Cucù,cucù..aprile non c'è più.Domani è già Maggio, Primo Maggio simbolo di dignità e lavoro e duro monito a chi non opera per questi obiettivi.Ma l'aria - malgrado le risonanti espressioni globali di fiducia - non è certo buona.A cominciare dallo scontro sull'Imu.Il Puparo Silvio, re della propaganda, continua a cavalcarla ed otterrà - dopo molti mugugni il suo obiettivo: potrà così dire di avere mantenuto le sue promesse ...non come quegli infidi e buoni a nulla del PD.E così ricattando si andrà avanti nel cielo plumbeo degli accordi della pretesa salvezza nazionale.Ma il cielo di Maggio è da sempre il cielo della "grunda", quel cielo capposo proprio delle nostre contrade, capposo ed opprimente, mezzo scirocco e mezzo no ,con punte di caldo che chiamano l'estate e ripensamenti invernali.E giustamente da noi si dice "vorria moriri 'nto misi d'aprili / pe nommu vidu a grunda di maiu." Ma noi tutti,cerchiamo di sopravvivere per vederla finire questa "grunda" della politica e dell'anima....ce la faremo...vedrete!
martedì 30 aprile 2013
lunedì 29 aprile 2013
DISPERAZIONE ?
In queste ore vi è spazio solo per augurare ai Carabinieri feriti la piena guarigione ed il ritorno ai loro affetti.E' un coro unanime.Nessuna eccezione.E coro unanime è il riferimento alla disperazione dell'uomo armato.Ma non c'è e non ci poteva essere giustificazione alcuna nè parallelismo o posizionamento su uguali piani..Ed in ogni caso qui voglio pensare che - disperato o meno - una pistola con la matricola abrasa comprata quattro anni prima non consentono scuse ed alibi ad alcuno.....Ma così è ...e tutta l'Italia sconvolta...le Istituzioni in allarme...e poteva succedere di peggio.Un risultato: Luigi Preiti è sui giornali di tutto il mondo.Penserà ,nei giorni che verranno, di avere dato un senso alla sua vita, con la sua tragica giornata di notorietà? Non penso proprio.Ha solo seminato dolore e vergogna per la sua onesta famiglia.Ed ha consentito ai gaglioffi di turno di dire ancora male dei calabresi....che come tutti sanno sono senza eccezione armati e delinquenti della peggiore specie.Ingoieremo anche questo.Ma se qualche ragione sarà riconosciuta, anche lontanamente,se si penserà che disperazione è cosa bruttissima...che non sente ragione....ci pensino tutti - ed in primis i nuovi Governanti - ad affrontare la crisi sociale.....che tiene tiene ma quando non dovesse più tenere....avremo poco da raccontarci sulle responsabilità e sui colpevoli.
domenica 28 aprile 2013
SANGUE E PUPI
Fatto.Il Governo ha giurato e lo ha tenuto a battesimo un disoccupato calabrese che ha sparato addosso a due carabinieri proprio davanti alla sede del Governo.Pare cercasse un gesto eclatante.Già si dice che voleva suicidarsi.Intanto ci sono andati di mezzo due persone che, anche di Domenica, svolgevano con impegno il loro lavoro.Presto si chiarirà....e speriamo che nessuno segua esempi come questi...per quanto duramente possa mordere questa crisi che sembra non finire.Letta ed ministri, dunque hanno giurato.Tutti a dire che c'è il nuovo perchè ci sono molti giovani.Sarà e vedremo....ma quel che subito abbiamo visto non mi piace affatto ed è antico quanto antichi sono i pupari ed antichi i pupi . Perchè? Subito dopo il giuramento e le formalità di passaggio a Palazzo Chigi, TUTTI, dico TUTTI i ministri del PDL si sono recati in gruppo processionale a Palazzo Grazioli, residenza romana del Puparo. Per riferire, per ringraziare ed ancora genuflettersi davanti al Padrone.Avevano appena giurato di osservare la Costituzione e le Leggi ed eccoli lì subito pronti a ricordare al mondo a quale Costituzione ed a quali Leggi si riferivano.Non per partito preso - e certamente io sono di parte - ma... pensare che in queste condizioni di indipendenza si possa andare lontano..mi sembra solo un augurio di pura fantasia.....Mi smentiranno i fatti?....
sabato 27 aprile 2013
ULTIME BATTUTE
Ultime battute....giri e rigiri per prenderci ancora in giro o...consolarci...decidete voi.Poche ore e Letta formerà il governo che segnerà la fine di ogni credibilità della sinistra.Io so che in ogni caso siamo davanti ad una porcheria.L'unica ipotesi per me accettabile era una pausa per rifare la legge elettorale, madre di tutte le difficoltà e figlia della logica di potere del berlusconismo che non accettava le regole della democrazia.Fatta la legge, subito alle urne.Non c'è emergenza che tenga.Ci si è dimenticati troppo presto che il Governo Monti è stato sfiduciato dal Cavaliere prima dei suoi giorni.....lì eravamo tutti insieme e tutti in qualche modo sconfitti.....Si è andato al voto per cambiare.Nessuno, con il risultato, poteva fare da solo?....Grillo non ha voluto nessun cambiamento .. tutto vero! ma la soluzione data è moralmente improponibile.Si vive anche di dignità.Ci racconteranno che nel governo trovano finalmente posto giovani e donne non gossippate.Sai la novità se ci sarà solo questo.So che è stato fatto un grande passo per dare ragione a quelli che dicono che siamo tutti uguali.Non mi piace.Fuori dal coro si respira meglio.
venerdì 26 aprile 2013
LAURA E FERDINANDO
Laura e Ferdinando, promessi sposi.E presto sposi.E' il loro desiderio. E' il nostro augurio.Tradizione ed emozione.Un cammino cominciato da tanto ..ma è una strada che ora percorri con nuove responsabilità. Con l'età dai anche un senso più profondo agli avvenimenti..e ti accorgi, anche da padre, della vita che scorre e riempie gli spazi ed altri ne occupa e ne prepara, in un divenire incessante che devi sapere accettare ed amare.Pensavo stamani - mentre accompagnavo Lauretta....che ancora mi sento figlio....ho la fortuna di avere ancora mia mamma e voglio allontanare altri pensieri ...ma è la vita... ed è bello che scorra secondo i suoi misteriosi percorsi.E sono - evviva! - marito felice da trentasei anni e sono padre e nonno amato e la sorte mi ha regalato tanto e devo ogni giorno e sempre meritarlo. Ed oggi è la loro festa! Ferdy e Laura si stringono a noi tutti per rinnovare promesse di nuove stagioni : per loro per noi per l'umanità intera.Che la Primavera della vita e dell'amore sia compagna al vostro destino ! che non conosciate mai il dolore ! che il sorriso sappia sempre risplendere sulle vostre vite !
giovedì 25 aprile 2013
25 APRILE
Poteva essere una bella festa di liberazione.La nascita di una nuova Repubblica....la terza...pare.Brutto essere costretti ad assistere ai tentativi di rianimazione della seconda....forse della prima.E' curioso sbattere la testa nel proprio campo e cercare di trovare una giustificazione....No. Non è possibile.Chiamate la cosa come volete. Mettetici tutta quanta la buona volontà.Ma quando una cosa non si deve fare, non si deve fare e basta. E' un problema che ha ha che fare con la propria umanità, non la si può calpestare.Non si tratta di vedere la cosa da un altro possibile punto di vista.Lo abbiamo già fatto con Monti: un governo tecnico lo abbiamo visto necessario nel momento dell'emergenza...quando tutto sembrava crollare e l'Italia chiamava ad un impegno non rimandabile...tanto che anche le immediate elezioni - sicuramente favorevoli alla sinistra - sembravano un tradimento dell'interesse nazionale e dei bisogni della gente.E' finita come è finita, senza molta gloria....con il risucchio dei tecnici nel vortice della politica e la loro"perdizione".Monti sarebbe oggi il rispettato Presidente della Repubblica.Il mondo va così perchè la sua visione è molto legata agli occhiali di interessi - o di ambizioni - molto, molto casalinghi.Ora, per addolcire la pillola, si parla di governo di servizio.Ogni Governo lo dovrebbe essere.Quindi, di quale servizio si tratta? Finiamola.Vi è solo un servizio da fare...nel mentre per qualche mese va assicurata una normalissima amministrazione: fare la legge elettorale...anche solo cancellando il porcellum.E tornare a votare.Vincerà la destra ?Pazienza....è la democrazia.. e va accettata.Ma questa storia di mettere insieme Letta e Brunetta, sentire il puparetto "imporre" i punti elettorali del PDL... prospettare una Gelmini nel Governo, un fidobau alla Giustizia..NO! io voglio rispetto....penso lo vogliano tutti...anche gli altri, anche quelli degli altri campi.E queste soluzioni sono soluzioni a tutti i costi...e non sono sopportabili.Quando parliamo di Liberazione è evidente che non pensiamo a questo incredibile vuoto.
mercoledì 24 aprile 2013
NIPOTE
Dunque Enrico Letta.Nipote.Di Gianni Letta. Zio.Non hanno colpa, poverini...ma da anni ci accompagnano con il solito refrain.Centro sinistra.Centro destra.Certamente educazione e stile.Non guasta mai.Toni bassi a conquistare il mondo.Umiltà dichiarata. Non ci crede nessuno.Ma non disturba.Concilia .Ha accettato con riserva...ma questa è la formula.Farà il governo....ma non a tutti i costi. Non significa molto.Quel che dovevamo pagare lo abbiamo pagato e i costi sono lì, impietosi...come le sconfitte ed il dolore.La stanchezza in politica è brutta condizione per chi ha passione.Non si agitano, non si sventolano le bandiere quando le battaglie sono perdute.La mia l'ho persa.Non so cosa farà Bersani - in lui ho confidato. In qualche modo ne ho dispiacere.Lui la faccia - o bene o male o come volete - l'ha messa.Ed il culo non lo siederà a presiedere un governo con Brunetta ed il rischio Gasparri.Poteva non fare le primarie e le ha fatte, le ha pure vinte.Aveva imparato a vincere le battaglie ma le guerre no....quelle le vincono i generali, che gli hanno ricordato in corsa...di essere solo un colonnello. Erano e sono peggiori di lui : ma lui non era e non è un nipote. Succede. E sono sempre questioni di famiglia.
martedì 23 aprile 2013
GOVERNO GRILLO DELLE GRANDI OFFESE
Brutta serata con una cervicale che ti mette fuori gioco.Ed è inutile tentare di consolarti pensando che si tratti di una " difficoltà" giovanile....tanto a 88 anni il Presidente ha appena - per la seconda volta - giurato fedeltà alla Costituzione e tu di anni ne hai ventisei in meno.Ma certo dispiace non poterti godere in diretta Tv lo spettacolo assurdo dei membri del Parlamento che si scorticano le mani ad applaudire un uomo che ricorda loro la indegnità con la quale hanno fin qui ricoperto il ruolo.Per un attimo il mio pensiero va alla educazione giapponese..all'umiliazione che ogni figlio del Sol Levante avverte quando in famiglia, nel suo ambiente di lavoro o per il suo ruolo pubblico..è semplicemente rimproverato per comportamenti generalmente giudicati inopportuni o biasimevoli.Non avrei preteso dai nostri parlamentari un doveroso suicidio di massa - troppo cruento e troppo giapponese e comunque troppo-troppo.Ma su tante mani plaudenti ne avrei, con ammirazione, visto almeno una, - dico una - alzata per chiedere scusa ed annunciare una dimissione.Che volete...il povero Bersani ( l'ho votato e ci ho creduto).....l'ha pure detto: i traditori saranno i futuri ministri.Dunque? Tra scuse patriottarde e ritrovati nonni della Patria andiamo finalmente a goderci il Governo Grillo, il governo delle grandi offese. Grillo? e perchè, come lo chiamereste un governo che si è formato sul tradimento del pecoraio matto - e delle sue parlamentari pecore dal latte acido -, sulla umiliazione delle spinte dei suoi elettori al cambiamento ed alla speranza ? Come lo chiamereste un Governo che nasce sulla grande offesa che i cinque stellati ed i complici nascosti nel PD hanno fatto alla gente comune? Si solo alla gente comune .Perchè solo i potentati, a destra e sinistra,oggi celebrano i loro trionfi.
lunedì 22 aprile 2013
GIA 'FESTEGGIATO,PUO' BASTARE.
Ogni interesse si perde nella noia di giornate come queste, che la politica annovererà tra le peggiori.Gardavamo ad una nuova stagione ed a giorni migliori.Dobbiamo prendere atto che i giorni sono solo inutilmente passati.Naturalmente è un punto di vista, il mio.E non pretendo generalizzazioni.Tanto ci pensa la Borsa e ci pensano i mercati a dire che ho torto.Lo spread si è abbassato e ed il Mibitel segna + 2%, la migliore performance d'Europa, oggi. E' giusto, dunque, concludere che in politica non contano i tuoi entusiasmi e le tue passioni e già domani i conti continuerai a farli con la concretezza dei rapporti di forza.Ma ancora per oggi..- già domani ci sarà l'altra delusione per il nuovo governo - consentitemi di non gioire per la riconferma -in quel modo - di Napolitano.L'ho fatto sette anni fa.Può bastare.
domenica 21 aprile 2013
SINDROME DI STOCCOLMA
La sensazione, amara, è che tutto tornerà ai riti del potere costituito.La restaurazione è in corso ed ha trovato il suo Garante condiviso.Quando la politica, per strani percorsi, mostra possibilità nuove, riemergono gli interessi dei rappresentati occulti, quelli che non si sporcano le mani.E ciò avviene, come si conviene, con le mani degli altri.E la gente lì, incredula, a non capire perchè soluzioni a portata di mano non vengono colte.Per capirlo poi, quando le frittate son fatte e tornare indietro non si può.Ed allora hai la prova del perchè la legge elettorale non è stata riformata e la sua riforma sarà ancora ed ancora pasticciata.C'è la crisi della rappresentanza... e restituire la parola a chi non l'ha mai presa è pericoloso assai.Potrebbe portare problemi.E questi vanno sempre contro i padroni della macchina.Le prospettive non sono buone...e tutto rientra nel piano...Ci si dividerà ancora....alcuni oramai morti...penseranno di farsi sgabello con le difficoltà degli altri per rialzare la testa a nuova vita...nel giorno delle recriminazioni, le divisioni saranno la base di nuove avventure.Divide et impera ed il gioco dell'assurdo continuerà..che fare? Lo capiranno gli utili idioti della sinistra, sempre pronti a costruire il carro degli sconfitti per avere la possibilità di salirci per primi? quando finirà questa sorta di sindrome di Stoccolma che ti inchioda al carnefice?
sabato 20 aprile 2013
FOTTI COMPAGNI
I parlamentari della vergogna - ed io che pensavo che solo l'ultimo Parlamento lo fosse - passano velocemente il loro voto nell'aula di Montecitorio.Tra qualche ora consacrerà Napolitano come Giorgio II.Dentro il sacro Palazzo tutto sembra scorrere come nulla fosse mentre il Paese è una protesta che va da Bolzano a Lampedusa.Votano per garantire la restaurazione.Tutti 'na bella compagnia:Grillo porta con Bersani la responsabilità
di non avere voluto un governo del cambiamento;Bersani la
responsabilità di non essersi fatto da parte per farlo tentare da altri;
Bersani per avere giocato a fotti compagni ed i compagni per avere
giocato a fotti bersani; Napolitano per aver giocato a fotti tutti e
tutti fin'ora a giocare a farsi fregare da chi ha perduto come Il
Berlusca e che appare ora il vincitore..Finora..... ma..ora ?....è
l'ora ? e se non ora quando?
CIALTRONI SENZA PATRIA
Nemmeno ad immaginarla la vergogna di queste ore.Un incubo con il quale la ragione non vuole e non sa fare i conti.E la notte, invece di portare consiglio, pare oramai abituata a dare messaggi ancor peggiori per il nuovo giorno.Ma sono drogati? Ma da quale pianeta sono sbarcati?...e questa storia di rinnovare il mandato a Napolitano...che storia è mai questa?...questo arrendersi alla incapacità di fermarsi, pensare e decidersi. In nome e per conto di chi sono seduti sui banchi della sovranità popolare ? Questo esercito di cialtroni senza patria sta completando il solo disegno che pare sappia inseguire: l'espropriazione della volontà popolare, il tradimento del Paese, la consegna di uno Stato alla derisione ed al compatimento.Ed ora..ancora Napolitano...non per lui certo....un buon Presidente...non grandissimo ma insomma...Accetterà?....non dovrebbe....il suo dovere - dopo averli presi a calci in culo - dovrebbe essere quello di rimandarli a fare , una volta tanto, il loro dovere....e se consiglio deve dare è quello di invitarli a sentire il Paese ,che in questo momento - orfani felici di questi inetti - chiede RODOTA' Presidente della Repubblica ed un Governo che, senza i padroni ed i guru, ridia dignità al Paese....che in questo momento è la cosa più giusta. La seconda Repubblica è finita.L'atto di morte è stato scrittoNon si può tornare indietro.Una nuova Italia bussa alle porte.Un nuovo mondo è possibile.Viva la Repubblica, Viva l'Italia.
PAZZA IDEA
Riuscirà il puparo pazzo a rovinare quel che la rovina del PD sta rendendo possibile? Dovremo ancora sopportare a lungo la Santanchè che recita la parte della Vergine Vestale della Democrazia e sentire chiamare statista il puttaniere di Arcore? Non ho risposte...l'unica certezza è che nulla è certo sotto questo sole.
venerdì 19 aprile 2013
AVANTI POPOLO!
Sono ancora frastornato Impossibile crederci.Sono tornato dallo studio da meno di un'ora , alle 22,30.Giornata pesante, con una trattativa complicata e difficile, chiuso nel bunker della mia sala riunioni con telefoni staccati, dalle ore 17.Non avevo notizie dal Parlamento e rientrando a casa ho chiesto se avevano eletto Prodi....candidatura blindata e controllata ...qualche voto da raccogliere al centro ed il gioco è fatto..purtroppo...pensavo...E mia moglie, sorpresa, a raccontarmi dell'inverosimile epilogo ed indecorosa fine di una generazione di politici che più cialtroni non li potrai mai trovare....e la serie di dimissioni dalla Bindi a Bersani, e tutti a tradire o a a gridare al tradimento mentre l'aria è ancora piena del fumo della casa PD definitivamente bruciata.Non è un momento buono amici, no...proprio no....i lavacri purificatori sanno trovare più decenti percorsi.Ma ora basta...bisogna trovare la forza di raccogliere le bandiere della credibilità e della fiducia e trasformare questa caricatura di democrazia in un momento potente di riscossa sociale, culturale ed umana..politica insomma....attorno a Stefano Rodotà...per una rivoluzione civile e gentile.....che abbia al centro gli italiani e la loro sete di pulizia ,di nuovo ,di vero.E che suscitare coesione e forza per difendere le nostre libertà. E ancora una volta ....Avanti popolo!
IL GIOCO ED IL MASSACRO
Il bello delle rivoluzioni, quando lo sono, è questo: cambia tutto e non hai tempo per i dettagli, per i distinguo. I protagonisti del presente improvvisamente scompaiono o sono relegati alla inutilità o sospinti generosamente all'oblio.E' accaduto nella storia ed accadrà ancora ed ancora...e sarà questo un potente antidoto all'arroganza del potere, all'idea di onnipotenza che ogni tiranno accarezza.Ma......quel che è successo e sta succedendo in queste ore travagliate di votazioni per il Presidente della Repubblica ? ...Non è certo una rivoluzione ma non è nemmeno l'acqua fresca cui a molti conviene pensare.Intanto è stato ed è un momento di dignità, di riappropriazione del proprio ruolo e della rivendicazione del contenuto del dovere di rappresentanza.Penso alla giovane Moretti, anima e cuore spendibile del Segretario Bersani.Ha votato scheda bianca quando ogni convenienza le avrebbe dovuto suggerire di stare all'ordine di scuderia e votare Marini.E così per tutti coloro che non hanno consentito che una nuova pagina di berlusconismo fosse scritta sulla pelle del popolo italiano.Ora la musica è cambiata e le priorità sono altre....per primo il pericolo non lontano della disintegrazione per implosione del PD.Ma ancora lontana è l'idea di cavalcare il nuovo senza pregiudizi,di sentire la forza ed il profumo del vento, e tentare di danzare sotto le stelle un ballo nuovo... cui invitare tutti ma proprio tutti...E tornano gli antichi vizi...e le liturgie stantie ...perchè i sacerdoti rimangono gli stessi e vogliono per forza officiare.E vengono anche i dolori ed i dispiaceri....perchè fai anche i conti con la tua esperienza ed i tuoi amori...la tua storia politica..il tuo modo di vedere il mondo...E così ti dispiace e non poco a dire di no ad un Prodi che hai sempre stimato e che continui a stimare.....come solo ieri hai dovuto ricrederti di un Bersani, che hai sempre stimato- e che hai difeso e non poco- per il suo NO al governissimo......finito nella tristezza di abbracci indecenti..E ti dispiace e non poco - solo pochi minuti fa - sentire di dovere continuare a considerare Grillo un Pecoraio matto che non sa rispettare nemmeno i risultati
delle sue pseudo quirinarie..e chiudere chiudere e non guardare avanti.Ma questo succede perchè non si vogliono cogliere quelli che chiamiamo i segni dei tempi....perchè tutti vogliono appropiarsi di questi segni e volgerli a loro esclusivo vantaggio, per recitare la messa secondo un proprio rito.E sapete perchè?....perchè oggi votare un uomo libero come Rodotà - che non è un Grillino - potrebbe aprire spazi a una nuova visione della società italiana immediatamente praticabile.....e questo non conviene nè a Grillo nè a Bersani....perchè la strada si aprirebbe per altri , ma non a Grillo nè Bersani ( che è finito ) nè a Renzi che vuole e cerca le elezioni solo per il suo premierato.....Forse si aprirebbe una strada dove Grillo Bersani Renzi potrebbero contare poco e......molto - invece - comincerebbero a contare i bisogni i diritti le speranze degli Italiani...con gente nuova. Ma questo assomiglierebbe troppo ad una rivoluzione ed ancora ci sono in giro troppi pupi e troppi pupari...e manco l'ombra di un Robespierre.Continua il gioco ed il solo massacro è quello della società italiana
giovedì 18 aprile 2013
STRINGIAMOCI A COORTE, L'ITALIA CHIAMO'!!
Mentre scrivo le agenzie battono la notizia che il PD voterà scheda bianca allo scrutinio delle ore 15,30.Il flop della candidatura di Franco Marini ed il disastro all'interno del PD stanno mostrando che la politica italiana ha bisogno di chiarezza e non di padroni.Non so se una nuova speranza potrà riaccendersi...so soltanto che questa notte ogni uomo libero di questa strana sinistra italiana si è sentito mobilitato e partecipe.Gli appelli si sono moltiplicati, la voce si è ingigantita ed il tuono ha squarciato la notte degli inganni.
Che tristezza...ma anche che protesta e che forza contro la vergogna dei mille tradimenti.Chiariamoci...tutto questo avremmo potuto risparmiarcelo se il buon senso e la visione degli interessi del Paese avessero consigliato il Pecoraio matto e le sue pecore a non sbarrare il passo ad un governo di cambiamento.Il M5S porta tutta quanta la responsabilità della farsa istituzionale che abbiamo dovuto sopportare...oltre alla volgarità non accettata nè accettabile che vogliamo tenere lontana nella sostanza e nella forma...che a volte è più sostanza della sostanza medesima.Ma ora non è tempo di altri pateracchi.E' ben possibile che la candidatura di Marini - un buon uomo per tutte le stagioni tranne che per questa - cada definitivamente e mi piacerebbe che cadesse anche con una sua dignitosa dichiarazione di rinuncia.Ed è ben possibile che nemmeno Rodotà - la migliore candidatura al momento e sulla quale tutta l'Italia si identificherebbe - trovi la possibile convergenza e che altri nomi si affaccino per mitigare il disatro.Ma io penso che questo è il momento di abbassare i toni ed alzare i cuori e le armi della partecipazione per un ragionar comune...senza sproloqui ,vendette e promesse di vendette..e sopratutto senza sproloqui ed insulti....hanno già fatto tanto il gioco del maledetto di Arcore.... che ancora non crede alla fortuna di avere per avversario un esercito di cazzoni pronti solo a perdere ed a sparare nel proprio campo.E' il momento di fare le cose per bene e di riprenderci i 50 giorni perduti...che perduti non saranno se alla fine si volterà pagina non su quest'anno ma su questo ventennio. E ora permettetemi un momento di retorica a consolazione di questa notte tutta in piedi: "stringiamoci a coorte, l'Italia chiamò! "
mercoledì 17 aprile 2013
DIO MINORE E FIGLI DI PUTTANA
Meno male che questa sera mi hanno regalato uno scrigno pieno di delizie di Modica...cioccolato, pasticcini, scorze di arancia divine...magnificenze al peperoncino che si mischiano con cacao trattato all'antico modo.Che faccio? mi suicido con queste prelibatezze per non vedere e sentire la proposta di Bersani di portare Marini al Quirinale?...Ma dove stiamo andando? Ma che sta succedendo....ma siamo impazziti?...vogliamo proprio chiuderla questa baracca?....quale logica ci porta ad andare nella bocca del Puparo malefico?....quale gioco ignobile c'è dietro per accettare queste regole. Intendiamoci: non è questione di Marini, bravo vecchietto del tempo che fu....solo che è certamente inadeguato al momento del Paese, al momento dell'Italia della speranza, del cambiamento, di un nuovo inizio..con un aproposta in campo unificante e dignitosa...RODOTA' .Bersani, ma che sta succedendo...quale logica ti porta a questo ? Ma dunque, come stanno le cose?...non ti accorgi che c'è un Italia in subbuglio....non capisci che se siamo ancora una volta costretti a subire la sorte di essere figli di un Dio minore, ci siamo rotti l'anima ad essere nelle mani di figli di puttana ?
SCEGLIERE!!
Riusciranno i nostri eroi a concludere con un altro disastro l'epopea non gloriosa delle elezioni di Febbraio?...A sbagliare c'è sempre gusto....succede ma....sbagliando sbagliando le nomine alle presidenze di Camera e Senato....non previste nè prevedibili per le scelte fatte....hanno incontrato l'approvazione della gente....Ora c'è da scegliere il Presidente della Repubblica.Vero,verissimo che la Costituzione dà una indicazione di unità nella scelta....come emerge dall'altissimo quorum richiesto ai primi scrutini .....vero,verissimo che ragionare anche con il PDL non fa male.....ma scegliere per forza su dettato berlusconiano....farà sempre male. Ora si riaffaccia la possibilità di eleggere un uomo della sinistra aperta e spendibile,Stefano Rodotà.Lo hanno indicato in una rosa i pazzi organizzatori delle quirinarie o come si chiamano.Una consultazione strombazzata e senza una valenza particolare, 50.000 votanti sono una risibile rappresentanza di italiani.Pure, i più votati non mi pare che siano etichettabili puramente e semplicemente come seguaci del pecoraio matto....ci sta persino Prodi nella lista ....e certamente Rodotà non fa parte... del gregge.Ma è indicativo...perchè se gli dai un momento - pur piccolo - di libertà, quel movimento denuncia la galassia di provenienze e tendenze.Ma Rodotà è in quella lista e significherà pure qualcosa....Sceglierlo può solo fare bene alla coesione nazionale ed alla democrazia....nessun inciucio e nessuna trattativa..e finalmente un poco di decenza.Certo se il pecoraio la finisse con i suoi sproloqui renderebbe le cose più semplici ma....che volete...certi miracolati hanno bisogno ogni giorno di miracoli per essere confermati nella fede e sfidano per programma il mondo intero.Forse, alla fine, qualcosa capiranno....ed anche che ....a farlo prima quel che già si poteva fare...anche questa partita poteva essere una passeggiata tra campi fioriti.
VIGILIA AL QUIRINALE
Oggi ultime battute....si muove il mondo politico.....dalle catacombe dei partiti ai corridoi trafficati spuntano molti nomi.Tutti hanno una storia.A noi riconoscerla ed accettarla.Vorremmo uno che ci rappresentasse tutti, custode della laicità dello Stato, rispettoso del pensiero e della società plurale, difensore dei diritti.Senza ombre o pettegolezzi dul suo conto...specchiato, come si diceva un tempo..C' è un Signore nella poltica italiana, la politica alta che non fa rumore, il luogo ove sono custodite decenza e intelligenza?L' Italia ha le sue fortune - lo Stellone d'Italia si dice .Nei suoi momenti drammatici, quando meno te lo aspetti, magari per strade curiose e percorsi inaspettati, vien fuori la soluzione che cerchi.Questo Signore c'è, questa soluzione c'è..Un grande calabrese, un grande italiano.E' Stefano Rodotà, uomo libero.Pensarlo Presidente è un buon pensiero per tutti.
martedì 16 aprile 2013
BOSTON
Raccontatelo voi ad un padre, ad un nonno che portano in festa il loro bambino a vedere la corsa di migliaia di persone.....spiegateglielo voi che quel bambino non c'è più.....volato nell'inferno di ferro e di fuoco di bombe crudeli. Ma quando finirà questa stupida corsa alla morte....mentre il sole riveste di Primavera e di suoni le strade e le valli del mondo ....Cosa ti può portare a non avere considerazione del dolore degli altri, della unicità della tua vita...del tempo....del quale nessuno è padrone ?......Sporcare la Primavera è un brutto mestiere.... difficile persino a pensarlo...mentre non trovi più gli occhi ed il cuore per seguire quel palloncino bianco che si allontana.....piano ...piano nel cielo di Boston.
lunedì 15 aprile 2013
PARTITO LIQUIDO?
Non ci bastava Grillo ed i suoi disastri.Anche Santoro ci si mette in mezzo.Ha registrato la nascita di un suo partito, il Partito liquido,che guarda caso è sempre una proprietà personale - sua, della moglie, dei compari del Fatto quotidiano ed un pò anche di quelli che mettendo i loro soldini gli hanno consentito di fare Servizio pubblico.Partito personale, dunque, come televisione personale è sempre più Servizio Pubblico, gestita con quel bignè acido di Travaglio che se tornasse la Madonna gliene troverebbe tante da farla tornare subito - per disperazione - in Paradiso.E'che la politica sta diventando un business.....un buon affare che ti può portare lontano, a comandare il mondo.....E, tra l'altro.....paradosso tra i paradossi .... aiutati dalla propaganda contro i partiti ed il finanziamento pubblico.La cosa non mi piace affatto.Chissà...alla fine ne uscirà rafforzato il buon senso e si tornerà a ragionare...e ragionare di bene comune, prendendo a calci in culo tutti questi pupari.....Ma proprio ora che abbiamo bisogno di ben poggiare i piedi per terra si sente il bisogno del Partito inafferrabile....che c'è e che non c'è....della rete manipolata e manipolabile? Ma ci rendiamo conto che un movimento che ha raccolto il 25% del voto degli italiani sta per indicare-lo farà domani - il candidato a Presidente della Repubblica, consultando - hachers e imbrogli permettendo -meno di cinquantamila italiani...... che già hanno fornito centinaia di nomi.... e sui dieci più votati si esprimeranno definitivamente......Ormai si fa cosi, con numeri ben più imponenti, per vincere a San Remo o ad "Amici" della De Filippi.....e tutti a pensare - ed è vero - che sono scelte manipolate. Eppoi vi domandate perchè non si trovano i soldi per rifinanziare la cassa integrazione e perchè l'Italia, andando dietro le farfalle degli imbonitori, non sta trovando la sua strada ?
domenica 14 aprile 2013
GIOIESE SERIE D !!!!!!
Stasera, ben prima della fine del campionato, la nuova Gioiese - per tutti la GIOIESE e basta - ha conquistato la serie D. La città comincia a festeggiare e già sento in lontananza i clackson delle auto per invitare alla gioia collettiva....e nel prossimo fine settimana sarà ancora gioia grande. E' strano anche per me farmi prendere dalla cosa.Raramente vedo una partita in TV...non ho alcuna passione per il calcio. Penso perchè da ragazzino mi scartavano sempre dalle squadrette che tra compagni di scuola o di quartiere organizzavamo negli spazi liberi che , allora ,la città aveva anche al centro.Avevano proprio ragione: ero una schiappa e se tiravo alla porta....prendevo una finestra.Mi sono rifugiato allora nei libri.....c'era più spazio per la mia fantasia....Ma il mondo mi dava segnali diversi...bisognava essere della Juve ..del Milan...a Gioia avevo amici che tifavano perfino Fiorentina....valla a capire questa passione di Franco Crudo..ad esempio.Ma prima di ogni altra squadra già c'era la Gioiese, la sua storia, i suoi miti. Ed ancora - proprio bambino - ricordo il funerale di Cesare Giordano il capitano che faceva sognare....Tutta la squadra in divisa in corteo e dietro la città in lacrime....e già scorrono nella mia memoria le figure mitiche dell'amore per il pallone a Gioia, anche in squadre minori ...gli " Amatori"....... Andrea Muscari, Cocimino Altomonte ( c -oh- ci- min durante le lotte per il Vietnam libero), Mimmo Mercuri, Antonio Pisano e.....l'unico ed insuperabile Pasquale Stanganelli," don paccali" ...per ricordarne la passione e l'incerto esprimersi...Ed i giocatori ... Giacobbe il portiere volante, Altomonte pedi i tavulinu, allenatori come Scoglio..dal grande futuro...e sempre l'attesa per il ritorno a casa di Alberto Arbitrio e tanti tanti ancora....E la delusione per mete raggiunte e poi via via perdute. Ed il dispiacere di mio padre, che fu anche Presidente..che ci metteva la passione e ....qualche soldo l'ha pure perduto.E la fine della tifoseria e quasi il disarmo. E poi...la rinascita....l'arrivo di Nando Rombolà che ha creduto nel futuro.... che ha curato e rinnovato il campo sportivo - che ora è uno spettacolo - ....senza nulla chiedere....pronto a scommettere che con la squadra poteva e doveva vincere anche Gioia Tauro, città simbolo di tante aspettative tradite...e che non si arrende.
Bhe! sono questi i segnali da cogliere..oggi che è un giorno buono per la città..un giorno in cui TUTTI , pallonari o inesperti come me , possiamo gridare con la forza del tuono VIVA GIOIESE!!!...
BRAVO BERSANI!!!!!!!!!!!!!!
E naturalmente ognuno la può pensare come crede.Ed anche ripensarla e cambiare idea.Tanto sui personaggi che sulle situazioni.Abbiamo le nostre speranze.....nessuno ha, però, la sfera di cristallo.....il futuro è sempre lì a dimostrarci che le nostre valutazioni erano velate dall'entusiasmo o dalla voglia di cambiare che hai dentro di te e che ritieni che anche gli altri abbiano. Ho votato per la prima volta il partito di Bersani ed ho votato Bersani alle primarie.Non me ne pento e l' impegno politico di Fabrizio Barca, in questi giorni, mi convince che si possa ritrovare una casa della Sinistra e che parlare "sinistro" sia ancora una possibilità della quale non è proprio il caso di vergognarsi.Ora Bersani è sottotiro e......per non avere preso quei quattro voti che la porcellum impediva comunque di prendere al Senato...tutti si arrogano il diritto di dargli addosso.....dal capo dello Stato....da Berlusconi.....da Renzi....dal pecoraio matto..tutti ad avere le idee chiare sul da farsi e tutti li a non prendere decisioni...tanto la colpa sarà sempre sua, del Bersani improbabile smacchiatore di giaguari...Scusate ma non mi sembra che le cose stiano esattamente così, se ci teniamo ancora ad avere la decenza quale povero riferimento non dirò delle nostre vite ma già solo per le valutazioni da bar dello sport,dove siamo tutti campioni internazionali.Dunque Bersani.Mi vado convincendo non solo della bontà della mia scelta ma della correttezza e serietà di questo uomo.Che non sta facendo un passo indietro sulla posizione espressa in campagna elettorale.Che non sta facendo inciuci, che ha la precisa consapevolezza non solo della difficoltà della situazione e della sua incredibile confusione nell'ingorgo istituzionale, ma soprattutto ha ben inteso un grande pericolo.Quello per la identità del suo Partito.Non dirò della sua esistenza...perchè quella qualcuno la saprebbe ben ritrovare magari con approcci televisivi populisti alla Renzi...Parlo della identità.Che è cosa assai seria e rigorosa.Ma immaginate un accordo con Berlusconi per il Governo del Paese? Bene.Bersani ha detto sempre no e questo basterebbe.... e le ha tentate tutte per coltivare la possibilità del cambiamento.Ma una cosa dovrebbe fare riflettere: a Renzi che non gli riconosceva dignità ( proprio lui...pellegrino ad Arcore) per la umiliazione dell'incontro con i miracolati di M5S...ha detto che quella espressione non l'avrebbe consentita nemmeno a suo padre e...cionondimeno...zitto...aveva preferito il silenzio perchè c'era da difendere il Partito.Ancora Bene.Quest'uomo ha giusta dignità per difendere il suo partito ed anche l'Italia.Il resto sono le chiacchiere dei conservatori - ed in primis dei possibilisti per Berlusca ed i gattopardi stellari .Essi si ritrovano sempre sotto le gonne della convenienza e del maramaldeggiare.Essi, non Bersani, porteranno la responsabilità per giorni peggiori.
sabato 13 aprile 2013
VUOLE UN CONSIGLIO
Doveva succedere proprio a lei.Non c'è rispetto in Italia per le cittadine deputate.La ineffabile Roberta Lombardi, la panna acida a cinque stelle che fa la capogruppo alla camera, è stata derubata del portafogli.Aveva dentro le ricevute di acquisti che potevano essere rendicondati ....ed ora non sa che fare.E lo chiede alla rete, trovando il tempo per farlo ...Mha! la cara Roberta evidentemente non ha proprio nulla di importante da fare.Cercare consigli non fa mai male.Ma il punto è un altro.Se per darsi queste banali risposte si deve rivolgere al mondo intero,quale speranza avremo che ha già le risposte giuste per i bisogni e le speranze degli italiani che le hanno affidato il mandato?
HACKERS ?
E noi dovremmo crederci?...Va bhe! ci crediamo.Il Pecoraio matto ha annullato le votazioni del movimento stellare per la indicazione del Presidente della Repubblica perchè il sistema informatico sarebbe stato attaccato dagli hackers.Lo dice Casaleggio, quindi c'è da stare sicuri.Perfino una società appositamente pagata per i controlli parla di anomalia...ma non si espone più di tanto ...i soldi del padrone hanno dappertutto lo stesso colore.Da quanto ho sentito, le giustificazioni appaiono tutte tecnicamente molto banali.Ma noi - non è vero ? - ci crediamo e basta.Il M5S è una fede, per diamine, e Grillo è il suo Profeta.
Naturalmente si affaccia timidamente qualche perplessità, la ragione a volte fa capolino....forse la democrazia del web non è il massimo della trasparenza, è manipolabile...è controllabile....è falsificabile...è senza regole..Forse non garantisce nessuno o il nessuno diventa qualcuno o dietro il qualcuno c'è qualcun altro...Che volete è la vita..che continua a registrare dappertutto... Pupari e Pupi...
venerdì 12 aprile 2013
UNA BUONA BARCA
Fabrizio Barca è il ministro della coesione territoriale.Un bel programma per un ministero, in un governo tanto composito da apparire a volte malassortito.Ma è il governo della "strana maggioranza" e un pò strano deve esserlo anche di suo......e ancora tiene in piedi, lo si voglia o no, con consenso o no, questo Paese.E se oggi lo spread è sotto i 300 non sarà forse merito di Monti e dei suoi ma - senza forse - non è merito dei disonesti traditori del voto degli elettori che tutti, sbagliando, continuiamo a chiamare" grillini".Che, peraltro, sono tanto delusi che- sempre più numerosi - esprimono pubblicamente il loro disappunto per l'uso inconcludente della loro protesta e della loro speranza.Fabrizio Barca, dunque.Figlio di Luciano Barca - che ho avuto la fortuna di conoscere nei miei anni degli studi romani - ha preso dal padre la schiettezza oltre che la preparazione ed il rigore. E mi pare di potere dire anche la sincerità.In questi giorni si è iscritto al PD.A quanto pare si è iscritto più precisamente e direttamente alla carica di Segretario del PD, come si diceva di Berlinguer, quando ancora era un ragazzo, per la direzione del PCI. Non è una cattiva notizia.Certamente è buona per chi vuole dare finalmente una casa a tutta la Sinistra e non teme di pronunciarne il termine e prospettarne il futuro, senza temere i fantasmi. Stamani, in primissima mattinata, Fabrizio Barca ha concesso una lunga intervista a Rai new 24 e sono stato incollato al televisore.Idee chiare, apertura, schiettezza, personalità prorompente.Educazione e stile.La classe non è acqua e non dispiace prenderne atto.Sarò facile profeta.Ma per la Sinistra, con lui e le sue idee, si possono preparare giorni migliori.Ne abbiamo proprio bisogno!
giovedì 11 aprile 2013
FAMIGLIA CRISTIANA
A furia di dare addosso ai grillini stellati mi stavo convincendo che la questione mi aveva "preso" troppo.E l'intolleranza fa troppo ombra alla ragione per essere per me sopportabile.Certo ho le mie passioni e - si sa - queste emergono con particolare asprezza quando seguono le delusioni.In attesa di trovare - ago nel pagliaio - una qualche ragione di riabilitazione per le pecore del pecoraio matto, mi sono imbattuto in "Famiglia Cristiana ".Il settimanale dei Paolini da tempo è uno scomodo osservatore della realtà politica italiana e, oramai, non ci pensa due volte a uscire dal coro cattolico e dire come la pensa.Lo ha fatto con Berlusconi, contro ogni convenienza, lo ha fatto quando la CEI ha mostrato solo il volto accomodante per evidenti interessi dei Vescovi italiani.Ma certo rimane una voce tranquilla e moderata, che si affida alla ragionevolezza delle argomentazioni.Sono, dunque, rimasto contento a leggere il pensiero su questi improbabili rappresentanti del popolo, definiti senza mezzi termini «Zitelle inacidite della
politica».Ma ancora : «Questi marziani a Roma erano stati salutati come coloro che dovevano ridare fiducia a
una classe politica caduta nel generale discredito.... "Difficilmente
potranno fare peggio di chi li ha preceduti", si diceva, ma intanto ci
ritroviamo un gruppo di naives inconcludenti. Apprendisti stregoni
sobillati dalle feroci battute e dalle sparate di un ex comico che
continuano a danzare sul nulla, tra una gita fuori porta, una diretta
streaming e l'occupazione delle Camere per motivi assolutamente
pretestuosi, come le matricole che fanno autogestione per saltare la
lezione di matematica con una scusa qualsiasi: l'edilizia scolastica, la
pace nel mondo, le copertine dei libretti, l'allungamento del quarto
d'ora accademico».Che volete che vi dica...hanno usato molte espressioni e giudizi che anche io in quest'ultimo mese ho dato.Sarò diventato un Paolino ? O forse i mie giudizi trovano una ragionevole condivisione nel buon senso? Per adesso - pimpante e gioioso - rimando la riabilitazione a nuovi scenari.
GATTOPARDO MATTO
Il pecoraio pazzo grida ad inciuci ed incontri segreti.Oramai non si tiene più.A furia di parlare di PD- meno- elle e fantasie del genere confonde gli incubi con la realtà.Non avendo argomenti , li inventa....pesca nel torbido, gioca con le parole....ancora imbambolato ed incredulo per questa strordinaria ed incredibile possibilità che gli sta dando la precarietà italiana.E', oramai, il rappresentante principe della Casta....del potere che non vuole cambiare nulla......il servo sciocco di tutti i conservatorismi vestiti di nuovo.Gattopardo?...ma almeno il giovane Tancredi lo diceva spavaldo :......dobbiamo cambiare tutto perchè nulla cambi. Lui vuole la stessa cosa....non cambiare nulla....ma dice di volerlo fare raggiungendo il 100%.....bella scusa ...per promettere di fare domani le cose che avrebbe potuto già fare oggi e dunqueil programma è chiaro: ingannare ed ingannare ancora....Lui, l'inciucista segreto, degno complice di Berlusconi., compare e complice della nuova deriva italiana.Naturalmente parlo di lui perchè a lui rispondono le pecore miracolate che si illudono di essere parlamentari.Si fanno chiamare cittadini...gl'impronti!.... e tutti i giorni li, proni o a farsi mungere o a farsi tosare, portati nei diversi ovili indicati dal pastore...La democrazia italiana è malata, non c'è dubbio... paga colpe gravi per la delega che gli elettori hanno dato senza giudizio a classi dirigenti spregevoli e rapaci....ed i peccati si pagano...ma quanto dovremo ancora sopportare questo scempio? per quanto ancora dovremo fare ridere - e far tremare - il mondo?
mercoledì 10 aprile 2013
PIU' RICCHI DEI TEDESCHI ?
Strane notizie arrivano dalle solite statistiche.Le famiglie italiane sono più ricche di quelle tedesche, guadagnano un pò meno delle famiglie tedesche, hanno meno debiti delle famiglie di tutti gli altri Paesi della Unione Europea.Vorrei leggere queste notizie con il mio abituale ottimismo.Ma temo che questa volta i dati debbano esser letti con giusta prudenza.Tento una interpretazione: per decenni abbiamo mantenuto una condotta prudente, pensato a comprare una casa, a fare i lussi solo per le circostanze familiari: battesimi, comunioni, nozze dei figli e perfino....per i funerali. Anche per le scuole dei figli e dei nipoti abbiamo tentato di fare ..di più...la laurea è un traguardo.ed anche le vacanze dei figli ....Bhe...ancora campiamo di questi virtuosi investimenti familiari....ma ora? Guadagniamo di meno ed i soldi impiegati per i figli non tornano con una gratificante loro occupazione e si aggiunge a questa difficoltà anche la paura del futuro.Dal mio osservatorio speciale - uno studio legale registra la realtà sociale in modo sorprendente - noto che molte famiglie si stanno riportando a casa i vecchietti mandati a casa di riposo: la pensione - tutta - serve e qualche sacrificio senza badante si può fare.La paura di nuova povertà atterrisce e la dignità - che spesso corrisponde alla volontà di non fare cattive figure con se stessi e con gli altri - conta ancora moltissimo.Ma se non si riparte con il lavoro e nuove prospettive di crescita per il Paese, queste riserve finiranno....e sarà lo scontro sociale..Queste paure spingono alla protesta contro le classi dirigenti ed in specie per quella politica, indiscriminatamente oggetto di aperto disprezzo....ma non riesce a farsi proposta dura e chiara per consentire una marcia in più, assolutamente necessaria..E dunque ? dobbiamo aspettare di consumare i vantaggi frutto di sacrifici di generazioni e di un modello di vita che - alla fine - rimane un modello vincente ? Facciamo attenzione.....qui si tratta di perdere punti di riferimento....di non avere certezze....di cominciare a pensare che anche le scorciatoie diventano lecite....Ci pensino tutti a queste emergenze ...che ricominciare da zero non conviene a nessuno.
RIDE
La cara Roberta Lombardi, nasuta capogruppo 5stelle alla Camera......finalmente ride di cuore.Se lo sciala proprio.Pare le abbiano detto che sullo stipendio il rigore di Grillo stia scemando.Pare che vivere a Roma costi caro ed il preventivo di farcela con poche lire si sia rivelato illusorio.Ma nessuna paura: gli stellari rendiconteranno tutto.E lo faranno, non c'è dubbio...e potete scommetterci che non supereranno lo stipendio che tutti gli altri infidi parlamentari hanno da sempre preso.E nessuno ci venga a dire che c'è poco da ridere...........shiiiiiiiiiii,silenzio!
martedì 9 aprile 2013
PROVA DEL NOVE
Si incontrano, dunque.E va bene così. Figuriamoci se deve diventare un problema l'incontro tra i leaders di due forze politiche che già hanno governato l'Italia.E parlarsi, naturalmente fa bene.Ma altro è ragionare sulla situazione italiana e sulla necessità di giusta collaborazione tra le forze politiche in un momento delicato della vita del Paese, altro è pensare che tutto possa finire a tarallucci e vino.E Bersani non è un novellino ed ha dignità sufficiente per incontrare Berlusconi e non calarsi le braghe.Non si tratta di non volere governare insieme.E' che un governo siffattto - un governissimo - sarebbe un vulnus per la democrazia italiana e, di certo, la fine del PD. I problemi italiani hanno radici profonde ed i rimedi non possono esser trovati se non si va ad un radicale cambiamento di rotta che,insieme, non si può sperimentare.Si arriverebbe solo ad un brutto compromesso che anestetizzerebbe le spinte alla riforma della società italiana e riproporrebbe antiche trappole che nessuno ha scordato.La riforma affidata alla bicamerale guidata da D'Alema, la ricordate? Berlusca la sabotò a lavori quasi conclusi.Alla fine prevalsero - e il personaggio lo fa sempre - i suoi interessi di bottega.Non c'è nulla che possa rassicurare sul contrario.Certo è stato un peccato non avere avuto la maggioranza in queste elezioni, pur con l'orrenda legge elettorale. Ed un peccato è stato che i cinquestellati non abbiano avuto la responsabilità di accettare di contare e pesare pìù di quanto oggettivamente contino e pesino.....con l'armata Brancaleone che- con dovuto rispetto dei miracolati eletti -si ritrovano. Ma questo fa parte delle sfortune d'Italia.Ultima sfortuna sarebbe continuare a pensare che - recuperando il mago Otelma della politica italiana, corruttore sociale mai pentito ed in piena attività di servizio- si possa trovare la strada dello sviluppo e della crescita.Non è così.Così la pensano Gasparri e la Santanchè. E già questo dovrebbe bastare , quale prova del nove, per dire no!! e senza grazie!
lunedì 8 aprile 2013
L'OCCUPAZIONE DELLA CAMERA
Sembrava una cattiva notizia.Ma a pensarci non è così.Perchè la non simpaticissima cittadina capogruppo cinquestellare alla Camera dei deputati, Lombardi, aveva detto - e lo faranno ,tanto non gliene frega niente a nessuno - che avrebbero occupato l'aula di Montecitorio dopo la normale assemblea. Pare protestino per la mancata nomina dei componenti ( e relative cariche) delle commissioni parlamentari :puntuale conseguenza del loro disimpegno dalle responsabilità di Governo.Detta così non era stata esattamente una felice sortita...perchè in Aula si lavora secondo le regole e poi la si lascia.Occuparla sa di impossessamento, di trasgressione alle regole...ma poi non tanto....Più o meno come quando gli studenti occupano la loro scuola....che è la loro ...e oramai non passa per nessuno...tanto che molte scuole la prevedono nel programma didattico.Riminiscenze degli improbabili onorevoli che trascorrono le loro giornate nel sacro palazzo, solo in attesa del prossimo appuntamento del padrone per un altra pasquetta in agriturismo? forse.... ma qualche dubbio ce l'ho. La ineffabile Lombardi ha detto qualcosa di più... e di importante.Ha sentenziato che resteranno e leggeranno gli articoli della Costituzione.Alleluia! Vuoi scommettere che se lo faranno cominceranno a conoscerla ed a qualcuno di loro verrà persino voglia di rispettarla?
domenica 7 aprile 2013
BIONDI SANTI
Franco Biondi Santi è morto.Per chi non ama i racconti di vita che solo il buon vino ti regala, specie nelle sere d'autunno, quando accendi per le prime volte il camino..questo nome forse dirà poco. Peccato.Era e rimane il Signore del Brunello di Montalcino,un vino dovuto alla pazienza ed alla tenacia della sua famiglia....ora ricchezza di un intero territorio.Una cosa seria dell'Italia intelligente e laboriosa, che non fa rumore ma fatti.Quattro anni fa un amico è tornato a trovarci.Una malattia dura e pesante e quel suo ritorno per nulla scontato,da festeggiare.Da aprire le giuste bottiglie della mia piccola cantina: Biondi Santi 1975.Regalatemi da amici,conservate come Dio comanda a Cava dè Tirreni.Il giusto timore, aprendo la prima. Magnifico ed esaltante il suo profumo.Timore per la seconda...subito fugata dal travaso nel decanter...meglio della prima se possibile...Emozione contenuta, come si conviene,soddisfazione malcelata.... per uno come me che pensa che il vino... meglio berlo che conservarlo.Ma questo risultato è anche figlio di questo Signore che ha saputo credere che la mano dell'uomo ed il suo amore appartengono di diritto alla energia primordiale che ha inventato il mondo e lo sa reinventare e raccontare nelle curiose strade che la conoscenza ci apre..Mi piace ricordarlo, salutarlo e ringraziarlo oggi..mentre siamo assediati dalle mediocrità trionfanti. Salute!
TRIBUNALI SPALLE LISCIE E SPERANZE
Succede.In genere funziona così.E' comodo e tutti contenti..Chi non ricorda quante volte - a fronte , ad esempio, del conclamato superamento dei limiti di guardia degli indici di respirabilità dell'aria od in presenza di elementi nocivi ( arsenico, ad esempio) nell'acqua potabile..si è ricorso alla riconsiderazione - per decreto - degli stessi indici di pericolosità ? Così tutti al sicuro, tutti a posto, tutti tranquilli...cucù, cucù il problema non c'è più..
Pare che vogliano fare così anche con i Magistrati nei Tribunali di Palmi e di Locri.Il Governo ha proposto un ridimensionamento degli organici.Daltra parte....da tempo gli organici in Calabria sono carenti....non ci vuole venire nessuno...pericoloso e disagevole avere a che fare con le difficoltà della convivenza civile, tra n'dranghitisti che ti possono minacciare o compromettere, droga che non sai da dove viene, liti nelle Procure che oramai non se ne può più..... tutti a pensare che le vie del potere e dintorni sono gratificanti e carezzevoli ed aspirare ai seggi alti delle varie direzioni nazionali. Ed allora...perchè non risolviamo così?....ridimensioniamo gli organici...con il numero siamo a posto..e chi è rimasto lavori anche per gli altri. Fin che può, naturalmente.E siccome anche tra i Magistrati - come per per tutte le categorie professionali - ci sono tante "spalle liscie",quelli per intenderci meglio cui il lavoro pesa e pesa molto e se lo fanno gli altri è meglio....ed è meglio ancora preservarsela questa bella gioventù...continua a soffrire solo lo stato della Giustizia....che già è in ginocchio per le riforme non fatte, per il carico straordinario dei reati bagatellari che inondano le Procure, costrette dal costituzionale ed assurdo principio della obbligatorietà dell'azione penale per ogni soffio di vento.I risultati sono immaginabili.Senza le riforme la Giustizia non potrà funzionare.E da noi non funziona da tempo.Togli pure i Magistrati dove più ce n'è bisogno..ed il gioco è fatto.La 'ndrangheta, ancora una volta, ringrazia.E noi ancora a subire..ed ancora solo a sperare.Mia nonna Rosalia ci diffidava dal solo sperare e diceva - con i proverbi sempre pronti sulle sue labbra - "cu di speranza campa, sperandu mori"..Ci toccherà per forza questa sorte?
sabato 6 aprile 2013
BRUTTA STORIA
Incomunicabilità.Cosa dire di più - a volere essere generosi - di questa stramba Italia della gente e della politica, separati come non mai.Tutti addolorati per quei poveri suicidi di Civitanova Marche.Tutti a dire delle mancate risposte della politica alle vere esigenze di questo Paese.....della responsabilità per la fame e per la morte oramai di troppe persone.E poi a contestare quella poveretta della Boldrini, che immediatamente è andata a dare testimonianza di cordoglio e dolore a quelle famiglie.....e tutti - o quasi - a prendersela con lei.Lei , male per lei, rappresentava tutta la politica.Conseguenza amara ed ingiusta. Quale responsabilità poteva portare la Presidente della Camera, eletta da pochi giorni, nuova a questo incarico, non iscritta a Partiti politici e che sta dando buoni esempi di impegno sulla strada del cambiamento ? cosa, oggettivamente , poteva essere addebitato,e proprio a lei che sta , con gesti e comportamenti, indicando nuove direzioni? Qui si paga tutto, oramai, e non si fanno distinzioni. E' il veleno amaro figlio della sfiducia e dell'abbandono.Tutti nello stesso fascio.Tutti uguali, tutti da buttare.Segnale inequivocabile della frattura del Paese che non riconosce, anche pochi giorni dopo le elezioni, i suoi eletti.Brutta storia.Brutta davvero.
venerdì 5 aprile 2013
PIERO
E bravo Piero!! Da circa un'ora è dottore.Economia e Management, Università di Roma. 21 anni, a continuare la bella tradizione di questi nipoti giovanissimi che, come Salvatore -due volte Ingegnere a 22 - rinverdiscono le tradizioni di famiglia.Bel regalo al mio fratellino Enzo - che rimane Enzuccio anche dopo i 50 ed ha un'occasione in più , oggi, per festeggiare il suo onomastico.Cosa dire.In questi tempi difficili sono buone e belle notizie.Guardano al futuro, fanno ben sperare nelle infinite possibilità che vengono dall'impegno e dallo studio.Sapere, sapere e sapere ancora.Nonno Piero ci ricordava questo quando indicava nella conoscenza la differenza che consente di affermarsi senza pregiudicare gli altri, di salire quando nessuno ti ha dato la scala, di farti valere senza sopraffare, di non conoscere la umiliazione e la vergogna delle raccomandazioni. Bravo Piero!! Ti auguro di continuare e continuare ancora nei successi degli studi e della vita, di avere le soddisfazioni che meriti, di sorridere sempre, come sempre hai fatto, portando letizia e gioia a tutti noi!
giovedì 4 aprile 2013
DALLE ALPI ALLE PIRAMIDI
Mancava solo questo.Anche Ruby, la nipotina di Mubarak, si dà alle esternazioni.Racconta verità contro i Pubblici ministeri che la volevano solo incastrare per fregare Berlusconi.Non hanno avuto pietà di lei, una ragazzina innocente di 17 anni, e loro - crudeli - a fare domande e domande e domande.Per poi non farne più, perchè non era disponibile a remare contro il Gran Puparputtaniere.E dunque via a scagliarsi contro i Giudici che non le danno - dice lei - il palcoscenico processuale per dire la sua...dopo averlo evitato con una ben pagata vacanza in Messico....Ora, se vuole Dio, stiamo tutti ai suoi comodi! E che bel comunicato ha letto, in perfetto e forbito italiano... i bravi avvocati ci hanno proprio pensato bene...e tutti crederanno quanto ha detto l'innocente delle Piramidi.Ma.. urlato quanto le hanno scritto - e che ha ben recitato, non c'è che dire - non ha poi voluto rispondere alle domande dei giornalisti, dopo averli cercati per fare grancassa.Brutto vizio per l'Italia.Oramai tutti convocano i giornalisti per dire qualcosa ma rifiutano di rispondere alle loro domande.Come fanno i grillini.Bella concezione della libertà di opinione e di stampa.La Lombardi, acida portavoce cozza dei deputati grillini, ha fatto scuola.Ma che brava discepola ha trovato....anche lei, la maestra, quando deve dire qualcosa di suo....perde la parola.Dalle Alpi alle Piramidi Povera Italia.............
mercoledì 3 aprile 2013
LA DESTRA DI GRILLO LA COERENZA DI BERSANI
Lo sport nazionale degli ultimi mesi , praticato da milioni di persone, è quello di dare un giudizio sul barbuto e stellare puparo.Anch'io pratico questo sport..... e pure con toni accesi e partigiani.Negli ultimi tempi, un pò dappertutto, si insiste sulla oggettiva collocazione " a destra" delle esternazioni grillesche ( francamente, parlare di pensiero di Grillo mi pare un pò troppo). E siccome a bollarlo " di destra " sono di solito i sinistrorsi, si obietta subito che la cosa non sta in piedi perchè sono proprio Bersani - e manco a dirlo - Vendola a corteggiare - spesso beffati e derisi - il movimento cinquestellare. Che dire, dunque? ha fondamento l'obiezione? Non
c'è dubbio che i criteri di collegamento di comune uso in politica
evidenziano nei concetti emergenti dagli spot de suo blog una visione totalitaria
del potere ...quasi mistica .. E non dirò del Governo sostituibile, a quanto dice, con fantasie assemblearistiche...tipiche della destra ed appelli al Web ( come una volta si faceva con l'appello al popolo ed al suo capo). Posizioni ingannevoli....oramai dichiaratamente distanti da tutti ....perchè, dunque, classificarli di destra o di sinistra? La strada non è nuova. Basta pensare a Marco Travaglio,
suo degno compagno di molti viaggi. Travaglio ,che molti - e sol perchè è nemico di Berlusconi - considerano di sinistra , ha sempre espresso posizioni fondamentaliste e giustizialiste, oggettivamente di destra.... ospitatissime dalla sinistra che cerca consenso....Solo che la cosa... la pretesa distanza da tutto e da tutti .....mostra tutta quanta la sua debolezza perchè le affinità elettive, se non le cerchi...le trovi.....come è dimostrato
dall'interesse di Marine Lepen, capo del movimento xenofobo francese
..che cerca alleati in Europa e si rivolge proprio a Grillo per avventurose alleanze.
Ma se questo è Grillo,bisognava lasciare a questo triste destino i milioni di elettori che hanno votato per il M5S solo per dare casa ad una protesta che imponeva una risposta e che è rimasta delusa ?
Tentare un Governo
con loro era ed è perfettamente legittimo e non incoerente per
Bersani...che doveva dare anche una risposta al quanti - troppi - del PD che avevano scelto il M5S, mettendolo nei guai.....Ed infatti è Grillo a dire di no.Perchè lui solo ha voce ...non quelli che lo hanno votato e
che vorrebbero avere una possibilità di cambiare le cose. Segno, ancora della distanza tra gli elettori e coloro che si arrogano di rappresentarli.Esattamente il vizio che il Grillo parlante dichiarava di volere cancellare dalla politica italiana.Il vizio che lo perderà.
La NOLONTA'
Si può avere paura del voto? Pare di sì.Tutti escludono che tornare a votare, ora e con la situazione attuale, sia ragionevole..Dicono che non c'è tempo, perchè la casa brucia.Le verità sono, come spesso accade, nascoste, difficili da esprimere.Nessun infingimento, dunque.La cosa è seria e negarlo non è cosa buona.E' che si è giocato con la democrazia ed ora i conti non tornano...sono diventati rischiosi.La governabilità - che è in fondo la possibilità che chi prende più voti possa guidare il Paese con tranquillità - oramai è una chimera.E' difficile tornare ad essere un paese normale.Si ha paura del voto perchè una ripetizione del risultato - tutt'altro da escludere - porterebbe alla fine del sistema, senza prepararne un altro.Ed intanto tutto si aggroviglia, si avvita intorno alla nolontà di assumere responsabilità storiche..LA VOLONTA' DI NON VOLERE. Sia chiaro, non è facile pensare che il PD possa stringere un patto di governo con il PDL.Lo potrebbe fare se il Partito di Berlusconi fosse un partito normale, non fosse puramente e semplicemente la creatura di un corruttore della società italiana ed il responsabile numero uno della divisione del Paese.Certo non il solo responsabile - Dio sa quanti guai sono addebitabili alle cento sinistre..E non è cosa da poco questa nolontà con PDL.Quel che resta della sinistra credibile si dissolverebbe per il caso di accordo.Non per nulla Alfano ogni giorno dà la sua disponibilità ad un governo guidato da Bersani: un abbraccio mortale....poi il ritiro e resterebbe solo un PD senza faccia e senza speranza a prendere calci in culo dall'elettorato.La disponibilità del PDL è, dunque, solo di facciata, tesa ad assicurarsi una rendita di posizione, pur avendo perso le elezioni...ed assicurare anche un impossibile salvacondotto giudiziario a chi ha stabilito, dal 1994 che la legge non è uguale per tutti.Non parliamo della nolontà grillina.Dovevano mangiarsi il mondo e stanno solo dimostrando di accompagnare alla sicura incompetenza la decisione di stare in ginocchio davanti ad un puparetto che li bastona ogni qual volta cercano di collegare la spina al cervello.Parlano di democrazia del Web ed hanno la dittatura in casa.Non vogliono nemmeno loro le elezioni e cercano di tenersi il Governo Monti.Il loro capo è un comico.Doveva pur far ridere il mondo.Ma la sua nolontà, purtroppo per noi e per chi lo ha votato,fa soltanto piangere.
martedì 2 aprile 2013
IL RE PRESIDENTE
Non ha l'importanza del Papa, nulla a che vedere con l'inquilino della Casa Bianca ma....certo il Presidente della Repubblica Italiana non è affatto una carica onorifica, un semplice notaio delle scelte degli altri.E Giorgio Napolitano l'ha dimostrato nel suo settennato, pur sempre puntigliosamente osservando che il suo comportamento mai ha travalicato la Costituzione. Merito, certo, della Costituzione e della prassi istituzionale che sa adeguarsi, con grande elasticità, alle necessità che le situazioni impongono.Merito anche delle situazioni che, oramai non rare in Italia, consigliano - nel silenzio e nella paralisi di altri poteri e istituzioni - complessi ruoli di supplenza, che esaltano il protagonismo del Capo dello Stato.E' assolutamente chiaro:Il Presidente conta veramente solo quando gli altri organi e poteri costituzionali non svolgono appieno i loro compiti.E qui da due anni non funziona nulla. Il Parlamento cessato non era in grado di fare le leggi, il Governo si reggeva su Scilipoti, la Magistratura incalzava il Premier in carica ancor più dello spread.Il ruolo di supplenza - di più poteri contemporaneamente - ha fatto del Presidente il RE GIORGIO, assegnandogli nei fatti compiti non ordinari.L' operazione Monti sarà ricordata per anni dai cultori di diritto costituzionale.Non diversamente sta succedendo in questo incredibile ed anche patetico "dopoelezioni".La nomina dei pretesi saggi è una invenzione azzardata per coprire tempi necessari alla Democrazia per funzionare o per limitare disastri. Quanto meno per tentare di risolvere un problema alla volta.In questo caso, la nomina del nuovo Presidente è la prima emergenza.Se gestita bene potrebbe anche aiutare per la partita dell'Esecutivo.Ma è un arrampicarsi sempre più ardito e faticoso, difficile da spiegare, che porta protesta e malevolenze non più nascoste.I danni crescono.Bisogna fare presto...ma che fare?
lunedì 1 aprile 2013
SAGGI ED ASSAGGI :PASQUETTA AL QUIRINALE
Italia piccolissima o geniale.Non è facile capirci granchè di questi tempi.Confesso la inadeguatezza dei miei strumenti per misurare gli accadimenti che - giorno per giorno - finiscono per travolgerci.Ma una cosa, oramai, mi sembra evidente:non ci sono moti di piazza, la indignazione appartiene ad altri tempi, e già " pochi mesi fa" sono una distanza siderale.Come è possibile? E' una conseguenza - la più grave - della disistima della politica.Se vogliamo essere generosi, dei politici.Se dopo una elezione non si riesce a fare un governo, vuol dire che non si è scelto bene, peggio..non si è scelto.Riguarda tutti: se Grillo oggi volesse attraversare nuovamente lo stretto di Messina, troverebbe sulla riva molti fiocinatori ad attenderlo....con lo strumento puntato. Il povero Bersani - che continuo a considerare un politico che sa fare ( e per questo non glielo vogliono far fare.....sarebbe un pericoloso sovversivo) non si presenterebbe più alle elezioni. Monti comincerebbe a raccontare ai nipoti come da Salvatore della Patria è diventato in pochi mesi solo il Premier di quel cacatoio del ministro Terzi...e meno male che lo avevano fatto prima senatore a vita, sennò sai le risate.Continuerebbe certo il Grande Silvio...ma solo per sfuggire alla Bocassini che non lo vuole lasciare in pace ( Freud, risorgendo dai morti, ci spiegherà il nascosto amore dei due inseparabili).E dunque eccoci alla ideologia del ciascuno per sè: "Io, speriamo che me la cavo ". E siccome non siamo nè ci possiamo permettere il lusso di essere un Paese normale e non vogliamo tornare subito a votare, il Presidente della Repubblica si è inventato le commissioni dei saggi. Lo ha fatto per prendere tempo, certo.Ma già che ci siamo, caro re Giorgio, perchè invece di cominciare il lavoro domani, non iniziamo oggi....con una bella pasquetta al Quirinale? I saggi potrebbero cominciare a ragionare sugli assaggi.....trovare punti in comune ed infine aprire l'uovo di Pasqua.Quando non ci sono certezze, anche le sorprese ti sembrano una grande accettabile novità.
Iscriviti a:
Post (Atom)