Che noia! Oggi Berlusconi, Gran Puparo d'Italia, è stato condannato ad un anno.Ieri la Cassazione ha confermato una sua assoluzione in appello.Durante il mese altre udienze, altre sentenze.Ma, alla fin fine, non interessa più a nessuno.Almeno la sensazione è questa.Siamo abituati oramai da anni ai comportamenti sul filo della legalità ed oltre dell'uomo che ha promesso agli italiani di arricchirsi e di vivere felici e senza tasse. Sappiamo come è finita....o forse ancora non è finita....I buoni esempi, si sa, non sempre sono riferimento e guida per la gente.Da noi si dice " chiamo padre chi mi da pane"....ed il bisogno è ancora tanto....e tanti possono ancora dare ai tanti che hanno bisogno.
Succede.Monte Paschi più che una banca, negli ultimi tempi, è stato un banco di polemiche per combattere il PD.Ci saranno anche le ragioni. Ma un uomo, importante dirigente di quella banca, si è buttato ieri dalla finestra del suo ufficio.Pare che abbia scritto che ha fatto una cavolata.
Ma la vita non lo è.E' qualcosa di ben più importante.Immagino lo sapessero bene , a Perugia, quelle povere donne ammazzate senza una colpa, senza sapere perch, nel loro ufficio di impiegate pubbliche .Tristezza infinita ma...ho sentito nell'aria una sorta di giustificazione sociologica a quel che è successo.L'uomo che ha sparato e che si è sparato avrebbe messo in atto una protesta per l'ingiustizia di un finanziamento negato.Ma non gli avevano negato il porto d'armi, pur avendo subito - a quanto sta emergendo - un trattamento sanitario obbligatorio per instabilità mentale.Pietà per tutti ma le vittime sono quelle povere donne....una stava per andare in pensione....bel premio ha avuto....e giustificare tutto con il malessere sociale non rende quelle morti meno ingiuste e crudeli.
Centinaia di migliaia di volti - contratti in un dolore che non sa di occasione- hanno accomapagnato la bara del Presidente del Venezuela Chavez.Aveva saputo parlare alla parte più povera del suo Paese ed era amato.Lo metteranno sugli altari del mito rivoluzionario latino-americano.Strano destino dei dittatori.A volte sanno essere migliori dei loro nemici,che in nome della democrazia hanno negato a popoli interi la dignità e l'umanità.Peccati che l'America di Washington non ha finito di commettere.
Ennesimo sequestro di beni al clan mafioso Mancuso di Limbadi.Ma è una notizia? sono anni che gli sequestrano i beni e loro sempre li a farla da padroni.Come dappertutto in Calabria.
Cronache del mondo che cambia? Chissà se ne ha un' opinione il puparo del giorno, il Giuseppe Piero Grillo detto Beppe che ha trovato la chiave per migliorare il mondo e non sa più dove l'ha messa.
Nessun commento:
Posta un commento