho evitato.In altri tempi si usava il Cynar...oggi non ci si accontenta più. Avrà ragione il caro arcoroto? Certo sembra una maledizione, non c'è che dire....difficile sottrarsi .... ma a noi - intrepidamente laici - questa maledizione più che con il Gran Puparo si manifesta con le immaginabili esternazioni di Micaela Biancofiore.Insopportabile. Ti stanca al punto da ritenere accettabile anche bocca di rosa Santanchè e di considerare Maurizio Gasparri un fine intellettuale..Che volete.....ogni giorno ha la sua pena...ma noi cosa abbiamo fatto per meritare questi castighi anche per il mese di Agosto?
mercoledì 31 luglio 2013
martedì 30 luglio 2013
MEDIASET E ITALIA MINORE
La Borsa è uno strano animale. Le regole non l'appassionano...ama sorprendere...fa succedere quello che non ti aspetti. Immaginereste voi che il titolo Mediaset - a processo aperto che riguarda il suo padrone e proprio per fatti riguardanti questa società - invece di precipitare in queste ore di Cassazione incerta...sta salendo....e salendo trascina persino le grandi sigle del suo comparto...anche quella del concorrente "l'Espresso" dell'odiato ing.De Benedetti? Eppure è proprio quel che sta succedendo.Una scommessa sul futuro dell'Immarcescibile puparo, che cade sempre in piedi ed ha sette vite come i gatti? Non lo so.Mi limito a registrare queste stranezze, mentre con il cuore in gola vedo passare le immagini dei funerali del pullman di Pozzuoli. Povere vittime di periferia, di un Italia che più di un giornale oggi ha definito minore.L'Italia della normale quotidanietà, quella che quando dice pane sa quel che vuol dire, e così sa di lavoro e disoccupazione, di realtà e di sogni e con orgoglio appende alla parete il diploma di laurea del figlio dottore.L'Italia della porta accanto, del piccolo turismo mordi e fuggi, fatto in casa, tra amici....perchè fare compagnia ed amicizia non costa molto se hai la semplicità nel cuore e non pretendi di essere per forza la Regina Elisabetta, di avere l'autobus ultimo modello o l'hotel a 5 stelle.L'Italia che conosce l'importanza dell'oggi, che non dispera del futuro e qualche preghiera a Padre Pio la mette in conto per sè e per i figli...e chegioca al superenalotto ..che se arriva non sarà poi male. Italia minore? forse che è maggiore quella dei grandi ladri, della borsa e delle banche, del sapere venduto all'interesse, della libertà di pensiero calpestata per sedere accanto al potente? quale è l'Italia che salverà l'Italia?
lunedì 29 luglio 2013
DOMANI SENTENZA?
Non so cosa succederà domani in Cassazione.Non so se il Processo al Gran puparo - per i privatissimi delitti dei quali è accusato e per i quali è stato condannato in primo e secondo grado- si concluderà e come...se sarà assolto, se sarà condannato definitivamente e come, se ci sarà un rinvio....Alla Giustizia ti affidi senza esaltarla e senza demonizzarla....è giustizia umana..s'è sempre detto...fallibile ed incerta.Ma siamo cittadini perchè accettiamo regole .....davanti alle quali pretendiamo uguaglianza di trattamento.
Allora voglio mettere le mani avanti e dire, in poche parole come la penso: penso che Berlusconi sia colpevole a prescindere e questo è un mio limite....ma se lo assolveranno vuol dire che aveva ragione ed accetterò ( non sarà necessario condividerla) senza riserva la sentenza..
Non accetto, dunque, in questi giorni e in queste ore - che un Paese civile riserverebbe al silenzio ed al rispetto di Imputati e Giudici - si faccia una insensata pressione rivendicando per Berlusconi un trattamento che lo porrebbe fuori dalla Legge e della Legge uguale per tutti.E non accetto che il Presidente del pur sempre Governo Indecente non cacci a pedate ministri e sottosegretari che subordinano la salute del Governo e la saldezza delle Istituzioni al risultato che la sezione feriale della Cassazione assicurerà al processo.E non parlo della solita Biancofiore, che per una volta nella sua riconoscente vita potrebbe evitare di leccare il suo padrone...ma parlo anche di Lupi...che qualche dignità la alterna alla sottomissione.Anche Lupi ha detto che la sorte la deciderà Berlusconi....e cioè ....se lo condannano e dovesse decidere per la crisi di Governo...questa sarebbe decisa da un cittadino che la Legge stabilisce essere un delinquente.Quindi, caro Letta Nipote.....mi rendo conto dei tuoi guai......ma un pò di chiarezza vuoi darla ora .....o anche tu vuoi essere assoldato nelle truppe dei sudditi del Puparo arcoroto?
PULLMAN
C'è poco da gridare al destino.Succede.E' successo.Guai se tocca a te, ai tuoi cari , ad i tuoi amici.Ma succede.In queste proporzioni è terrificante.Il pullman volato dal viadotto irpino portava famiglie, amici, giovani e anziani, storie,opere e giorni , vite che si intrecciavano e che oggi si ricongiungono per sempre.Farsi una ragione? servirà... ma ora a che serve ? ...il dolore rimane..personale...privato...il cordoglio di tutti ti aiuta....poi tutti a dimenticare...e non è egoismo...è necessità....non potresti andare avanti a pensare solo che potrebbe andare male....è la vita.....e la morte è la variabile che la accompagna......ostinata e definitiva. Ci puoi giocare.....devi anche farlo e la statistica ti darà sempre ragione.....Ma ieri il treno in Spagna, oggi il pullman ti spingono a riflessioni pesanti , al cupore dell'anima....è che non ci si abitua alla morte.....Tornerà il sole...è sempre stato così....ma intanto chiniamo il capo ed aggiungiamo un nostro personale minuto al silenzio di questi sconosciuti amici .
domenica 28 luglio 2013
CARDINALE
Leggo da una agenzia, ma non trovo conferma, che è morto il Cardinale Ersilio Tonini.In questi giorni ha compiuto 99 anni.Traguardo non trascurabile.Mi dispiace assai.Non credo che, vedendolo in TV, io abbia mai cambiato canale.Mi ha sempre affascinato la sua capacità di rendere semplici concetti apparentemente complessi .Parlava sempre dei suoi genitori e della sua famiglia contadina.Nella semplicità ed essenzialità di quella vita, comunque piena, riconosceva la capacità dell'uomo di misurarsi con le tempeste del mondo, le ingiurie del tempo, la superbia delle intelligenza e del potere.Era un uomo di fede, arroccato alle sue certezze, dialogante ed aperto, prete di campagna malgrado la porpora.Non so perchè ma il suo modo di ragionare e di concludere mi ha sempre rasserenato.Sia a Lui la pace.
sabato 27 luglio 2013
FUMO
Ma quante ne dobbiamo sentire in questa estate che ci porta frettolosamente e stancamente verso ferie dubbiose.Ci mancava anche questa...che i ministri del Governo Indecente litigassero...per il fumo in macchina.Il Mediterraneo è in fiamme, in Tunisia c'è rivolta e l'Egitto sta precipitando nel fuoco di una pericolosa guerra civile e..a Roma si discute del fumo in macchina? E si! non avendo altro cui pensare, il Governo inventa e cerca di imporre stili di vita, entra nel privato, fa l'educatore.Che in via generale non è necessariamente cosa riprovevole...ma.... non è il suo compito.Capisco dunque il ministro Bonino, accanita fumatrice, che si scaglia contro la cara ministra Lorenzin, addetta alla salute degli Italiani.Che c'entra vietare il fumo in automobile?..in un luogo privatissimo?...è un attentato alle libertà individuali....La Lorenzin pensa ai poveri figli , ai bambini che possono essere in macchina e vanno tutelati....ahi ahi...sarà pure un buon consiglio...ma è un fatto privato, se la vedranno in famiglia....che...vogliamo.... multare anche questo....e chi contesterà l'infrazione?...Mi viene da ridere, amici cari che avete l'ardire di seguirmi in queste ore calde...Ma la cosa non è così banale.Non perchè - come possiamo immaginare - queste bizzarre baruffe fanno rumore e provocano " fumo" negli occhi per non fare vedere altre e ben diverse necessità....no! ..la cosa è in qualche modo pericolosa...e la Bonino ha qualche ragione.Se si comincia a dare precetti educativi e si obbligano, per legge, comportamenti e modi di agire....a poco alla volta si giustificherà tutto.....si aprirà la strada a fondamentalismi che abbiamo lasciato alle spalle.....e non è stato semplice nè indolore. Lasciamo, dunque, ad un padre che fuma di capire che non dovrà farlo in automobile mentre il pargoletto dorme...ed intanto assicuriamo la bella Lorenzin (..tippe tippe tippe ettèro...) che già i papà lo fanno.. e non solo in macchina...lo hanno capito da soli..... tanto che ,in casa, vallo a trovare più un posacenere.
venerdì 26 luglio 2013
ZONE GRIGIE?
Ci ha pensato la squadra mobile di Catanzaro.Ha messo le manette, stamattina, a 65 persone.L'accusa è quella di affiliazione al Clan Giampà, che è padrone di Lamezia Terme.Nel gruppo oltre che i soliti delinquenti, anche politici, avvocati, imprenditori. L'economia di una città e la sua vita sociale in mano ad una cosca, ben ramificata, collegata, organizzata.Coinvolge la intera comunità.....perchè se ne arresti 65 e la città è piccola...poche famiglie ne restano fuori.E' la presa d'atto del potere sconvolgente che un gruppo può portare al tessuto sociale, quando riesce, per il denaro ed il potere,a coinvolgere interessi e uomini, storie e sentimenti, onorabilità e decoro.E' la triste constatazione di come e quanto sia facile rafforzare il potere mafioso quando si impasta il consenso con il facile guadagno e lo si forgia con i timori dei cittadini , che non trovano nella società il giusto riparo alle preoccupazioni.Comincia qui la difficoltà ed il disimpegno del cittadino onesto....che vede e sa ...ma sa e vede ....che l'intreccio lo potrà travolgere.....e spesso, suo malgrado, lo riguarda perchè c'entrano anche questo o quel parente, questo e quell'amico...e dunque?...ed è facile dire omertà....in queste condizioni.Si parla ancora di zone grigie.....che poi sarebbero quelle senze le quali il potere mafioso non sopravviverebbe.Ho già detto in altra occasione e qui confermo:la delinquenza ha ali variopinte....entra e si mischia dappertutto.....è l'acqua che prende la forma che la contiene.....non basta cercare il grigio..non basta.... la n'drangheta conosce tutti i colori dell'arcobaleno..
giovedì 25 luglio 2013
RICORDI E RABBIA
L'amico Vittorio Savoia commenta su fb (cartoline di Gioia Tauro) una bella foto del mercato settimanale di Gioia Tauro : " Il mercato del lunedì, fino agli anni '60, si svolgeva nella
piazza Duomo e nelle strade adiacenti. Era un grande mercato in quel
periodo. Il mercato ma anche i negozi di via Roma erano frequentati, il
lunedì, da persone provenienti da tutti i centri della Piana e dai
centri che fanno capo a Nicotera. Ero ragazzino, mi ricordo che questo
giorno era aspettato, con ansia, dai negozi di
tessuti e filati di via Roma, come quello di mia madre e dei miei zii.
Le maestre di "Telaio", provenienti da Delianuova, Limbadi, Nicotera,
Oppido e da tanti altri centri interni, venivano a comprare il cotone
per tessere (Dalle loro mani uscivano coperte bellissime). Ricordo
ancora i numeri dei pacchi di cotone ( n. 24, n. 30, questi erano
bianchi poi c'erano i pacchi di cotone colorati. Il cotone mia madre ed i
miei zii lo compravano a Napoli, ricordo, anche la ditta (Jovine).
Gioja, allora, era veramente l'emporio della Piana".
Ho fatto un tuffo nel passato ed ho commentato anch'io di getto, con passione, nostalgia e rabbia..Ve lo propongo: "Gioia
era il CENTRO della Piana, il cuore pulsante di ogni attività
commerciale.La ferrovia era la infrastruttura più importante, gli
alberghi numerosi e per tutte le tasche:Non per niente un uomo
lungimirante come Marzotto fece costruire il Jolly Hotel proprio a
Gioia....e la storia è ancora lunga.....Poi, con l'arrivo dei lavori
autostradali la delinquenza locale, ancora agricola, scoprì gli appalti
pubblici, il facile guadagno, l'importanza delle amicizie
politiche......l'integrazione sull'olio ha drogato il commercio di questo
prodotto, le politiche comunitarie hanno messo in ginocchio la
agrumicoltura.....da qui, cari amici, checchè la pensiate....è
incominciato il declino...la subordinazione della città ,la mancanza di
coraggio, la perdita del gusto dell'imprenditorialità, la svendita
dell'originalità politica, il disinteresse delle persone perbene
all'impegno diretto nella gestione della cosa pubblica."
Ma, come comprenderete, è solo l'inizio di un discorso che merita di essere approfondito....l'inizio di una analisi sulla eutanasia di una città.....che meritava e merita di meglio...che poteva fare e non ha fatto, che può fare e non fa.E siamo tutti , vuoi o non vuoi, responsabili.
mercoledì 24 luglio 2013
LA COSTITUZIONE C'E'
La Corte Costituzionale ci ricorda che i principi fondanti di questo
Stato non sono a disposizione dei padroni di turno.La vergogna dei
dictat di Marchionne è finita,con una netta sconfitta delle sue assurde
pretese, aiutate dalla irresponsabile ed interessata complicità di
sindacati che hanno abdicato al loro ruolo.Ha vinto la FIOM, ha vinto il
buon senso.Si pretendeva di non consentire alla FIOM CGIL di avere rappresentanze
aziendali all'interno della FIAT perchè aveva rifiutato di firmare il
contratto.Di nessun peso, secondo il puparo della Fiat, la circostanza che
proprio quel sindacato aveva la rappresentatività più alta tra i
lavoratori. Non firmi ? non esisti....Ci ha pensato la Corte costituzionale, Giudice delle Leggi : ha considerato e ritenuto illegittima una norma dello
Statuto dei lavoratori se letta nel senso voluto dal padroncino col
maglione blu.In sostanza sul luogo di lavoro - nella fabbrica in questo caso - la rappresentanza sindacale esprime il diritto del lavoratore di organizzarsi e di essere rappresentato....questo diritto esiste ed ha autonomia rispetto ad un contratto che registra solo un accordo tra un sindacato ed il datore di lavoro. La CGIL non aveva firmato il contratto ....e dunque non esisteva e non poteva esercitare i diritti di rappresentanza degli interessi dei lavoratori...assurdità che paga il prezzo solo ad un sindacato prono ed ubbidiente, pronto ad essere " normalizzato ". Bella sentenza. E buona, buonissima notizia per l'Italia migliore.I diritti non si
discutono.Si applicano...si difendono.....si possono e si devono
difendere.Una buona notizia davvero.
martedì 23 luglio 2013
GUARDIE E LADRI
Mentre scrivo,un flash di agenzia ci informa che a Roma hanno arrestato 7 funzionari dell'Agenzia delle Entrate.Altri professionisti denunciati.Sequestrati beni per milioni di euro.Da qualche parte li hanno presi, e si tratta sempre di contribuenti a versare.Si vedrà.
I giudici di Perugia stanno interrogando la loro collega Chiara Schettini, già Giudice della sezione fallimentare del Tribunale di Roma, che si era arricchita con procedure pilotate, aveva comprato case in mezzo mondo e - udite udite - quando doveva minacciare od intimorire qualcuno - faceva riferimento a sue non accertate origini calabresi - per ricordare a qualche recalcitrante vittima la sua possibilità di chiamare 'ndranghitisti, far pestare chi disturbava e poi, a missione compiuta, rimandarli a casa.Come si dice...a disposizione!.
A San Ferdinando hanno arrestato il comandante dei vigili urbani ed un suo sottoposto.L'accusa dice che avevano favorito, senza nulla avere in cambio, dei noti mafiosi.Il Procuratore della DDA dice che proprio questa "gratuità " è indice della gravità dell'occorso e che senza zone grigie la 'ndrangheta si ridurrebbe a delle controllabilissime bande di delinquenti.Sarà: ..continuo a pensare che corruzione e denaro popolano tutti i colori dell'arcobaleno.
Vivere in Italia - e specie dalle nostre parti - è difficile.Non sempre quel che appare si dimostrerà vero.Ma intanto è così.E' un mondo ribaltato dove i ruoli si confondono sempre più.Risulta ladro chi doveva essere guardia....e voi che sapete...aggiungete pure la vostra.Un mondo all'incontrario con tante, tantissime complicità, connivenze, convenienze.Fare sempre e soltanto il proprio lavoro secondo i propri doveri pare non paghi.Ma noi, sempre più sconsolati, non stiamoli a sentire.Alla fine, prima o poi,come diceva mia nonna, scoprirai che è meglio pane e cipolla.
lunedì 22 luglio 2013
BORSA
I segni contano.Il Papa sale sull'aereo che lo porterà in Brasile.Porta con sè la borsa, pesante degli impegni connessi alla sua missione.Mai visto un Papa senza portaborse e non faccio fatica a pensare che, comunque, avrà necessaria collaborazione da tantissimi "sottoposti".Ma i segni sono importanti, fuori da convenienze ed ipocrisie.Ti danno la misura delle persone e delle loro qualità.Ed a me sembrano segni sinceri.Vuoi o non vuoi sei sempre il Papa, anche tuo malgrado...ma il fatto che dorma in un albergo modesto, che ogni mattina si intrattenga con i suoi più diretti "parrocchiani", che si rechi nelle "sacre stanze" solo per gli obblighi del suo incarico ( non voglio volutamente dire della sua "carica")...che non trascuri il Papa che si è dimesso.....mi fa pensare che non vuole dimenticare di chi è vicario e successore.Poi, si sa, di questi tempi non si accontenta nessuno.Ma a me piace pensare che se qualcun altro avesse fatto queste cose qualche secolo fa....invece di fare ben altro....forse il mondo sarebbe più cristiano.Vedremo.
domenica 21 luglio 2013
CALDA ESTATE
Terremoto stanotte nelle Marche.Paura e niente danni.Il sisma sta percorrendo l'Italia.Un tour democratico, non privilegia una regione su un'altra...ce n'è per tutti.Alla fine...speriamo solo di cavarcela...perchè in queste cose , se permettete, come si balla al sud non si balla da nessuna parte e le cose - almeno queste - le facciamo alla grande.Tocchiamo ferro e dintorni...non si sa mai!
Il caldo aiuta ad avere idee brillanti.Lo dimostra il 74enne di Reggio Calabria che ieri sera, con due fucili, voleva fare una strage.Ha ucciso la cognata e mandato in ospedale il resto della famiglia.Questione di parcheggio....si sa ...vale una vita ed anzi non basta.
Non basta nemmeno al Governo.C'è chi vuole un rimpasto, chi non lo vuole.In questo scambio di opinioni tra titani....nessuno a far valere il buon senso: siamo d'estate....almeno per ora risparmiateci......al fresco si sta così bene! prendete esempio dal royal baby....che non ne vuole sapere di venir fuori......e voi chiamatelo fesso!
sabato 20 luglio 2013
I MAGNIFICI TRE
Ed hanno condannato pure loro.Sempre prostituzione.Sempre con il loro Capo..uomo generoso senza limiti..al quale potere guardare nei momenti difficili, specie propri....quando stai in bancarotta.....quando tra una cresta e l'altra qualche debituccio di gioco lo copri.......Giusto, dunque, assicurargli qualche momento di felicità....poi senza sforzo......poi,con i suoi soldi....a conforto dei guai familiari...delle delusioni di marito e di padre.....poverino.Ma c'erano minorenni.Non lo sapeva!...e poi come fai a chiamarle minorenni...quelle?....ma per favore!...Ma non diciamo fesserie.......non ha fatto male a nessuno.....in un altro contesto....tutti assolti. Mha!!!! ne sentiremo di commenti in queste ore ed in questi giorni.In Italia non si può nemmeno andare a puttane.....mentre tutto sta andando proprio lì.Diranno che questi giudici invece del diritto stanno amministrando l'Etica....e sono giustizieri per conto terzi....che il fine è la mandata a casa del Gran puparo.In tutto questo, alla fine, ci sarà pure qualche sprazzo di verità.Ma lo spettacolo è sempre quello, la volgarità del Potere che si pensa sopra le regole, sopra i principi..l'impunità del denaro, la violenza della diseguaglianza.A volte succede che qualcuno risistema le tessere del puzzle impazzito.A volte succede...
venerdì 19 luglio 2013
ASSOLTI ,COINVOLTI
"Anche se voi vi credete assolti /siete lo stesso coinvolti."Altri tempi, altre situazioni.Ma non riesco a togliermi dalla testa questi versi di Fabrizio De Andrè pensando alla vicenda kazaka ed alle incredibili situazioni che giorno dopo giorno vengono fuori.Ora è toccato al Prefetto Valeri. Racconta, non ha dubbi e non ha reticenze: «L'ambasciatore Yelemessov pretese la seconda irruzione nella villa».Non ne era bastata una, prontamente eseguita senza trovare traccia del disidente kazako.Ma quel che più angoscia è sapere che questo blitz fu ordinato ai poliziotti italiani da autorità straniere dentro l'Ufficio di gabinetto del Ministro.Il quale - come siamo stati informati - non sapeva nulla.Ma Alfano ed il governo indecente dovevano essere salvati.Anche Napolitano lo aveva detto senza mezzi termini .Lui decide ed è l'unico che conta qualcosa nella politica senza istituzioni alla quale stiamo pericolosamente facendo abitudine.Tutti assolti, dunque, tutti fuori.Lo richiede il BENE pubblico e dobbiamo tacere.Si può anche dire in generale che la sitazione era semplicemente inaccettabile, perfino schifosa....si potrà essere duri nei giudizi, sferzanti nelle conclusioni .... ma guai a trarre conseguenze ulteriori.Prima di tutto gli interessi della stabilità dell'Italia.Delle male figure non se ne ricorderà poi nessuno.Sarà anche così e ...si salvi chi può....ma di queste cose muore la democrazia, il sentimento dell'appartenenza, la coscienza di identità di un popolo.Vi siete assolti da soli.Ma siete coinvolti....tutti.Lo sappiamo. Ce ne ricordiamo, lo ricorderemo.
giovedì 18 luglio 2013
CARLOTTA
Notizia tristissima.A 24 anni è morta Carlotta Nobile.Una ragazza? certo! ma che ragazza!Una violinista dal talento prodigioso, immenso.A 19 anni era diventata direttore artistico dell'Orchestra da camera dell'Accademia di Santa Sofia.Brava ed invidiata.Bella.Anche scrittrice sensibile ed attenta.Una ragazza conosciutissima nel suo ambiente, amata a Benevento sua città natale che le ha tributato il pianto unanime e sconsolato.Per un momento ti fermi.Pensi a questi ragazzi italiani, straordinari e caparbi,che sanno cosa sia il sacrificio e che non temono il futuro.Di essi si parla troppo poco.Fa più notizia la fuga della ragazzotta televisva con il nuovo, quindicinale amore che il giovanissimo ingegnere che si avventura su logaritmi impossibili, la ricercatrice che inventa o sposta le frontiere della conoscenza, il ragazzo che va a dare una mano in Africa o nelle periferie della sua città, perchè il mondo o lo aiuti a cambiare o rimane lo stesso o resta indietro.
In questa Italia nella quale si fa fatica a rimanere, che ti delude ed umilia...Carlotta è il segno di luce che ti da speranza e fiducia.Anche oggi che il suo percorso, per sorte ingiusta ed amara, finisce.Continueranno il suo esempio, vivrà la sua musica.E noi tutti.... un momento di silenzio, prego.
mercoledì 17 luglio 2013
ITALIETTA KAZAKA
Oggi mi sento buono e voglio credere a tutti.Credo in primis al vice Presidente del Consiglio, il pupoAlfano, la cui fronte brilla di verità ed è ornata dalle vittorie che ha conseguito sul Gran Puparo per la onestà dei suoi giudizi , la indipendenza del pensiero e la coerenza dei comportamenti.Quest'uomo, fieramente ministro degli affari interni di questo fortunato Paese, ha onestamente detto che dell'affaire kazako non sapeva nulla.Tutto a sua insaputa, secondo tradizione.Il suo capogabinetto pare non la pensasse e non la pensi così ma - per non sapere leggere e scrivere - si è già dimesso.Anche lui , in parte, aveva appreso la cosa ...dai giornali ma non ha accettato che il ministro affermasse il falso in Parlamento.La Bonino - dismesso il cappello frigio dei radicali per indossarne uno più confacente ad un Ministro degli Esteri ,se l'è cavata con la incompetenza funzionale del suo ministero a decidere le espulsioni...e dunque....Il nuovo capo della polizia - troppo nuovo per avere responsabilità - sta trovando con qualche difficoltà i capri espiatori mentre Letta nipote, nel suo splendido inglese spiega la mondo, da Londra, che chi ha sbagliato pagherà.Tutto bene, madama la marchesa.....tutto bene per carità.Sennonchè il Mondo - abituato a ministri tedeschi che si sono dimessi per avere assunto per un giorno una domestica senza averla dichiarata alla Previdenza sociale - continua a domandarsi a quali modelli di civiltà fanno riferimento l'Italia ed i suoi rappresentanti.Perchè tra oranghi, bunga bunga, appartamenti vista colosseo,marò, Pompei, signore kazache,PD che Dio ne scampi... e intemperanze grilline ci sarebbe da fare una rivoluzione e forse anche qualcosa di più.Ma questa - e ci siamo dentro tutti - non è l'Italia....è una italietta da cartoni animati...Che fare?
martedì 16 luglio 2013
LE SCUSE
Peccato confessato è mezzo perdonato.La logica dei calderoli (il minuscolo è d'obbligo) che infestano la politica italiana va oltre questo comodo, un pò cattolico modo di superare le proprie responsabilità.E' difficile, infatti, pensare che un Vice Presidente del Senato, pur nella certificata ignoranza che lo contraddistingue, si possa distrarre sui pochi nobili superstiti delle foreste africane- o un Salvini - gan capo leghista - possa impunemente invitare il Presidente Napolitano a tacere, rivolgendoglisi come nemmeno un padroncino dell' " 800 avrebbe immaginato di fare con il suo stalliere..No....essi ben conoscono parole e significato, sanno a chi parlano ed a chi si rivolgono quando fanno le loro sparate.....sanno di parlare alla pancia ed all'umore di gente avvilita ed oramai intollerante a causa delle sicurezze perdute,a quelli che vedono nei migranti una faccia della moneta della loro disoccupazione, a chi rivendica superiorità che sono le prigioni della loro sfiducia e del loro egoismo.Intanto le parole le dicono e le dicono forte...i giornali ne parlano e gli attacchi che loro derivano da ogni dove ingigantiscono le loro figure....essi sono i campioni di un mondo che non vuole morire, i paladini e la diga contro la deriva multiculturale e multirazziale.Poi....quando l'effetto che volevano è stato raggiunto....subito lì a scusarsi....siamo stati fraintesi...il significato non era quello....ma quando mai, non so cosa sia il razzismo e via raccontandoci che nelle loro case la badante di mammà è nera doc e che le pulizie o le fa quella cara ragazza ucraina che circola senza catena in casa... o niente! Statene certi: fnirà così.Letta dà ultimatum di facciata, il PDL prende le distanze ma senza drammi... le scuse ci sono state... la riserva leghista è sempre la loro speranza ( oltre questo PD) di stare al comando.Anche il Colle tra un brontolio ed un altro non potrà continuare a protestare contro l'imbarbarimento della vita politica...Il Calderoli rimarrà al suo posto, non esageriamo...e le scuse le ha accettate perfino l'Orango in persona...di cosa stiamo parlando? E si andrà avanti così fino alla prossima puntata, mentre il mondo ci guarda incredulo ed attonito.Ci sono le scuse e tutto è salvo....o Salvini.....fate voi .....La democrazia può ben morire anche sulle scuse..tanto a chi gliene importa?
lunedì 15 luglio 2013
ORANGO
Ha fatto una carriera assolutamente invidiabile.Ora è vice presidente del Senato della Repubblica Italiana.E' stato ministro della Repubblica Italiana.Si vanta di avere voluto - ma i padri sono tanti - una legge elettorale che ha definito "una porcata" e che quelli che non hanno voluto cambiarla chiamano gentilmente "porcellum".Un successo che deve ad un movimento che si riunisce nelle radure lombarde con elmi e corna in testa per ricordare un non esaltante passato.La sua fortuna si chiama Bossi ed un linguaggio diretto quanto irresponsabile.Di moda in Italia, paese dei tanti analfabetismi istituzionali e no.
Quando gli abitanti delle mie parti vestivano la toga virile e passeggiavano, in discussioni che cambiavano il pensiero del mondo, nelle varie Accademie.....i poveri abitanti del suo mondo stavano sugli alberi e con la clava in mano.Nessun confronto, ci mancherebbe....ma non posso non dimenticare il pastore della Val d'Aosta che mi ricordava che prima dell'arrivo dei barbieri siciliani, dopo la seconda guerra mondiale, i valligiani tagliavano i capelli mettendo sulla testa una grande tazza e girandoci intorno con la "macchinetta".Curiosità antropologiche...forse.Ma che questo figuro, con la responsabilità di rappresentare l'Italia che gli viene da immeritate cariche...si metta a chiamare Orango una gentilissima e dolce signora, di splendida pelle nera e che con impegno svolge l'ingrato compito di Ministro in un Governo che non mi piace....bhè ..lo trovo inaccettabile ed insopportabile.Fino a quando dovremo tenerci queste vergogne? Quando Calderoli tornerà nelle foreste a riprendere il posto dal quale è scappato grazie a custodi molto disattenti della democrazia?
domenica 14 luglio 2013
BELLA CONSOLAZIONE
La Banca d'Italia ha pubblicato uno studio sulla ricchezza degli italiani.Le cose non vanno benissimo.Lo avevamo immaginato, grazie.Abbiamo saputo, in via generale, che il 10% della popolazione ha la proprietà del 50% della ricchezza totale ...Grandi diseguaglianze,dunque.Presi da una parte tutti i "poveri", essi hanno la proprietà del solo 10% dell'intero malloppo che costituisce la non indifferente ricchezza italiana.Sarà così ed anzi lo è certamente.Ma qualche consolazione dovevamo pur averla, dopo avere saputo che stiamo tornando indietro di vent'anni.Pare che la ricchezza delle famiglie italiane - stima al 2010 -in confronto del reddito disponibile non sia così male :otto volte il reddito disponibile, contro l'8,2 del
Regno Unito, l'8,1 della Francia, il 7,8 del Giappone, il 5,5 del Canada
e il 5,3 degli Stati Uniti.Ma anche con i debiti non siamo messi così male, poichè risultano pari al 71% del reddito disponibile (in Francia e
in Germania è di circa il 100%, negli Stati Uniti e in Giappone del
125%, in Canada del 150% e nel Regno Unito del 165%.Dunque non lamentiamoci troppo.Se male non comprendiamo, un americano ha qualche invidia da far valere nei confronti dell'italiano medio, a non parlare poi dei canadesi e dei sudditi di Sua Maestà britannica:loro sarebbero alla canna del gas.Però...niente male...e se mal comune è mezzo gaudio ..qui è un'altra cosa.La nostra capacità di indebitarci è ben più sostenibile di tanti invidiati vicini europei o degli abitanti di New York o Boston.Forse per questo l'Italia sta ancora in piedi.E' la nostra capacità di soffrire e di non fare il passo più lungo della gamba.Ma fino a quando....nel Paese pazzo che mette tutto insieme per continuare a decidere solo su privilegi e impunità ?...
sabato 13 luglio 2013
BOLDRINI CALABRIA
Non ho mai nascosto la mia simpatia per Laura Boldrini.E' brava, decisa e fortunata.Ed anche bella.Ma non si è seduta sugli allori che un lungimirante Bersani le ha assicurato.Povero Bersani: è stato la fortuna e la opportunità per molti e la vittima di moltissimi... e forse rimane migliore di tanti.....Succede.Ma quella scelta l'ha proprio indovinata: una donna nuova, che conosce la politica e le sue trappole perchè per anni ha operato in zone dove la politica ha celebrato i suoi misfatti, tra i rifugiati e le vittime di guerre e carestie.Ora è in Calabria ad annodare un patto di impegno.Altri lo hanno fatto e sempre hanno tradito.Ma a me sembra che non sta facendo una passerella.Parla di cose concrete, fa nomi e cognomi ed è a fianco di altre donne che hanno dimostrato e dimostrano di avere qualche palla in più di tanti, troppi calabresi amministratori del loro interesse.Ieri a Rosarno.Oggi a Lamezia.Luoghi e simboli delle stazioni di via crucis di una Calabria non rassegnata a salire alla fine sul Calavario ed a restarci inchiodata per sempre.Boldrini può aiutare? Si.Se non prometterà nulla.Se sarà compagna ed amica dicendo solo la verità e portandala in quel Palazzo degli intrighi e ad avolte della vergogna ove siede da Presidente.Ma intanto grazie.
venerdì 12 luglio 2013
UGUAGLIANZA
E' di poche ore fa l'annuncio del Premier Letta sul disegno di Legge che porterà alla cancellazione nel codice civile di ogni distinzione tra figlio legittimo e figlio naturale.Sarà eliminato l'aggettivo.Ci saranno solo figli.Non è cosa di poco conto in questa Italia delle diseguaglianze.Aiuterà a cambiare anche modi di vedere le cose.Ci hanno già pensato gli italiani dal momento che un bambino su quattro nasce fuori dal matrimonio.Statene certi, la riformina troverà molti commenti ed opposizioni.Ma sarà approvata e sarà cosa buona.Strane cose sa fare questo Governo.Oggi ci dice che tutti i figli sono gli stessi, che non ci saranno più figli e figliastri e men che meno figli di puttana....Ma è lo stesso Governo che, per stare in piedi, ha accettato solo ieri la più eclatante delle ingiustizie.....il pensare ed il volere che un cittadino fosse fuori dalla Legge . E' accaduto e grandi manovre sono in corso perchè questo rimanga come parametro e riferimento per la democrazia italiana.Contraddizione? No certo.Quando si parla di figli è una cosa...quando si parla del Padre della Patria è ben altro. Allora, è meglio continuare ad essere figli di puttana..
giovedì 11 luglio 2013
DICIAMO NO!!!
Non trovo più riferimenti precisi per dire il mio disgusto per quel che sta avvenendo.Non mi conforta l'idea che con questi o senza questi politici l'Italia starà comunque in piedi. Vi è una sorta di corsa verso il baratro, un cupio dissolvi generalizzato che passa per il disprezzo della coesione sociale, per la non cura delle regole, per la pretesa di zone franche di impunità e di sottomissione ai potenti, per il disprezzo di principi riconosciuti fondanti di ogni democrazia europea ed in primis la divisione o la ripartizione dei poteri.Quel che sconvolge è che la pretesa del PDL di sospendere nientemeno che i lavori del Parlamento ha trovato accoglienza nel Partito democratico.Scelta scellerata che ha sancito in un sol colpo il distacco dal popolo di quel che fu in tempi lontani il PCI..E' una vergogna dolorosa ed amara, la accettazione della subordinazione al Satrapo , ai suoi lacchè e cortigiani, al circo indecoroso ed indegno di affaristi, corruttori e puttane che da venti anni stringe il cappio al collo della democrazia italiana..Non ho difficoltà alcuna a dire che se continua cosi - ma già è così! - il ritorno alle urne è il male minore.Mi dispiace ma così non si può andare avanti, si è stanchi di tutto,anche di avere una dignità.Dico no.Dobbiamo sapere e potere dire no.Non siamo soli.
mercoledì 10 luglio 2013
ESTERREFATTO DUE
Cose da pazzi.Oramai si è fuori di testa.Questo Paese non vuole rinsavire.Vale per tutti.Ieri a Ballarò la puntata è stata dedicata alla "condanna " di Berlusconi.Tutto il PDL per tutta la giornata,attraverso tutti i suoi esponenti,belli e brutti, servi o così così,hanno gridato allo scandalo della Giustizia celere.Hanno di fatto ritenuto che sia stata già segnata la condanna,e la udienza è stata fissata a tamburo battente per l'evidente fine di fare fuori il Grande Puparo d'Italia.Sarò ingenuo ma continuo a ritenere che in questo teatro dell'assurdo tutto è recitato per dimostrare che la Legge è uguale per tutti, con le dovute eccezioni.E guai ad attaccare le "eccezioni".Da venti anni Berlusconi copre con la politica la violazione della Legge, largamente praticata sul piano privato.Ha usato ed usa la politica per piegarla ai suoi guai, causati nel tempo e consapevolmente per i suoi tornaconti spregiudicati di imprenditore di assalto.Ha distribuito generosamente ricchezze e comprato il comprabile per ottenere coperture e protezioni, ha piegato la Legge - espressione di un Parlamento Libero - alle sue necessità.Oggi si lamenta per la velocità di una udienza che la Corte ha fissato sulla soglia della prescrizione, cioè quando la vergogna della Giustizia italiana - ed i maneggi che tutti noi avvocati sappiamo fare - ha impiegato una inaccettabile eternità per dare una sentenza definitiva.Nessuno a volere distinguere l'imputato Berlusconi dal politico che conosciamo.E tutti quelli della sua parte ad affermare che il loro rappresentante non si tocca, perchè è il loro leader e - come ha detto ieri sera la deputata Berni - avvocato perfino! - sarebbe la fine del PDL che è è improntato alla forte leadership del Capo.E dunque la legge non è uguale per tutti, non lo deve essere e guai a chi dovesse confermare una sentenza che lo salvasse quasi del tutto dal carcere per indulto ma non lo lascerebbe in Parlamento per la interdizione dai pubblici uffici.Ieri era esterrefatto Coppi, chiamato a raccogliere le macerie del gran Ghedini.Oggi siamo esterrefatti tutti dalle pretese dei capi e dei gregari di un partito che siede nel Governo Indecente.Ma lo sappiamo.Da vent'anni.
martedì 9 luglio 2013
ESTERREFATTO
L'avv. Coppi è un grande avvocato.Se ne è accorto anche il Gran Puparo che, stanco di perdere con il solito Ghedini, ha cercato di rafforzare le sue difese e seguire l'esempio del senatore Andreotti.Proposto il ricorso c'è, in vero, solo da aspettare la fissazione dell'udienza.Poco altro da dire...forse i motivi aggiunti ...ma pensa tu che non li avevano già individuati tutti.Ma quando si difende il Silvione, vuoi o non vuoi,.....si strafà..Ed il penalista principe non è stato da meno.Protesta per la troppo celere fissazione dell'udienza.Cassazione,sezione feriale,invero...e quando utilizzano tale locuzione, in genere, gli avvocati sanno di quel che parlano...spesso sorridono...altre volte alzano gli occhi al cielo.Qui il Gran Coppi si lamenta:
«Sono esterrefatto, non si è mai vista una cosa del genere, che determina un aggravio delle possibilità di difesa perchè contavamo di avere più tempo per svolgere i nostri
approfondimenti, e ora noi difensori dovremo fare in venti giorni quello
che contavamo di fare con maggior respiro».
Su Berlusconi, Gigante pensaci Tu!...allevia le sofferenze del Maestro...sai come fare
e poi....un pensierino alla sezione feriale...perchè no.....chissà...
Che poi alla fine,Gran Coppi, lamentarsi della celerità della Giustizia, al Suo livello, suvvia...lasciamo perdere!
lunedì 8 luglio 2013
LAMPEDUSA
E' arrivato a Lampedusa.E' arrivato dai confini del mondo...da dove - emigrati - giunsero i suoi genitori provenienti dal Piemonte. Regione oggi ricchissima, allora - evidentemente - non per tutti.Ci voleva un figlio di emigrati per gridare lo scandalo dei venticinquemila uomini, donne bambini morti nel mare verso la Sicilia, verso l'Italia - speranza di libertà dalla fame, dalla guerra, dall'odio.Forse prima non si poteva, forse non bisognava toccare gli egoismi leghisti, i mal di pancia di chi sopporta solo badanti e uomini di fatica,perchè fanno un lavoro che tu non vuoi fare.Forse c'era bisogno di un Papa cristiano:pare che questo lo sia e chiama le cose con il loro nome:chiama fame la fame, vergogna la vergogna,banca la banca, ricchezza la ricchezza.E dovere umanitario la responsabilità di dire no.Certamente nei prossimi giorni aumenteranno a dismisura gli arrivi dall'Africa.Se la prenderanno anche e sopratutto con Francesco.Tutti già a dimenticare che a pochi chilometri più a sud, questa mattina in Egitto, decine di uomini e donne sono stati massacrati dalle mitraglie dell'esercito che pretende di salvare una democrazia che non c'è.La ricchezza e la povertà, la pace e la guerra, il bisogno e lo spreco ci appartengono al di la di violabilissime frontiere.Dire che apparteniamo ad un unico mondo significa anche questo.Bisogna farsene una giusta ragione.
domenica 7 luglio 2013
PANNUNZI CAMBIA ARIA
Pare fosse il numero uno.Grande esportatore verso l'Europa.Parlava correttamente spagnolo ed italiano ma,quando era necessario e gli interlocutori erano quelli giusti, la lingua preferita era il dialetto di Siderno.Amore per la Terra.Che bravo!E poi dicono che questi calabresi non si fanno strada.Garibaldi era di Nizza e divenne l'eroe dei due mondi.Poichè tale titolo era, dunque, occupato...ha deciso di essere il brocker dei due mondi.E tutti a riconoscerlo.E poi, merito non da poco,regalava la felicità.Con due tonnellate al mese assicurate al mercato europeo....quanti sballi....quanti paradisi sono stati assicurati e goduti.Un benefattore....e quanto lavoro ha dato....multinazionali organizatissime erano i suoi clienti.Guadagni infiniti per tutti.Mai uno sgarro, sempre a mettere d'accordo tutti.Un uomo d'onore, onoratissimo.Dalla salute malferma, purtroppo.E poi,le solite malelingue, a parlarne male...storie di cocaina - dicono- dal produttore al consumatore, prezzi bassi e libertà. Tutta nvidia, non c'è dubbio.Poveri i Giudici che se ne sono occupati.Hanno giustamente creduto alle sue malattie.Lasciarlo nelle prigioni italiche? Giammai! questione di dignità nazionale....vogliamo fare ancora parlare male i Giudici di Bruxelles, dell'Aia, di Strasburgo sul trattamento inumano assicurato dalle fatiscenti carceri della Penisola? Mandiamolo in comode e sicure cliniche.Ma se nè andato....due volte!!.....ma guarda! Legittima difesa! non erano i nostri nonni a suggerire, per la migliore salute degli infermi,un "cambiamento d'aria"?...Ora pare che sia definitivamente tornato nei nostri lidi.Incoraggiato dal dott.Nicola Gratteri - un medico che lo segue da tempo e che ha molto insistito - ...l'Italia e la Calabria hanno bisogno di lui......quanto di meglio della terra natia?....E vorremmo tenercelo.
sabato 6 luglio 2013
PISTOLE TRENTA E LODE
La notizia dovrebbe sorprendere ma...a quanto pare non ha sorpreso proprio nessuno.Una inchiesta condotta dalla Direzione distrettuale antimafia di Messina ha accertato che la 'ndrangheta avrebbe condizionato gli esami all'università di
Messina, corrompendo o in altri casi intimidendo i professori. Valeva per gli esami ordinari e, ancor più lucrosamente, per l'accesso ad alcune facoltà universitarie bloccato dal numero chiuso.E sarebbe questa la notizia?....andatelo a raccontare agli studenti degli ultimi quarant'anni, specie a quelli più studiosi ed attenti alle promozioni guidate degli asini, ai racconti sulle pistole spianate prima e durante gli esami....alle incursioni di africoti.....alle storie dei ragazi preparatissimi e bocciati...per mantenere la media del rigore e la fama ed il luogo comune di facoltà rigide e con esami insuperabili....ricordate Giurisprudenza?.....'Ndrangheta? ...solo l'ultima arrivata....già la faceva da padrona quella locale.Sempre con la bella complicità di tanti e tanti professori ..a volte paura, spesso paura e quattrini ed i quattrini fanno sempre piacere specie quando si tiene famiglia ....fantasie? ......O no?
venerdì 5 luglio 2013
RESTITUZIONE E DANNO
I Grillini, come ancora - fino a quando? - continuano a chiamarsi i deputati e senatori del Movimento cinque stelle sbandierano il mega assegno che restituiscono alllo Stato. Pare rifiutino di tenere per sè somme non dovute, pur connesse allo svolgimento della attività parlamentare.Iniziativa più che giusta...giustissima...ma parziale.Mi dispiace, cari amici stellati,ma avreste dovuto restituire tutto.Non solo perchè - non avendo nulla fatto - qualsiasi pagamento non risulta a voi dovuto....ma perchè - con la vostra inconcludenza, dabennaggine, spocchiosità servile - avete creato un grave danno ai vostri elettori ed all'Italia.Ed aspettiamo, dunque, anche il risarcimento.
giovedì 4 luglio 2013
NON SOLO PIZZA
Una rivincita inaspettata.Ma è così.L'agricoltura italiana è sempre di più apprezzata e l'agroalimentare è diventato terreno di caccia per le multinazionali straniere.Il buon mangiare, il buon bere, la vita presa con un pizzico di buon umore e fantasia pare che siano una incantevole prerogativa nazionale.E così - mentre l'industria manifatturiera va a rotoli per la delocalizzazione in Paesi di buona tecnologia e di salari bassissimi - si affaccia una nuova opportunità per l'Italia: buona tavola, paesaggio, beni culturali, stile di vita.Beni materiali ed immateriali, segno a quanto pare di uno sviluppo sostenibile.E noi, calabresi da sempre in cerca di industrie, cosa faremo? Penso sia una buona occasione da non perdere.Abbiamo da valorizzare mare e colline, la strordinaria luce delle nostre contrade, un patrimonio storico ed ambientale tanto importante quanto trascurato ed offeso.Si può investire in territorio? Pare di si.E, penso, il fattore umano sarà ancora una volta al centro....Si può sperare? non basta.....ci vogliono risorse e buona, grande volontà ed il ripudio delle organizzazioni mafiose sempre prime e prontissime a farla da padrone nelle nuove occasioni di sviluppo.E ci vorrà tanta tanta intelligenza...spirito di sacrificio, capacità di competizione in qualità, prezzi, accoglienza.Ma forse, secondo buona abitudine,...stiamo già viaggiando di fantasia e di speranze.Ma forse , questa volta, dipende da noi...forza!
mercoledì 3 luglio 2013
SNOWEDEN, SIGONELLA ED ALTRE STORIE
Ho simpatia per Edward Snowden, la fonte che ha svelato i
particolari del Datagate e mandato in fibrillazione le diplomazie del mondo intero.A vederlo lì, nell'aereoporto di Mosca a scrivere istanze di asilo a tutti i Paesi del mondo, mi fa un certo senso.Ha giocato la sua vita e la sua libertà.Con le sue rivelazioni, questo giovanissimo americano, ha messo in discussione il Potere e la sua capacità di compressione delle libertà nazionali ed individuali.Lo conferma la brutta pagina del blocco dell'aereo del Presidente della Bolivia, che senza ombra di dubbio è un atto gravissimo, inaudito, spiegabile solo con la volontà di fare valere la forza contro la legge e la ragione.Erano anni che non si parlava, in termini così espliciti, di "imperialismo americano".Ed il termine non mi sembra poi speso a casaccio.Se Paesi come la Francia ed il Portogallo, contro ogni buon senso, negano - nel corso di un volo accettato e pianificato - il sorvolo di un aereo presidenziale con a bordo il capo legittimo di un Paese indipendente...può volere dire solo che hanno accettato dictatat americani, malgrado questi Paesi siano anch'essi vittime degli abusi informatici.E' stata violata la legalità internazionale, e lo hanno fatto perchè la Bolivia è un Paese piccolo e povero, che non conta nello scacchiere internazionale.....una vergogna per Obama...mi dispiace...ma è stata una vergogna che non cancellerà. Il mio pensiero va a Sigonella ed alla notte in cui Craxi impose il rispetto della sovranità italiana.Basterebbe questo episodio a riscattare l'esule morto ad Hammamet.Ma questa è un'altra storia ....
martedì 2 luglio 2013
ESTATE ITALIANA
La chiamano la pasionaria del PDL ma le fa ombra nel titolo Michaela Biancofiore chè è più specificamente la pasionaria del Gran Puparo.E' la punizione di Dio per la invenzione della televisione: la troviamo dovunque, a qualunque ora, a cinguettare su ogni argomento.La sua deve essere l'ultima parola e quello che ti disturba di più è quando maltratta il suo interlocutore dicendo di andare a lavorare....come fa lei...IMPRENDITRICE....di cosa non si capisce poi tanto....pare di ...pubblicità...in società più o meno sostenute con i soldi del Capo....quando mai troverà il tempo per "intraprendere"proprio non si riesce ad immaginare.E per renderci ancora più difficoltosa la ricerca, pretende ora di fare ancora un altro mestiere: vice Presidente della Camera dei Deputati. Ma no!!!!!!!!!!!!proprio lei? C'è che al PD - in un momento di rinsavimento - dichiarano che proprio non la voteranno.Uno del PDL si ma Lei no....e ditemi voi se non ci sono giuste ragioni.Ma l'eroina va già alla guerra: non mi volete...peggio per voi tutti!! Va a finire che tutto andrà a puttane.....a proposito ve la ricordate la maglietta dell'altro giorno?.....proprio per questa nomina. Intanto la Camera - per prendere tempo - proprio in questi minuti ha ha rinviato la seduta. Mha! quante ne dobbiamo sentire in quest'estate italiana che non vuol cedere al sole!
lunedì 1 luglio 2013
PASTONE
Ieri portavo a spasso, in automobile, la mia nipotina.Sulla via Rimembranze due uomini ,vestiti decorosamente e pulitissimi, cercavano da mangiare tra i sacchetti appena depositati della spazzatura.Ho sentito una fitta al cuore perchè queste cose ti mettono davanti alla realtà, ti mettono in discussione.Il resto è retorica.A questo pensavo, questo pomeriggio,quando dalla civilissima Inghilterra è arrivata la notizia che , con autorizzazioni e bolli, si stava tentando di reintrodurre, per l'allevamento dei maialini, il vecchio pastone, fatto dai resti del desinare, da ciò che - buonissimo per gli uomini - resta nei piatti dei ristoranti, dalle brodaglie al siero dei caseifici, ai resti della lavorazione industriale delle carni etc.S'è fatto per secoli.Poi è arrivata la civilissima Europa che, per preservarci dalla mucca pazza ha inventato i regolamenti più restrittivi del mondo, destinando alla alimentazione animale prodotti largamente costituite da prodotti pregiati come la soia. E così tutto quel che si trova nelle case dell'uomo finisce a rifiuto, difficile da smaltire e costosissimo.E non c'è posto per i bisogni dell'uomo in difficoltà, l'uomo, al quale non puoi riservare prodotti in scadenza o scaduti ( e buonissimi) quel giorno.Ma non puoi impedire e non impedisci che l'uomo si costringa a raccattare dalle buste di quel che hai lasciato cadere dalle tavole dell'abbondanza e dello spreco.Qualcosa non torna, amici cari.In questa Italia in crisi - ma pur sempre ricchissima - forse s'è perduto il senso della misura - o forse il buon senso .Certamente sta sparendo la pietà e questo ci fa tutti più poveri..
Iscriviti a:
Post (Atom)