martedì 1 gennaio 2013

MESSAGGI

Ultime dell'anno, le prime dell'anno.
Il Presidente Napolitano parla chiaro ed indica la strada.Nuove elezioni e rigore, giovani e sud, coesione, coerenza.Strizzate di orecchie, soddisfazioni e delusioni .Guardare avanti e con l'Europa.
Ho sentito il contromessaggio di Grillo.Potevo anche aspettarmelo.Ma francamente mi ha agghiacciato.Il programma è uno solo: mandiamo via  tutti i politici e si vedrà.Sarebbe troppo semplice e non si può fare, caro mio.Tutto è un pochettino un pò più complesso.
In America Repubblicani e Democratici si sono scannati ma hanno  trovato il giusto compromesso per evitare il disastro.Hanno lavorato al Congresso anche l'ultimo giorno dell'anno.Brutta la responsabilità a giocare  con la sorte del paese.Non si può pensare alla festa sottto l'albero.
Ha festeggiato -libero- l'imprenditore sequestrato.Lo hanno liberato i Carabinieri e la Polizia.Hanno lavorato e bene, anche sotto le feste.Ed al loro posto di lavoro, stanotte, erano medici ed infermieri per porre rimedio anche alle intemperanze di chi ha festeggiato con le bombe maradona.Pure i treni hanno continuato le loro corse, con sirene lunghe alle stazioni.Domani accompagneremo Rita Levi Montalcini a  raccogliere il meritato riposo.Aveva 103 anni, senatrice a vita, ha lavorato fino all'ultimo giorno fino alle 21.Ed i suoi collaboratori, a 1000 euro al mese hanno rinunciato a cattedre universitarie ad Harvard. Credere nel futuro forse significa ancora qualcosa e ne vale la pena. E state certo che gli allevatori anche ieri hanno munto le vacche per il latte delle nostre tavole e le mungeranno anche oggi.E quando pigiamo l'interruttore della luce  - e funziona - forse non tutto è da buttare in questo Paese, che sa distruggere Pompei come il Vesuvio non ha saputo fare e sa indicare al mondo nuove frontiere nelle arti e nelle scienze.....e che ha mani sapienti e cuore per pensare nuovi orizzonti ed inventare nuovi alfabeti. Questi sono tutti messaggi, cari amici E sono certo che ognuno di noi  può aggiungere il suo .Ma tutto anche ci dice che senza  troppi pupi e pupari e troppi chiacchieroni  potremo avere un anno migliore : lo meritiamo.AUGURI.

Nessun commento:

Posta un commento