OBAMA , ROMNEY E GLI STREGONI ITALIANI
Mentre scrivo cominciano i collegamenti con l'"America" per conoscere i risultati della elezione del Comandante in capo degli States e del mondo occidentale.Obama o Romney. Due modi di sognare lo stesso sogno americano.Che è poi è questo che ha fatto grande l' America: la capacità di scontrarsi, ed anche di brutto, per poi trovare la sintesi ed andare avanti. Certamente profonde le differenze e gli approcci ma la passione - e lo si è visto - prende tutt 'e due gli schieramenti. La partecipazione alle primarie - quelle vere e collaudate ( non lo scherzetto-dolcetto italiano), i finanziamenti pubblici delle campagne elettorali etc. sono forme di partecipazione alle quali non siamo neanche lontanamente vicini. E la Grande America delle differenze, delle ricchezze ininimmaginabili e dei ghetti abissali si riconosce e va avanti.Lentamente ma inesorabilmente e sempre secondo lo stesso amatissimo meccanismo, la democrazia americana va avanti .Ed il 6 Novenbre di ogni quattr'anni è festa per tutti.
Oggi da noi, ancora scirocco.Ma ben altri venti spazzano la democrazia italiana.La Susanna Camusso è un grande " uomo " italiano, consentitemelo senza allusioni. Molte volte ha torto, spesso ha ragione da vendere.Ieri ha detto che "L'antipolitica
è una moda alla fine della quale c'è l'autoritarismo e i partiti
personali, ci sono gli stregoni e non un'idea democratica".Ed ha aggiunto che "gli stregoni si sconfiggono solo con la partecipazione." Brava Susanna! prendiamo esempio ogni tanto dall'America, partecipiamo tutti alle scelte, con passione e amore per il bene comune.Non ci sarà spazio per gli stregoni, contro i pagliacci forse ci siamo vaccinati e se facciamo uno sforzo ci libereremo anche dei pupari.
Nessun commento:
Posta un commento