La notte è passata...la nottata non ancora. Faccio ancora qualche conto.Non sono mai stato bravo in matematica..Dunque il centro sinistra, con centomila voti in più rispetto alla seconda coalizione del Gran Puparo, prende oltre duecento deputati in premio, niente male per una vittoria amara.Contrappasso di una legge fatta per fregare il centro sinistra.L' hanno chiamata porcellum ma è anche peggio.Al Senato ancora una volta è il centro sinistra la prima coalizione, ma sempre il porcellum regionalizzato fa la differenza e il maggior numero di votanti per il centro sinistra non assicura alcuna maggioranza praticabile: vinci senza vincere nulla. Prima lettura: sul piano dei conti ha vinto il centro sinistra ma anche senza porcellum l'Italia disegnata dal voto - un uomo un voto - non avrebbe consentito alcuna predeterminata maggioranza.
Alla fine ciascuno vota liberamente - più o meno secondo i propri interessi ed il mio voto non è migliore di un altro.Ed ognuno ha, in qualche modo, quel che merita.E se in Calabria torna Scilipoti, va bene così, se il Pd ha solo papi stranieri ( Minniti compreso, chi è costui?) vuol ben dire che noi abbiamo aperture mentali, generosità ed accoglienza oltre ogni limite.Siamo da sempre la terra delle benvenute invasioni,abbiamo accolto tutti.......non per niente a Bagnara hanno gli occhi azzurri e molti turcomanni, capelli neri e nasi irsuti, li trovi sulle spiagge di Melito Porto Salvo........per convivere ancora con discendenze francesi e spagnole.Libertà ed accoglienza e rinnovate difficoltà.Oggi ci saranno conferenze stampa, cominceranno i distinguo,i se, i ma.... riti e miti di una politica autoreferenziale.Non impareremo mai...
La buona politica non la si proclama....la si pratica. Anche oggi....anche oggi è possibile.Il paese ha parlato.Non ha bisogno per forza di sprofondare.I conti dovranno farli centro sinistra e Grillini.Non solo per convenienza.Anche per giustizia.Abbassare i toni e trovare quello che insieme si potrà fare, con la legge dei numeri e della buona volontà, per fare andare avanti questo Paese.Se da solo non ce la fai chiedi aiuto.E' meglio per te sicuramente ma non è detto che non faccia bene anche all'altro.A voler cambiare questo Paese c'è posto per tutti. Dopo i terremoti si può ricostruire.A startene fermo ti puoi sedere solo sulle macerie.
Nessun commento:
Posta un commento