mercoledì 31 dicembre 2014

BUON ANNO E COSI' SIA!!!

Auguri a Tutti. Agli amici vicini e lontani, agli amici non tanto amici,  agli amici così così, persino ai nemici. Ma io di nemici non ne ho.Chi mi vuole considerare tale, sono solo fatti suoi....ognuno può sempre decidere di perdere qualcosa. Buon anno ai generosi, a chi si sacrifica e fa il suo dovere, ai fannulloni che sono a loro modo filosofi, ai pigri, agli invidiosi che sempre ci saranno fin quando per loro tu rappresenti il buon esempio, ai bambini, ai vecchietti, a chi è in pensione ed a chi maledice la Fornero, a quanti schizzano salute ed a chi  trascina  i suoi giorni in ospedale, ai fortunati, a quelli che si sentono sfigati, a chi gioisce ed a chi è nel dolore, ai ragazzi che sognano, ai precari che hanno finito di sognare, auguri anche a Renzi che ancora non si capacita del culo di Renzi, alla Camusso che non ha capito che non serve lo sciopero generale, a Poletti che non ha capito e basta, ai comici che non fanno più ridere, ed a quei comici che da tempo fanno piangere...auguri a Berlusconi...per la Pascale che pari lo voglia lasciare...con qualche milione in meno ma ne valeva la pena, auguri pure a Giorgione: stasera farà l'ultimo discorso da Presidente della Repubblica...anche due anni fa, anche  l'anno scorso ha fatto l'ultimo discorso da Presidente della Repubblica....si è confuso due anni fa, si è confuso l'anno scorso o si sta confondendo quest'anno?  Per non confonderci tutti.....chiudiamola qui. Buon anno a Tutti. E così sia!

martedì 30 dicembre 2014

ANTIVIGILIA e RIVOLUZIONI

Lentamente andiamo verso la fine dell'anno.Non c'è grande entusiasmo.Le notizie danzano  tra naufragi, maltempo, terremoti , dichiarazioni di fine anno.Si tenta un arrembaggio di ottimismo ma...Ti accorgi che tutto ha uno strano sapore di attesa...Non riusciamo ad abituarci alla crisi ed è bene non farci l'abitudine.Ma - detto questo - non c'è molto da ridere. Se i consumi  sprofondano, anche i diritti non godono di buona salute.Ci si accorge che ci si è scannati sull'art. 18 ed alla fine è uscito fuori quel che tutti già sapevano.Meno diritti e nemmeno un posto di lavoro in più.E' curioso che sotto accusa siano solo i lavoratori.E tutti oramai ci giocano su..Anche il Governo con la storia della inapplicabilità delle nuove norme al Pubblico impiego.Non ha senso scavare divisioni e creare discriminazioni.E' banale. Ma lo si è fatto.Pare che possa rendere.Pia illusione.Quando i diritti sono trascurati, non è cosa buona....e non aiuta a fare meglio il proprio dovere.Ma in questo mondo di annunci, anche gli annunci cattivi vengono fatti passare per buoni.Alla fine  la colpa è nostra....non siamo riusciti a capire che avevamo troppo.E' una spiegazione?. pare di si.Ma quando si dice che il 2014 sarà ricordato come un anno rivoluzionario....mi viene da sorridere.Ridere no, non si può.Esagerare mai.

lunedì 29 dicembre 2014

FUOCO E FREDDO

I naufraghi che sbarcano a Bari ANSA/LUCA TURI (ANSA)Otto morti accertati.I giornali greci parlano di 38 dispersi.Siamo stati tutti in apprensione, increduli  ed incapaci di dire qualcosa.Non si poteva.No. Poteva essere una ecatombe.Non lo è stata per il valore ed il sacrificio di uomini che hanno rischiato la loro vita in condizioni proibitive.Cominceranno le polemiche e - purtroppo - i morti non li potrà cancellare nessuno.Ma ricordarsi oggi anche di questi uomini che nella notte, nel freddo, nel vento impetuoso e nel mare in burrasca non hanno dimenticato la vita di altri uomini, ha un senso profondo..Come un senso profondo ha la volontà dei superstiti di vivere e di resistere pur avendo sotto i piedi il fuoco e sulla testa il gelo, l'acqua, il vento.La vita ha bisogno della gratitudine degli uomini.

domenica 28 dicembre 2014

TRAGEDIE

 
Fine anno con tragedie.Scomparso un aereo in Indonesia con 162 persone a bordo e siamo, mentre scrivo, tutti  in piena apprensione per l'incendio della nave greca in viaggio tra Igoumenitsa ed Ancona.Notizie imprecise ed allarmanti, mentre il mare Adriatico è in tempesta e registra anche la collisione di due navi davanti a Ravenna.Ci sono dispersi.Se possibile, le tragedie  nell'approssimarsi della fine dell'anno sono ancor più amare ed insopportabili. Si è in attesa di un inizio....e la speranza che il nuovo anno spazzi via le difficoltà  e le cose brutte dell'anno che si conclude..chiama all'ottimismo.Pazienza.E' la vita...che mai ha tenuto conto del calendario.Per chi rimane, per chi sta lottando, per chi sta trepidando per la sorte dei  familiari...possiamo fare  solo un augurio, una invocazione, una preghiera laica.Non è molto.Aiuta.Anche noi.

sabato 27 dicembre 2014

NON ESAGERIAMO !

La tomba di papa Giovanni Paolo II © ANSA Dunque Ali ACga, l'attentatore di Papa Giovanni Paolo II è tornato in Piazza san Pietro.E' stato riconosciuto da un solerte poliziotto e portato in Questura per controllo documenti. Se non ricordo male fu condannato ed ha espiato una lunga pena fino alla grazia, perorata dal Papa stesso.Durante la detenzione ne ha raccontato di cotte e di crude sulla vicenda della povera Emanuela Orlandi. Ora, ha certamente i suoi diritti, di straniero senza pendenze con la giustizia penale italiana.Ma ritrovarselo a san Pietro con la giustificazione che voleva portare fiori sulla tomba della sua vittima mi sorprende non poco.Stabilire, infatti, il divieto di ingresso nel nostro Paese come mero atto amministrativo - mi sembra potesse e dovesse costituire una misura di mera prudenza.Ali non era un pazzo ma  un terrorista, affiliato alla peggiore delinquenza turca.Abolire  l'ergastolo può pure andar bene ! ma chiudere gli occhi in questo modo mi sembra un pò troppo.

venerdì 26 dicembre 2014

STEFANO E COMPAGNI

Un particolare del dipinto restaurato di Giorgio Vasari raffigurante la lapidazione di Santo Stefano (ANSA)Fonte della foto: QuotidianoLiberoOggi è santo Stefano.Primo martire ricordato dalla Chiesa:condannato per blasfemia.In questi giorni in Mauritania, ad un ora di volo dall'Italia, un altro ragazzo, questa volta musulmano, è stato condannatom a morte per blasfemia, avendo accostato le persecuzioni subite dalla sua categoria- i fabbri - a quelle subite dal Profeta Maometto.A quanto pare, duemila anni non sono una grande distanza per misurare l'intolleranza e la stupidità.Ecco perchè la Storia è così lenta.Peccato.

giovedì 25 dicembre 2014

BUON NATALE, MESSORI !

MESSORI ATTACCA IL PAPA sul Corriere della sera.Ho letto l'articolo: Messori ha le sue perplessità sul Papa.Legittime. Io ho le mie perplessità su Messori. Legittime, spero.Una sola nota, giusto oggi che è Natale: duemila anni fa è nato un Bambino. Povero e con molte difficoltà. Per duemila anni lo hanno ricoperto di oro,di potere, di responsabilità, di guerre, di miracoli, di tragedie, di scandali, di grandissime opere di bene.Ma sempre per duemila anni ci si è dimeticati  che quel bambino, divenuto oramai uomo, fu crocefisso nudo ( la vergogna della Croce non era nello strumento di morte ma nel pubblico ludibrio).Che la Chiesa cominci a preoccuparsi - come Francesco qualche secolo fa ad Assisi - di riscoprire il bambino ed il Crocifisso non mi sembra affatto poco cristiano.Semmai il contrario.E questo Papa - con gesti semplici - si fa capire.Perchè pretendere una religione che si preoccupa di spaccare il capello dell'ortodossia stabilita nei sacri e sconosciuti Concili di milletrecentoanni fa? Alla fine Messori non è convinto di questo.Forse lo rassicura lo splendore di un Palazzo Apostolico dove è celebrata la Chiesa trionfante, i costosi lussi di improbabili Cardinali o le speculazioni di Banche che grondano del sangue dei poveri. Messori ama i canoni, dimentica i pastori e le pecore.Che c'erano intorno al presepe, erano ignoranti ma seppero seguire la Luce. Buon Natale, Messori.

E' NATALE!!

Buon Natale ai lettori di ANSA.it (ANSA)Si avverasse l' augurio di Lucio Dalla, non sarebbe male avere tre volte il Natale e festa tutto l'anno. Milioni di Babbo Natale mobilitati a farci i regali, pranzi preparati nell'allegria delle tovaglie rosse, al freddo dell'Artico o al caldo equatoriale.Ad augurarcelo non perdiamo niente e ti mette pure buon umore.Sappiamo che le Feste sono pause.Ne abbiamo bisogno. per riposare e ripartire.Ma non sempre è così.Non lo è per tutti.E chi le feste le trascorre con la solitudine o la malattia, con il bisogno e le difficoltà..sono giornate  anche più amare.E per il dolore ogni giorno è lo stesso.Ma è NATALE. Ne abbiamo bisogno e vogliamo che sia per TUTTI .E' il mio augurio.Ed è l'auguirio del cuore.Buon Natale!!

mercoledì 24 dicembre 2014

BUON NATALE A TUTTI

Il Presepe allestito a Gaza sulle macerie seminate dalla stupidità -  madre prolifica dell'intolleranza e della volontà di dominio - è un segno  di speranza.Un segno di vita e di ottimismo,che ci aiuta ad andare avanti...che ci fa riconoscere appartenenti alla famiglia umana...Non è scontato nè semplice.Guerre ed egoismi oramai appartengono a tutti, entrano in tutte le case con la televisione, nessuno può dire di non sapere.Essere coinvolti nella speranza fa la differenza.Il Natale è la differenza che può accomunare gli uomini, credenti o no.Ha al centro l'uomo ed il grande mistero che essere uomini valga qualcosa di più di se stessi.E dunque Buon Natale, Buon Natale a Tutti!!

martedì 23 dicembre 2014

BRUTTA ARIA

 Operazione ''Aquila nera'' - Fermo-immagine da filmato ROS Carabinieri (ANSA)
Hanno bruciato alcuni impianti di controllo ferroviario e mandato in tilt i viaggi di cittadini verso un Natale in famiglia.E questo  nella ricorrenza del Natale insanguinato di 28 anni fa con l'Italicus. I Magistrati mettono in cella un'agguerrita cellula estremista che progettava - e non per scherzo - omicidi ed attentati.Tira una brutta aria. C'è chi scommette ancora sulla strategia della tensione.In un momento delicato..con aspettative sociali deluse...crisi economica e morale....incapacità di scrivere pagine nuove....malessere ed incertezze che non sanno farsi politica.Un gioco antico che ci è costato caro, carissimo ed ha bruciato l' universo giovanile degli anni 70.E' necessario tenere alta la guardia.Abbiamo solo da perdere. E bisogna saperlo.

lunedì 22 dicembre 2014

AD OVEST DI PAPERINO

Dalla Calabria alla Regione del Ponente?Morassut e Ranucci sono due bravi deputati del PD.Sono giudiziosi e tengono molto al risparmio.Hanno, dunque, pensato ad una risistemazione delle Regioni Italiane.Ridotte a 12. E siccome buona parte della confinante nuova regione comprendente la Puglia dovrebbe essere chiamata Regione del Levante, hanno pensato di battezzare il territorio della Calabria più l' attuale Provincia di Potenza con un nome nuovo: Regione del Ponente.La fantasia non manca e - in questo senso - non costa niente. Noi perderemmo solo  il nostro nome, come perdemmo già il nome Italia...a favore dell'intera penisola.Nel primo caso forse ci guadagnammo...potendo ancora raccontare di  Re Italo e delle antiche glorie nostrane . Ora ci ridurremmo a dire che siamo la regione dell'Ovest...ovest dove ?  ma sì .... posta ad ovest di Paperino.

domenica 21 dicembre 2014

PARLARE CHIARO

Ermanno Olmi è un regista-poeta.Uno di quegli intellettuali dei quali un Paese normalmente va fiero.Un uomo integro e semplice.Ma capita anche a lui di perdere la pazienza e pensare che la misura è colma. E lo fa con Grillo, il pecoraio matto che ha tradito milioni di persone.Il barbuto va dicendo, oramai da giorni e come una tiritera, che il Presidente Napolitano invece di dimettersi dovrebbe costituirsi.Dovremmo, secondo il pensatore barbuto, prendere atto di avere per Presidente della Repubblica un delinquente. Ora certamente  Napolitano è politico discutibile, discutibilissimo e spesso i nemici se li va a cercare. Ma additarlo come delinquente è veramente grottesco.Il Regista si è rotto e - semplice semplice - glielo ha detto.Se insisti ti denuncio.Lo ha promesso come cittadino e ne ha pieno diritto.A volte dirla papale papale non è fuor di luogo.E dovrebbe farci riflettere.Pensiamoci.

sabato 20 dicembre 2014

SCUOLA E IMBECILLI

Sono entrati nella scuola elementare Paolo VI, nel centro del centro di Gioia Tauro.Hanno distrutto i presepi, le stelle natalizie, sporcato, imbrattato. Ancora ho nelle orecchie le parole del Preside Del Re, nella mia prima media.Con voce solenne ed un accento marcato - mi pare abbruzzese - ci ricordava....e lo ricordava in ogni classe... che "la scuola è un Tempio e si entra in punta di piedi ".Gli imbecilli che hanno devastato il luogo dove i bambini si aprono alla conoscenza non sono mai andati a scuola...in quella dove ti insegnano la vita ed il rispetto degli uomini e delle cose..Ed è assai difficile che  imparino in futuro.Succede...ma sono sconfitte...per tutta la Comunità. E non bisognerà arrendersi.Ma... intanto, prendeteli!

venerdì 19 dicembre 2014

NOI CHI ?

'Noi con Salvini', leader Lega presenta simbolo sud © ANSASalvini si sta organizzando per invadere il Sud .Esporta la Lega Nord ed annuncia un listone leghista anche da noi. Ha preparato perfino il logo.....bello tondo e blu con una scritta gialla e bianca e con scritto NOI con SALVINI .Giusto. Ognuno vende la sua merce  e a quanto pare trova pure credito.Ma quel NOI con Salvini non lo sopporto proprio.Noi chi? Quelli oltraggiati, derisi, separati, emarginati, NOI della Calabria Saudita, degli 'ndranghitisti generalizzati e senza distinzioni, figli di Roma Ladrona, quelli che insieme ai marocchini ed ai neri prendono il posto agli abitanti delle valli bergamasche?  Noi carne da macello, portatori d'acqua per ogni profeta di improbabili verità? Noi, Noi, Noi. Noi non ci stiamo.Lo conosciamo e conosciamo la sua razza.Che brutta razza era prima e tale rimane.

giovedì 18 dicembre 2014

HASTA LA VICTORIA......SIEMPRE

Che GuevaraFinisce il Novecento e Cuba si apre alle braccia dell'Imperialismo Americano.Ci diranno in questi giorni della stupidità di una politica internazionale che ha bloccato la vita di milioni di cubani per 60 anni.Ma la rivoluzione cubana - con i suoi errori ed anche con le sue atrocità - rimane la rivoluzione della dignità.Penso che Cuba oggi possa dire che - considerato l'impossibile rapporto di forza - storicamente abbia  vinto. Certo in questi 60 anni ha saputo perdere e nessuno nel mondo ed in buona fede  l'ha potuta considerare perdente.Ma oggi -  ed ancora per 60 anni- ...saprà vincere la battaglia della dignità, che l'ha resa cara al mondo ed agli uomini liberi?

mercoledì 17 dicembre 2014

PENSIONE AMATA

foto archivio © ANSA La parola d'ordine è "si salvi chi può".E siccome una pensione non si nega a nessuno..l'ha chiesta pure lei.Malata, malatissima.Gravi problemi di cuore..... affanno polmonare... da sfinimento.Solo che la nostra malata pubblicizzava altra sua  merce su un bel sito web...ed illustrava le sue performaces...basta chiedere..ce n'è per tutti .....il mestiere più antico si aggiorna.C'è da chiedere  quali siano state le grazie riservate ai bravi medici e funzionari dell'INPS che ce l'hanno posta a carico ?

martedì 16 dicembre 2014

ORRORE TALEBANO

Strage in una scuola militare in Pakistan © EPANon ci sono...non ci possono essere parole.Ammazzare oltre cento bambini in una scuola non ha a che fare con l'umanità.I talebani vogliono imporre il terrore.Non hanno una fede..non hanno un cuore. Difficile girarci intorno.C'è uno scontro di civiltà.E la posta è totale.Chi perde perde tutto.Un lusso che non ci possiamo permettere.Discutiamo pure di cause ed effetti...storicizziamo perfino...ma la logica è quella del tiranno che vuole sottomettere la tua vita.Non c'è spazio per le chiacchiere.Nessun talebano è innocente.Facciamocene una ragione ed  operiamo di conseguenza.

lunedì 15 dicembre 2014

NATALE ACQUA E DINTORNI

Natale: italiani vogliono stare in forma, finite abbuffateCon la scusa della crisi si diventa salutisti. Si fa, con piacere, quello che altrimenti sembrerebbe un sacrificio.Tutti i sondaggi aprono a questa nuova realtà italiana.Cibi semplici e leggeri, pesce e carni bianche.Vino? certo... ma soprattutto acqua. E non come viene viene.Almeno cinque tipi di acque minerali da avere a tavola ed abbinare ai cibi. Se mangi salsicce acqua naturalmente gassata: aiuta la digestione.Un fresco pasto di verdure merita una normale oligominerale. Quanto ne inventiamo, state sicuri che scoppierà una moda!  E non dispiace certo...la salute è sempre compromessa dall'eccesso e valorizzare i cibi e le bevande secondo la convenienza del corpo è cosa buona ed auspicabile. Giusto così..ma comunque sembra una scusa. Una volta si diceva che si faceva di " necessità virtù". Ma dire che - per la festa più attesa dell'anno -  mancano i soldini...dispiace di sicuro, dispiace sempre. Ma se staremo meglio...meglio così. Anche le cattive notizie spesso si rivelano meno brutte di come vengono raccontate. 

domenica 14 dicembre 2014

VIVA GLI SPOSI

86 lei, 89 lui.Con un Presidente della Repubblica che va per i 90...niente stupori. Eleganti e felici si sono sposati..sul lago di Como.In Chiesa, come conviene, attorniati  da rispettivi figli e nipoti. Erano stati fidanzati settantani  fa e poi si erano persi di vista.Incontrarsi con fb a volte fa bene. E credere nel futuro anche.Una bella storia da raccontare. Auguriamo per tanti tanti tanti anni ancora.

sabato 13 dicembre 2014

BELEN

Succede a Milano.Un gruppo di cittadini che non avevano  meglio da fare si è rivolto ai vigili urbani per fare rimuovere dei cartelloni pubblicitari sui quali Belen Rodriguez pubblicizzava  indumenti intimi.I nulla facenti hanno chiarito che la loro richiesta era finalizzata alla buona circolazione stradale...perchè certamente quelle immagini distraevano i guidatori. Vabbè! sarà pure così....ma di questi tempi...con quel che succede ogni giorno  e con la crisi che ti accompagna con pensieri che ingrigiscono la vita....possibile che dovremo privarci anche di queste visioni..e relativi  pensieri ....per i quali mai è morto nessuno ?

venerdì 12 dicembre 2014

CINA

Agli orologi siamo abituati da tempo e - quanto alle scarpe - oramai camminiamo con quelle.La Cina è vicina e tarocca tutto.Ci riempie a due soldi di marchi eccellenti. Contraffazione è il termine.Ma ora l'hanno fatta grossa. Ci hanno mandato un container pieno di monete da 1 e 2 euro.Circa 600.00 euro in una botta. Monete praticamente perfette.E poi...chi va a guardare  anche la minima differenza.. mentre  paghi il caffè o ti danno il resto delle caramelle? Le bande di Shanghai diventano la zecca dell'Europa.Dietro c'è lo Stato cinese, - che  ha interesse a non vedere non sentire non parlare ? mha!. Certo non  è una sciocchezza. Si può destabilizzare il mercato.Ma il paradosso è che ci vendono le scarpe e noi  li compriamo con i soldi "loro"..ma che a "loro " arrivano ben cambiati in banconote.Vere.Cina misteriosa o Europa dei fessi?

 Monete false importate dalla Cina, blitz a Cosenza

giovedì 11 dicembre 2014

CAREGIVER

Caregiver...caregiver familiare.Un termine anglosassone che oramai è entrato nell'uso comune.E' la condizione di chi si occupa di un familiare non autosufficiente, che ha bisogno di aiuto.Basta guardarsi attorno...ci accorgiamo di questo esercito invisibile,che non fa rumore ma che ogni giorno combatte e vince mille battaglie.Contro la indifferenza, contro l'egoismo.Tiene in piedi la nostra società.Perchè agisce, si muove e soffre all'interno delle famiglie.Lo fa per amore, per decoro, per dignità.Ed è un esercito che non trova alleati nella politica italiana.Si pensa che sia giusto...forse "normale"...che qualcuno in famiglia si occupi  del fratello, della nonna, del figlio....Tanto questo succede sempre agli altri.Quando ti capita...te ne accorgi sotto altro profilo.E cioè che a poco a poco, se non vieni aiutato, anche tu crolli.E crolli e ti disperi quando  quelle barriere architettoniche rimangono lì, quando altre barrirere - mentali - sono più dure delle insormontabili scale, quando senti il bisogno di avere uno spazio tuo e non puoi lasciare la postazione...perchè non si prevedono spazi sociali per  compensare il solo lavoro delle famiglie....quando quello che hai non basta nemmeno per te e non te la senti di abbandonare...non puoi.Ora le leggi sui disabili ci sono..ma spesso non vengono applicate..L'Italia è il Paese delle Leggi ma ci si accorge che per farle funzionare c'è bisogno di decreti attuativi.Se ne parla, se ne parla...poi giri la pagina ed il problema rimane.
E' in corso una iniziativa importante e che  riguarda tutti: la raccolta di firme per una petizione al Parlamento Europeo perchè costringa il Governo italiano ad applicare le leggi esistenti, non solo a farne di nuove.Chi ha bisogno di aiuto deve essere aiutato ed è necessario esserci.Firmare è un dovere.Riguarda tutti noi.Nessuno è escluso.




mercoledì 10 dicembre 2014

WANDA

Wanda Ferro non entra nel Consiglio Regionale della Calabria.Misteri di una legge elettorale preparata perv gli amici e contro i nemici.Legge del contrappasso.Chi la fa l'aspetti.Tuttavia la cosa sembra proprio paradossale.E' arrivata seconda..a capo di una lista dove i "suoi" candidati - che hanno preso meno voti -sono già insediati in Consiglio.Ci saranno ricorsi ed il Paese delle liturgie e dei riti ci farà sapere ancora che siamo figli di Bisanzio...sempre meglio che figli di....

martedì 9 dicembre 2014

FAMIGLIE

Nel Ragusano una mamma è trattenuta in questura: pare abbia ucciso il suo bimbo di otto anni. In provincia di Ancona, oggi, un papà ha ucciso la moglie ed il figlio di cinque anni e si è sparato.Ogni giorno le cronache ci presentano le pagine del dolore.Più aspro ed amaro quando  matura nel luogo più caro, dentro la famiglia, dove le difficoltà e le amarezze - che tutti incontriamo - di solito si ammorbidiscono con l'amore.Quando poi si è sotto Natale tutto diventa più incomprensibile.Brutti tempi questi....ma queste tragedie ci sono state sempre... e forse per questo sono ancora più assurde.Non impariamo mai niente. Non ci sono parole e comunque non le abbiamo.Nessuno. Forse ci sta  un momento di pausa ed una riflessione.

lunedì 8 dicembre 2014

VALIGIA

Alla fine sarà una bufala ed Alemanno avrà ragione a dire che è stato l'unico Sindaco di Roma a lasciare la carica più povero di quando quella carica l'aveva assunta. Ma intanto si parla di valigie piene di soldi portate in Argentina, insieme alla sua bella compagnia..Si vedrà...tutto può essere. Ma quel che è sicuro è che migliaia e migliaia di giovani Calabresi - nello stesso periodo ed ancor oggi - la valigia l'hanno presa per fare altro....per tentare  di trovare lavoro lontano da casa. In quelle valigie spesso si mettono le vite, le speranze,i sogni. Mai a pensare di poterci mettere i soldi delle cooperative che dovevano aiutare gli altri poveri del mondo.

domenica 7 dicembre 2014

FACCE TOSTE

Sentivo stamattina le dichiarazioni di Silvione sul sacco di Roma.E seguivo i reportages dei gemelli "Il giornale" e " Libero".Un coro per mandare a casa  Marino.Che  farabutto e ladro non è ....ma  sicuramente è un cazzone che pensava di fare il sindaco non conoscendo Roma e le sue mille trappole.E certamente anche  esponenti del PD hanno le loro belle responsabilità, tanto che li riguardi da protagonisti che da complici.Ma sentire fare la predica  a Silvione ed ai suoi giornali mi fa venire il vomito.Non c'è decenza quando si è ancora a  capo del  partito che ha fatto della corruzione e dell'imbroglio un sistema.E che ha inventato, sostenuto, coperto e protetto il sistema capitolino.

sabato 6 dicembre 2014

"INAGITI " E " DISSIPATI"

Il palazzodi Standard&Poor's a New York (ANSA)E va bene.Mentre litighiamo sulle improbabili rivoluzioni di Cip e Ciop, l'Italia affonda nella considerazione dei mercati.In poco tempo siamo passati dalla tripla   AAA a BBB- .Gli analisti dicono che dopo c'è solo la spazzatura. Penso meglio la Grecia. Anche il Censis dà una visione da incubo. Dice che l'Italia ha perso - nella mente e nel cuore degli italiani - la speranza di ripresa e parla di un capitale umano"inagito " e " dissipato".Vuol dire - se le parole hanno un senso - che quello che hai o non lo usi o te lo perdi.Penso che  significhi anche che non c'è chi indichi la strada.E come se in una famiglia si perdesse il senso dell'appartenenza e delle cose che si possono e debbono fare...succede quando i genitori, il buon padre di famiglia, non sono più un punto di riferimento ma si scopre  l'incapacità di  individuarne un altro. Significa che non funziona  la Politica, quella che fa la fortuna o la caduta dei Paesi e dei Popoli, degli uomini e delle loro speranze. Lo schiaffo dell'astensionismo nelle ultime elezioni - e con un campione eli elettori di tutto rispetto - è tutto qui. Inutile girarci intorno. E - a questo punto - tutto diventa possibile. Ricordo a me stesso che la Grecia in pochi mesi, in ripetute convocazioni elettorali, ha sbandato da ipotesi di governo di estrema destra ad ipotesi di estrema sinistra.Alla fine ci si attacca a tutto pur di uscirne.Pensare ad una operazione "verità" potrebbe essere utile.Ma è tanto rischiosa che nessuno la seguirà.E le sorprese, purtroppo, continueranno.

venerdì 5 dicembre 2014

EBOLA E ROMA

La lupa in Piazza del Campidoglio (ANSA)Non si placa - e non si dovrà placare - l'attenzione sul sacco di Roma.E' l'esempio che non sono gli italiani che hanno affondato l'Italia.Gli italiani continuano a lavorare e - nelle difficoltà - organizzano la loro vita seguendo decoro e dignità.Se non lo avessero fatto - e sono anni oramai  che lo fanno - staremmo tutti chissà dove.Ma sentire che la crisi italiana è figlia di un saccheggio di pochi e ben agguerriti  delinquenti, che continuano a depredare  risorse,  bellezza,  onore,  dignità,  controlli...ti fa venire l'amaro in bocca. Non è spreco.E' furto continuo.Ed è una malattia infettiva che si diffonde, è l'ebola delle istituzioni. E non pare ci siano molti medici disposti a dare  la vita per debellarla.
.

giovedì 4 dicembre 2014

ALBERO

E dunque  quest'anno l'albero di Natale che svetterà in Piazza san Pietro viene dalla Calabria - passo dell'Abate - comune di Fabrizia...nel cuore delle Serre Calabresi, due passi da quella oasi naturalistica che ancora circonda i luoghi cari a San Bruno che vi edificò una delle più belle Certose. Zona di acque eccellenti, di gente buona e generosa.Ma le cronache si soffermano anche sulle cosche della cosiddeta mafia dei boschi e non sono cronache allegre.Un abete "bianco" alto più di 25 metri al quale guarderemo con un certo orgoglio.In qualche modo ci rappresenta nel salotto buono e popolare della cristianità. Mi sembra un buon segno.

mercoledì 3 dicembre 2014

ROMA DESTRA ZINGARI IMMIGRATI

E poi va sempre a finire così.Quelli che di solito sono in prima fila nei movimenti contro gli Zingari, gli immigrati, gli emarinati...si scoprono sciacalli di queste situazioni, quelli che guadagnano sulla carne umana.La sconvolgente inchiesta sulla cupola mafiosa e destroide  che da anni ingabbia Roma....rivela gli affari miliardari dei nuovi padroni di Roma e dei loro complici.Una vergogna nazionale davanti alla quale impallidiscono le mafie nostrane, per la facilità di  coinvolgimento della classe politica,  eletta a guardiana degli interessi pubblici e sistematica custode delle proprie tasche.Tutto è in vendita e tutto si può comprare.Non ci sono porte sbarrate al malaffare.Hanno distrutto l'economia ed ipotecato il futuro.E non c'è modo di credere che il Dio Tevere, oltraggiato e umiliato, si dia da fare per sommergerli tutti.

martedì 2 dicembre 2014

POVERA ROMA

Perquisizioni dei Carabinieri in Campidoglio © ANSALa colpa è di Marino.Come sindaco di Roma pare non valga gran che. Più o meno tutti se ne lamentano. Solo che io - normalmente - quando sento che tutti se la prendono con uno solo ...rizzo le antenne e qualche domanda me la pongo. Dato per scontato che Marino sempre medico è...e di solito diffido dei medici che vogliono occuparsi della cosa pubblica anche solo in materia di sanità - mi domando ad esempio perchè la Capitale d'Italia - che  appartiene a tutti - mostri tantotantissimo  degrado e solo ora ce se ne accorga. E naturalmente metto a confronto l'attuale disastro con i pochi mesi di gestione di Marino ed i conti non mi tornano.Una giusta motivazione deve indagare sulle cause....che sono necessariamente  complesse  e credo debbano affondare  in difficoltà, incompetenze e responsabilità certamente datate.E su questo riflettevo leggendo l'ultimo numero de " L'espresso", ultimo capitolo di un coro sospetto..... Il tempo di finire che......questa mattina c'è la notizia degli arresti per associazione mafiosa di ben 37 notissimi personaggi che negli anni di Alemanno hanno fatto il bello ed il cattivo tempo a Roma e nel Lazio. Anche il Sindaco Alemanno è indagato.Corruzione, appalti truccati e chi più ne ha più ne metta....insomma le mani sulla città.Vuoi vedere che il piccolo Marino qui rischia di diventare  un gigante?

lunedì 1 dicembre 2014

MOSTRI

L'abbattimento dell' ecomostro della baia di Alimuri a Sorrento - FOTO DI CESARE ABBATE © ANSACinque secondi e sono stati cancellati 50 anni di brutta Italia.Quella  ove tutto è consentito, che arzigogola su norme equivoche, che discetta sul potere e su i suoi limiti, che parla di giustizia ed ingiustizia.Una metafora di un Italia che non sa trovare la strada. L'Italia della grande bellezza sempre messa in pericolo ed oltraggiata, l'Italia delle Biblioteche dimenticate, delle statue decapitate, di Pompei che crolla, delle coste Calabresi cementificate, dell'aria ammorbata, dellì'acqua imbevibile, del paesaggio sconvolto e via  disastrando.E dietro ad ogni disastro c'è l'interesse, quello stupido, quello che alla fine si rivolterà a danno per la collettività. Misureremo la nostra civiltà ed il nostro futuro con la nostra capacità di accorciare i tempi che vanno da cinquant'anni a cinque secondi. E' una speranza.

domenica 30 novembre 2014

PALCHETTO

L'altra volta parlò salendo sul predellino di un'automobile.Ieri l'ha fatto da un più comodo palchetto, assistito dalla Gelmini osannante e da tanti plaudenti sodali.Silvione non molla ed anzi rilancia. Alla faccia di Fitto che cerca a destra e manca di prendere consensi, annuncia che scende da subito  nuovamente in campo. E nel mondo che ha inventato troverà spazio...la pubblicità è l'anima del commercio da sempre ...ma lui E' la pubblicità, come sa bene il suo discepolo di Firenze. E siccome bisogna partire alla grande...partiamo pure: "per sei mesi se compri una casa, niente tasse; subito l'aumento delle pensioni; riduzione immediata delle aliquote fiscali." Il Gran Puparo lo sa: lui ha l'uveite, che gli sta dando gravi problemi alla vista.Ma confida in un Paese non solo di ciechi  ma anche di sordi e di smemorati. Ha funzionato tante volte, funzionerà ancora....i voti del chiacchierone di Genova hanno preso la via di un cielo meno stellato e si tenterà di acchiapparli...ed i raccontini dell'amico di Verdini dureranno ancora ...ma non si saper quanto .L'Opera dei pupi non chiude mai ed i pupari rimangono sempre gli stessi. Continuerà così?

sabato 29 novembre 2014

STANCHINO?

Il pecoraio matto dopo avere cacciato altre due pecore dallo stazzo dice che è stanchino? Di fare che? di fare il dittatorello da operetta...di continuare a fare il padroncino della democrazia via web? Penso non lo sappia neanche lui...Anche  Forrest Gamp ad un certo punto si è ritrovato "stanchino"...ma aveva dalla sua che aveva ..di solito la fortuna di stare  nel posto giusto al momento giusto e di fare cose straordinarie pur avendo la dolorosa consapevolezza di non essere un'aquila. Lui è stanchino di mentire a se stesso...consapevole di avere preteso il potere al 100% e di averci regalato la resurrezione di Berlusconi, le laghe intese, le intese larghette , il renzismo da cip e ciop ed infine - per la sua parte - la incredibile disaffezione alle urne.Non uno degli obbiettivi dati alle sue pecore è stato raggiunto ed un declino miserevole lo sta accompagnando. Forrest Gamp -in confronto - era un gigante...che seppe cambiare senza saperlo - ed in meglio - la vita di tanti...e conquistare la sua. Di Beppe si racconterà del tradimento delle  speranze di milioni di persone e dei  trucchi di un mestierante della politica che pensava di farsi profeta. Ne aveva la barba.Non ne aveva il cuore.Amen.

venerdì 28 novembre 2014

SCUOLE

Manifestazione di Casapound © ANSASi comincia così e non si sa dove si andrà a finire.I fanatici di Casa Pound che stamattina a Roma hanno impedito l'ingresso ai bambini Rom a scuola....sono degli imbecilli cui la scuola non ha insegnato niente.Vediamo di rimandarceli.E se possibile di tenerceli a lungo.

giovedì 27 novembre 2014

PALAZZO GRAZIOLI

Oramai nessuno ci pensa piu'.Palazzo Grazioli conta poco e perfino Fitto - che non e'un gigante - scalpita e minaccia.Ora se parla nuovamente per le dichiarazioni dellla D'Addario, una escort che ne ha raccontato di tutti i colori. Vabbe', che dobbiamo fare.....Silvione era fatto cosi....e forse ci prova ancora...Ma sentire ancora che quele Palazzo - mentre il Gran Puparo era Presidente del Consiglio - fosse stato ridotto  a meno di un casino....fa riflettere. Cosa dovevamo aspettarci da quest'uomo?

mercoledì 26 novembre 2014

FANTASIA NAPOLETANA

Alla fine un sorriso selo meritano tutto.Sapere che il 90% degli euro falsi in circolazione viene fabbricato a Napoli....ti fa pensare.Dall'inchiesta in corso emerge che non si tratta di un solo falsario ma nientemeno di una organizzazione che teneva anche corsi di aggiornamento....stages professionali di alto livello.Ma la fantasia non poteva mancare.E che fantasia!E`stata fabbricata anche una banconota di 300 euro....non solo inesistente....ma felicemente spacciata in Germania. Chi crede che l'Italia sia finita.....è subito accontentato.Pura e semplice illusione.

martedì 25 novembre 2014

EUROPA PAPALE PAPALE

Ho sentito Papa Francesco  parlare ai deputati europei.Un buon dicorso da padre di famiglia.Lo hanno ascoltato  con deferenza.Non seguiranno alcun suo consiglio. Hai voglia di parlare di Persona Umana edi Dignita'.Prevarranno - state certi -  le potenze sconosciute del capitale e del profitto. Francesco  e' stato chiaro.Ha parlato come un europeo agli europei.Forse troppo o troppo poco, non so.E' che il mondo si e'secolarizzato. Equesto non e' male,considerati iprecedenti.Ma - al di la del grande potere che comunque ancora la Chiesa esercita - v'e' da considerare la incapacita' ed impossibilita' della Chiesa ad esercitare pressioni che non siano morali. Il Papa npn ha poteri sanzionatori, non ha divisioni di soldati, non possiede la bomba atomica.E dunque? Tutti batterano ancora le mani e non moltocambiera'.Detto papale papale,e'stata una voce che il deserto assorbirà..Peccato.

lunedì 24 novembre 2014

VITTORIE AMARE

Bravo Mario! Un Governatore per la Calabria che sapra' fare.Ma vi e'amarezza nel constatare la sfiducia generale nella Politica.E' un dato di fatto che segna in Calabria - come in Emilia - il distacco di un popolo che  giudica e condanna. E che  si esprime con gesti radicali.Spettera' a chi oggi e'stato eletto rinsaldare il legame bruciato.Deve essere un impegno forte e coraggioso. Bisognera'dimostrare che si e' degni della seconda possibilita'accordata.Dovrai  lavorare con il peso di questa condanna sulle spalle.E mostrare che una nuova  strada puo'essere aperta,che un nuovo inizio e' possibile. Crediamoci!

domenica 23 novembre 2014

NUMERI


  1. Non so se - a fine giornata -ad urne chiuse quale sara' la percentuale degli elettori votanti.I primi dati sono desolanti e mi fa ridere che per la Calabria si parli di controdtendenza sul dato di mezzogiono...passato nientimeno che all'otto per cento...sull precedente del 6℅.Come sempre mi preoccupa la rappresentanza e lasua responsabilita'. Con questi numeri dove si potra'andare?

sabato 22 novembre 2014

VIGILIA DI CALABRIA

E domani si vota.Vince Oliverio...non c'e' dubbio.Oramai in Calabria vi e' una strana democrazia dell'alternanza.Oggi vinco io perche'tu hai malgovernato.Ma mai abbiamo avuto un vincitore per i meriti accumulati con una  sana e potente opposizione. Dunque si votera'così  anche stavolta. Ma stavolta c'e'Mario Oliverio.Tipo tosto e capace.Gli ho chiesto di fare la differenza con il passato.Ha detto che questo sara' l'onore  che inseguira'. Io ci credo e ci spero.Troppe delusioni non sono  più un buon viatico per la pazienza.Ed i calabresi non vogliono essere ulteriormente pazienti.Avanti Mario....la sfida e'possibile!!

venerdì 21 novembre 2014

OBAMA DI SINISTRA

  1. Finalmente fa il Presidente che ogni democratico vorrebbe.E parla chiaro e fuori dai ghirigori del politichese.Ed usa i suoi poteri costituzionali.Cinque milioni di immigrati clandestini vanno regolarizzati e fatti uscire dalle catacombe.L'America  è un Paese di immigrati e tale deve rimanere perche' coincide con  l'idea di tera promessa e di liberta'.Mi piace e ne parleremo ancora.

giovedì 20 novembre 2014

INVENZIONI

Renzi dice che i sindacati si inventano gli scioperi. Puo'darsi. I sindacati dicono che Renzi si inventa il Governo.Pensieri e parole ai tempi della crisi.

mercoledì 19 novembre 2014

PRESCRIZIONE

L'Eternit ha ammazzato non sappiamo quante migliaia di persone.Ma e' passato tanto di quel tempo che nessuno e'colpevole.Le colpe scompaiono,le prescrizioni maturano e la morte resta. La morte non va in prescrizione nelle famiglie colpite.Ed anche questa e' giustizia.O no?

SANGUE E RAGIONE

A Gerusalemme 4 Rabbini ed un poliziotto uccisi.Prove di intifada nelle strade, ribellione a Ramallha.Si grida all'odio palestinese.E si fa con ragione: nulla può giustificare l'assassinio di cinque innocenti.E nessuno dimentica  il sangue innocente delle migliaia di civili, donne bambini di Gaza seppelliti sotto le bombe dell'arroganza e della forza. del Governo istraeliano.Da Madrid arriva un segnale buono.Il Parlamento riconosce lo Stato Palestinese.Lo ha già fatto la Svezia. Siamo ad un buon punto.Si fa strada la idea di seppellire le ipocrisie e dare voce a Stati indipendenti, rispettosi della Storia e che sappiano assumersi le reciproche responsabilità della pace.E' ora. E' lo è da troppo tempo. Ed i mercanti della divisione e della morte - state sicuri - ostacoleranno ancora una volta la voce della ragione.Non bisognerà mollare.Non c'è alternativa.

martedì 18 novembre 2014

CALABRIA UBER ALLES

In Calabria cominciano a "cantare" anche  gli avvocati e mettono nei guai altri avvocati. In Lombardia le cosche locali si riuniscono per decretare l'ingresso di nuovi adepti e" formano" e "sformano società" in nome di Garibaldi, Mazzini e Lamarmora.Quanto a Garibaldi e Mazzini non ci piove ma chi  sia questo Lamarmora non ci viene detto con precisione. Propenderei  per Alessandro, il fondatore del corpo dei bersaglieri....l'altro famoso era Alfonso che riorganizzò l'esercito piemontese..ma non mi pare sia lui.. Che volete'...la "ndrangheta è dappertutto...si rinnova e prova a mescolarsi con la Storia. Ad Osso, Mastrosso e Scarcagnosso - i tre cavalieri spagnoli della tradizione - ben possono sostituirsi tre grandi del Risorgimento italiano.Lo hanno capito ben prima della Lega....che pare stia provando a reinventarsi al Sud con la Lega nazionale.E se ne vedranno di belle, credetemi. Intanto arrestano al nord qualche sindaco leghista eletto con i voti della malavita proveniente dalla vituperata Calabria saudita. In Germania, in Canada, negli States...le polizie nazionali fanno i conti con il fenomeno calabrese.E' una organizzazione di grande respiro, nazionale, europea, internazionale.Di che lamentarsi se sul mondo sventola la sua bandiera?

lunedì 17 novembre 2014

CINQUE RAGAZZI ED UN PAPA'

Ancora è grande l'emozione per "Lupo" il ragazzo morto nello stesso tratto di strada, a fine Maggio.Oggi cinque ragazzi ed un padre di famiglia sono rimasti lì, inchiodati per sempre alla croce del nostro tempo.Vuole velocità, il nostro tempo....e fermarsi non è possibile..rallenti...quello sì....per una riflessione ed un pensiero....ma giusto questo. Poi si riprendono i ritmi di sempre .Dicono che questo è il mondo... ed esorcizzi i brutti pensieri. Rimangono le vite spezzate.L'inchiostro è finito.Altre pagine non saranno scritte e ti arrovelli per le parole non dette, per le carezze non date. Poveri ragazzi, povero padre morto accanto al figlio.Penso a Luigi, alla sua mamma, alla sorella, al Papà Mario, caro e sfortunato amico mio. Che parole vuoi dire? quando tutto è così ingiusto ogni parola diventa inadeguata...c'è posto solo per l'angoscia ed il dolore.Addio ragazzi, addio a quel padre che era andato a fare la spesa. Rimane l'amore di chi vi aspetterà per sempre.

domenica 16 novembre 2014

RAGION DI STATO?

Era un ragazzo americano.Si chiamava Peter Kassig e, perfino, si era converrtito all'Islam e cambiato nome. Lo hanno decapitato lo stesso e con lui hanno decapitato almeno 15 soldati siriani.Quelli dell'ISIS son solo feroci criminali.Sono feroci banditi che stanno conquistando un territorio e si vogliono fare Stato.Questi criminali vanno eliminati. Non per ragion di Stato.Per ragioni di umanità.

sabato 15 novembre 2014

I LEGAMI DEL PASSATO

Matteuccio è in Australia e si confronta con i grandi della terra, nell'occasione del solito G20. La racconta sempre a modo suo e fa bene.Alcuni ci credono o fanno finta.Ora - con la sua consueta granitica  convinzione - dichiara che l'Italia è finalmente libera dai legami del passato.Sono contento.Bella espressione...se solo significasse qualcosa. Forse Cip e Ciop non vuol tenere conto dei legami del presente: la disoccupazione, la instabilità politica, la recessione che dura da tredici trimestri, il debito pubblico che galoppa, la giustizia che non funziona.E poi i legami con Berlusconi, Verdini e massonerie contando, le manganellate agli operai, le riforme non fatte, il tentativo di isolare la sinistra .Legami del presente..ma non sono uguali ai legami del passato ? E qui è il guaio caro Matteuccio.Sono chiacchiere che portano anche il 50% e più di voti.. ma che non spostano la realtà, non sciolgono lacci, non tagliano lacciuoli. Fattene una ragione...non hai cambiato niente...

venerdì 14 novembre 2014

MUTANDE

Renato Vallanzasca è un delinquente: si sa. E - in precaria libertà ne ha fatta una delle sue. Ha rubato un paio di mutande in un supermercato.Ahi ahi...non si fa!! Ed è stato subito istruito il processo ed il bel Renè condannato a 10 mesi di carcere. Ben gli sta!! ...non si toccano le mutande degli altri senza pagare. Ma un pensiero biricchino  passa per la mia testa di malfidato:...ma quel Sig. Cota...si insomma quello lì che era Governatore del Piemonte e che tra i conti da rimborsare - e rimborsati -ci ha messo pure le mutande verdi.....a quanto lo hanno condannato?....nemmeno il processo? oh! scusate l'ardìre.

giovedì 13 novembre 2014

PREZZI

L'economia, come la vita, ha le sue curiose leggi. Apprendiamo che i prezzi dei beni di maggiore consumo stanno pian piano aumentando.Sembrerebbe una cattiva notizia. Ma pare non sia così. Se in questo ultimo anno i  prezzi sono arrivati  a sprofondare... vuol dire che non c'erano soldi per spendere e che eravamo in deflazione.Quando i prezzi aumentano vuol dire che la macchina ricomincia a girare e che domanda ed offerta trovano più giusti equilibri.Certamente è così ma - per chi i soldi non li ha avuti e non li ha, è sempre brutto tempo: ti amareggi che quando tutto era al ribasso non potevi comprare ed ora che finalmente tutto comincia a costare di più...continui a non poter compare.Viene il sospetto che il mondo continua  a girare per il verso giusto solo per i ricchi.E' solo un sospetto?

mercoledì 12 novembre 2014

CAMERIERI

Mondo curioso.La Banca centrale europea diffonde la nuova banconota da 10 euro.Fa uno spot che affida ai protagonisti di diverse nazionalità e lingue l'occasione di mostrare la banconota. La parte  - si fa per dire - italiana è rappresentata da una bella ed elegante cameriera che si bea di avere avuto la nuova banconota come mancia.Tuoni e fulmini! si grida all'onore italiano oltraggiato.L'Italia è identificata in una cameriera! Capite bene? fare la cameriera, bella perfino, e ricevere come mancia - che è ringraziamento ed apprezzamento - ben 10 € è una offesa , una inappropriata identificazione del Bel Paese.Cose da pazzi! stupidità prima che classismo d'altri tempi.Evidentemente sarebbe stato  meglio - per i cialtroni della protesta - un'Italia rappresentata da finanzieri corrotti o da politici dalle mutande verdi acquistate con le nuove banconote della Padania.E' vero, signori, è proprio vero.Ci meritiamo solo la Minetti.

martedì 11 novembre 2014

SEGRETO

I cinquestellati stanno architettando di portare in Procura e possibilmente in Tribunale Matteuccio e Silvione allo scopo di fare pubblicare "il patto del Nazareno". Più o meno - è il loro argomento - dovrebbe trattarsi di  un patto scellerato ed antidemocratico e quindi bisogna svelarlo e  salvare l'Italia. Si cominci, dunque,  ad indagare e si scopran le carte.Penso che non se ne farà nulla, malgrado una certa follia serpeggi da tempo nella Magistratura del protagonismo. Ma - detto questo - sta storia di accordi segreti e  non conosciuti dal Parlamento, tuttavia chiamato a darvi esecuzione di volta in volta .....e senza tante storie sennò scatta la fiducia...non va bene per niente.Cip e ciop si stava muovendo a rimuovere i grandi segreti d'Italia, da Piazza Fontana al disastro di Ustica.Possibile chesi sia ridotto ad imporci  i segreti di Verdini?

lunedì 10 novembre 2014

GRANDI RISCHI

Le sole poche parole le ha pronunciate l'unico condannato: "se fossi il padre di una vittima ragionerei come lui". Gli fa onore . Non ha contestato,  ha preso atto.Il che significa che in ogni caso ha compreso che c'è sempre un dolore della vittima ....che come tale giudica e condanna e non può conoscere il torto.E che va capìta. Poi ci sono le assoluzioni : gli scienziati condannati in primo grado che - componenti della Commissione Grandi rischi - non avevano previsto il terremoto ed in qualche modo lo avevano  esorcizzato, quando da giorni e giorni l'Aquila tremava sì ...ma non tanto.Sciami sismici di incerta interpretazione. Succede ogni giorno in Italia, terra ballerina. Penso che i Giudici abbiano fatto bene ad assolverli. Gli scienziati non sono maghi e ragionano con dati e probabilità statistiche.Ed in genere hanno ragione.Ed il medioevo è passato da un pezzo.Tutto ciò può essere difficile da capire o - se preferite - non è facile. Ma forse bisogna cominciare a riflettere sul fatto che  non tutte le azioni od omissioni umane possono essere valutate con un codice  che sappia solo condannare. Siamo governati da regole e queste - ed il loro rispetto -  possono portare anche a soluzioni che appaiono tali da fare sentire calpestato il senso di giustizia.Ma sono le regole della nostra convivenza di uomini liberi e civili. D'altra parte l'idea primigenia di giustizia non nasce forse dalla consapevolezza di una ingiusizia patita? E gli assolti - ma prima condannati - non hanno vissuto anche loro come ingiusta la loro condanna?Non si sono sentiti e dichiarati vittime? E' difficile pesare il dolore.A volte è impossibile condividerlo.E nessuno - in queste cose vorrebbe prendere il posto dei protagonisti. Ma quel che succede - dobbiamo pensarlo - non succede sempre agli altri. Può capitare anche  te, a tuo figlio, alla tua famiglia. L'equilibrio e la pace sociale si misurano  con il sistema  di pesi e contrappesi e di  garanzie al quale dobbiamo ancorarci.E' il sistema che ci ha fatto allontanare dalla Jungla, costruire le città e le nazioni e ci ha fatto credere nella possibilità e nella speranza di una buona convivenza.Teniamoci strette queste certezze.I Grandi rischi verranno se le perderemo.

domenica 9 novembre 2014

MURI

11 novembre 1989, festa per l'apertura del confine fra Germania Est e Germania Ovest (ANSA)Ancora lo ricordo. Lo chiamavamo l'"americano" perchè era stato a lungo negli States. Alto, massiccio e con una voce decisa, quasi tenorile. Era il 1970.Già il Partito comunista italiano aveva fatti passi da gigante nella elaborazione di una via italiana al socialismo e l'esperienza cecoslovacca ed  il ripudio della invasione  sovietica ne costituivano oramai un punto di non ritorno. Ma l' "Americano" non ne voleva sentire....e noi giovani compagni della sezione romana dell'Appio nuovo...universitari, operai...lo provocavamo scherzosamente...sul muro di Berlino: ...".che ci stava a fare ? ", chiedevamo, ...".non ha senso..è contrario alle nostre idee di libertà e di internazionalismo". Ma lui tosto: " il muro di Berlino, compagni, è la patria del movimento operaio internazionale.Loro di qua, e noi da questa parte".E non c'era dubbio che per "loro" intendesse tutto il deprecato universo capitalista.Ora, oggi...sono 25 anni che quel muro è crollato.La prima picconata ( o l'ultima, fate voi) l'aveva data Gorbaciov....ed il mondo..tra mille contraddizioni ..cominciava a cambiare. La Germania , ora, non ha quel muro ma ne sta costruendo un altro con i mattoni di politiche economiche mascherate da stabilità. Israele - dimentico di Varsavia e dei Campi - ne costruisce uno di chilometri e chilometri per tenersi separata dai Palestinesi...che preparano - da parte loro - una altra intifada con le pietre vergognose di quel muro....e nel mondo persecuzioni razziali e di genere e .. fondamentalismi religiosi ..alzano ogni giorno  i muri dell'odio senza senso. I muri - se non si abbattono nella testa e nel cuore - ritornano sempre..

sabato 8 novembre 2014

OPERAI

(Newpress)Accade in Italia e facciamo finta di meravigliarci.D'altra parte di questi tempi e nel mondo dei vincenti e dell'apparenza...gli operai non hanno molto appeel...chi può dà giù...a volte pure con il manganello.Ora è accaduto che a  Germinaga....i pompieri  - e poi la Guardia di Finanza - sono intervenuti perchè un capannone industriale era minacciato da piogge intense ed era già allagato.La " meraviglia" è stata l'avervi trovato dentro 16 operai meridionali, lucani, insieme a pochi altri romeni e polacchi.Lavoravano nel Canton Ticino e tornavano in Italia per dormire ed accettavano anche il rischio dell'alluvione.Niente di speciale, direte...negli anni cinquanta e sessanta i nostri emigrati dormivano in baracche inumane nei cantieri della Germania e della Svizzera.E dunque?...bhè ! c'è che siamo nel secondo decennio del XXI secolo e l'Italia - crisi o non crisi - è una potenza economica e sociale mondiale. Evidentemente non è così...almeno per gli operai meridionali, che tornano ad arraggiarsi ed a mettere a repentaglio la vita per campare le loro famiglie. Si..succede in Italia...ma dirlo non fa bene....forse non conviene....forse chissà....

venerdì 7 novembre 2014

PORTA PIA

Il XX settembre 1870 l'Italia entrò a Roma prendendo a cannonate le antichissime mura nei pressi di Porta Pia. Ieri un pezzo di quelle mura è crollato per la pioggerella di queste ore. Il  Papa sapeva tenere in piedi quelle mura meglio del trionfante Stato Italiano ? Quasi quasi ci facciamo un pensiero....

giovedì 6 novembre 2014

BOMBE

Oramai ci stiamo abituando.Ma quanti di noi, fino ad un anno fa, avevano mai sentito parlare di "bombe d'acqua"? Ora - d'estate e d'inverno - sono diventate le compagne fedeli della Protezione civile.E - per non sbagliare e non assumere responsabilità - ogni giorno i Prefetti lanciano l'allarme meteo, anche questa  una novità alla quale è difficile abituarsi. Sarà..e certamente è così.Ma qualche anno fa si parlava per il nostro Paese del rischio desertificazione e l' acqua , specie d'estate, era un sogno e spesso si organizzavano le danze della pioggia e si lanciavano missili per provocare piogge artificiali.A furia di sparare al cielo, questo si sarà incazzato.E, con ritardo,il cielo  risponde con le bombe....giusto per ricordarcelo che alla fine sarà sempre lui a comandare.. 

mercoledì 5 novembre 2014

UN ALTRO!!

 

 Il Grattacielo più noto di N.Y. si tinge di rosso per la vittoria in America dei Repubblicani nelle elezioni di medio termine. Obama  è stato sconfitto ma ancora nula è perduto...per l'elezioni presidenziali ci vogliono ancora due anni. Eppure Obama ha tirato fuori dalla crisi l'America ed ha evitato guerre disastrose.Ma l'America è così, pragmatica e dura ed ha considerato chiacchiere molte delle promesse del Presidente, non mantenute.Fossimo in Italia sarebbe la rivoluzione. Ma siamo in America e la notizia di queste elezioni è che un altro George Bush è stato eletto in Texas. Si tratta del figlio dell'ex governatore della Florida Jeb Bush e nipote dell'ex presidente americano George H. W. Bush. Bella famiglia! bella assai: ha portato guerre  e distruzione nel mondo..Evidente non bastavano nonno e zio ...ci mancava quest'altro.E' l'America, ragazzi.

martedì 4 novembre 2014

IV NOVEMBRE

Quest'anno si celebra il centesimo anno dell'inizio della Prima Guerra Mondiale.Oggi si celebra in Italia l'anniversario della vittoria in quella guerra.Vi combatterono i miei nonni, i nonni di mia moglie, stretti nelle trincee del Carso....sopravvissuti alle tante Battaglie dell'Isonzo. Alla fine, in tarda vecchiaia, Cavalieri di Vittorio Veneto.Fu fatta, allora. l'Italia risorgimentale.E fu l'unica soddisfazione di quegli italiani di Calabria che non capivano il dialetto dei tridentini liberati e viceversa. Fu vinta la Guerra e fu persa la pace. L'Europa preparò la tragedia della seconda guerra mondiale ed oggi - nell'Europa senza frontiere - tutto appare per quel che fu...la fine di una generazione ed un veleno per un'altra.Oggi il pensiero va a tutti quei giovani che morirono pensando di fare grande l'Italia o che , dubbiosi, fecero comunque il loro dovere.Valeva di più la loro vita ed il mondo certamente ne avrebbe goduto con loro.Ma la Storia è dura, lenta e giustifica se stessa.Io amo ricordarla con Croce come storia di liberazione dell'Uomo. Pare si possa imparare dagli errori.Ma la Guerra è ancora dappertutto.Sarà cosi?

lunedì 3 novembre 2014

LAURA HA GIURATO

 
E Laura ha "giurato" o - come si dice oggi- si è impegnata ad osservare con lealtà,onore e diligenza i doveri della professione di avvocato.Ho prestato il primo giuramento di "praticante procuratore legale" oramai quasi 41 anni fa.Mia moglie mi ha seguito tre anni dopo. Allora ti laureavi, giuravi davanti al Presidente del Tribunale e subito "avvocavi" davanti ai  Giudici conciliatori e soprattutto davanti al Pretore, vera e grande palestra dell'avvocatura. Ora la strada è un pò più complessa ma l'emozione di un inizio rimane e ti avvolge.Oggi eravamo tutti con Laura.La mamma avvocato, il papà avvocato, la sorella avvocato.Ma nessuna abitudine o familiarità a diminuire in qualche modo la emozione e il senso  dell'importanza del momento.Per me, per mia moglie..anche la consapevolezza  di avere completato un percorso umano, educativo e di vita.... e di avere consegnato alle due figlie il  testimone prezioso di una toga incorrotta.

domenica 2 novembre 2014

FEDEZ

 Il rapper Fedez (Ansa)
Federico Leonardo Lucia, meglio conosciuto con lo pseudonimo Fedez  è un rapper e produttore discografico italiano.Ha un buon successo e regolarmente la dice su tutto.... Oras i erge a maestro di pensiero dell'Italia contemporanea e viene citato un giorno si e l'altro pure da tutti i giornali. Nessuna protesta, ci mancherebbe! E' giusto così.  Forse che eravamo meglio noi quando l'Italia si fermava per sentire i pagatissimi silenzi e le pause di Adriano Celentano? Paese che vai, cantante che trovi. E quando è simpatico, è pure meglio.Ed il giovanotto è  simpatico e tatuato assai.Riferimenti nient'affatto secondari per un nuovo rinascimento italiano.

sabato 1 novembre 2014

STEFANO CUCCHI

 Dunque i Giudici hanno assolto tutti gli imputati della morte del giovane.Prove non sufficienti.E doverosamente essi motiveranno una decisione difficile.Ma rimane una morte ingiusta .E la sentenza penso non sarà capita.Cucchi è morto. Non si è suicidato.Non è morto di malattia.Lo hanno ammazzato, di sicuro .Ma chi? non ci sono le prove sugli autori.E senza prove non si condanna.Spiegatelo ai familiari che è una sentenza giusta, se è una sentenza emessa in  scienza ed in coscienza, come ognuno di noi si augura e pretende che sia. Ma guardate anche dalla parte dei molti, forse troppi accusati. Ho letto le dichiarazioni di medici che proclamano da sempre la loro innocenza, che gridano all'errore ed alla brutta storia della loro vita, fermatasi un giorno per caso o per ventura per un solo  attimo accanto a quel povero Cristo....vita  travolta per sempre. Il dolore delle vittime che non trovano giustizia è grande  ma non lo è di meno il dolore di chi -  nei fatti ed in coscienza - nulla ha fatto e tuttavia è stato schiacciato da un accusa tremenda. Ecco:  dobbiamo attendere, con giusto rispetto per tutti, di sapere perchè Giudici della Repubblica, decidendo in nostro nome, hanno ammesso che lo Stato non ha saputo individuare i colpevoli. E' un sistema a volte incomprensibile ma alla fine dovrebbe garantirci tutti, perchè una prova deve essere una prova e non una semplice possibilità, da usare per vendette, giustizialismi o per calpestare la giustizia.

venerdì 31 ottobre 2014

VIA DELLA SETA

Ambasciatore cinese, così costruiremo la Nuova Via della Seta (foto: Ansa)L'ambasciatore è stato chiaro, chiarissimo.La Cina vuole costruire una nuova "via della seta"... una sorta di area costituita da tutti i paesi che attraverserà, partendo dalla Cina, arrivando ad Istambul e poi nel cuore dell'Europa a Berlino.Una sorta di corridoio economico e politico che farà dialogare i popoli, accelererà lo sviluppo, aumenterà le opportunità. Penso che la Cina stia facendo le cose sul serio.Non mi piace come Paese comunista, che più capitalista e sfruttatore non si può immaginare, ma sta proponendo visioni internazionali che non vanno trascurate.Il mondo - inutile ripeterselo - è piccolo assai ed un Paese  non cresce  più se anche gli altri non crescono.Real politik? semplice buon senso.Ma mentre i più poveri si massacrano sugli scacchieri improbabili delle guerre di religione e del petrolio...queste visioni ti proiettano nel futuro.Ma  non capisci perchè quello che vale all'estero non è buono in Patria ed  i ragazzi di Hong Kong debbano aprire ombrelli ed occupare le strade per farsi appena appena sentire.