mercoledì 12 dicembre 2012

IL PROPRIETARIO

Lo avevo previsto e detto  e molti amici mi hanno contestato che ero di parte, che non valutavo le cose con serenità.Confermo, sono di parte e, per mia colpa certo, temo che lo sarò sempre.Con garbo, se possibile, ma sempre.Ma quella mia previsione su Grillo, la rivendico.Ritenevo che quando in un Partito, o in un movimento, vi è un proprietario, le regole della democrazia vengono abrogate.E Grillo era e si comportava da Proprietario. Il Proprietario, per definizione, è titolare di un diritto assoluto, ma può incontrare limitazioni o condizionamenti di diverso ordine.Basti pensare al proprietario di un appartamento in condominio,ai conti da fare con i vicini,alle regole da osservare,alle limitazioni di diritto pubblico etc. Per un partito, se ne sei il proprietario, i tuoi seguaci o affiliati, o sostenitori o sudditi, invece, non hanno diritti.Lo si è visto con Di Pietro e la sua ditta di valori  immobiliari italiani..Lo sappiamo da sempre per il Puparo Silvio, che dalla sua può vantare di averci investito molti, molti  soldi (anche per proteggerne ed ottenerene per sè  e la sua personale ditta moltissimi moltissimi moltissimi di più).Ma per Grillo, per una curiosa eccezione, non si poteva e doveva dire.Ed invece era il peggiore ed il più esplicito dei proprietari.Avete visto la fine di chi, timidamente, ha posto in discussione la democrazia interna al movimento? Avete letto il comunicato di ieri: «A Federica Salsi e Giovanni Favia è ritirato l'utilizzo del logo del Movimento 5 Stelle. Li prego di astenersi per il futuro a qualificare la loro azione politica con riferimento al M5S o alla mia figura. Gli auguro di continuare la loro brillante attività di consiglieri». Firmato Beppe Grillo.Ed ancora:"«chi mi ritiene antidemocratico deve andare fuori dalle palle»ed ha fatto capire che c'è bella e pronta la lista di proscrizione.Chi non è d'accordo, fuori!!
Ora Grillo può fare quel che gli aggrada a casa sua ma i grillini di buona fede che pensano al rinnovamento dell'Italia e a un nuovo ed autentico protagonismo popolare, che ci stanno a fare con simile personaggio?
Se la indignazione verso coloro che hanno distrutto il Paese è stata ed è sincera, come possono accettare di essere solo devoti sudditi, pena la lista di proscrizione ? E se non accettavano i pupari dei partiti, come potranno accettare un Proprietario che appartiene alla sottospecie più pericolosa della categoria,  quella dei pupari stellari?



Nessun commento:

Posta un commento